|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
credo valga un pò per tutti, i ruoli manageriali pagano molto di più poi dipende. c'è qualcuno per cui la progettazione è tutto, e quindi... scelte di vita
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Nell' azienda dove lavoro, sto cercando di mettermi in luce. Non voglio programmare a vita. A 40 anni spero vivamente di gestire progetti, risorse...
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
non credo sia da tutti potersi permettere 15 penne Montblanc sulla scrivania...
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
io mi sto portando avanti
anche perchè coi soldi che prendo adesso, anche se fanno girare le OO a tutti i fautori della gavetta a poco costo che abbondano sul forum, oggettivamente faccio ben poco
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
.. anche perchè proprio ieri pomeriggio ho detto "no non può proprio interessarmi, arrivederci e grazie" per un colloquio in cui era offerto un contratto a progetto a 800€ mensili..... quando non ti conoscono e ti giudicano solo in base a quello che c'è scritto sul pezzo di carta (c.v.) nella mia condizione non puoi certo essere preferito a tutti quei laureati giovani con voti altissimi (e che non si offenda nessuno: ma perchè nessuno mi spiega perchè prima non c'erano tutti questi profili in abbondanza e così perfetti di laureati in ingegneria come oggi?) ... mai detto che tutti devono fare la gavetta gratis e mai detto di essere da esempio, mi permetto di dire la mia solo a testimonianza di una situazione (la mia) che potrebbe essere simile a quella di qualche altro come me e soprattutto a testimonianza di un contesto socio-lavorativo (quello del centro-sud) che è pazzescamente penalizzato rispetto al resto del nostro paese............ ed è proprio questa la causa di incomprensioni nelle discussioni: ognuno di noi non riesce a capacitarsi delle diverse condizioni lavorative dell'altro pur vivendo nella stessa nazione e non certo dall'altra parte del mondo....... fin quando non si tocca con mano la questione probabilmente continueremo a dire: "bianco"...... "no nero" ...... e così via fino alla pensione
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ce ne sono. e manco sono imprenditori
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho iniziato a lavorare a metà maggio in una piccola azienda che tratta carpenteria e costruzioni meccaniche; da quella volta sono stato contattato molte volte da aziende che cercavano un ingegnere meccanico. Nonostante fossi soddisfatto del lavoro che svolgo, per curiosità durante le ferie di agosto sono andato a sostenere un colloquio in una azienda che produce gruppi frigoriferi. Insomma, io per loro avevo esperienza pari a zero perché stavo lavorando in un settore completamente diverso, ma per qualche strano motivo erano realmente molto interessati al mio profilo e mi hanno proposto subito un contratto a tempo indeterminato... Il livello retributivo rimaneva invariato rispetto al lavoro che facevo, sui 1200-1300€ al mese, ma di questi tempi direi che avere un contratto a tempo indeterminato da subito è già una cosa notevole. Alla fine ho rifiutato, perché comunque mi trovavo già bene dov'ero, non mi sembrava una cosa seria cambiare dopo così poco tempo ed avevo comunque elevate possibilità di passare ad un contratto a tempo indeterminato.
Ultima modifica di Satviolence : 05-10-2007 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
personalmente però sono troppo arrabbiato con il sistema del mercato del lavoro in generale che se mi capitasse una chance come nel tuo caso non mi farei problemi a dire "amici è stato un piacere, ma c'è chi mi considera di più e non posso permettermi di rifiutare"....... parere chiaramente personalissimo e sono consapevole che dipende da una situazione attuale che mi rende esageratamente "sensibile" a certi argomenti... mi son fatto un mazzo tanto in questi mesi, tanti complimenti e concessioni di responsabilità nei miei confronti e cosa mi rioffrono? altri 6 mesi di tirocinio perchè dicono che è la politica aziendale che non permette in questo momento di assumere nessuno....... posso mai fare salti di gioia? mi pagano ogni 2 mesi (quando se lo ricordano) e faccio quasi 9-10 ore al giorno
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e so benissimo che non hai molte prospettive ma oltre ad avere sperimentato sl campo che non sei un peso morto come molti qua dentro dicono dei neolaureati, pensi di averne guadagnato in esperienza rivendibile? gli stages, spiace dirlo, ma non valgono un fico. l'azienda non si scopre, quindi non testimoniano che sei stato una risorsa valida da reinserire in altri contesti.
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
è la proposta definitiva?
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
|
Quote:
se non avessi fatto questa importante esperienza non mi avrebbero chiamato da altre parti, sono in attesa di altre proposte, non ho mai avuto come obiettivo principale quello di rimanere dove sto adesso....... una proposta di contratto a progetto non mi cambierebbe la vita, senza pretendere la luna cerco un contratto almeno a tempo determinato..... finchè non arriva preferisco restare dove sto, mi farò di meno il mazzo tanto, questo è sicuro, ma non avrei fatto certo una cosa sensata lasciare l'esperienza a metà......... ormai il mio futuro è questo (me lo impongo io) vado avanti con il TPM non torno certo indietro, mi piace troppo la tipologia delle mansioni di cui mi sto occupando perchè alla fine collabori con tutti gli altri segmenti dell'azienda: fa proprio per me, io che non ho mai voluto specializzarmi troppo in un una cosa sola (con tutti i rischi che ne sarebbero derivati)........... è la storia della retribuzione che comincia a pesare, doversi far campare ancora dalla propria famiglia Quote:
in parole povere, le richieste ci sono, il prodotto si vende ma il profitto non decolla......... quindi tagli importanti ai costi!!! ed eccomi qua .... io penso a quell'altra occasione, è chiaro, ma non si può stare per un anno intero a 350€ al mese...... è questo il problema.... e se vado fuori dove potrebbe esserci qualche occasione in più alla fine considerando tutte le spese sempre una miseria mi resta in tasca................. non si miuove un foglia, accidenti
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
(error)
"Non tutti i mali vengono per nuocere" Ultima modifica di mark41176 : 06-10-2007 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Member
|
Quote:
se non avessi fatto questa importante esperienza non mi avrebbero chiamato da altre parti, sono in attesa di altre proposte, non ho mai avuto come obiettivo principale quello di rimanere dove sto adesso....... una proposta di contratto a progetto non mi cambierebbe la vita, senza pretendere la luna cerco un contratto almeno a tempo determinato..... finchè non arriva preferisco restare dove sto, mi farò di meno il mazzo tanto, questo è sicuro, ma non avrei fatto certo una cosa sensata lasciare l'esperienza a metà......... ormai il mio futuro è questo (me lo impongo io) vado avanti con il TPM non torno certo indietro, mi piace troppo la tipologia delle mansioni di cui mi sto occupando perchè alla fine collabori con tutti gli altri segmenti dell'azienda: fa proprio per me, io che non ho mai voluto specializzarmi troppo in un una cosa sola (con tutti i rischi che ne sarebbero derivati)........... è la storia della retribuzione che comincia a pesare, doversi far campare ancora dalla propria famiglia Quote:
in parole povere, le richieste ci sono, il prodotto si vende ma il profitto non decolla......... quindi tagli importanti ai costi!!! ed eccomi qua .... io penso a quell'altra occasione, è chiaro, ma non si può stare per un anno intero a 350€ al mese...... è questo il problema.... e se vado fuori dove potrebbe esserci qualche occasione in più alla fine considerando tutte le spese sempre una miseria mi resta in tasca................. non si muove una foglia, accidenti
"Non tutti i mali vengono per nuocere" Ultima modifica di mark41176 : 06-10-2007 alle 16:48. |
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
vabbè, cmq, a parte le mie inutili chiacchiere....... tornando al tema del topic:
stavo pensando ad un'altra questione che ritengo interessante, ovvero quali sono secondo voi le differenze inerenti alle prospettive di carriera in due tipi di aziende: quelle produttrici e quelle fornitrici ??? mi interessa molto
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la carriera non dipende dal tipo di azienda, ma dal ruolo che si ricopre al suo interno. Al limite ci può essere una differenza tra grande e piccola azienda, perché nella grande azienda i quadri e i vertici hanno senz'altro più responsabilità e sono meglio retribuiti che nella piccola azienda.
Ultima modifica di Satviolence : 07-10-2007 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lato approvvigionamenti puoi mandare a fanculo tutto e tutti, sei te che detieni potere contrattuale. lato vendite no, perchè il cliente ha sempre ragione. poi in realtà il commerciale puro e duro da veramente sempre ragione al cliente e le inchiappettate se le prendono quelli che devono soddisfare le richieste stipulate in fase di offerta. se ti senti tagliato per il tecnico commerciali gettati a pesce, se sfondi sono soldi, ma tanti.
|
|
|
|
|
#40 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ma una cosa è stare 1 anno a 350Euro e non imparare niente altro è starci ma imparando veramente il mestiere; il valore supremo, all'inizio, in un paese come il nostro, che sia chiaro, è sotto gli occhi di tutti che sparirà dalla carta geografica in quarto confinato nel "quarto mondo", purtroppo è dato dall'esperienza professionale.Come hai detto tu, partire bene è indispensabile |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.

ma una cosa è stare 1 anno a 350Euro e non imparare niente altro è starci ma imparando veramente il mestiere; il valore supremo, all'inizio, in un paese come il nostro, che sia chiaro, è sotto gli occhi di tutti che sparirà dalla carta geografica in quarto confinato nel "quarto mondo", purtroppo è dato dall'esperienza professionale.