Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2007, 16:11   #1381
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da halebop4 Guarda i messaggi
Sempre più dubbioso... ma perchè è sempre così complicato scegliere

Per quanto riguarda la situazione di scatto che ho detto in precedenza? Palazzetto, partita di pallacanestro, blablabla... la A630 può darmi qualche risultato discreto o per questo genere di foto meglio lasciar perdere le compatte in generale...nessuno ha scattato foto di questo tipo??
Purtroppo in situazioni tipo come quella che descrivi tu....qualsiasi compatta denota tutti i suoi limiti.

E' ovvio che come ha gia detto dave4mame dipende, e aggiungo....da quello che uno si aspetta da una compatta.
Tanto per cominciare ti occorre un cavalletto, poi un flash aggiuntivo che ti permetta di giocare con i tempi molto brevi....e diciamo che qualcosa di decente si ottiene.

Poi c'è un altro limite e cioè lo zoom che a 4x va piu che bene per situazioni normali, ma in questo caso sarebbe un po poco.

Ora ci sono due strade, o accontentarsi oppure pensare all'acquisto di una reflex e con tutto quello che ne consegue da una simile scelta.

....poi c'è sempre il detto che chi si contenta, gode
greywall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 16:32   #1382
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
La digitale reflex è un azzardo in quanto in vita mia non ho mai scattato foto e spendere soldi su una buona macchina non mi sembra una buona cosa.

Ragionando sulle compatte da qeullo che dite emerge quindi che per quanto buone bisogna comunque scendere a compromessi... c'è quella che funziona meglio di giorno, quella che funziona meglio di notte, quella che funziona meglio al chiuso... boh...mi sa che per ora non compro niente...

Grazie mille comunque per le indicazioni!
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 16:56   #1383
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

....purtroppo è molto difficile darti una risposta esaustiva perchè è una cosa molto soggettiva.

Sa quanti amici scattano le foto con i cellulari e alla fine dicono: "però....hai visto che belle foto che fa ?"

Questo è solo un esempio per dire che ognuno di noi ha un diverso livello di giudizio ed aspettativa.

.......però una coso la posso dire senza tema di smentita:

la Canon A630 fa delle macro spettacolari !
Old 10-09-2007, 17:11   #1384
halebop4
Senior Member

L'Avatar di halebop4

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da greywall Guarda i messaggi
....purtroppo è molto difficile darti una risposta esaustiva perchè è una cosa molto soggettiva.

Sa quanti amici scattano le foto con i cellulari e alla fine dicono: "però....hai visto che belle foto che fa ?"

Questo è solo un esempio per dire che ognuno di noi ha un diverso livello di giudizio ed aspettativa.

.......però una coso la posso dire senza tema di smentita:

la Canon A630 fa delle macro spettacolari !
Si ma infatti... le foto che ho visto su questo thread sono alcune veramente molto molto belle (le macro sono effettivamente spettacolari) ma altre sono veramente brutte e questo non so se dipende dalle condizioni in cui sono state scattate o la bravura di chi le ha scattate...è questo che mi confonde!
Non voglio assolutamente avere la pretesa di fare foto "artistiche" ma se per dire non posso aspettarmi di avere foto decenti quando vado a vedere una partita o comunque con soggetti in movimento in condizioni di luce che non siano PERFETTE...un po' mi tirerebbe il culo! Non so se rendo l'idea

Ciao e grazie ancora!
halebop4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 17:47   #1385
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Cmq prendendo una compatta rischi di rimanere deluso in ogni caso. Per esigenze del genere servono tempi veloci per bloccare il movimento. Con la luce presente in un palazzetto per ottenere tempi veloci dovresti un obiettivo molto luminoso e/o alzare gli ISO, caratteristiche che non sono certo il punto di forza delle compatte. Solo con alcune Fuji che ti permetterebbero di arrivare a 800 e anche a 1600 ISO decenti avresti una marcia in più.
Old 10-09-2007, 18:24   #1386
O_Blade_O
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
L'ho presa!!!

Ebbene si mi avete convinto,
cercavo una macchina buone prestazioni/buon prezzo, e l'ho presa, mannaggia a voi e il vostro thread corredato di:

-Belle foto
-Belle spiegazioni
-Bei confronti

Non ho fatto l'affarone di prenderla a 160€ come un'altro utente (erano finite lì...) e alla fine la pago quasi 190€...
Non aspetto eredi, ecc ecc.

Non vedo l'ora di averla fra le mani!!

Non sono fotografo, ma spero di potervi fare belle foto, e soprattutto... di smaronarvi le gonadi con le classiche richieste da niubbo!!

Enjoy!
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 20:47   #1387
satanaxe
Senior Member

L'Avatar di satanaxe

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Boh
Quote:
Originariamente inviato da O_Blade_O Guarda i messaggi
, e soprattutto... di smaronarvi le gonadi con le classiche richieste da niubbo!!

Enjoy!
satanaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 22:15   #1388
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Non è "più megapixel=più fuffa", ma "più megapixel tiri fuori A PARITA' DI SENSORE (e di software, ma conta meno) e minore sarà la qualità dell'immagine". Ed è esattamente quello che succede con a630/a640, ma anche con 350d/400d (e infatti molti comprano ancora la 350d).
allora posso tenermi la mia nikon coolpix 4200 , fa ancora buone foto , io ne volevo una che mi permetesse di cambiare drasticamente ( sempre compatta) , ma se la qualita rimane piu o meno la stessa che senso ha cambiare?
Old 10-09-2007, 22:20   #1389
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
allora posso tenermi la mia nikon coolpix 4200 , fa ancora buone foto , io ne volevo una che mi permetesse di cambiare drasticamente ( sempre compatta) , ma se la qualita rimane piu o meno la stessa che senso ha cambiare?
diciamo il senso di + mega pixel = fuffa non significa se hai una 2 mega pixel va bene e le foto sono meglio di una 10 mega odierna!

semmai tra una 8 mega ed una 10 mega con lo stesso sensore si preferisce la 8 mega!

io passando da una 3 megapixel a questa la differenza la noto molto, specialmente con i comandi manuali mi posso sbizzarrire!
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:18   #1390
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
E tra l'altro la nikon 4200 non ha regolazioni manuali, è probabilmente più lenta a livello di velocità operativa, quindi la differenza con la A630 c'è sicuramente.
Old 11-09-2007, 09:30   #1391
greywall
Senior Member

L'Avatar di greywall

Quote:
Originariamente inviato da IBYZA Guarda i messaggi
.....guarda IBYZA che con la Canon a630 cambieresti drasticamente meglio, se me la paragoni alla coolpix 4200.

la 4200 è una "punta e scatta" giocattolo secondo il mio modesto parere, oltretutto ormai è obsoleta.

Qui a mio avviso si sta un po travisando il discorso, colpa anche del thread che comincia ad essere un po lunghetto....sembra quasi che la a630 faccia foto come quelle di un telefonino e invece non è cosi.

Indubbiamente i controlli manuali di questa macchina sono il suo punto di forza, ma anche lasciandola in AUTO scatta delle ottime foto....se paragonata poi con altre compatte della sua categoria, tranne che in qualche rara situazione, la a630 le straccia tutte.
Old 11-09-2007, 10:30   #1392
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Quote:
Originariamente inviato da greywall Guarda i messaggi
.....guarda IBYZA che con la Canon a630 cambieresti drasticamente meglio, se me la paragoni alla coolpix 4200.

la 4200 è una "punta e scatta" giocattolo secondo il mio modesto parere, oltretutto ormai è obsoleta.

Qui a mio avviso si sta un po travisando il discorso, colpa anche del thread che comincia ad essere un po lunghetto....sembra quasi che la a630 faccia foto come quelle di un telefonino e invece non è cosi.

Indubbiamente i controlli manuali di questa macchina sono il suo punto di forza, ma anche lasciandola in AUTO scatta delle ottime foto....se paragonata poi con altre compatte della sua categoria, tranne che in qualche rara situazione, la a630 le straccia tutte.
Quoto in tutto e per tutto...

x IBYZA se ne devi prendere una nuova vai tranquillo.... e Stupenda
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:06   #1393
O_Blade_O
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Isola Liri (FR)
E' ARRIVATAAAAAAAAAAAA!!!!

Macchina stupenda. Davvero, ottimo acquisto, grazie a voi tutti... non so niente di fotografia, NIENTE! Eppure anche con il tutto automatico ho fatto le mie prime macro COME DICEVO IO come se niente fosse... ed è una macchina che ha tantissimi comandi manuali!!

Anche un collega che lavora con me che ha più passione per la fotografia si è complimentato per l'ottimo acquisto... nemmeno lui se l'aspettava, gli è piaciuta tantissimo.

Non vedo l'ora di iniziare a "scavare" le potenzialità della macchina.
Sono già pienamente soddisfatto di essa, ed ho giusto appena usato le funzioni più basiche...

GRAZIE MILLE!!

Se posso, posto qualche foto... tempo di iniziare a leggere qualche manuale
Intel i7 6700K + Arctic Cooling Freezer Xtreme V2 Ѻ Asus Z170-A Ѻ Corsair 32GB DDR4 CL14 Ѻ GigaByte GTX 980 G1 Gaming Ѻ Western Digital WD Black 1TB Ѻ Corsair CS650M Ѻ Cooler Master N400 Ѻ Asus ML239H Ѻ Logitech X-580 5.1
O_Blade_O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 09:25   #1394
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

Iscritto dal: Jul 2007
Non ho tempo di leggere tutto il thread percio' scusate se sono ripetitivo

Vorrei regalare a mio padre una fotocamera digitale...
Non abbiamo grandi esigenze, basta che faccia foto decenti ^^
Questa canon a630 puo' andare bene? Visto che mi sembra costi meno rispetto ad altre macchinette...

Ultima modifica di afsdfdlecosdfsfdcco : 13-09-2007 alle 09:29.
afsdfdlecosdfsfdcco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 09:33   #1395
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da alecocco Guarda i messaggi
Non ho tempo di leggere tutto il thread percio' scusate se sono ripetitivo

Vorrei regalare a mio padre una fotocamera digitale...
Non abbiamo grandi esigenze, basta che faccia foto decenti ^^
Questa canon a630 puo' andare bene? Visto che mi sembra costi meno rispesso ad altre macchinette...
Bastava che ti leggessi le ultime 3 o 4 pagine per capire che la A630 è una delle miglior compatte sul mercato...

vai tranquillo...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 09:36   #1396
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Bastava che ti leggessi le ultime 3 o 4 pagine per capire che la A630 è una delle miglior compatte sul mercato...

vai tranquillo...

Hai ragione

Vabbe', vado tranquillo allora
Old 13-09-2007, 09:39   #1397
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Prendi anche delle buone SD card (1 o 2 da 1GB ci fai quasi 300 foto l'una alla massima risoluzione...) e batterie ricaricabili di marca da almeno 2500mah (ne servono 4 quindi...)
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:20   #1398
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Brenta987 Guarda i messaggi
Prendi anche delle buone SD card (1 o 2 da 1GB ci fai quasi 300 foto l'una alla massima risoluzione...) e batterie ricaricabili di marca da almeno 2500mah (ne servono 4 quindi...)
Ok, grazie
Old 13-09-2007, 11:03   #1399
afsdfdlecosdfsfdcco
Registered User

un'altra cosa... un'alternativa alla canon a630?
Old 13-09-2007, 11:16   #1400
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Quote:
Originariamente inviato da filippom Guarda i messaggi
Vai tranquillo
E se la vuoi usata nel mercatino c'è un mio thread
Nooo ma perchè tela togli????
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian