Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2007, 23:56   #1321
supermazzinga
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Taz83 Guarda i messaggi
permettimi di dissentire.. più alzi la risoluzione e più la differenza tra dvi e vga è mercata.. sono possessore di un dell 24" e di un viesonic 20.1"... c'e' un abisso tra vga e dvi.. un vero abisso.
confermo ho 3 tft ed i modelli di punta di varie case con doppio attacco dvi e vga. se lo metto in vga si vede normale in dvi si vede perfetto squadrato senza onde, caratteri super nitidi, e non stanca....e non ci sono sfarfalliii l'immagine è stabile su tutta la superficie..... premetto che sono stati attaccati a più schede grafiche sempre da 500e almeno.... quindi a vista l'incremento di qualità è del 30%. infatti un tft con solo vga non lo consiglio a nessuno...solo dvi.

anche i notebook ora in molti escono in dvi...e questo con questa astronave di scheda grafica potevano metterci il dvi.. infatti altri produttori che montano questa ascheda escono tutti in dvi santech è unica che esce ancora in vga.

e visto che la scheda vga è decente una bella partita su un tft da 19 pollici in dvi ci starebbe bene....

ps... mio tft da 19 se scrivo il testo in vga resisto 1 ora se lo scrivo collegando il dvi grazie ai caratteri nitidi e immagine fermissima ci sto davanti 12 ore senza problemi. ho i modelli di punta di philips viewsonic e samsung. tutti da 19

altra cosa...il dvi è digitale quindi niente disturbi...la vga invece basta un cavo della corente un disturbo elettrico...la radio vaticana o cose simili vicino...e vedi le onde del mare...
supermazzinga è offline  
Old 21-06-2007, 00:46   #1322
Mitridas
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Verona
Sto facendo qualche test in overclock con atitools (bellissimo programma!).
Arrivo tranquillamente a 660mhz di core e 510mhz di memoria.
Il limite per il core e' sui 670 mentre per la memoria dev'essere intorno ai 520, ora
lo sto controllando.
Come temperatura sto sugli 85-90.
Per ora uso i driver forniti da Santech, domani magari provo i 165.
A domani rimando anche il 3dmark per vedere il punteggio che riesco a raggiungere con questi valori !
Mitridas è offline  
Old 21-06-2007, 00:57   #1323
zioBo
Member

L'Avatar di zioBo

Città: Lecce ---> Bologna treno diretto
Quote:
Originariamente inviato da Mitridas Guarda i messaggi
Il limite per il core e' sui 670 mentre per la memoria dev'essere intorno ai 520, ora
lo sto controllando.
A domani rimando anche il 3dmark per vedere il punteggio che riesco a raggiungere con questi valori !
di sicuro sarà interessante sapere che punteggio farà, ma non sottovalutare i driver, potrebbero essere determinanti.
cmq strano che il limite sia 520... dovrebbe essere o 400 (nel caso del ddr2) o 700 (nel caso del ddr3)... cmq facci sapere il prima possibile. Buon lavoro
zioBo è offline  
Old 21-06-2007, 01:21   #1324
Mr G
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
lo sto controllando.
se il santech haddr3 devisuperare dipoco i 700 dimemoria

senno'sono ddr2
Mr G è offline  
Old 21-06-2007, 01:23   #1325
Macche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da zioBo Guarda i messaggi
strano che il limite sia 520... dovrebbe essere o 400 (nel caso del ddr2) o 700 (nel caso del ddr3)... cmq facci sapere il prima possibile. Buon lavoro
bè, no. A 400 mhz sono cloccate di default le ddr2, quindi se mi dici che il limite è sui 520 mhz è ancora di + una conferma che sono ddr2 e non ddr3
Macche è offline  
Old 21-06-2007, 08:26   #1326
mmm82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
a me arriva a 700 tranquillamente con atitool...
mmm82 è offline  
Old 21-06-2007, 10:29   #1327
dadomobile
Member

Iscritto dal: Dec 2006
postate qualche bench e qualche screenshot se ce la fate
dadomobile è offline  
Old 21-06-2007, 11:59   #1328
Koroner
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da supermazzinga Guarda i messaggi
ps... mio tft da 19 se scrivo il testo in vga resisto 1 ora se lo scrivo collegando il dvi grazie ai caratteri nitidi e immagine fermissima ci sto davanti 12 ore senza problemi. ho i modelli di punta di philips viewsonic e samsung. tutti da 19
È abbastanza OT, ma visto che uso anch'io un 19'' e leggo parecchio testo dovendo programmare... Ti consiglio di attivare il ClearType in Windows perché è davvero una di quelle proprietà misconosciute che ti cambia completamente le cose (ci arrivi da Proprietà - Schermo --> Aspetto --> Effetti).
Old 21-06-2007, 12:02   #1329
supermazzinga
Senior Member

io il clean type che ha introdotto explorer 7 per i testi html l'ho fatto sparire perche quando usavo internet mi metteva i carattere più ingrassati e neri....e mi distruggeva la vista..
supermazzinga è offline  
Old 21-06-2007, 12:04   #1330
supermazzinga
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dadomobile Guarda i messaggi
postate qualche bench e qualche screenshot se ce la fate
1. si la Cam dei V35 è mobile, quella degli X36 è fissa;

2. il 15" è 33.2x20.7 cm, il 14" è 30.4x19.1 cm;

3. no il 14" è 300nits, il 15" 250nits;

da queste misure mi sono fatto su carta la differenza dei due video.

ora dovrei trovare un programma che mi simula delle bande dere sul mio monitor per ridisegnarlo come un 15 ed un 14 con tanto di risoluzioni...così da rendermi conto della visuale.
supermazzinga è offline  
Old 21-06-2007, 12:04   #1331
Polcol
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Koroner, ma alla fine hai scelto l'acer?

Ultima modifica di Polcol : 21-06-2007 alle 12:06.
Polcol è offline  
Old 21-06-2007, 12:28   #1332
pippopeppe
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Scusate, ho un dubbio amletico. Ma questi notebook santech x3620 non hanno l'ingresso per le cuffie? Sulle specifiche dice:
" INTERFACCE: 2 x USB 2.0; 2 x Power USB 2.0 (1 A); 1 x VGA esterna; 1 x audio in; 1 x microfono; 1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92; 1 x RJ-45 LAN 10/100/1000; 1 x TV-out connettore S-Video; 1 x TV-in (attivata solo acquistando il TV Tuner Ibrido Optionale); 1 x Card Reader 4in1; 1 x FireWire IEEE 1394; 1 x Express Card; 1 x WebCam Integrata 2.0MP; 1 x Lettore Impronte Digitali; 1 x Bluetooth 2.0 Integrato". L'interfaccia line out non è menzionata e sulle foto si vedono solo due jack. Cosa mi dite? (Rivolto a chi ne è già in possesso).
pippopeppe è offline  
Old 21-06-2007, 12:34   #1333
Koroner
Member

Quote:
Originariamente inviato da Polcol Guarda i messaggi
Koroner, ma alla fine hai scelto l'acer?
Sì l'ho ordinato stamani di persona a un ComputerDiscount vicino casa. Arriva martedì. È da marzo che cerco un nb e francamente mi sono rotto gli zebedei. E pensare che ho avuto pure fortuna che non mi sia arrivato l'Asus G1 quando l'avevo ordinato a suo tempo, perché col senno di poi voglio una GeForce 8600 e non una "vecchia" scheda.

Sono arrivato alla conclusione che è inutile farsi tante pene per 512 MB di memoria video dedicata (perché diciamocelo, è questo l'aspetto più desiderabile quando si fanno confronti con altri portatili come questo Santech). Non sono un guru di schede video, ma ieri facendo qualcha ricerca in rete ho maturato l'idea che non è certo la quantità di memoria video che influisce in maniera decisiva sulla bontà di una scheda. Non so neanche se la tecnologia TurboMemory è stata mai usata in qualche gioco! Certo, avrei preferito pure le DDR3, ma non penso sia decisivo neanche questo e poi vedo che ancora triboliamo per capire se ci sono o no in questo Santech.. E il bello è che se davvero nell'X3620 ci sono le DDR3 e funzionano, bisogna spegare perché è così mediocre col 3DMark. C'è un po' di confusione a mio avviso.

Ritornando al discorso di cosa fa una scheda migliore di un'altra, mi ha incuriosito come la geffo 8600 GS sia di gran lunga inferiore come prestazioni alla GT. Che cos'è che provoca simili differenze? Su questo stesso sito c'è un articolo dove si può vedere da una tabella comparativa che addirittura la GS ha diverse cose in meglio rispetto alla GT ed una sola peggiore, lo Stream Processor. I tecnici nVidia sanno cosa pompare per rendere una scheda più prestante, e penso che dare un'occhiata a simili scelte tecniche sia un buon modo per noi utenti di capire cosa ricercare in una scheda video (ben prima di eventuali benchmark).

Ovvio che fra un po' saranno smerciate la 8700 e la 8800 mobile, ma questa è la tecnologia. Si rinnova di continuo, ed è da fessi pensare di poter avere sempre la roba più aggiornata (da fessi o da ricchi). Il trucco sta nel fare il colpaccio al momento giusto, e francamente tra i tre notebook che oramai vengono citati a catena (G1, X3620, Aspire 5920) l'Acer mi è sembrato il colpaccio migliore, vuoi per l'assenza di problemi e i commenti positivi, vuoi soprattutto per i 500 Euro in meno di differenza, che non so voi ma per me non sono certo bruscolini. Sarà che per i grandi acquisti mi viene istintivo fare ancora la conversione in Lire...

L'unica cosa di cui penso non sarò soddisfatto è il calore. Si lamentano tutti che l'Acer scalda parecchio, o perlomeno sono tutti impauriti per le temperature misurate...
Io confido che sia perché fa tanto ma proprio tanto caldo in questi giorni. Un 55° all'hard disk mi sembra quasi inevitabile quando è sotto sforzo.
Old 21-06-2007, 12:45   #1334
Mitridas
Member

Quote:
Originariamente inviato da mmm82 Guarda i messaggi
a me arriva a 700 tranquillamente con atitool...
Ma le memorie o il core ?
Cambiando i driver per me non cambia nulla, la memoria non mi va oltre i 510.
Il core forse potrebbe toccare i 700...
Cmq il tecnico santech mi ha detto via mail che si tratta TUTTE di gddr3.... boh.

3dmark06 a core 600 e memoria 475: sfiorati i 4000 punti.
Mitridas è offline  
Old 21-06-2007, 12:50   #1335
Mordicchio83
Senior Member

Città: provincia di Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Koroner Guarda i messaggi
Sono arrivato alla conclusione che è inutile farsi tante pene per 512 MB di memoria video dedicata (perché diciamocelo, è questo l'aspetto più desiderabile quando si fanno confronti con altri portatili come questo Santech). Non sono un guru di schede video, ma ieri facendo qualcha ricerca in rete ho maturato l'idea che non è certo la quantità di memoria video che influisce in maniera decisiva sulla bontà di una scheda. Non so neanche se la tecnologia TurboMemory è stata mai usata in qualche gioco! Certo, avrei preferito pure le DDR3, ma non penso sia decisivo neanche questo e poi vedo che ancora triboliamo per capire se ci sono o no in questo Santech.. E il bello è che se davvero nell'X3620 ci sono le DDR3 e funzionano, bisogna spegare perché è così mediocre col 3DMark. C'è un po' di confusione a mio avviso.
Beh, si al momento non c'è questa differenza sostanziale nel quantitativo di memoria ram... almeno per ora. Certo che alle alte risoluzioni e con i giochi futuri potrebbe essere una necessità.

Quote:
Ritornando al discorso di cosa fa una scheda migliore di un'altra, mi ha incuriosito come la geffo 8600 GS sia di gran lunga inferiore come prestazioni alla GT. Che cos'è che provoca simili differenze?
La differenza è tanta.... questi sono i dati della GS e GT rispettivamente
Processori sequenziali 16 32
Clock core (MHz) 600 475
Clock shader (MHz) 1200 950
Clock memoria (MHz) 700 700
Memoria massima 512MB 512MB
Interfaccia di memoria 128-bit 128-bit

Quote:
Ovvio che fra un po' saranno smerciate la 8700 e la 8800 mobile, ma questa è la tecnologia. Si rinnova di continuo, ed è da fessi pensare di poter avere sempre la roba più aggiornata (da fessi o da ricchi). Il trucco sta nel fare il colpaccio al momento giusto, e francamente tra i tre notebook che oramai vengono citati a catena (G1, X3620, Aspire 5920) l'Acer mi è sembrato il colpaccio migliore, vuoi per l'assenza di problemi e i commenti positivi, vuoi soprattutto per i 500 Euro in meno di differenza, che non so voi ma per me non sono certo bruscolini. Sarà che per i grandi acquisti mi viene istintivo fare ancora la conversione in Lire...
Quoto il discorso sulla rincorsa all'ultima novità, ma la differenza di prezzo tra l'X3620 ed il Gemstone a parità di dotazione non supera le 200 euro

Ultima modifica di Mordicchio83 : 21-06-2007 alle 12:53.
Mordicchio83 è offline  
Old 21-06-2007, 12:55   #1336
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Cmq il tecnico santech mi ha detto via mail che si tratta TUTTE di gddr3.... boh.

Scusa, ma il test è effettuato a 1280x1024 o a 1024x768?
Mordicchio83 è offline  
Old 21-06-2007, 13:04   #1337
Koroner
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
La differenza è tanta.... questi sono i dati della GS e GT rispettivamente
Processori sequenziali 16 32
Clock core (MHz) 600 475
Clock shader (MHz) 1200 950
Clock memoria (MHz) 700 700
Memoria massima 512MB 512MB
Interfaccia di memoria 128-bit 128-bit
Mi sa non hai inteso qual era il mio punto.. La GS supera in tutto la GT tranne che nei processori sequenziali, che quindi devono giocare un ruolo fondamentale nell'aumento delle prestazioni.
Old 21-06-2007, 13:12   #1338
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Mi sa non hai inteso qual era il mio punto.. La GS supera in tutto la GT tranne che nei processori sequenziali, che quindi devono giocare un ruolo fondamentale nell'aumento delle prestazioni.
Io non me ne intendo molto, ma il doppio di processori sequenziali, a parità di frequenza, indicano il doppio di potenza di calcolo teorica. La GS dovrebbe avere frequenze doppie rispetto alla GT per processare la stessa quantità di dati nello stesso tempo, da quì la mia risposta.... per come la vedo io la differenza abissale è palese... poi magari mi sbaglio
Mordicchio83 è offline  
Old 21-06-2007, 13:43   #1339
Hazred
Member

L'Avatar di Hazred

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Mitridas, puoi provare a fare i bench con la risoluzione a 1024x768, per poterli confrontare con quelli di gianluca? Se puoi grazie infinite...

Per Koroner: ormai hai ordinato, ma per quanto riguarda il modello t7500 non c'è differenza di prezzo tra acer e santech... io personalmente vivo in Sardegna, quindi se voglio che il nb superi l'estate dovrò stare attento al discorso dissipazione: sono quasi pronto a prendere l'x3620 con t7500 e batteria 6 celle, mi mancano solo le risposte riguardo alle detrazioni per gli insegnanti...

Ultima modifica di Hazred : 21-06-2007 alle 13:46.
Hazred è offline  
Old 21-06-2007, 13:51   #1340
Mitridas
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hazred Guarda i messaggi
Mitridas, puoi provare a fare i bench con la risoluzione a 1024x768, per poterli confrontare con quelli di gianluca? Se puoi grazie infinite...
Il risultato precedente (3920) l'ho ottenuto a 1280 x 1024.
Tra un po' provo anche a 1024 x 768, nessun problema... tanto le temperature della scheda non vanno tanto oltre gli 85-90 gradi....
mmm82 vorrei sapere se 700mhz li hai raggiunti in core o in memoria...
Mitridas è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian