Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-10-2007, 12:47   #21
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Complimenti al corriere per aver dedicato una pagina intera alla vicenda, senza alcuna forma di contraddittorio.

PS: appena riuscite a dimostrare che con acido fenico riuscite ad avere delle "stigmate" fate un fischio a Vespa, il posto in prima serata non ve lo toglie nessuno.

PPS: se una persona davvero crede nella scienza deve conoscere anche i casi in cui dice che il fatto non è scientificamente spiegabile.
E ce ne sono molti ma molti.
Se anche non si riescono a spiegare delle cose, non significa che siano opera dello spirito santo. E' imbarazzante doverlo puntualizzare.
Onisem è offline  
Old 24-10-2007, 12:47   #22
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
I miracoli non esistono e lo sappiamo bene. Per cui le stigmate erano sicuramente provocate artificialmente, l'ho sempre pensato.
Apparizioni, madonne che piangono, cucchiai piegati con la forza della mente vanno bene per il popolo wannamarchiano.
C'è qualcosa di insito nell'uomo che lo porta a credere al soprannaturale.
*
pierodj è offline  
Old 24-10-2007, 12:48   #23
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Se anche non si riescono a spiegare delle cose, non significa che siano opera dello spirito santo. E' imbarazzante doverlo puntualizzare.
Mai detto questo.
Voglio solo essere libero di dare la mia spiegazione, senza essere tacciato di Wannamarchismo.
E'imbarazzante doverlo chiedere, in uno stato civile.
Old 24-10-2007, 12:51   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Io invece le vedo complementari e perfettamente compatibili.
La scienza si occupa di capire come succedono determinate cose, e non ha la risposta per tutto.
La fede sta proprio su un altro piano.
Io mi sento una persona molto razionale, ma con il dono della fede
Quindi credi che le stigmate di Padre Pio siano "naturali" e che abbiano a che vedere con quelle del Cristo crocifisso?
sider è offline  
Old 24-10-2007, 12:51   #25
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Mai detto questo.
Voglio solo essere libero di dare la mia spiegazione, senza essere tacciato di Wannamarchismo.
Dipende dai canoni, ad esempio secondo i miei un paese civile è laico e crede nella scienza, non nel miracolo di San Gennaro, madonne che piangono, padre Pio, sali magici, fatture etc. etc. etc.
Onisem è offline  
Old 24-10-2007, 12:52   #26
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Mai detto questo.
Come dice appunto sider, sarebbe la tua spiegazione? Da come mi hai risposto nemmeno tu credi al miracolo.
Onisem è offline  
Old 24-10-2007, 12:54   #27
sider
Bannato

L'Avatar di sider

A me non sembrano tanto "naturali"

sider è offline  
Old 24-10-2007, 12:54   #28
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Dipende dai canoni, ad esempio secondo i miei un paese civile è laico e crede nella scienza, non nel miracolo di San Gennaro, madonne che piangono, padre Pio, sali magici, fatture etc. etc. etc.
"Credere nella scienza" è una frase che mi suona male, malissimo.
La scienza non è e non deve essere una fede, ma uno strumento dell'umanità per conseguire il bene comune.
Old 24-10-2007, 12:55   #29
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
La scienza non è e non deve essere una fede, ma uno strumento dell'umanità per conseguire il bene comune.
Credere non in senso religioso. "Essere razionale" ti suona meglio?
Onisem è offline  
Old 24-10-2007, 13:00   #30
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
se è un tuo auspicio benissimo....
il fatto è che la scienza rappresenta anch'essa un atto di fede (pensa al concetto di assioma: verità indimostrabile)
in più sulle finalià ci sarebbe molto da discutere.....la scienza è uno strumento e come tale può essere utilizzato per i fini più disparati.

te lo dico da anticlericale ed agnostico
federuko è offline  
Old 24-10-2007, 13:04   #31
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
se è un tuo auspicio benissimo....
il fatto è che la scienza rappresenta anch'essa un atto di fede (pensa al concetto di assioma: verità indimostrabile)
in più sulle finalià ci sarebbe molto da discutere.....la scienza è uno strumento e come tale può essere utilizzato per i fini più disparati.

te lo dico da anticlericale ed agnostico
già...ma l'assioma è sempre vero e si verifica sempre nelle stesse condizioni...il miracolo non accade sempre...

la scienza serve a capire la natura e i fenomeni...
SuperMario=ITA= è offline  
Old 24-10-2007, 13:05   #32
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
E mica è lo Stato a crederci. Un conto è dire lo Stato deve essere laico. Un altro è pretendere che tutti la pensino alla stessa maniera, che è molto peggio che essere creduloni.
Ognuno deve poter essere libero di credere in ciò che vuole, senza dover essere tacciato (tra l'altro senza uno straccio di prova contraria) di creduloneria.

A quelli che dicono "i miracoli non esistono", rispondo: può essere, ma può anche essere il contrario. Escludere una cosa a priori perchè non la si capisce è peggio, dal mio punto di vista, di chi si inventa una spiegazione semplice (come può essere il miracolo).

Ho conosciuto diverse persone che sono venute in contatto personalmente con Padre Pio, e mi sono fatto l'idea che, qualunque fosse l'origine delle sue stimmate, fosse un uomo straordinario. Certamente non un povero pazzo nè un mistificatore o venditore di fumo alla Wanna Marchi.

Quote:
Molto d'accordo.
Old 24-10-2007, 13:08   #33
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Quindi credi che le stigmate di Padre Pio siano "naturali" e che abbiano a che vedere con quelle del Cristo crocifisso?
Non ho una particolare devozione per Padre Pio e non conosco benissimo la sua storia, ma so che le "fantomatiche scoperte" del libro pubblicizzato dal corriere sono tutti fatti considerati e conosciutissimi già nel processo di beatificazione.
Comunque, per quello che ne so, credo in quello che hai scritto tu.

Credo nelle apparizioni mariane, seguo quelle di Medjugorje.

Non chiedo a nessuno di credergli, chiedo solo di non sparare stupidaggini senza prima conoscere gli studi scientifici che sono stati fatti in queste situazioni, e i loro risultati.
Old 24-10-2007, 13:09   #34
federuko
Junior Member

L'Avatar di federuko

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
già...ma l'assioma è sempre vero e si verifica sempre nelle stesse condizioni...il miracolo non accade sempre...

la scienza serve a capire la natura e i fenomeni...
Non mi risulta che un assioma sia sempre vero....

http://it.wikipedia.org/wiki/Assioma

un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

vedi anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Assioma#Logica_moderna

a me assomiglia molto al concetto di fede......
federuko è offline  
Old 24-10-2007, 13:14   #35
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
A quelli che dicono "i miracoli non esistono", rispondo: può essere, ma può anche essere il contrario. Escludere una cosa a priori perchè non la si capisce è peggio, dal mio punto di vista, di chi si inventa una spiegazione semplice (come può essere il miracolo).

.
Il fatto è che invece la cosa si capisce benissimo, procurarsi quelle ferite non è difficile , non è nulla di "scientificamente inspiegabile"
Quote:
Ho conosciuto diverse persone che sono venute in contatto personalmente con Padre Pio, e mi sono fatto l'idea che, qualunque fosse l'origine delle sue stimmate, fosse un uomo straordinario. Certamente non un povero pazzo nè un mistificatore o venditore di fumo alla Wanna Marchi
Nessuno nega che fosse un uomo straordinario, ma nello stess momento in cui si procura delle ferite facendole passare per "miracolo" sta raggirando la gente.
sider è offline  
Old 24-10-2007, 13:14   #36
skywalker77
Senior Member

L'Avatar di skywalker77

Iscritto dal: Apr 2002
Il maggiore contrasto tra religione e scienza consta nel fatto che quest'ultima è uno strumento che persegue sempre la conoscenza, mentre la religione per esistere deve sempre premettere una certa dose di "ignoranza".

La religione è oggi come secoli fa superstizione,mistero e dogma, cose che con la conoscenza non vanno d'accordo.

Il contrasto oggi è molto più forte perchè la scienza e la conoscenza sono elementi di pubblico dominio a cui le masse hanno accesso.

Fermo restando che ognuno ha il diritto di credere in ciò che vuole, compresi gli asini volanti. Il problema nasce quando si pretende che l'asino volante sia la "Verità" da confutare.
Old 24-10-2007, 13:14   #37
SuperMario=ITA=
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
Quote:
Originariamente inviato da federuko Guarda i messaggi
Non mi risulta che un assioma sia sempre vero....

http://it.wikipedia.org/wiki/Assioma

un assioma è una proposizione o un principio che viene assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento.

vedi anche:
http://it.wikipedia.org/wiki/Assioma#Logica_moderna

a me assomiglia molto al concetto di fede......
la fede è ritenuta evidente??
SuperMario=ITA= è offline  
Old 24-10-2007, 13:15   #38
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
E mica è lo Stato a crederci. Un conto è dire lo Stato deve essere laico. Un altro è pretendere che tutti la pensino alla stessa maniera, che è molto peggio che essere creduloni.
Ognuno deve poter essere libero di credere in ciò che vuole, senza dover essere tacciato (tra l'altro senza uno straccio di prova contraria) di creduloneria.
Infatti lui ha usato la parola "Stato", io "paese", nel senso di popolazione. Naturalmente si può anche auspicare che lo Stato (nel senso di istituzioni) "creda" più nella scienza che nella religione, uno stato dal mio punto di vista civile. E che ognuno possa credere a ciò che vuole è certo, come pure deve esser presente la libertà di culto; però insomma se buona parte della popolazione crede a maghi, stregoni, fatture, malocchio etc. io qualche problema me lo porrei.

Quote:
Si, ma il punto è che credere all'intervento dello spirito santo in mancanza di altra spiegazione non è l'approccio più razionale (ora mi si chiederà perchè e possibilmente di dimostrarlo...).

Quote:
Ho conosciuto diverse persone che sono venute in contatto personalmente con Padre Pio, e mi sono fatto l'idea che, qualunque fosse l'origine delle sue stimmate, fosse un uomo straordinario. Certamente non un povero pazzo nè un mistificatore o venditore di fumo alla Wanna Marchi.
Non lo so e non mi sento di esprimermi. Non ho comunque nessun problema a credere che fosse persona straordinaria, senza tirare in ballo i miracoli però.
Onisem è offline  
Old 24-10-2007, 13:15   #39
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
...bello stò topic sulla fantademenza...
...seriamente,la chiesa dopo aver per secoli inventato le fonti,censurato i liberi pensatori,ammazzato le persone nella grazia di gesù cristo e di dio,che fà,secondo il citante dark inthe dark?in assolutissima malafede(bello no)ti integra il satanico evoluzionismo,big bang,e altre scientifiche diavolerie,chissà che fra poco come dogma daranno anche l'inesistenza di dio.faranno i loro porci comodi con qualcos'altro,magari con la morale....ma ops... li stanno già facendo dopo il funerale di dio.
Franx1508 è offline  
Old 24-10-2007, 13:17   #40
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
la fede è ritenuta evidente??
... si è autoevidente,autoreferenziale,e chi più ne ha più ne metta...l'importante è che nessuno possa dimostrare ciò in cui si crede.
Franx1508 è offline  
 Discussione Chiusa

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP