Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 16:30   #181
bibuz
Member

L'Avatar di bibuz

Iscritto dal: Jun 2005
....

Salve gente.

Qualcuno mi spiega una cosetta ancora sull'FSB di questa mobo con un e21xx?

Con questa mobo usando la scheda video integrata se setto Async con la PCIE=100 riesco a salire solo fino a 220-230 come già detto in altri post mentre se metto la PCIE in sincrono riesco a bootare almeno a 250.

Non riesco a spiegarmi perchè in sincrono regge, senza mod, frequenze assai più elevate di FSB...
bibuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 18:24   #182
tarambano
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
Salve gente.

Con questa mobo usando la scheda video integrata se setto Async con la PCIE=100 riesco a salire solo fino a 220-230 come già detto in altri post mentre se metto la PCIE in sincrono riesco a bootare almeno a 250.

Non riesco a spiegarmi perchè in sincrono regge, senza mod, frequenze assai più elevate di FSB...
Non darlo per scontato eh... io non riesco a salire sopra i 225 nemmeno con la scheda esterna. Penso che c'entrino pesantemente anche i controller sulla scheda.
tarambano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 20:54   #183
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
Non darlo per scontato eh... io non riesco a salire sopra i 225 nemmeno con la scheda esterna. Penso che c'entrino pesantemente anche i controller sulla scheda.
più che la scheda video è il sata che limita molto
l'ho appena presa questa scheda per un mini pc ad un amico e l'SB devo dire che emana un bel pò di caldo... si vede che già è sotto "sforzo"
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 11:11   #184
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Puoi consigliarmi delle ram ddr2 800 che, nello spirito di questa mobo, abbiano un buon rapporto prezzo/prestazioni?

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
tra ddr800 e 667 per un uso normale nessuna differenza. Ovviamente prendi le 800, costano quasi uguali... anche se su questa mobo di overclock RAM oltre i 667 non ci sono grandi possibilità.
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 13:28   #185
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
Puoi consigliarmi delle ram ddr2 800 che, nello spirito di questa mobo, abbiano un buon rapporto prezzo/prestazioni?
le più economiche ddr2-800
magari per una tua sicurezza garantite a vita
Old 27-11-2007, 15:33   #186
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
no siccome ho letto che alcune ddr2 vogliono un voltaggio di 2 e questa mobo arriva a 1.9 max, magari c'era qualche tipo di ram meno "problematica" delle altre...tipo le a-data extreme come sono?

grazie
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 17:20   #187
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
se non collego il molex a 4 pin dell'alimentazione secondaria con un celeron 420 cosa succede?
Old 28-11-2007, 00:38   #188
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
se non collego il molex a 4 pin dell'alimentazione secondaria con un celeron 420 cosa succede?
probabilmente non parte. In ogni caso, se vuoi abbassare i consumi, non è quello il modo.

Quote:
Originariamente inviato da mtitone Guarda i messaggi
no siccome ho letto che alcune ddr2 vogliono un voltaggio di 2 e questa mobo arriva a 1.9 max, magari c'era qualche tipo di ram meno "problematica" delle altre...tipo le a-data extreme come sono?

grazie
Compra RAM 800MHz con CAS5 (cioè quelle "standard")(sarebbe la "latenza").
In genere, quelle che hanno specifiche "migliori", tipo la CAS4, lo possono fare aumentando i voltaggi, in genere 2.0-2.4V.
Ovviamente controlla sulle specifiche, la mobo effettivamente dà max 1.9V.
Dovrebbero andare bene lo stesso tutte, in quanto lavorerebbero a 667MHz, quindi penso reggerebbero bene anche con un voltaggio standard, tipo 1.8-1.9V.
Ma a te non cambierebbe quasi nulla in velocità, ti costerebbero di più; perciò meglio se prendi le "normali" tipo Vdata, S3+, etc.
Se vuoi qualcosina in più, prendi quelle con dissipatore montato, tipo le Teamgroup Elite, o le Corsair XMS2, le OCZ... raffreddano meglio, sono esteticamente belle, con garanzia estesa (ed un controllo qualità assente nella fascia più bassa).
Old 28-11-2007, 07:44   #189
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
probabilmente non parte. In ogni caso, se vuoi abbassare i consumi, non è quello il modo.

Compra RAM 800MHz con CAS5 (cioè quelle "standard")(sarebbe la "latenza").
In genere, quelle che hanno specifiche "migliori", tipo la CAS4, lo possono fare aumentando i voltaggi, in genere 2.0-2.4V.
Ovviamente controlla sulle specifiche, la mobo effettivamente dà max 1.9V.
Dovrebbero andare bene lo stesso tutte, in quanto lavorerebbero a 667MHz, quindi penso reggerebbero bene anche con un voltaggio standard, tipo 1.8-1.9V.
Ma a te non cambierebbe quasi nulla in velocità, ti costerebbero di più; perciò meglio se prendi le "normali" tipo Vdata, S3+, etc.
Se vuoi qualcosina in più, prendi quelle con dissipatore montato, tipo le Teamgroup Elite, o le Corsair XMS2, le OCZ... raffreddano meglio, sono esteticamente belle, con garanzia estesa (ed un controllo qualità assente nella fascia più bassa).
consigli + che saggi...se uno prende una mobo "limitata" come questa è perchè il budget è ridotto... ormai si trovano le vdata 2x1gb da 800mhz a 40euro mi sembra un delitto non prenderle
Old 28-11-2007, 10:50   #190
tarambano
Member

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
più che la scheda video è il sata che limita molto
l'ho appena presa questa scheda per un mini pc ad un amico e l'SB devo dire che emana un bel pò di caldo... si vede che già è sotto "sforzo"

mmmhhh... mi avete fatto venire l'appetito... quasi quasi provo a fare la modifica polacca ( Siamo "quasi sicuri" che regga il bus a 1066? influenza tanto sull'assorbimento del processore? Forse non ricordate ma ho un alimentatore "pezzenza" che sta comunque reggendo una X1950Pro )
Ho comprato la pasta conduttiva della coolermaster per poterla rimettere tra processore e ventola a modifica effettuata (immagino che quella che c'è ora dovro' rimuoverla o comunque, a rimozione della ventola avvenuta, sia comunque meglio cambiarla). Immagino che, come si faceva 5 o 6 anni fa, vada applicata spalmandola con il ditino

Ora mi manca da trovare la vernice conduttiva all'argento... ma dove cavolo la vendono? Non l'ho trovata ne' ai Mediaworld nè ai negozi di "fai-da-te" (tipo OBI o Brico). E poi naturalmente ho già il nastro isolante per proteggere i piedini vicini... Mi serve altro? No, vero?

Ah... una nota. Il sistema deve essere stabile anche senza modifiche software alla tensione della CPU (come rmclock) perchè deve funzionare anche sotto linux...

Ultima modifica di tarambano : 28-11-2007 alle 11:13.
Old 28-11-2007, 11:34   #191
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
non e' per il consumo e che quel flex-atx non ha i 4 pin dell'alimantazione supplemantare
Old 28-11-2007, 11:45   #192
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
consigli + che saggi...se uno prende una mobo "limitata" come questa è perchè il budget è ridotto... ormai si trovano le vdata 2x1gb da 800mhz a 40euro mi sembra un delitto non prenderle
sarebbe un delitto prenderle visto che le team group value stanno a 22€ il banco da 1Gb e sono garantite a vita
Old 28-11-2007, 13:23   #193
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da DarkCrawler Guarda i messaggi
Quindi,ipotizzando un processore come l'e6750, la mobo lavorerebbe in overclock? Se sì, la cosa porterebbe dei problemi a mobo, processore, vga ecc..?
La mobo lavora con un leggero overclock.
Alla Asrock mi hanno detto che il SATA non viene overcloccato a 115MHz di bus PCIExpress (necessario per il fsb a 333 / 1333).
L'overclock riguarda sopra tutto il bus PCIEx della sk. video.
115MHz dovrebbero reggerlo tutte le sk. video, loro ne hanno testate un bel pò. Il limite raccomandato da nVidia credo sia 120MHz, le ATI un pò di più.
Problemi non ne dovresti avere, vista la qualità dei chipset Intel 945.
L'unico punto interrogativo, a lungo termine, sarebbe il bus PCIEx...

Se però vuoi spendere € per un 6750, perchè prendere questa mobo?

Quote:
Originariamente inviato da bibuz Guarda i messaggi
Salve gente.

Leggi le pagine del Thread.
Sono limitazione del chipset in Async.
In Sync, quando metti a 250MHz (senza mod polacca) il bus PCIEx sta già a 115MHz, se non ricordo male. Quello è il limite/problema.
Fai la mod.

Quote:
Originariamente inviato da tarambano Guarda i messaggi
mmmhhh... mi avete fatto venire l'appetito... quasi quasi provo a fare la modifica polacca ( Siamo "quasi sicuri" che regga il bus a 1066? influenza tanto sull'assorbimento del processore? Forse non ricordate ma ho un alimentatore "pezzenza" che sta comunque reggendo una X1950Pro )
Ho comprato la pasta conduttiva della coolermaster per poterla rimettere tra processore e ventola a modifica effettuata (immagino che quella che c'è ora dovro' rimuoverla o comunque, a rimozione della ventola avvenuta, sia comunque meglio cambiarla). Immagino che, come si faceva 5 o 6 anni fa, vada applicata spalmandola con il ditino
Ora mi manca da trovare la vernice conduttiva all'argento... ma dove cavolo la vendono? Non l'ho trovata ne' ai Mediaworld nè ai negozi di "fai-da-te" (tipo OBI o Brico). E poi naturalmente ho già il nastro isolante per proteggere i piedini vicini... Mi serve altro? No, vero?
Ah... una nota. Il sistema deve essere stabile anche senza modifiche software alla tensione della CPU (come rmclock) perchè deve funzionare anche sotto linux...
A 1066 è stabilissimo anche senza mod al voltaggio.
L'alimentatore è essenziale, comunque, per la stabilità.
Su come stendere la pasta termica, consulta il sito della Arctic Cooling oppure della Arctic Silver (cambia in base al tipo di CPU).
La vernice all'argento non è facile da trovare. Io l'ho comprata da un negozio di elettronica, si chiama L.E.A. Componenti Elettroniche, qui a Bari. Nessun altro l'aveva, neanche i negozi di autoricambi.

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
non e' per il consumo e che quel flex-atx non ha i 4 pin dell'alimantazione supplemantare
Eh, allora non so... l'alimentazione è necessaria.

Quote:
sarebbe un delitto prenderle visto che le team group value stanno a 22€ il banco da 1Gb e sono garantite a vita
Vanno benissimo entrambe. Compra quelle che trovi più facilmente.
Io poi mi riferivo alle Team ELITE, quelle col dissipatore montato
Old 28-11-2007, 14:14   #194
tarambano
Member

Quote:
Su come stendere la pasta termica, consulta il sito della Arctic Cooling oppure della Arctic Silver (cambia in base al tipo di CPU).
La vernice all'argento non è facile da trovare. Io l'ho comprata da un negozio di elettronica, si chiama L.E.A. Componenti Elettroniche, qui a Bari. Nessun altro l'aveva, neanche i negozi di autoricambi.

Uhm... non ho tempo in questi giorni di cercarla... allora stasera provo a fare la modifica con il cuki alluminio e vediamo se la regge.. ho seri dubbi su come tenere ferma la pellicola perchè non voglio usare colla... servirebbe la colla che usano nei post-it! Ma immagino che, una volta posizionata magari bagnandola leggermente con la saliva perchè non si muova durante il montaggio poi resti incastrata dalla pressione del processore.
Old 28-11-2007, 15:00   #195
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Quote:

nel messaggio da me quotato parlavi di Vdata a 20€ il giga e per questo ho detto che a sto punto meglio team group value...

cmq logico che vanno benissimo entrambe... sono ram ad 800mhz... su questa mobo le sfrutti a 667... il minimo che possono fare è andare bene...

Ultima modifica di Joepesce : 28-11-2007 alle 15:03.
Old 28-11-2007, 18:53   #196
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Quote:
La mobo lavora con un leggero overclock.
Alla Asrock mi hanno detto che il SATA non viene overcloccato a 115MHz di bus PCIExpress (necessario per il fsb a 333 / 1333).
L'overclock riguarda sopra tutto il bus PCIEx della sk. video.
115MHz dovrebbero reggerlo tutte le sk. video, loro ne hanno testate un bel pò. Il limite raccomandato da nVidia credo sia 120MHz, le ATI un pò di più.
Problemi non ne dovresti avere, vista la qualità dei chipset Intel 945.
L'unico punto interrogativo, a lungo termine, sarebbe il bus PCIEx...

Se però vuoi spendere € per un 6750, perchè prendere questa mobo?

Leggi le pagine del Thread.
Sono limitazione del chipset in Async.
In Sync, quando metti a 250MHz (senza mod polacca) il bus PCIEx sta già a 115MHz, se non ricordo male. Quello è il limite/problema.
Fai la mod.

Eh, allora non so... l'alimentazione è necessaria.

Quote:
nel messaggio da me quotato parlavi di Vdata a 20€ il giga e per questo ho detto che a sto punto meglio team group value...

cmq logico che vanno benissimo entrambe... sono ram ad 800mhz... su questa mobo le sfrutti a 667... il minimo che possono fare è andare bene...
il problema è che deve averle il negoziante sotto casa...io le vdata 2x1gb le prendo 40euro ma non pago spedizioni
Old 28-11-2007, 19:00   #197
asso777
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
ciao a tutti
qualcuno sa perche nn riesco ad avviare il gioco cod 2 con la vga integrata di questa scheda madre? mi compare un'errore delle directx
help!!

grazie
asso777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 19:49   #198
ISSU
Member

L'Avatar di ISSU

questo problema ce l'ho anche io...
io non riesco neppure ad installarlo...
ISSU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 19:51   #199
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da asso777 Guarda i messaggi
ciao a tutti
qualcuno sa perche nn riesco ad avviare il gioco cod 2 con la vga integrata di questa scheda madre? mi compare un'errore delle directx
help!!

grazie
Quote:
Originariamente inviato da ISSU Guarda i messaggi
questo problema ce l'ho anche io...
io non riesco neppure ad installarlo...
è logico che non parta...

pardon se regolate la memoria video da 64mb a salire parte...che poi sia ingiocabile è un discorso diverso...VGA 64 MB Compatibile DirectX 9.0c

Ultima modifica di manga81 : 28-11-2007 alle 22:42.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2007, 22:11   #200
ISSU
Member

L'Avatar di ISSU

perchè è logico?
io ho iquesto problema con NFS carbon... non me lo fa installare
ISSU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian