|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
E c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Certi preti dovrebbero ricordare i loro voti. Potrebbe anche sposarli, non varrebbe nulla senza l'approvazione vescovile. Come quel genio di Don Sante che celebra la messa senza averne il diritto. Una messa che non vale nulla. Bell'idea eh...
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]() ![]() Tornando OT: bha, a questo "don" santoro cmq preferisco di gran lunga il Don Santoro che ha dato la sua vita in Turchia (vittima del fondamentalismo, quello vero, mio caro D.O.S. ...)
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
a parte bruciare le streghe il resto è decisamente attuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
Secondo il cattolicesimo, se questi si sposano senza autorizzazione vescovile, il matrimonio è nullo. Se poi a loro fa piacere sposarsi in chiesa, che lo facciano. Ma COMUNQUE ciò non ha ALCUNA validità dal punto di vista cattolico.
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto.
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
nei termini in cui li esponi tu, non direi proprio...e anche la banalizzazione becera che fai riguardo il valore della sofferenza è davvero indegna
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Dov'è il valore della sofferenza? Soffrire avvicina a Dio? Può essere, però questa è solo UNA dei tanti di punti di vista possibili: il malato terminale cattolico è libero di crederci. Se un malato terminale non è cattolico o comunque non vuole soffrire HA IL DIRITTO agli analgesici senza che incontri ostruzionismi da parte di medici e/o infermieri cattoestremisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il vaticano non ha certo il monopolio interpretativo della volontà divina. Magari quel matrimonio non piacerà al vescovo, ma chi può dire cosa ne pensa il padreterno? A giudicare dal messaggio di suo figlio, è lecito pensare che lo preferisca alla maggior parte dei matrimoni celebrati in chiesa solo per poter sfoggiare un bel vestito bianco.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Starai scherzando, spero.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Chapeau per don Alessandro Santoro, a quanto pare ha l'intelligenza e la forza per ragionare con la sua testa e per mettere in pratica la carità e l'accoglienza.
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
si può essere cattolici ma avere delle idee che non concordano con l'idea del papa di turno, anche considerando che i papi si son trovati centinaia di volte a "cambiare idea" una volta messi alle strette dalla ragione o dalla realtà per gli sposi questo matrimonio è valido per il prete questo matrimonio è valido per quella che intendono come la loro spiritualità questo matrimonio è valido per quello che intendono (il prete e gli sposi) come dio, questo matrimonio è valido Ultima modifica di Leron : 14-12-2007 alle 10:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
i tecnicismi applicati a qualcosa di religioso sono innanzitutto ridicoli, perchè si parla di qualcosa di non quantificabile o classificabile. e poi tradiscono ragionamenti teocratici che vengono abitualmente contestati ad altre religioni monoteiste con profondi tratti fondamentalisti. il dato definitivo è che il cattolicesimo, con tutte le contraddizioni che sta affrontando nella società moderna, o sta al passo o svanisce. le reazioni violente in pieno stile medievale di questo papa non fanno altro che confermare questa mia convinzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
Quote:
Se si crede nel giusto prende la sua roba e si fonda una sua chiesa. Punto. Il resto è tutta cagnara mediatica per farsi pubblicità.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
![]() ciò che hai scritto conferma che la religione cattolica non ha il minimo ancoraggio a qualsiasi idea di divino, ma semplicemente dietro una balla colossale si sono soggiogate popolazioni per secoli. l'amore, il legame sancito con un giuramento di fronte a un dio in cui credono due persone, sono cose che vanno oltre le gerarchie cattoliche. e di questo le gerarchie dovrebbero tener conto, se tengono alla loro sopravvivenza. ma ste cose le devo dire io che sono ATEO? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Lo sono anch'io. Forse dal nostro punto di vista esterno, riusciamo a distinguere meglio la religiosità sincera da quella di maniera.
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Se a questo prete verrà chiesto conto della sua scelta, ne subirà le conseguenze, ovvio, ma in cuor suo saprà di aver rispettato le sue idee, che imho è la cosa più importante.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.