|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6321 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: benevento
|
voltaggio scheda video
Scusate la mia "ignorantità" ma vi sottopongo alcuni problemi che ho sulla striker, mi direte uno dei tanti. Allora ho configurato un Pc con Quad 2.4 Striker extreme Maxtor 500gb + Maxtor 160 Gb 4 Gb di Ram Twinmos Pc6400 dual Channel, GeForce 8600GTS 512MB. Primi problemi con Vista Ultimate a 32 Bit poche cose ogni tanto schermata Blu ma tutto sommato funzionava benone ovviamente la Ram la leggeva a 3,25(come gli avevo già detto in partenza). Problemi con il chipset risolti con l'aggionamento preso dal sito della Nvidia. Per fargli vedere i 4Gb di Ram decide di acquistare Vista Basic a 64bit. Ora nascono i problemi.... Sin dall'inizio anche con il vecchio sitema il voltaggio della scheda video va a 3,5v sballando il valora ogni 4-5 secondi. Con 4 banchi montati il sitema si blocca con annessa schermata blu e ora sono riuscito a farlo partire solo con un banco montato. Che faccio? Prendo a calci la Mobo? Vi prego datemi dei suggerimenti anche se ripetitivi ma in 315 pagine di Trhead mi sono perso. Grazie mille
|
|
|
#6322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
|
Guarda per il tuo problema la risoluzione sta nel cercare un aggiornamento di fondamentale importanza,che lo puoi trovare qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1455590 http://support.microsoft.com/?kbid=929777 Leggi bene tutto quanto e poi passa all' opera,il tuo problema quasi sicuramente e software e non hardware!!!! Mentre per il voltaggio spero che sia un sensore sballato!!! Ma quanto dovrebbe essere di regola???? |
|
|
|
|
|
#6323 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto grazie per la veloce risposta ora leggerò con attenzione i link che mi hai indicato...il voltaggio regolare è 3,3 v però non credo sia un problema di sensore perchè il voltaggio varia dai 2,9 ai 3,60 e me lo indica sia il bios della scheda che qualche programmino che si occupa di queste cose...l'unica è che ho montato la VGA nel secondo banco e non nel primo perchè ha un dissipatore più grande del radiatore della mia auto e non sono riuscito a piazzarla nel primo. grazie ancora
|
|
|
#6324 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma proprio non risci a mettere la scheda sul primo slot pci-ex 16???? Ma poi il secondo banco è solo 8X!!! Io ho una 2 gtx e ci stanno. Ti dico di provare nel primo slot proprio perchè non vorrei che creasse qualche problema alla scheda madre. Fatta sta prova io ti consiglio di rimandare la scheda in rma!!! Prova la scheda video anche su un' altro computer se puoi!!! Infine provala anche nel 3 slot pci-ex 16x. Ciao e fammi sapere |
|
|
|
|
|
|
#6325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
L'unico modo per sapere se la tua linea 3.3 ha dei problemi è quello di usare un multimetro digitale (comunemente chiamato tester).
Metti il puntale rosso in contatto con uno dei connettori arancioni del connettore atx dell'alimentatore, e quello nero a massa (ad esempio su una parte metallica del case). Questo devi farlo a computer acceso, in idle, e in full per vedere quant'è il range dei valori della linea sotto carico e non utilizzata. Occhio a non toccare altri contatti con i puntali.
|
|
|
|
#6326 |
|
Junior Member
|
Ancora grazie per i preziosi aiuti...comunque vi aggiorno e spero di non dover più tornare a chiedere il vostro prezioso aiuto...Il sitema ora gira perfettamente con 4 gb di Ram grazie alla patch che mi è stata consigliata da martinez1983 e la scheda video piazzata nel 3 slot non da più squilibri di voltaggio ma resta stabile a 3,24v speriamo che anche il sistema tenga ora si farà una notte in Test e poi lo riconsegno. Grazie mille e buon Natale e Felice anno nuovo a tutti
|
|
|
#6327 |
|
Senior Member
|
Meno male un' altro forse è salvo!!!!!!
Posta i risultati che fai!!!!! Ciao e buone feste anche a te!!!! |
|
|
|
|
|
#6328 |
|
Senior Member
Città: Ovunque
|
o gesu' all'nvidia stanno impazzendo o sono io?
cerco driver per la mobo di vista 64 e che mi esce? http://www.nvidia.it/object/winvista_64_15.08_it.html questo! nforce 750.... ci hanno upgradato il chipset? o e'natale e'si e'tutti + buoni?
|
|
|
#6329 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Riciao a tutti... finalmente ho finito di rimontare il liquid cooling, fra poco dovrei iniziare a far girare la macchinetta... Ma voi, alla fine, quale bios usate e/o consigliate? io per ora ho messo il 1305 ma ancora non so se sia stabile, tra l'altro vorrei farla andare con due banchi a da 1 gb più due banchi da mezzo gb per un tot di 3 gb da settare ovviamente in dual channel (con xp e vista32).
Sento parlare bene del bios 1303bt, è davvero l'unico di cui fidarsi? purtroppo non lo trovo in giro, se qualcuno ce l'ha potrebbe mandarmelo via mail ? grazie in anticipo!!! l'indirizzo è [email protected] |
|
|
|
|
|
#6330 |
|
Senior Member
|
Guarda io non mi avventurerei ad installare 2 moduli da 1gb e 2 moduli da 512 mb(come ho inteso)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma che marca è la ram?????? Spero che minimo sia della stessa marca e serie!!!!!! Altrimenti........ Io ti spedirei volentieiri il bios però mi sono accorto adesso di non averlo salvato!!!!! Spero che qualcuno lo mandi!!!! Magari TheMash quando passa di qui!!!! Poi che bios hai montato su adesso????? Se non hai problemi io di sconsiglio di aggiornarlo perchè è sempre un operazione ad alto rischio!!!!!! Fai come me io mi tengo il bios 0701 e vado alla grande!!!! La mia da marzo ad oggi con 4GB di ram non ha mai perso un boot!!!!!! |
|
|
|
|
|
#6331 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
ora ho il bios 1305.
Le ram sono kingstone, certificate per striker extreme e per lo sli nvidia, spero proprio di non avere problemi... |
|
|
|
|
|
#6332 |
|
Senior Member
|
Allora prova a girare con questa configurazione e poi vedi un po!!! Pultroppo il link del famoso bios 1303bt non è più disponibile!!!
Qualcuno potrebbe essere così gentile da poterlo farlo avere anche a me??? Ciao a presto |
|
|
|
|
|
#6333 |
|
Senior Member
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
io ho il 1303bt ragazzi, contattatemi su msn per favore che ve lo passo grazie.
Ciao!
|
|
|
|
#6334 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao a tutti e grazie per gli utili consigli che mi avete dato...
Ho scoperto cosa non faceva partire il pc con la relativa scritta pcu init. Ebbene e' l'alimentatore nuovo da 1200w che ha un problema internamente e non da' corrente al sistema. La riprova e' stata che attacando alla asus un altro alimentore la meta' + piccolo partiva con successo. Ora il giorno 28 mi sostituiranno questo difettato con uno identico nuovo e poi speriamo che non ci siano + casini. LE ram kingstone che attualmete monto le ho solo in prestito poiche' quelle che ho ordinato non mi sono ancora arrivate CORSAIR XMS2 DHX 2GB (2x1GB) DDR2 800 PC2 6400. Per ora vi ringrazio di nuovo a tutti e vi auguro buone feste,aggiornandovi poi se risolvero' il problema con la sostituzione. |
|
|
|
|
|
#6335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Salve a tutti.
Spero mi aiutiate a risolvere il problema che vado a descrivervi. Dunque : ho deciso di portare a 4 Gb il sistema che vedete in firma. Premetto che il pc con soli 2 Gb funzionava alla perfezione,come risulta dai benchmark che ho effettuato con vari software e con memtest per la memoria ram. Ieri mi arrivano gli altri 2 Gb : li monto,avvio il pc e mi si presenta la classica schermata blu in inglese con l'errore STOP 0x0000000A che mi dice che l'errore può essere causato da nuovo hardware installato e mi invita a rimuoverlo. Del problema si parla qui. Pensando si trattasse proprio di quello,seguo alla lettera quanto descritto in quel thread:torno a 2 giga,applico la patch Microsoft,riavvio,verifico la corretta installazione della patch,spengo,metto gli altri 2 giga,avvio il pc. Il sistema sembra funzionare bene : i 4 giga totali vengono riconosciuti correttamente,tutto sembra funzionare. Senonchè ben presto si verificano i primi problemi : per una volta soltanto il pc si riavvia da solo,altre volte la schermata blu che mi era apparsa prima di mettere il fix Microsoft di cui ho parlato ricompare inspiegabilmente. Ho pensato: "Sicuramente vorrà dire che i 2 nuovi giga di ram che mi sono arrivati sono difettosi". Mi armo di pazienza e comincio a fare dei test della ram con Memtest (di questo software si parla qui). Faccio innanzitutto dei test con tutti e 4 i giga installati...e l'esito non è positivo,perchè mi appaiono gli errori che vedete in questi screen ![]() ![]() (Notate che nel primo screen viene descritto un gruppo di errori che riguardano,cosa assai strana,la memoria ram compresa tra i 4096 e i 4864 Mb,ma io ho soltanto 4 giga (4096 Mb),non di più !) Allora ho pensato :" Devo fare dei test più approfonditi,magari combinando i vari banchi di memoria in modo da individuare qual è quello/i difettoso/i". I 2 giga che avevo fin dall'inizio li ho lasciati al loro posto (non li ho smontati),ma ho provato a fare i test con i 2 nuovi banchi che mi sono arrivati,mettendoli ora sull'uno,ora sull'altro dei 2 slot liberi. In sostanza ho provato a far funzionare il pc con 3 Gb anzichè 4,lasciando uno slot sempre libero,e il risultato dei test con memtest ha evidenziato che con 3 giga il sistema non ha nessun problema,nessun errore mi è stato segnalato durante le 3 ore di durata di ogni test. Sono arrivato quindi alla conclusione logica che nessuno dei 2 nuovi banchi di ram è difettoso (e neanche gli altri 2 che avevo già)....ed i problemi si verificano soltanto quando ho tutti e 4 i giga installati. Ma la cosa strana è che tali problemi,come mostrano gli screen che vi ho postato,vengono rilevati da Memtest,che agisce nella fase di boot (cioè prima che si avvi il sistema operativo),il che mi farebbe pensare a problemi che non riguardano il rilevamento delle ram da parte del sistema operativo o l'applicazione del fix che comunque ho installato. Vi chiedo : quale può essere la spiegazione di tutto ciò ? Come mai il sistema con 4 Giga non riesco a farlo andare ? In questo momento il pc (con cui sto scrivendo qui sul forum) ha 3 giga installati,e non ha nessunissimo problema. Prima,quando avevo ancora i 4 giga installati, avevo anche provato a scrivere questo post,ma mi era comparsa,manco a farlo apposta,la solita schermata blu e il pc si era riavviato,perdendo tutte le cose he avevo scritto Altra stranezza che ho notato riguarda l'indice di prestazioni calcolato da Windows Vista. Ecco come è variato per il mio pc : (l'indice di prestazioni è sempre pari al più basso punteggio rilevato tra le componenti) -quando avevo 2 Gb di ram : 5.0 totale e 5.0 per la ram -quando avevo 4 Gb di ram :5.3 totale e 5.3 per la ram -ora che ho 3 Gb di ram : 4.6 per la ram e quindi 4.6 totale ...come si spiega che l'indice sia diminuito con 3 Giga di ram (addirittura inferiore rispetto a quando stavo con 2 Gb) ? Spero nel vostro aiuto...e comunque buon Natale a tutti !
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 22-12-2007 alle 16:27. |
|
|
|
|
|
#6336 |
|
Senior Member
|
Questa e l'esatta descrizione che si attribuisce a
STOP 0x0000000A - IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Il messaggio di stop in questione indica che un processo in modalità supervisore (ring 0 / kernel mode) o un driver ha tentato di accedere ad una zona di memoria non concessa o che il livello di interruzione richiesto (IRQL - Interrupt Request Level) e' troppo elevato, in quanto un processo lato kernel può accedere solo a livelli di interrupt inferiori o uguali a quello posseduto. Solitamente questo errore è dovuto ad hardware incompatibile, problemi al software o più frequentemente alla memoria RAM danneggiata. Ma hai verificato che tutti i canali della scheda madre vadano perfettamente??? Magari solo uno slot della scheda madre è difettoso!!! Io come te ho 4 Gb con tutti gli slot occupati e memtest sotto dos non mi ha dato errori!!! Fammi sapere. |
|
|
|
|
|
#6337 |
|
Senior Member
|
Ma la nuova ram e esattamente lo stesso modello di quella che hai già???
Magari la ram che hai è incompatibile quando installi tutti quanti i moduli!!! |
|
|
|
|
|
#6338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In un altro thread mi hanno suggerito di cambiare i timings,ma non saprei come fare e quali valori mettere...
|
|
|
|
#6339 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma mi sembrava di aver sentito che in questo thread c'è gente che è riuscita a mettere 4 Gb con le Geil..solo che non ricordo di chi si tratta con precisione... Quote:
Il punto è che vorrei capire se esiste una soluzione al problema.
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 22-12-2007 alle 17:27. |
||
|
|
|
|
|
#6340 |
|
Senior Member
|
Dovresti provare a mettere i timming di defaul cioè 5-5-5-18 con il famoso command per clock a 2T!!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.