Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 13:12   #1
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Avere un "cagnolino"...

Salve,

prendo spunto dal thread aperto l'altro giorno da Stezuko riguardante il suo futuro micino.

Come il titolo lascia intendere la mia intenzione è però quella di prendere un cane (o meglio, con questo thread voglio confrontarmi con altra gente per vedere il da farsi).

Vi spiego prima le mie intenzioni ed in seguito la mia situazione in modo che possiate darmi consigli più mirati.

Intenzioni:

1) Avere una razza molto mansueta e adatta a vivere a contatto con la gente.

2) Una razza che non ha problemi a vivere in casa (non segregata h24 ovviamente).

3) Una razza che si presti particolarmente a pratiche di pet theraphy.

La mia scelta in considerazione di quanto sopra, sarebbe ricaduta su una razza ben precisa: il Labrador Retriever (razza ahimè oggi un pò troppo diffusa ).
Il Labrador una volta cresciuto è di taglia medio grande, però a livello di carattere/comportamento/mansuetudine credo tema ben pochi rivali.

Situazione:

1) Io abito in un appartamento suddiviso su due piani per un totale di 180...185mq. (primo piano più mansarda)

2) Fuori ho un giardino di circa 70mq recintato che non è comunicante con l'appartamento dal momento che abito su al primo piano. Inoltre ehm...sarebbe appunto un giardino tenuto abbastanza con cura in cui il cane insomma...non dovrebbe fare i bisogni...ma eventualmente svagarsi per qualche ora d'estate...o cmq...anche d'inverno.

Il problema dei bisogni lo risolverei abbastanza semplicemente...abitando io al confine con la campagna

3) Avendo due lavori non è detto che tutte le sere e tutte le mattine abbia tempo e modo di portarlo fuori per 30...60 minuti a fare i bisogni...(questo credo che sia il problema più importante)..alla mattina a volte potrei avere giusto dieci minuti alla sera forse un mezzora... (non sempre ma potrebbe capitare).

Momentaneamente non mi vengono in mente altre informazioni da fornirvi...ma se ve ne servono non esitate a chiederle.

By the way la situazione è questa e vorrei sapere alla luce di tutto ciò che cosa mi consigliate voi...se è fattibile o no, se la razza è adeguata...consigli accorgimenti...insomma...una panoramica.

Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:20   #2
chiara3.0
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Un cane di taglia media grande in casa per gran parte della giornata...
non è forse meglio di taglia un po' piu' piccola?
chiara3.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:26   #3
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da chiara3.0 Guarda i messaggi
Un cane di taglia media grande in casa per gran parte della giornata...
non è forse meglio di taglia un po' piu' piccola?

Ero della tua stessa identica idea...poi però sono andato a casa di un allevatore di Labrador qui nella mia zona, e lui ne tiene in casa 3 (ha un appartamento più piccolo del mio idem dicasi per il giardino...) e dopo averci riparlato mi sono abbastanza ricreduto....

...ribadisco il concetto che non è assolutamente mia intenzione segregarlo in casa...

Io l'ho definito di taglia medio/grande in quanto raggiungono i 30...35kg non so se ho dato una definizione corretta.
Old 12-12-2007, 13:34   #4
Puccio Bastianelli
Senior Member

L'Avatar di Puccio Bastianelli

Iscritto dal: Feb 2003
io ho una bolognesina

in casa è un cane PERFETTO!!

è docile, affettuosa, non si avverte nemmeno la sua presenza!
E' fin troppo bisognosa di coccole, vuol stare sempre con qualcuno
molto socievole anche con estranei!
noi le abbiamo insegnato a fare i bisognini nella lettiera per gatti ed è molto intelligente, ci va anche a comando appena sveglia!
Puccio Bastianelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:35   #5
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
condivido la "preoccupazione" per il fatto di tenere un cane di taglia medio/grande in appartamento (e anche se un allevatore ne tiene 3 non cambio idea ) sopratutto se non puoi garantire di portarlo fuori TUTTI i giorni

Rimanendo su cani più piccoli, hai pensato a beagle/carlino/jack russel terrier?

Se poi il cane di razza non è un requisito fondamentale... prova a fare un giro in un canile, faresti un favore al cane e al canile stesso
t00pmi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:40   #6
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da t00pmi Guarda i messaggi
condivido la "preoccupazione" per il fatto di tenere un cane di taglia medio/grande in appartamento (e anche se un allevatore ne tiene 3 non cambio idea ) sopratutto se non puoi garantire di portarlo fuori TUTTI i giorni

Rimanendo su cani più piccoli, hai pensato a beagle/carlino/jack russel terrier?

Se poi il cane di razza non è un requisito fondamentale... prova a fare un giro in un canile, faresti un favore al cane e al canile stesso
Fuori tutti i giorni riesco a portarlo sicuramente...magari però non per periodi prolungati di tempo...

tra le quattro razze da te citate il beagle è quella che mi spiera di più ma è una razza che conosco poco...mi dovrei informare di più.

Per quanto riguarda il discorso del canile...sottoscrivo pienamente ed è il consiglio che do spesso a molte persone, però ricercavo un cane di razza con caratteristiche ben distinte (non tanto di bellezza o di talento).
Il Labrador per quanto ne so io è tra le razze che più si prestano per la pet threaphy e questa è la caratteristica più importante che mi interessa nel cane nonchè il nodo cruciale per il quale farei tale scelta.
Old 12-12-2007, 13:42   #7
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli Guarda i messaggi
io ho una bolognesina

in casa è un cane PERFETTO!!

è docile, affettuosa, non si avverte nemmeno la sua presenza!
E' fin troppo bisognosa di coccole, vuol stare sempre con qualcuno
molto socievole anche con estranei!
noi le abbiamo insegnato a fare i bisognini nella lettiera per gatti ed è molto intelligente, ci va anche a comando appena sveglia!
è bellissima e bianchissima

Complimenti...

Notevole il fatto della lettieri...cosa non da poco, beati voi
Old 12-12-2007, 13:53   #8
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Fuori tutti i giorni riesco a portarlo sicuramente...magari però non per periodi prolungati di tempo...

tra le quattro razze da te citate il beagle è quella che mi spiera di più ma è una razza che conosco poco...mi dovrei informare di più.

Per quanto riguarda il discorso del canile...sottoscrivo pienamente ed è il consiglio che do spesso a molte persone, però ricercavo un cane di razza con caratteristiche ben distinte (non tanto di bellezza o di talento).
Il Labrador per quanto ne so io è tra le razze che più si prestano per la pet threaphy e questa è la caratteristica più importante che mi interessa nel cane nonchè il nodo cruciale per il quale farei tale scelta.
tieni conto che se il cane non ha libero accesso al giardino o un altro sistema per fare i propri bisogni, andrebbe portato fuori (anche solo per 5 minuti) 3 volte al giorno. Poi un mio personalissimo consiglio, in particolare per i cani di taglia medio/grande, è di portarli il più spesso possibile in qualche posto all'aperto che sia abbastanza ampio da farli correre "in libertà".

detto ciò, penso che per le qualità caratteriali che ti interessano il labrador sia una delle scelte migliori (le femmine ancora più dei maschi). Gli altri che ti ho citato forse un pò meno, in particolare il jack russel terrier. Cmq carlini e beagle sono fantastici a mio avviso i carlini però sono molto delicati, i beagle invece tendono ad essere testardi (nel senso che spesso non ascoltano il padrone)
Old 12-12-2007, 13:59   #9
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
quoto il bolognese, anche io ne ho una, come carattere è perfetto.

Altrimenti "voto" per un jack russell, sono mediamente molto intelligenti in rapporto alla taglia, anche se magari hai più probabilità di trovarne uno "abbaioso" rispetto ad esempio al bolognese.
Old 12-12-2007, 14:06   #10
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da clasprea Guarda i messaggi

Altrimenti "voto" per un jack russell, sono mediamente molto intelligenti in rapporto alla taglia, anche se magari hai più probabilità di trovarne uno "abbaioso" rispetto ad esempio al bolognese.
Grazie mille anche a te per i consigli, però insisto...devo rivolgermi ad una razza che mi offra qualche garanzia in più visto il compito delicato al quale sarebbe chiamato.

Old 12-12-2007, 14:10   #11
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Grazie mille anche a te per i consigli, però insisto...devo rivolgermi ad una razza che mi offra qualche garanzia in più visto il compito delicato al quale sarebbe chiamato.

dipende se per "pet terapy" intendi un semplice lavoro di compagnia o un supporto serio ad una persona magari con problemi, perchè se ti serve la seconda comuqnue qualsiasi cane vai a prendere deve seguire un addestramento spedifico.

è difficile, ma ti può capitare anche il cane grosso, di razza docile, ma stupido, oppure schizzato. Come ci sono le persone intelligenti e quelle stupide, per i cani è lo stesso.
Old 12-12-2007, 14:13   #12
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
tieni conto che se il cane non ha libero accesso al giardino o un altro sistema per fare i propri bisogni, andrebbe portato fuori (anche solo per 5 minuti) 3 volte al giorno.
Il cane non ha libero accesso al giardino, dovrebbe scendere le scale e fare qualche metro prima di trovarsi in giardino...cosa fattibile...ma non da cucciolo e cmq...con non poco addestramento.

portarlo fuori alla mattina e la sera non sarebbe un problema..il problema sarebbe il pomeriggio

Quote:
Poi un mio personalissimo consiglio, in particolare per i cani di taglia medio/grande, è di portarli il più spesso possibile in qualche posto all'aperto che sia abbastanza ampio da farli correre "in libertà".
Come dicevo prima, abito al confine con la campagna e gli spazi aperti non mancano ci posso andare a piedi in posti ottimi per quel genere di cose quindi anche questo sarebbe fattibile..poi ho mio babbo che gira spesso per i boschi e che potrebbe portarlo con se...ha avuto diversi cani da caccia...quindi ci sa fare....basta che non me lo addestri per cacciare

