|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Io non sono un troll: i troll flammano e non argomentano, o deformano la realtà soltanto per farsi ragione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#202 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma era molto limitato e la qualità grafica non eccelsa (si poteva fare poco). Mi pare lo usasse Turrican. Di norma per avere schermi completamente indipendenti e ognuno con una discreta grafica si doveva usare il Dual Playfield, che prevedeva l'uso di 6 bitplane (in realtà era possibile usarne meno, ma la resa grafica diventava troppo scarsa a causa dell'esiguo numero di colori; infatti non mi risulta che qualcuno ne abbia mai fatto uso). Quote:
Non ricordo di queste limitazioni, comunque. L'hardware dell'Amiga funziona come ho descritto prima, e con AMOS era possibile gestirlo anche con 6 bitplane. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#203 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
Embé? Dove vorresti arrivare?
Stai tirando un po' troppo la corda per i miei gusti...
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
cazzo la voglio assaggiare !!!
Cmlamzml;a
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#207 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Dicevo appunto che gli hard disk purtroppo erano poco diffusi fra chi possedeva un Amiga. Probabilmente qualcosa in più la Commodore avrebbe potuto fare per favorirne la diffusione, anche quando ha scelto di passare dal SCSI di serie all'IDE. Per qualche motivo (che poteva essere anche valido, come anche quello sottostante la precedente scelta dell'SCSI) l'A600 (HD) e il 1200 (HD) montavano di serie dei modelli di hard disk da 2,5", cioè quelli più costosi dei portatili... E ricordo anche alcuni casi di problemi di alimentazione offrendo l'angusto spazio a un comune modello da 3 pollici (ma risolvibili utilizzando l'alimentatore del vecchio A500)... Quote:
Ho notato, leggendoti nel thread, che forse ti è sfuggito di precisare che le cpu Motorola solevano indicare la frequenza di funzionamento diversamente da quanto si faceva con i processori Intel. Dico bene? Quote:
Ultima modifica di medicina : 18-12-2007 alle 01:13. |
|||
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Questa del bug la devo aver sentita pure io, forse però era una cosa circoscritta ad alcuna versioni presenti. Prova a vedere questo video, il tipo fa vedere la sequenza finale. Il manuale del gioco sembra indicasse di prendere un oggetto indispensabile nella fase iniziale, senza il quale nel momento cruciale non si poteva andare avanti...
Ultima modifica di medicina : 18-12-2007 alle 01:13. |
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Hai sicuramente ragione tu. Io non ricordavo bene. Ultima modifica di Naufr4g0 : 18-12-2007 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque non mi sembra che il mio avesse un manuale , ma solo la confezione ( quella piccolina di plastica , grande abbastanza per farci stare una mc e basta ... ) . boh. cavolo , riproponessero sti classici del c64 per il Nds... Ps l'A600 non aveva fisicamente spazio per un hd da 3,5 C;a[z[azasvc
|
|
|
|
#211 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
per il c64 c'è!
si chiama frodoDS per gli altri non so...
|
|
|
#212 |
|
Senior Member
|
Sara' mio!
copapzpa
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In-game, invece, entrambi usavano il dual playfield, quindi 8+7 = 15 colori, sebbene il Copper abbia fatto miracoli (con Agony in particolare) per renderne di più a video. Entrambi avevano diversi livelli di parallasse. SotB ne aveva 13, ma di Agony non ricordo.
|
|
|
|
|
#217 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordo ancora le famose interviste di The Games Machina al Team 17, quando sviluppavano Alien Breed, che lamentavano del problema ma si "vantavano" di avere usato la funzione AllocMem per allocare la memoria... Quote:
Certo, è roba che non poteva fare chiunque: col PC si comprava l'HD e si montava in un attimo. Quote:
La soluzione infatti era di lavorare su uno schermo in chunky pixel (qui semplifico perché c'erano delle tecniche che facevano uso del Copper per simulare schermi in chunky pixel, ma non voglio perdermi in dettagli inutili ai fini del discorso che si sta facendo), quindi esattamente come si lavorava su PC, per poi eseguire una routine che lo convertiva in uno schermo coi bitplane tradizionali per visualizzarlo. Quote:
Quote:
Comunque entrambe utilizzavano la frequenza di clock, ma forse ti riferivi ai famosi processori "DX" di Intel che avevano un clock esterno a X Mhz per interfacciarsi con memoria e periferiche, mentre internamente veniva usato un moltiplicare che portava la frequenza d'esercizio interna a X * 2 o X * 3, ecc. Quote:
L'AGA dei 1200 e 4000 era una discreta pezza che la Commodore ci mise sopra, e ha dato delle gran belle soddisfazioni, ma già da anni PC e Mac offrivano modalità true color e risoluzioni elevate. Anche qui, la Commodore s'è cullata troppo e ha perso TROPPO, decisamente TROPPO tempo per tirare fuori quel meraviglioso chipset che doveva essere il AAA, e che soltanto gente come Dave Hayne (l'ingegnere che progettava gli Amiga) e pochissimi altri si sono potuti godere. Purtroppo bisogno ammettere che la gestione del progetto Amiga da parte di Commodore, dopo un inizio estremamente positivo (ricordiamo le mire malefiche di Jack Tramiel, che era passato alla Atari e che voleva prendersi il progetto per due soldi e per poi smembrarlo), s'è rivelata del tutto fallimentare... Quote:
Insomma, le alternative ai PC c'erano, ed avevano anche consistenti quote di mercato. Oggi il mercato dei computer equivale a quello dei PC, e amen.
|||||||
|
|
|
|
#218 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Diciamo che avendo sviluppato giochi per Amiga, essermi sciroppato l'Amiga Hardware Manual, e rivoltato come un calzino il suo hardware per una dozzina d'anni, qualcosina me la ricordo ancora a una decina d'anni di distanza.
||
|
|
|
|
#219 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, ricordo che per attivare lo Z80 c'era non poco da penare...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!