Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 14:42   #21
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Quote:
Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
beh allora penso proprio che anche io sceglierei un labrador cerca però di ingegnarti in qualche modo per farlo uscire nel pomeriggio quando lo avrai.
Grazie mille, se non altro un'ulteriore conferma che mi sto dirigendo nella direzione giusta.

Quote:
Mi permetto di darti solo due consigli (magari inutili visto che hai già avuto dei cani):

- stai molto attento alla qualità dell'allevamento da cui prendi il cucciolo (oltre che all'onestà/affidabilità dell'allevatore) in quanto i labrador sono spesso soggetti alla displasia dell'anca, che può essere diagnosticata con certezza solo quando il cane ha circa un anno di età (mediante una lastra in anestesia totale).
In questo caso mi fido molto, ha allevato diversi campioni, alcuni dei quali presenti sui depliant della Beretta (non che questo automaticamente sia garanzia di qualità...ci mancherebbe)...eppoi non è di quegli allevatori che usa le fattrici come fabbriche di cuccioli (altra cosa positiva).

Per quando riguarda la displasia ne sono al corrente, a quanto ne so io loro fanno degli esami prenatali che già sono in grado di indicare se dei cuccioli avranno il problema sin dalla nascita...ulteriore garanzia (visto anche quanto costano... ) però non dimentichiamoci che si parla di animali e non di aspirapolveri...

Quote:
- evita i "negozi" di animali (a meno di essere PIU' che sicuro di dove vai): spesso vendono cani malati, importati illegalmente
Mai pesso piede se non da piccolo quando avevo i pappagallini...ma per altre cose...nada.

Quote:
- stai molto attento all'alimentazione: i labrador ingrassano facilmente, e ciò può aggravare una eventuale displasia anche lieve
Già purtroppo so che mangerebbero h24 e quindi bisogna essere molto rigidi nell'alimentarli.

Grazie di nuovo per tutti i consigli..anzi...se ne hai altri...con altre considerazioni ecc...spara pure.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:30   #22
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Un'altra cosa importante:

Mi è stato caldamente consigliato di prendere una femmina che di norma si presta meglio per lo scopo.
Confermate vero?
Quello che più mi impensierisce però è come gestire il discorso dei "calori" ecc...io onestamente non sono molto propenso all'idea di sterilizzare et similia.
Old 12-12-2007, 15:37   #23
chiara3.0
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Quello che più mi impensierisce però è come gestire il discorso dei "calori
In quei giorni non la lasci andare libera e spensierata in giro..
Due volte all'anno non sono poi molte
Al massimo ti sporcherà casa... ma si può sempre pulire
chiara3.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:38   #24
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
mah, mi sembra strano che possano capire se un cucciolo sarà displasico ancora prima che nasca visto che alla fine si tratta di una "anomalia" di carattere prettamente ortopedico che si manifesta con lo sviluppo muscolo-scheletrico dell'articolazione (la testa del femore non rimane "trattenuta" completamente nell'anca, e durante i movimenti va ad appoggiarsi solo sulla parte più esterna causando attrito e quindi dolore)

poi magari sono male informato io eh

altri consigli... beh i soliti (banali) che si danno

- oltre che fare attenzione alla quantità di quello che si da da mangiare al cane, guardare molto anche la qualità: evitare le "scatolette" economiche ad esempio (quelle "buone" - nutro, almo nature, ecc... - costano un botto) e piuttosto orientarsi verso un buon secco. Oppure, se possibile: pollo o tacchino bollito assieme a riso soffiato

- quando è cucciolo: non farsi intenerire quando piange perchè rimane da solo o per qualunque altro motivo sono dei furboni, poi se ne approfittano

- evitare di dargli "contentini" da mangiare per fargli fare quello che si vuole: deve fare quello che gli si dice A PRIORI... POI se si vuole gli si può sempre dare qualcosa

- quando è molto piccolo evita se possibile di fargli fare troppe scale

- ricordati che crescendo (sopratutto se è maschio) potrebbe provare a "metterti alla prova" disobbidendo e anche cercando di "sopraffarti" fisicamente... in quesste situazioni bisogna essere molto fermi ed eventualmente dargli anche qualche sculacciata per fargli capire chi comanda

Aggiungo che se vivi vicino alla campagna, dovrai stare attento (quando sarà cresciuto) a zanzare pulci e quant'altro. Io mi sono trovato molto bene con un collare antiparassitario che si chiama SCALIBOR: dura un sacco di tempo e ti evita di dovergli mettere ogni mese altri prodotti (frontline e simili) pù scomodi e costosi

queste sono le prime cose che mi sono venute in mente... ripeto, forse fin troppo banali... se poi hai qualche dubbio particolare chiedi pure

Ultima modifica di t00pmi : 12-12-2007 alle 15:52.
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:44   #25
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da chiara3.0 Guarda i messaggi
In quei giorni non la lasci andare libera e spensierata in giro..
Due volte all'anno non sono poi molte
Al massimo ti sporcherà casa... ma si può sempre pulire
Credevo che le cagne andassero in calore più spesso

Altro dilemma...farla montare almeno una volta si o no?
Farla figliare almeno una volta si o no?
Old 12-12-2007, 15:46   #26
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Un'altra cosa importante:

Mi è stato caldamente consigliato di prendere una femmina che di norma si presta meglio per lo scopo.
Confermate vero?
Quello che più mi impensierisce però è come gestire il discorso dei "calori" ecc...io onestamente non sono molto propenso all'idea di sterilizzare et similia.
confermo, forse l'avevo anche scritto sopra: le femmine sono generalmente più mansuete e pazienti (anche se il livello medio dei labrador è cmq ottimo).

Tieni conto che oltre ai piccoli problemi (secondo me trascurabili) che possono dare quando sono in calore, se non si accoppiano possono avere problemi (più seri) di gravidanze isteriche, che possono essere risolti con la sterilizzazione. Quindi, per rispondere alla tua domanda: se possibile direi di farla accoppiare almeno una volta

Cmq anche io sono contro la sterilizzazione in via generale

Ultima modifica di t00pmi : 12-12-2007 alle 15:49.
Old 12-12-2007, 15:50   #27
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
confermo, forse l'avevo anche scritto sopra: le femmine sono generalmente più mansuete e pazienti (anche se il livello medio dei labrador è cmq ottimo).

Tieni conto che oltre ai piccoli problemi (secondo me trascurabili) che possono dare quando sono in calore, se non si accoppiano possono avere problemi (più seri) di gravidanze isteriche, che possono essere risolti con la sterilizzazione. Quindi, per rispondere alla tua domanda: se possibile direi di farla accoppiare almeno una volta

Cmq anche io sono contro la sterilizzazione in via generale
Si scusa...l'ho notato adesso...l'avevi già detto

La gravidanza isterica cosa comporta? non sono ferrato sull'argomento...
Old 12-12-2007, 15:52   #28
chiara3.0
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Io sapevo che se si è sicuri non volerla fare accoppiare la sterilizzazione è la scelta migliore per evitare tumori futuri a mammelle e infezioni all'utero.

(ma io non sono veterinaria e veder la nascita di nuova vita lo consiglio a tutti )
chiara3.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:56   #29
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da chiara3.0 Guarda i messaggi
Io sapevo che se si è sicuri non volerla fare accoppiare la sterilizzazione è la scelta migliore per evitare tumori futuri a mammelle e infezioni all'utero.

(ma io non sono veterinaria e veder la nascita di nuova vita lo consiglio a tutti )
beh di sicuro si evitano diversi "problemi" con la sterilizzazione (tra cui le gravidanze isteriche che accennavo sopra) se si è sicuri di non farla accoppiare... ma personalmente continua a nn piacermi molto come soluzione "a priori"

dato che poi si sta parlando di cani di razza può anche essere un business farla accoppiare (in particolare se entrambi i genitori hanno il pedigree)
Old 12-12-2007, 16:02   #30
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
La gravidanza isterica cosa comporta? non sono ferrato sull'argomento...
sostanzialmente il cane è convinto di avere dei cuccioli da accudire, perchè gli si alza il livello di ormoni e può arrivare a produrre il latte... che però non viene "consumato" da nessuno. Tutto questo comporta un notevole stress per l'animale ed aumenta la possibilità di insorgenza di tumori.
Old 12-12-2007, 16:04   #31
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi
quoto il bolognese, anche io ne ho una, come carattere è perfetto.

Altrimenti "voto" per un jack russell, sono mediamente molto intelligenti in rapporto alla taglia, anche se magari hai più probabilità di trovarne uno "abbaioso" rispetto ad esempio al bolognese.
Bellissimo il jack russell....

Comunque anche io concordo, taglie piccole. Un labrador giocherellone com'è in casa ... poi si può fare tutto, però.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:07   #32
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Prova uno Shiba Inu
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:09   #33
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli Guarda i messaggi
io ho una bolognesina

in casa è un cane PERFETTO!!

è docile, affettuosa, non si avverte nemmeno la sua presenza!
E' fin troppo bisognosa di coccole, vuol stare sempre con qualcuno
molto socievole anche con estranei!
noi le abbiamo insegnato a fare i bisognini nella lettiera per gatti ed è molto intelligente, ci va anche a comando appena sveglia!
Concordo, il bolognese è il mio cane ideale (l'attuale è figlio di una bolognese e di un bastardino e della prima ha preso taglia, pelo e carattere).

Old 12-12-2007, 16:21   #34
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

vabbè allora io rilancio il carlino

è troppo brutto e simpatico allo stesso tempo Mi correggo: è talmente brutto da essere simpatico

Cmq qui una descrizione del carattere:

"Razza molto affettuosa e intelligente. E’ la razza, senza dubbio, consigliabile per stare insieme a i bambini. Alcuni scrittori lo hanno definito il “cane giocattolo”, data la sua mole ed il suo temperamento. Molto affettuoso ed espressivo. Ama dormire per ore ed ore. E’ anche il cane più consigliato per chi ama viaggiare. Non da’ mai problemi di nessun genere se tenuto insieme alla famiglia a tempo pieno. E’ una razza affascinante per la sua particolare morfologia e per il suo struggente carattere."

Ultima modifica di t00pmi : 12-12-2007 alle 16:23.
Old 12-12-2007, 16:25   #35
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
sostanzialmente il cane è convinto di avere dei cuccioli da accudire, perchè gli si alza il livello di ormoni e può arrivare a produrre il latte... che però non viene "consumato" da nessuno. Tutto questo comporta un notevole stress per l'animale ed aumenta la possibilità di insorgenza di tumori.
è vero..infatti la cagnetta di un mio amico l'ha avuta.aveva il latte e si comportava come se avesse i cuccioli,in più si era impossessata di un calzino e lo trattava come un figlio,ringhiava a chiunque osasse avvicinarsi
poi le hanno fatto una cura e poi la faranno accoppiare
Old 12-12-2007, 16:44   #36
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Lev1athan Guarda i messaggi
Prova uno Shiba Inu
ma che bello è !!!
Un cane samurai... cavolo se mi piace quella descrizione... che belli i cuccioli !!! non la conoscevo stà razza.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:59   #37
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

2) Una razza che non ha problemi a vivere in casa (non segregata h24 ovviamente).

La mia scelta in considerazione di quanto sopra, sarebbe ricaduta su una razza ben precisa: il Labrador Retriever (razza ahimè oggi un pò troppo diffusa ).
...se gli vuoi male, a un labrador, puoi farlo vivere in un appartamento...

scusa se te lo dico, ma alle condizioni che hai, un cane non è una cosa che puoi permetterti di tenere. primo perchè, questo solo per opinione mia ma penso condivisa, un cane non puo' e non sta bene a vivere in casa. hanno bisogno di correre stare all'aperto e fare pipi ed altro ogni volta che vogliono. in secondo luogo, se fai due lavori e non hai tempo da dedicargli mi vien davvero da dire...lascia perdere. si legano molto al padrone e se sono sempre soli si sentono abbandonati e di certo non stanno bene.

fa conto che avere un cane non è come avere un giocattolo, ma è come un bambino.

Ultima modifica di Mucchina Volante : 12-12-2007 alle 17:01.
Mucchina Volante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 17:15   #38
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Valuta anche il Golden Retriever...sono cani mansueti e dolci almeno quanto i Labrador ed esteticamente sono molto simili.

Bada comunque che entrambe le razze NON sono adatte a lunghe permanenze in solitudine: sono cani che si adattano bene alla vita domestica nonostante la taglia relativamente grande, ma per contro hanno un estremo bisogno di compagnia.

Questo è il mio Golden, vive praticamente in simbiosi con mia madre:

Per esperienza posso assicurarti che un Golden (ma penso valga anche per un Labrador) è adattissimo alla compagnia di bambini e anziani; il mio Cesare, che di norma è festoso e irruento ed è capace di saltarti addosso con la rincorsa in tutti i suoi 37kg di peso, diventa un agnellino quando vede avvicinarsi un bimbo o una persona malferma sulle gambe come può essere appunto un anziano, e invece di fare le feste animosamente aspetta le coccole seduto. Non so come, ma l'animale percepisce in qualche modo se la persona, per età o per altri problemi, deve essere trattata con delicatezza.

Le considerazioni su maschio VS femmina sono sempre le stesse...la femmina presenta i "problemi" che ti hanno descritto, il maschio invece abbaia agli altri cani maschi, "tira" di più al guinzaglio, è generalmente un po' meno tranquillo della femmina. Un'altra considerazione che potrebbe farti propendere per la femminuccia è che il maschio, dato che segna il territorio con la pipì nel corso della passeggiata, ha bisogno di passare più tempo fuori perché la fa "a rate", la femmina invece si accoscia appena è nel giardino e la fa tutta lì! Quindi, se pensi che ti possa capitare di dover fare le cose di corsa, con la femmina sei più sicuro che abbia veramente finito di depositare tutti i suoi bisogni, una volta che li ha fatti.
(Isaiah 14:12)

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 12-12-2007 alle 17:26.
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 17:27   #39
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Il labrador non mi piace ... comunque tra i cani piccoli mi piace lo Schnauzer nano

Invece taglia piu grande però mi sa che non farebbe al caso tuo visto che lo devi tenere in casa il Setter Irlandese
Old 12-12-2007, 17:44   #40
Composition86
Senior Member

L'Avatar di Composition86

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
vorrei sapere alla luce di tutto ciò che cosa mi consigliate voi...se è fattibile o no, se la razza è adeguata...consigli accorgimenti...insomma...una panoramica.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
Qualche consiglio: un cane porta tanti benefici quanti problemi: tiene tantissima compagnia, rende piacevoli anche dei brutti momenti ma ricordati che fisicamente è delicatissimo, almeno dal nostro punto di vista umano... lascio a te intendere.
Poi ogni razza ha i suoi problemi tipici, sarebbe meglio documentarsi bene per trovarsi preparati ad intervenire.

Farlo uscire sempre due volte al giorno per almeno 20 minuti sarebbe l'ideale, certo, si può fare qualche eccezione.

Come nei bambini (caratteristiche della razza a parte) la loro psicologia si decide soprattutto nei primi periodi di vita, perciò abbine molta cura.

Io avevo uno Yorkshire, mi ci sono trovato molto bene: in genere sono piccoli, iperprotettivi (per territorio e persone) e molto affettuosi, un tipico cane da appartamento.
Sinceramente io non saprei come gestire un cane di taglia medio/grande in casa, potrebbe anche fare una vita troppo sedentaria (del genere stare buttato a dormire tutto il giorno) e non mi sembra giusto.
Composition86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian