|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro permanente della patente per drogati e ubriachi ? | |||
| Favorevole al ritiro permanente della patente |
|
91 | 62.76% |
| Contrario al ritiro permanente della patente |
|
54 | 37.24% |
| Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Il battello qui ad Arona sta a 100 metri dalla stazione. Uno in treno ci andrebbe comodissimamente. |
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Assolutamente favorevole al ritiro della patente. Ci metterei pure un " senza un limite di g/l" ma capisco anche che uno prima o poi deve tornarci a casa. Non è pensabile fornire 60 milioni di persone di test elettronico per cui una soglia va posta. Contrario rispetto a quello che dice Di Pietro ( da suo grande sostenitore) perchè uno che ha bevuto deve sapere che è un pericolo per se e per gli altri, ma se ha bevuto mezzo bicchiere di troppo non puoi finire in carcere. Vista oltretutto la situazione giudiziaria italiana.
Ritiro secco, senza possibilità di recupero. Imho ci si dimenticherebbe della maggior parte degli incidenti stradali stile sabato sera. |
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
Scusate per la demogagia.
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Ma è così difficile bere una Coca Cola? O mettersi in viaggio 1 ora dopo? |
|
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Per tolleranza zero intendo considerando quello che hai scritto. Indevo dire "tolleranza zero" quando c'è da valutare uno che è fuori dal limite. Per esempio, venerdì il mio autista (un mio amico) era visibilmente fuori dai limiti (evidentemente, al segno dei carabinieri di fermarsi, andare con una ruota dell'auto sul marciapiede non è stato abbastanza), ma i carabinieri si sono limitati a un "Quanto ha bevuto stasera?". Ma come si fa a fare controlli del genere?
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Xilema, un giorno fermo al semaforo ti mangerai un MON CHÉRI, al verde partirai e subito dopo ti fermerà la pula con l'etilometro, visto che come al solito non verrà fatta distinzione tra chi è completamente ubriaco e chi ha bevuto una media con la pizza, ti revocheranno la patente (perdendo il lavoro e tutto ciò che stavi pagando) poi visto il caro Amato, ti sequestreranno l'auto, tanto a cosa serve l'auto senza patente. Disperato ed incapace di trovare lavoro perchè senza auto il tuo futuro sarà costellato di espedienti, furti, crimini e finirai in galera con persone che non hanno nulla a che fare con i tuoi problemi e ti verrà vogli di farla finita.
ehehe che fantasia che ho. Basterebbe inserire un etilometro in auto, che consenta l'avvio del motore solo se completamente astemi. O preferisci che il numero di suicidi colmi il calo di incidenti? |
|
|
|
|
|
#169 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...favorevole solo in caso di tassi alcolemici elevati. Punire allo stesso modo un 0.6 e un 1.5 è una cazzata...
...e comunque, inutile inasprire le pene quando i paladini della giustizia invece che usare l'etilometro se ne stanno dietro l'aiuola aspettando il povero cristo che passa ai 55 su stradone da 3 corsie con limite dei 50 |
|
|
|
|
|
#170 | ||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
|
Quote:
E poi sai qual è un altro problema? Se tu ad esempio dici: "a 0.7 uno è in grado di guidare". Uno che viene fermato a 0.8 può dire: "non è che 0.1 in più faccia questa gran differenza" e così quello a 0.9, a 1, a 1.1... Quando si pone una soglia è ovvio che c'è chi è sfigato e la supera di poco e chi di tanto. Dunque o mi trovi un sistema veramente valido per stabilire le capacità di guida di uno (fare le prove come camminare sulla riga a me non piace perchè se la sera prima il poliziotto non ha scopato con la moglie e ha le palle girate può farmi il culo anche se sono perfettamente sobrio) o se no io preferisco tenermi il mio limite (tra l'altro non è che l'Italia è un caso isolato...). Poi fare più scaglioni e regolare le pene su di esse mi sta più che bene. Quote:
Cmq se vuoi capire il discorso lo capisci. Se invece di dire livello 0 diciamo livello 0.05 o 0.1 ti va bene? E un'altra cosa: qui in molti criticate l'idea di inasprire le regole e va bene... Ma una qualche controproposta si può sentire? Vi stanno bene le cose come stanno o pensate che serva qualche cambiamento alle leggi attuali? Se sì, come le modifichereste?
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
quindi ... fatemi capire ... io quando andavo in pista dopo aver pranzato con una lattine di birra e una grappetta per digerire guidavo ubriaco ? Merda ... quindi ... se gia facevo tempi decenti figuriamoci da sobrio ... potevo star dietro al Vale ...
|
|
|
|
|
|
|
#172 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Se ne mangi quattro o cinque dovresti già essere ubriaco fradicio per i metri attuali. Quote:
Le controproposte ci sono state: si rimetta la polizia sulle strade e si tolgano gli autovelox. Per anni tutti i benpensanti hanno voluto far passare l'idea che i 5km/h in più siano un crimine mortale e che era giusto mettere gli autovelox ovunque per "togliere la polizia dalle strade e destinarla ad altri compiti". Ecco, questi sono i risultati: che lo sfigato che va in campagna ai 55 all'ora è salassato mentre il drogato e l'ubriaco (quello vero) ci si accorge che esistono solo quando si schiantano. Comunque ribadisco: questa cosa degli ubriachi al volante è una moda mediatica esattamente come i cani che sbranano le persone.
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Non sono favorevole comunque, è una punizione a vita, mi sembra eccessiva, viene negato un diritto per tutta la vita, guidare completamente sbronzi non causa la morte di qualcuno anche se esiste tale rischio, essere a 0.6 invece che 0.5 non può e non deve essere causa di revoca della patente, per giunta a vita, adesso se perdi 20 punti ti revocano lapatente, si frequenta la scuola guida (che palle) e la riprendi.
Senza patente non è possibile guidare un 50cc per l'obbligo del patentino, non è possibile appiedare le persone. L'auto ormai è un bisogno primario per moltissimi. Le autorità dovrebbero mettere a disposizione un etilometro (portatile) gratuito a tutte le persone munite di patente di guida, per evitare a priori il problema. |
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
maggiori controlli, per evitare la sindrome del: colpirne uno per educarne cento.. ma maggiori controlli ovunque, e non solo intorno a firenze e milano, che sembrano le due città che hanno sposato meglio la filosofia del furto legalizzato già con gli autovelox e telecamere. controlli all'uscita delle discoteche, per evitare proprio che ci salgano in auto gli ubriachi.. e non dopo perchè fanno entrare soldi in cassa con le multe (quindi PREVENZIONE, perchè lo scopo è evitare incidenti e non fare cassa). |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Belle le parole... pochi i fatti. Tutti vorrebbero trovare le radici del problema e sanarle, il fatto è che in migliaia di anni di storia... raramente si combina qualcosa se non minacciando. Quando i miei diritti d libero cittadino e di consumatore vengono tartassati... minaccio subito di andare per avvocati: chissà perchè ma tutti si calmano e diventano concilianti. E' triste dirlo, ma oggigiorno solo la paura di pene severe fa rigar dritta la gente.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
in ogni caso io , parlando seriamente , riflettevo sulla possibilità mediante visita medica , che comunque gia si effettua normalmente , di certificare entro quale percentuale di alcool nel sangue una persona puo' guidare in maniera efficace.
Una sorta di test dove si puo' dimostrare l'effetto di uno o due o tre bicchieri di alcool sul proprio fisico. Lo si potrebbe poi trascrivere sulla patente di modo che ognuno avrebbe un indice molto personalizzato e lontano da ogni dubbio. Nessun obbligo di sottoporsi al test e quindi fara' fede il livello minimo per legge , ma chi decide di sottoporsi dimostrando che con due birre si e' perfettamente lucidi avra' una percentuale di tasso alcoolico tollerato piu' elevato. Chiaro il meccanismo ? Questo eviterebbe qualsiais ingistizia nei confronti di chi l'alcool lo tollera di piu' ... o sbaglio ? |
|
|
|
|
|
#177 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Moda o non moda vorrei evitare in qualche modo che chi ha subito più volte il ritiro della patente possa ancora causare un incidente in stato di ebbrezza. O i giudici non sanno fare il loro lavoro o c'è una qualche falla da sistemare. (cmq anche per la velocità io faccio lo stesso discorso del limite del tasso alcolemico. Si può tranquillamente discutere di alcuni limiti assurdi, però una qualche soglia va posta e ci sarà sempre lo sfigato che la sfora di solo 5 km/h) E non è così vero che dell'ubriaco ci si accorge solo quando si schianta: le patenti a gente con tassi di 1, 1.5 vengono ritirate anche senza che ci siano stati degli incidenti. Dire che i controlli sono pochi è vero, dire che non esistono o intervengono solo dopo è una moda.
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quindi tu sei seriamente convinto che dopo cinque cioccolatini sei ubriaco? Ma fammi il piacere
|
|
|
#179 | |
|
Member
|
Quote:
Facciamo 100 cioccolatini? Ok: pensi che tra 100 e 101 ci sia una gran differenza? Eppure ci sarebbe poi chi si lamenterebbe per essere stato beccato con 101 cioccolatini in corpo invece di 100.
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vorrei anche far notare che magari con uno 0,50 dovuto ad un paio di birre a cena alle ore 22.00 uno è perfettamente in grado di guidare, ma se lo 0,50 è il residuo di una nottata in discoteca con tutto il resto a fare da contorno come la musica a livelli da sordità permanente e la strastanchezza delle 5.00 del mattino tirate per fare tardi, magari uno non è perfettamente in grado di guidare nemmeno un paio di scarpe aiutato da un bastone.....
Ergo SONO D'ACCORDO sulla tolleranza ZERO, ma nei casi in cui si dimostri la effettiva incapacità alla guida o per il superamento di limiti ben più alti di uno 0,50 altrimenti è un processo alle intenzioni. Sarei pure d'accordo sul vietare la vendita di alcoolici nelle stazioni di servizio e negli autogrill, l'alcool unito magari ad un pranzo troppo pesante e alla stanchezza per un viaggio, è certamente una cosa deleteria e assolutamente da evitare.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.

Beta per la vita! ..