Quote:
detto ciò, penso che per le qualità caratteriali che ti interessano il labrador sia una delle scelte migliori (le femmine ancora più dei maschi). Gli altri che ti ho citato forse un pò meno, in particolare il jack russel terrier. Cmq carlini e beagle sono fantastici a mio avviso i carlini però sono molto delicati, i beagle invece tendono ad essere testardi (nel senso che spesso non ascoltano il padrone)
Infatti il Labrador sembra aver una marcia in più in certi contesti...
Old 12-12-2007, 14:16   #13
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
dipende se per "pet terapy" intendi un semplice lavoro di compagnia o un supporto serio ad una persona magari con problemi, perchè se ti serve la seconda comuqnue qualsiasi cane vai a prendere deve seguire un addestramento spedifico.

è difficile, ma ti può capitare anche il cane grosso, di razza docile, ma stupido, oppure schizzato. Come ci sono le persone intelligenti e quelle stupide, per i cani è lo stesso.
Per pet theraphy intendo compagnia ad una persona disabile non una persona autistica o con problemi motori ma pur sempre disabile.

E per il tipo di "contatto" che intendo io, credo non servano addestramenti...in caso contrario potre prendere in considerazione l'idea di fargli fare i suddetti addestramenti
Old 12-12-2007, 14:19   #14
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Per pet theraphy intendo compagnia ad una persona disabile non una persona autistica o con problemi motori ma pur sempre disabile.

E per il tipo di "contatto" che intendo io, credo non servano addestramenti...in caso contrario potre prendere in considerazione l'idea di fargli fare i suddetti addestramenti
se è per compagnia probabilmente un addestramento non ti servirà, era giusto per ricordarti che non tutti i cani sono caratterialmente perfetti come li vedi nei film. ovvio che poi al tuo cane vorrai sempre un gran bene, ma a volte se si mettono in testa una cosa chi li ferma più?

Poi ci sono anche cani bravissimi intelligentissimi, meglio ancora di quelli dei film, ma non sono tutti così purtroppo.
Old 12-12-2007, 14:21   #15
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:

quoto, conosco più di un jack russel... e spesso sono dei rompiballe
Old 12-12-2007, 14:24   #16
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
quoto, conosco più di un jack russel... e spesso sono dei rompiballe

Allora sono esclusi

Old 12-12-2007, 14:27   #17
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
se è per compagnia probabilmente un addestramento non ti servirà, era giusto per ricordarti che non tutti i cani sono caratterialmente perfetti come li vedi nei film. ovvio che poi al tuo cane vorrai sempre un gran bene, ma a volte se si mettono in testa una cosa chi li ferma più?

Poi ci sono anche cani bravissimi intelligentissimi, meglio ancora di quelli dei film, ma non sono tutti così purtroppo.
Quoto tutto quello che hai detto (i cani della televisione non l'ho manco presi in considerazione)...e pensare che la gente si lascia influenzare di brutto...ogni volta che rammento la parola Labrador...la genta pensa un pò e poi mi fa"..ma quali? quelli della cartaigenica? "

Inoltre come hai giustamente può esserci la pecora nera anche in un razza buona di "default"..bhè...li si spera e di avere fortuna e di riuscire ad essere buoni educatori.
Old 12-12-2007, 14:29   #18
shotokan83
Senior Member

L'Avatar di shotokan83

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Mi/Bg
Ciao ShadowX84...io personalmente prenderei un bull terrier---->questo
E' di taglia media ma non penso faccia al caso tuo(per via dell'indole diciamo troppo "allegra").
Old 12-12-2007, 14:32   #19
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
Originariamente inviato da shotokan83 Guarda i messaggi
Ciao ShadowX84...io personalmente prenderei un bull terrier---->questo
E' di taglia media ma non penso faccia al caso tuo(per via dell'indole diciamo troppo "allegra").
Decisamente non adatto al mio scopo, grazie cmq per la segnalazione.
Old 12-12-2007, 14:33   #20
t00pmi
Senior Member

L'Avatar di t00pmi

Quote:

beh allora penso proprio che anche io sceglierei un labrador cerca però di ingegnarti in qualche modo per farlo uscire nel pomeriggio quando lo avrai.

Mi permetto di darti solo due consigli (magari inutili visto che hai già avuto dei cani):

- stai molto attento alla qualità dell'allevamento da cui prendi il cucciolo (oltre che all'onestà/affidabilità dell'allevatore) in quanto i labrador sono spesso soggetti alla displasia dell'anca, che può essere diagnosticata con certezza solo quando il cane ha circa un anno di età (mediante una lastra in anestesia totale).
- evita i "negozi" di animali (a meno di essere PIU' che sicuro di dove vai): spesso vendono cani malati, importati illegalmente
- stai molto attento all'alimentazione: i labrador ingrassano facilmente, e ciò può aggravare una eventuale displasia anche lieve
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian