|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
idem per l'antenna, anche se per quest'ultima non mi è mai capitato di sentire di fulmini attraverso l'antenna. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa migliore da fare sarebbe mettere a terra le maglie dei cavi a monte del miscelatore e ovviamente il palo,tutto con una corda da 16 che va direttamente a una puntazza per suo conto.. Cosa da non fare è mettere a terra tutto con un pezzo di filo qualsiasi preso dalla prima presa che ci si trova.. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Nebrodilandia
|
Quote:
lo potresti rispieare??? |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
far passare un fulmine sul filo di terra dell'impiano elettrico di casa, non è molto consigliato |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Allora qua vedo che andiamo un pò nel specifico, io personalmente dopo questa brutta esperienza vorrei proteggere bene il mio PC.
Ho letto su un libro "Aggiorna e ripara il tuo PC" dei fratelli Thompson (molto attendibile) che la buona protezione consisterebbe in un buon UPS dove però a monte del quale si deve mettere un limitatore di sovratensione, della APC, Belkin o Tripp Lite per esempio, in maniera che il fulmine distrugga quest'ultimo ma che il sistema sia completamente protetto. E' vera sta cosa? Sto studiando l'ipotesi di buttare il mio UPS Trust 800Va e prenderti un bel APC Back-ups RS il modello br800i. So che riesce a simulare un'onda sinusoidale anche se non la da in maniera reale, ma sempre meglio dell'onda quadra del mio Trust che ne dite? Sia chiaro che l'Enermax Liberty ha i PFC attivi. Aspetto risposte
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh lo scaricatore ti ripara da sovratensioni dell'impianto elettrico,se non ricordo male costano anche parecchio.. Devi proteggere anche la linea telefonica,per quello solitamente ci sono un paio di scatolini (lunedi devo montare un centralino telefonico e ti saprò dire meglio) uno dovrebbe essere un filtro e l'altro la protezione di rete.. Per la tv è come ha spiegato susetto,però li non ci sono santi che tengano.. Certo il fulmine se si è fortunati andrà direttamente nella puntazza ma dubito che prima non passa attraverso le tv,l'alimentatore e si propaga nell'impianto elettrico.. Appunto per quello si usano (usavano) i parafulmini.. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che il palazzo in cui uno abita, in termini di altezza sta alla tua città come la tour eiffel sta a Parigi dubito che il fulmine, sfiga fantozziana a parte, vada a scaricarsi proprio su una casa in particolare, è una questione di probabilità anche piuttosto remota... Senza contare che l'accumulo di carica che si riversa in un fulmine è tale da far apparire anche l'impedenza di una corda da 16 tendente ad infinito, pertanto parte della corrente si scaricherà inevitabilmente anche attraverso l'antenna, a meno di non usare forse un discendente in rame monoconduttore di dimensioni esagerate... Ovviamente non occupandomi di parafulmini non ti so dire con esattezza. Soltanto dubito che una corda da 16 migliori di molto le cose. Quote:
Te lo chiedo perchè non mi viene in mente niente che resti illeso al passaggio di un fulmine, quindi senza necessità di entrare nello specifico, mi chiedo se c'è qualcosa che effettivamente riesce a portare un fulmine a terra in condizioni di sicurezza... Quote:
Per quanto concerne l'ups passare da trust ad apc migliora senz'altro le cose, ma non risolve assolutamente nulla in relazione al pfc attivo. Aggiungo anche che la belkin non si discosta molto, in termini di qualità, da trust, e forse è addirittura peggiore. Di problemi inerenti agli ups visti sul forum solo i belkin sono risultati incapaci di gestire correttamente la transizione da modalità rete a modalità batteria causando lo spegnimento del pc. Questo si lega alla mancanza, per i prodotti belkin ( come per i trust, o elsist, per non citare unicamente i soliti noti ) di una scheda tecnica completa e chiara, che riporti in modo corretto le prestazioni dell'ups. Se vuoi fare un salto di qualità devi rivolgerti a prodotti a sinusoide pura, di qualità certificata, che indichino in modo chiaro le effettive prestazioni dei prodotti. Una descrizione approssimativa di solito tradisce una qualità ridotta dei prodotti. Ultima modifica di hibone : 14-10-2007 alle 11:39. |
|||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Capisco il fatto io, ma per quanto riguarda i prodotti a sinusoide pure si parla di diverse centinaia di euro, e già 150 euro per un buon UPS APC penso siano già più che sufficenti per poter tenere online il mio PC e per difenderlo da diverse anomalie elettriche.
Per quanto riguarda il limitatore di corrente da mettere prima dell'UPS ho già acquistato il prodotto performance della APC, si trova sul suo sito ufficiale, e cioè una specie di ciabatta che protegge dalle sovratensioni, ecco la sua scheda tecnica: Protezione contro sovratensioni e Filtraggio Energia sovratensioni nominale (Joule) 2525 Joules Joule eP nominali 3400 Reiezione rumore EMI/RFI (100 kHz a 10 mHz) 70 dB Modo normale corrente di picco 40 (/PH) kAmps Modo comune corrente di picco 30 kAmps Protezione linee dati Sdoppiamento a due vie RJ-11 della linea modem/fax/DSL con protezione (doppi linee a quattro fili),Protezione Ethernet RJ45 10/100 Base-T,Protezione video/cable modem Linee protette 1-4 RJ11 / 3-6 RJ45 Valore nominale tensione non filtrata < 700 A questo punto penso sarò apposto contro il fulmini no?
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!! |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ciabatta apc dovrebbe tollerare solo un numero limitato di scariche, poi dovrebbe essere ri-armata, tienine conto... |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Le ciabatte sono cose commerciali,uno scaricatore modulare è buono di costare una 70ina di euro,una protezione di rete per telefoni una 30ina quindi a meno che la ciabatta non costi 150 ho i miei dubbi che faccia qualcosa..
Tornando ai fulmini,il fulmine cade nel punto dove il valore di resistenza verso terra è più prossimo allo 0.. Quindi se ci sono 2 case una di fianco all'altra,una di 3 piani e una di 2 con il parafulmine,ci sono molte probabilità che il fulmine cada sulla seconda.. è chiaro che se ce ne fosse una da 20 piani e una da 2 non c'è parafulmine che tenga.. A pensarci bene mettere a terra il palo con una corda da 16 è inutile,il fulmine percorrerà si la strada più breve ma una sovratensione entrerà di sicuro nell'antenna.. Infatti i parafulmini sono fatti apposta per evitare questo,dovrebbero essere di una lega tra rame e acciaio,o ferro,vanno collegati con una corda da almeno 95 (se non ricordo male) e poi vanno fino allo o agli scaricatori,spesso,con una piattina sempre in lega di rame larga un 3 cm e spessa mezzo cm.. Si vedono spesso scendere ai lati dei centri commerciali e di fianco c'è sempre il simbolo della terra ad indicare che c'è un pozzetto con un dispersore.. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
beh le ciabatte apc sono certificate, e rispondono a delle specifiche ben precise. Non sono le comuni ciabatte di cui non si sa assolutamente niente...
e infatti costano. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Infatti Hi-bone, la ciabatta APC che ho preso io viene 40 euro. E' la serie Performance, quella con 8 shuko per intendersi.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma per capirsi, la ciabatta/multipresa con protezione contro i fulmini btici?o o simili SERVE?
o no ? perchè in questo caso vendono un prodotto non corrispondente al vero Che poi salti l'ups (come ho letto nel 3d) è ipotizzabile: non è specificatamente progettato per quest'eventualità.
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
serve se fa ciò per cui è stata realizzata... |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Eccomi qua ragazzi, oggi mi è arrivata la ciabatta APC serie PERFORMANCE, ecco alcune foto:
![]() ![]() Buona dotazione di cavi, speriamo ora solamente che faccia il suo sporco lavoro, ha diverse funzionalità, elenco quanto scritto in scatola: - 8 Prese di alimentazione (4 distanziate per trasformatore (?) e 4 sempre attive) - Protezione della rete (Protezione delle porte 100BaseT/10BaseT/Token Ring) - Protezione del modem via cavo e dei dispositivi video - Protezione del telefono con lo sdoppiatore a due vie (?) - Spia LED segnala il sovraccarico (indica le situazioni di sovvraccarico) - Sdoppiatore per linee telefoniche (Consente l'utilizzo di 2 dispositivi, modem e telefono - Protezione LED segnale la "protezione attiva", LED spento ciabatta danneggiata - Spia LED segnala lo stato della rete dell'edificio - Cavo di alimentazione da 3metri Che ne dite??? Qualcuno mi può magari spiegare meglio queste caratteristiche???
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ma ha solo delle shuko (prese tedesche)?
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
E' un modello destinato al mercato italiano, quindi ha shuko ma vanno bene anche le normali a due attacchi piccole...
ho collegato tutto, però prima ho dovuto fare un mega lavoro, ossia mettere terra alla presa che ho dietro al computer visto che non ce l'aveva, e appunto la ciabatta senza terra non funziona. Dopo un bel lavorone con mio padre la ciabatta ha rilevato la terra appena connessa e ora va da dio. Bene direi. Pensate che ho provato l'UPS staccando l'alimentazione della rete sui cui è attaccato il computer e si è spento dopo 2 secondi, mi sa che ho fregato la batteria, stanotte stacco il computer e faccio caricare l'UPS vediamo se domani togliendo la tensione mi riesce a tenere su il computer. L'UPS è un TRUST da 69 euro, e ha già due anni. Fate voi.
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Beh che non vada senza terra mi fa una buona impressione!
Fai un bel lavoro con la terra sennò non serve a niente la ciabatta.. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Beh ho tirato un cavetto fino alla terra delle spine della casa, un cavo lungo circa 15 metri di 2,5mm di diametro. Alla ciabatta piace, il led s'accende, penso vada tutto alla perfezione. O almeno spero.
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Il 2,5 è quello che ci voleva,poi dipende cosa c'è da dove ti sei attaccato te fino alla puntazza..
Te lo dico perchè la ciabatta deve scaricare a terra la potenza in eccesso e se non ha una strada adatta non fa bene il suo lavoro e sarebbe stato inutile comprarla.. Probabilmente la ciabatta ha un circuitino tra fase e terra quindi basta una terra qualsiasi per farlo andare,probabilmente bastava che attaccavi la terra nel muro e andava di già.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.