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Old 07-11-2007, 16:17   #21
BrightSoul
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domanda: il folding@home sulla PS3 funziona come su PC, cioè come thread a bassa priorità che sfrutta i momenti idle del processore? Vorrei sapere se rimane in esecuzione anche quando l'utente sta giocando.
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Old 07-11-2007, 16:23   #22
AlexXP
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x BrightSoul.

E' un applicativo ceh lanci.

Se non lo fai partire, non esegue nessun calcolo.
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Old 07-11-2007, 16:24   #23
SuperSandro
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Originariamente inviato da Lieutenant Guarda i messaggi
Acquisire una maggiore comprensione della struttura fisica delle proteine significa quindi acquisire una maggiore conoscenza delle patologie a loro attribuibili. Il folding non serve a scoprire "nuove proteine", ma a scoprire la causa di determinate importanti patologie.
Bene, finalmente - dopo vari commenti auto-esplicativi - un po' di chiarezza.

Ora però ti chiedo: partecipando a Golding@home che cosa fa esattamente la PS3 di un utente? Se ho capito bene, sulla PS3 viene "disegnata" (creata, simulata?) una proteina denaturata, probabilmente diversa da quelle create da altri utenti fino a questo momento.

E poi?

I parametri della "nuova" proteina vengono inviati a un laboratorio centrale ove viene sottoposta ad altre simulazioni, oppure queste simulazioni vengono eseguite sulla mia PS3 e i risultati inviati al laboratorio centrale?

E poi, c'è modo di sapere quali informazioni (in chiaro!) la mia PS3 invia come feedback? Quest'ultima informazione potrebbe essere utile per rivendicare eventuali "proprietà " di un ipotetico brevetto.
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Ultima modifica di SuperSandro : 07-11-2007 alle 16:26. Motivo: refuso
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Old 07-11-2007, 16:27   #24
gabi.2437
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Ottima notizia.

Come al solito ci sono utenti che non sanno cosa scrivere e flammano ma vabbè...

Ricordo a tutti che è possibile partecipare col computer e, checchè ne dica l'articolo, il processore è indispensabile per elaborare tutte quelle cose che la PS3 non può elaborare.
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Old 07-11-2007, 16:31   #25
BrightSoul
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Originariamente inviato da AlexXP Guarda i messaggi
x BrightSoul.
E' un applicativo ceh lanci.
Se non lo fai partire, non esegue nessun calcolo.
ok, ma lo puoi tenere in background? Cioè dopo che l'hai lanciato puoi metterti a giocare?

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Originariamente inviato da SuperSandro
E poi, c'è modo di sapere quali informazioni (in chiaro!) la mia PS3 invia come feedback? Quest'ultima informazione potrebbe essere utile per rivendicare eventuali "proprietà" di un ipotetico brevetto.
non credo che sia possibile rivendicare alcunché. Da qualche parte ci sarà scritto che tutti i dati prodotti dalla tua PS3 sono proprietà di chi gestisce il progetto. E poi non credo che si possa individuare con precisione la persona che ha effettuato IL calcolo chiave. Immagino che folding@home funzioni un po' come il rendering di una animazione 3D: frame dopo frame il film si completa e alla fine assume un senso logico. E' vero che ogni film ha un momento clou e tu puoi catturarlo con uno screenshot, ma se quel frame è speciale è perché ce ne sono stati altri millemila prima che ti hanno raccontato la storia. Da solo in realtà vale poco. Mostralo a uno che non ha visto il film e ti dirà: embé?

Ultima modifica di BrightSoul : 07-11-2007 alle 16:42.
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Old 07-11-2007, 16:40   #26
SuperSandro
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Gira anche sul PC

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Originariamente inviato da BrightSoul Guarda i messaggi
ok, ma lo puoi tenere in background? Cioè dopo che l'hai lanciato puoi metterti a giocare?
dal sito... http://folding.stanford.edu/English/Download ...ho scaricato il programma che in questo momento sta girando in una sua specifica finestra (Process explorere dice che assorbe il 48% circa delle risorse! Va be', per la scienza questo e altro ) .

Vedo proteine che si susseguono al ritmo di circa una ogni tre secondi, ma non so esattamente che cosa significhino. Qualcuno sa spiegarmelo?

PS: 'orca miseria: vedo che la CPU (doppio processore!) è impegnata da un minimo di 52 fino al 90 / 100%
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Old 07-11-2007, 16:46   #27
BrightSoul
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Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
PS: 'orca miseria: vedo che la CPU (doppio processore!) è impegnata da un minimo di 52 fino al 90 / 100%
il carico sulla CPU lo puoi impostare tu. Io per esempio qui ce l'ho al 60%. Comunque anche se fosse il 100% non rallenta la normale attività d'uso del PC perchè gira come thread a bassa priorità ed esegue le sue istruzioni solo se la CPU non ha nient'altro da fare (cioè se è in idle).
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Old 07-11-2007, 16:50   #28
SuperSandro
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No Profit

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... non credo che sia possibile rivendicare alcunché. Da qualche parte ci sarà scritto che tutti i dati prodotti dalla tua PS3 sono proprietà di chi gestisce il progetto...
Dalle FAQ del sito (http://folding.stanford.edu/English/FAQ#ntoc2) leggo:

Who "owns" the results? What will happen to them?

Unlike other distributed computing projects, Folding@home is run by an academic institution (specifically the Pande Group, at Stanford University's - Chemistry Department), which is a nonprofit institution dedicated to science research and education. We will not sell the data or make any money off of it.


Dunque, la proprietà, se mai ci fosse, è della Stanford University. Sony è semplicemente un'aggregata al progetto.

PS: Ora incomincio a capirci qualcosa. La mia proteina richiede circa mezz'ora, è già passato un quarto d'ora e voglio vedere che succede alla fine.

PPSS: lo so che la priorità è bassa, ma quando la CPU viaggia a una media dell'80% scalda un po'
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Old 07-11-2007, 16:55   #29
SuperSandro
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... la mia proteina richiede circa mezz'ora ...
Altro che mezz'ora: mi sembra di capire che 30 minuti è il tempo per creare il primo frame. La fine del processo è prevista per sabato 8 dicembre alle 23:36!

Prossimo post / aggiornamento tra un quarto d'ora circa (e chissene? Va be' a qualcuno può interessare)
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Ultima modifica di SuperSandro : 07-11-2007 alle 16:57.
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Old 07-11-2007, 16:57   #30
Mirabilis
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Io ce l'ho attivo sulla ps3 e sul pc...sempre attivo al 60% massimo....e' cosi da un mesetto....nobile gesto...e se trovano qualcosa...me ne sbatto di chi sia..basta che aiuti la gente.
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Old 07-11-2007, 16:58   #31
Mirabilis
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Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Altro che mezz'ora: mi sembra di capire che 30 minuti è il tempo per creare il primo frame. La fine del processo è prevista per sabato 8 dicembre alle 23:36!
Si sono 30 minuti a frame piu o meno...cmq....basta tenerlo li attivo...non disturba minimamente.
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Old 07-11-2007, 17:12   #32
Rantolo
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Commento # 17 di: Lieutenant:
' Per darvi un esempio di quanto cambia la struttura di una proteina "normale" rispetto a una denaturata, prendete un uovo e mettetelo a cuocere. L'albume è formato da proteine. Quando queste proteine vengono denaturate dal calore, l'albume si solidifica e diventa bianco. Se prima potevate versarlo, ora dovete staccarlo con una posata. '

Ho capito! insomma se installo Folding@home posso far girare al max. la PS3 e cucinarci sopra un uovo in padella!
geniale
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Old 07-11-2007, 17:13   #33
SuperSandro
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Il programma sta lavorando al progetto...

p3679_Seq11_Amber03_Native
GROMACS core

Dopo aver completato, in circa mezz'ora, il primo frame (almeno sapessi che cos'è!) ha iniziato il successivo.

Almeno credo: durante la creazione del primo frame, infatti, era costantemente riportato il tempo mancante al termine. Da quando ha inziato il secondo, invece, questa informazione è scomparsa.

Per non farla lunga, penso che sarebbe utile gratificare l'utente fornendo qualche informazioni in più al riguardo. Tuttavia concordo che il tempo-macchina del mio PC possa essere utile per la "causa" e ho deciso di tenerlo in background; speriamo che la CPU non scaldi troppo.

Ultima modifica di SuperSandro : 07-11-2007 alle 17:16. Motivo: refuso
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Old 07-11-2007, 17:21   #34
gabi.2437
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Dalle FAQ del sito (http://folding.stanford.edu/English/FAQ#ntoc2) leggo:

Who "owns" the results? What will happen to them?

Unlike other distributed computing projects, Folding@home is run by an academic institution (specifically the Pande Group, at Stanford University's - Chemistry Department), which is a nonprofit institution dedicated to science research and education. We will not sell the data or make any money off of it.


Dunque, la proprietà, se mai ci fosse, è della Stanford University. Sony è semplicemente un'aggregata al progetto.

PS: Ora incomincio a capirci qualcosa. La mia proteina richiede circa mezz'ora, è già passato un quarto d'ora e voglio vedere che succede alla fine.

PPSS: lo so che la priorità è bassa, ma quando la CPU viaggia a una media dell'80% scalda un po'

Perchè adesso "priorità bassa" significa "poco uso della CPU"? Mah


Allora, il client dovrebbe tenervi la cpu al 100% ovviamente, se no con cosa elabora, col lettore DVD? E' altrettanto ovvio che "100%" non vuol dire "Attenzione, processore prossimo alla fusione", anzi, un processore è costruito per andare al 100% mesi e mesi senza problemi.

Bassa priorità significa solo che se altri programmi necessitano di potenza, la ottengono.

Cmq si può scegliere quanta potenza dare.

Ogni pacchetto di dati richiede parecchie ore, ma di sicuro non l'8 dicembre, aspetta un pò che il contatore assumerà cifre più plausibili.


@Supersandro: controlla la temperatura della cpu no? Cmq per saper altre info, sul forum o sul sito qualcosa si trova, ma è un pò complesso. I "frame" sono diciamo le percentuali di completamento, 1 frame=1%
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Ultima modifica di gabi.2437 : 07-11-2007 alle 17:25.
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Old 07-11-2007, 17:24   #35
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Originariamente inviato da Mirabilis Guarda i messaggi
... l'ho attivo sulla ps3 e sul pc ...
Una curiosità: la PS3 a che velocità lavora (rispetto al PC)?
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Old 07-11-2007, 17:28   #36
Rantolo
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Commento # 35 di: SuperSandro

bella domanda. ma ne ho una più bella: che pc?
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Old 07-11-2007, 17:31   #37
SuperSandro
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Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
... Ogni pacchetto di dati richiede parecchie ore, ma di sicuro non l'8 dicembre, aspetta un pò che il contatore assumerà cifre più plausibili. ... @Supersandro: controlla la temperatura della cpu ...
1) Esatto: ora compare una media (circa 3 minuti per frame) e il termine è previsto per sabato 10 novembre.

2) La tempretaura della mia CPU (Athlon 64 X2 3800+) è 47 gradi centigradi. Penso che sia relativamente bassa. A proposito, dove posso trovare i valori massimi (di temperatura) per le varie CPU?
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Ultima modifica di SuperSandro : 07-11-2007 alle 17:35. Motivo: Integrazione
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Old 07-11-2007, 17:33   #38
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Originariamente inviato da Rantolo Guarda i messaggi
Commento # 35 di: SuperSandro

bella domanda. ma ne ho una più bella: che pc?
Il tuo, ovviamente
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Old 07-11-2007, 17:35   #39
Rantolo
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vagamente mi pare che rispetto ad un computer mainstream la PS3 fa più 10 volte tanto con Folding.
Invece una scheda video 8800GTX 16 volte tanto.

qualcuno di voi si ricorda? era venuto fuori un articolo con questi paragoni
Rantolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2007, 17:39   #40
gabi.2437
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1) Esatto: ora compare una media (circa 3 minuti per frame) e il termine è previsto per sabato 10 novembre.

2) La tempretaura della mia CPU (Athlon 64 X2 3800+) è 47 gradi centigradi. Penso che sia relativamente bassa. A proposito, dove posso trovare i valori massimi (di temperatura) per le varie CPU?
47° è bassissima, vai tranquillo, fino a 60° non preoccuparti.

Vai pure al 100%, non hai problemi.

10 novembre è già una data sensata.


PS3 e scheda video sono si, 10 e 16 volte rispettivamente più veloci circa, però solo coi dati che possono elaborare, per molto il processore è e rimane indispensabile
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