|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Settagi Overclock E6300 Asus P5b
Ciao a tutti,
è una delle prime volte che scrivo su questo forum anche se vi seguo da molto e grazie a voi ho assemblato il mio pc da zero, e sono contentissimo dei risultati. Ultimamente mi sono soffermato sulla sezione overclock e mi sono subito reso conto delle potenzialità dell'accoppiata sk. madre e processore in mio possesso. Il problema è che non sono molto esperto e anche se ho letto attentamente molte discussioni sull'argomento mi rimangono ancora parecchi dubbi. Provando a settare qualche parametro dal bios sono riuscito facilmente a spingere il core speed sino a 2300 Mhz. Ora però mi sorgono parecchi dubbi in proposito su cui non riesco a fare chiarezza. Premetto che ho un dissipatore della Cooler Master 9HDSC-OL-GP Silent da 13€ che non mi sembra differenziarsi molto dalle prestazioni del dissipatore in dotazione della CPU. Le temperature mi si alzano a 55° appena metto mano a CPU freq. e DRAM freq. Sono temperature alte(sopratutto perchè immagino che quando gioco le temerature saliranno maggiormente)? Mi conviene spendere 50€ per il dissipatore Zalman 9500 (ho dedotto dalle altre discussioni e che tra i migliori)? E perchè appena vado a impostare la CPU freq. e DRAM freq. dal BIOS a valori più alti di 300 e 600 mi da errore dal BIOS e devo per forza resettare i settaggi? Non posso portarlo a 400 e 800 con la mia configurazione (le RAM sono della GEIL 800MHz 4-4-4-12). Inoltre non ho capito bene la questione sulle RAM: mettendole 1/1 @ 300MHz anzichè 2/3 @ 400Mhz come di default ho un effettivo vantaggio in termini di prestazioni? Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a settare il BIOS per ottenere un leggero overclock che migliori le prestazioni senza aver paura di giocare per parecchie ore rischiando di bruciare tutto? Per ora ho settato cosi facendo arrivare il core speed a 2.10MHz: In Jumperfree Config - Adv CPU: AI tuning - manual CPU freq - 300 DRAM freq - 600 PCI Express - 100 PCI clock - 33.33 spread spectrum - dis gli altri valori sono tutti su AUTO (ho paura di toccare i voltaggi, ho letto che si alzano molto le temp) In CPU Conf: modify ratio support - enable a x7 c1e - dis max cpuID - dis vanderpool - dis CPU TM - enable Execute - Enable PECI - dis Inoltre nel northbridge ho messo i valori delle mie RAM 4-4-4-12 C'è qualcosa di sbagliato? Perchè nn posso salire ancora con le freq? Appena provo a salire un po con CPU freq. e DRAM freq. il bios mi da OVERCLOCK FAILED e devo resettare i parametri... Qualcuno mi puo aiutare? Ringrazio tutti in anticipo e spero in qualche risposta che mi faccia un po di chiarezza. Ciaooooooo
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- INTEL Core 2 Duo E6300 @ 3.0Ghz - Asus P5B - Zalman CNPS9700 LED - 2x1Gb GEIL PC2 6400 800MHz - Sapphire ATI Radeon X1950PRO 256M DDR3 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Setta il vcore al voltaggio di default della cpu, ma manualmente...
Setta manualmente anche tutti gli altri voltaggi, al primo valore disponibile dopo auto.. Imposta anche il voltaggio delle ram come da certificazione. 2,2 suppongo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
esatto, ti consiglio di partire per il procio dal voltaggio di 1,25 e per le ram di 2,1 quando vai verso gli 800, altrimenti ora bastano 2V per la freq attuale delle ram
![]() mi raccomando quando sarai verso 400 o più di bus cerca di sentire con la mano la temperatura del northbridge, cmq spero che tu abbia un buon raffreddamento nel case!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Diciamo che è opportuno partire dal VID, dopo averlo verificato da cpu-z in condizioni di default...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora, ringrazio tutti x le risposte.
Il VID è 1.325v e per il momento ho tutte le tensioni impostate al minimo. A 400 fsb però in asincrono coi timing a 1/1 il pc si riavvia spesso, devo alzare il voltaggio? e sopratutto fino quanto lo posso alzare senza bruciare tutto? Un'altra cosa: come mai i postando certi valori di fsb il pc non parte neanche? Per esempio se metto 400 o valori superiori tipo 420 450 non da il minimo segno di vita...se metto invece 401 o valori + bassi di 385 tutto ok! ![]() Da cosa puo dipendere?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- INTEL Core 2 Duo E6300 @ 3.0Ghz - Asus P5B - Zalman CNPS9700 LED - 2x1Gb GEIL PC2 6400 800MHz - Sapphire ATI Radeon X1950PRO 256M DDR3 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perchè c'è da lavorare sia sul vcore, sia sul v nb, che sul v dimm...
Il primo da verificare, il secondo almeno 1,45, ed almeno 2v per le ram, o cmq almeno il voltaggio di specifica... Ultima modifica di Lino P : 23-09-2007 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Okay ho impostato come mi hai detto tu con il vcore a 1.25 (sembra tenere bene) e per le ram ho messo 2.1v come da specifica! Sembra tutto okay con il pc a 2.8 ghz...il problema rimangono le temperature, in idle a 48°-50°!!Mi sembrano abbastanza alte, che mi consigliate ? Un nuovo dissipatore (zalman 9550 a 50€) oppure c'è qualcosa che posso fare?
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Direi che c'è da cambiarlo...
Budget? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Mah, non so, nn volevo spendere 50€...per di meno cosa mi consigli?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per avere un buon dissy con meno di 50 euri devi andare sull'usato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
c'è anche il thermaltake big typhoon 120 per meno di 40 euro!
![]() |
#14 |
Member
|
ho iniziato a dare un'okkiata ai raffreddamenti a liquido, perchè me lo stanno consigliando in molti! Ho visto che per una tipologia media si spende intorno ai 100€, ma ne vale veramente la pena? é comoda oppure bisogna perderci molto tempo per contrllarla?Che cosa raffredda oltre all cpu?
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Scusate volevo saxe un'altra cosa!
Allora per il momento seguendo i vostri consigli ho portato la cpu a queste frequenze con le relative temp: core speed 2.8Ghz bus speed 400Mhz ![]() Ora però ho letto su altri forum che posso spingere ancora di + le RAM a frequnze + alte! Mi date qualche consiglio?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Lasciale in sincrono
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
esatto, così ottieni più prestazioni che ne alzando frequenze
![]() |
#18 |
Senior Member
|
e non le mandi neppure fuori specifica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Dovrei averle gia messe in sincrono! Sono in rapporto 1/1 con timings 4-4-4-12, però ho letto in giro che posso spingerle fino a 1000Mhz! Ma cosi però per temerle in sincrono dovrei spingere fini a 500 bius speed, giusto?
E per i timings? Posso abbassarli ancora o è inutile?
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si, chiaro il discorso del sincrono..
I timings sono a posto così... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.