|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16801 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Con "sfortunato" intendi "unico esemplare esistente al mondo di p5w che a 400 di fsb si brucia" oppure "ci sono diversi esemplari di p5w che a 400 si bruciano"? Insomma posso andare tranquillo? Scusa l'insistenza ma vorrei esserne più che sicuro... Altrimenti mio padre chi lo sente... Per il RAID in caso di reset cosa mi sai dire? |
|
|
|
|
|
|
#16802 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
|
Quote:
Quote:
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! |
||
|
|
|
|
|
#16803 | |
|
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Ma disabilitando lo SpeedStep non si disattiva anche l'Asus Home Deluxe (o qualcosa del genere, nn ricordo bene il nome) che regola le ventole? |
|
|
|
|
|
|
#16804 |
|
Bannato
|
Ah... me ne stavo dimenticando! Per il RAID nel caso di ClearCMOS o comunque reset dei settaggi del bios? C'è qualche rischio?
Forse basta soltanto impostare il riconoscimento da BIOS (Set Sata as raid ed abilitare il controller?) Ultima modifica di PaVi90 : 06-08-2007 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#16805 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Del raid sono poco pratico ma non credo ci siano problemi. Comunque aspetta conferma da qualcuno che ne sa più di me sul raid.
|
|
|
#16806 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
|
Se vuoi essere sicuro, stacca il raid prova la config e quando sei sicuro che sia stabile rimetti i dischi in raid (ovviamente mantenendo i parametri nel bios riguardo al raid).
In ogni caso non dovresti perdere nulla cmq, ma perchè rischiare? |
|
|
|
|
|
#16807 |
|
Bannato
|
Scusa non ho capito bene... devo staccare fisicamente i dischi? Ma così come accedo a Windows eseguendo un test di stabilità con Orthos? Ho solo 2 HD, che sono in raid, su cui è installato Windows, il SO non è installato in un altro HD non-raid.
|
|
|
|
|
|
#16808 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quindi vai sicuro che reimpostando il raid (da bios) dopo aver flashato non hai problemi di perdita di dati.
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R |
|
|
|
|
|
|
#16809 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16810 |
|
Bannato
|
Ho appena provato i 400x8 ma... nulla di fatto!
Nel BIOS ho dapprima abbassato il moltiplicatore (agendo sul parametro Modify CPU Ratio) e poi alzato l'FSB a 400, tuttavia dopo aver salvato le impostazioni al successivo riavvio il pc non ha bootato. Per fortuna, dopo aver spento e riacceso, è ripartito tutto ( Ma che scrive a fare Asus sul manuale "Adjustable FSB from 200 up to 400 MHz"? IMBROGLIONI! |
|
|
|
|
|
#16811 |
|
Bannato
|
Ora funziona tutto ma... quando avvio CPU-Z ottengo un messaggio di errore che recita "C:\Users\PaVi\Documents\cpu-z-140\cpuz.exe Nome di directory non valido".
Cosa può essere? Prima non lo faceva... idem con Core Temp e CrystalCPUID
|
|
|
|
|
|
#16812 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
ciao,i 400 li hai impostati tenendo la tensione del chipset a def? se si è ovvio che non regge e devi aumentarla, per gli errori che ti da cpuz e coretemp, prova a reinstallarli.
|
|
|
|
|
|
#16813 | |
|
Bannato
|
Quote:
si in effetti la tensione del chipset l'ho lasciata su Auto, ho paura di smanettare con i voltaggi e bruciare tutto, anche perchè mi è praticamente impossibile installare ventole aggiuntive nel case che puntino sui circuiti della mobo. Per i due software, ho notato che il problema avviene anche riscaricandoli (idem con Everest...). Ho trovato questo link: http://support.microsoft.com/kb/932142/it ma non riesco cmq a risolvere il problema in quanto il prompt dei comandi non accetta il comando %windir%\temp md |
|
|
|
|
|
|
#16814 |
|
Bannato
|
Ci sono riuscito!!! (con l'articolo kb Microsoft): in pratica nella traduzione automatica italiana anche i comandi da inserire nel prompt erano stati tradotti e/o modificati, quindi logicamente il prompt non li riconosceva!
Allora ho aperto la kb in lingua originaria (inglese) e ho seguito da lì le istruzioni e ora funziona tutto perfettamente! Grazie Microsoft! (Unica critica la traduzione italiana dei comandi da inserire nel prompt |
|
|
|
|
|
#16815 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio consiglio è di trovare prima il limite della cpu, quindi lascia il moltiplicatore a 10X, setta l'FSB a 333, e in windows lanci orthos in modalità small ffts. Se non hai errori, aumenta l'FSB sotto wndows con clockgen. Se hai errori, devi aumentare la tensione alla cpu. La massima tensione a cui ti consiglio di arrivare è 1.4 - 1.45 V, dipende da quanto scalda il procio. Controlla le temperature con core temp. Sicuramente troverai il limite della cpu prima del limite della mobo.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! Ultima modifica di astaris : 07-08-2007 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#16816 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per ora dunque vorrei cercare di raggiungere i 400 di FSB ma con molti 8x; in futuro ho intenzione di cambiare dissi (con questo più di 3,2 GHz non posso dato che scalda moltissimo!) e magari arrivare a 400x9. |
|
|
|
|
|
|
#16817 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il guadagno che hai facendo salire la frequenza delle CPU è un guadagno tangibile. Ti consiglio di seguire la mia procedura lasciando le ram in modalità 1:1. Per la questione dissipatore, vedi prima quanto scalda la cpu. Fino ad una temperatura sotto orthos di 65-70 C riportata da core temp stai più che tranquillo.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT MedialabSetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl! |
|
|
|
|
|
|
#16818 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo dissipatore, beh cosa aspetti a cambiarlo?
|
|
|
|
|
|
#16820 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il fatto è che portando l'FSB a 400 MHz (abbassando tuttavia il molti a 8x, altrimenti starei a 4 GHz!) le ram possono rimanere tranquillamente a 800 MHz. Il problema, ora, è raggiungere i 400 di FSB! Ho provato ma non ci sono riuscito... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

- HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab