Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 20:30   #1
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
7-8+ megapixel AUTOMATICHE compatte intorno 200€ CONSIGLIO!

ciao a tutti

a fine giugno compio gli anni e vorrei regalarmi una bella macchina fotografica digitale compatta, il più possibile automatica, intorno agli 8 megapixel, intorno ai 200€.

allora io sono un caprone e non me ne intendo niente di fotografia: quindi mi serve 1 compatta il + automatica possibile che faccia foto di qualità.

generalmente faccio foto a paesaggi con persone, ma mi capiterà sicuramente di fare anche dei primi piani, quindi qualcosa di versatile.

mi sapete consigliare? io non ho marche preferite e ho selezionato queste qua:
CANON a560 trovata dai 180€ ai 210€
CANON a570 is trovata da 220€ a 265€
CANON a630 trovata dai 200€ ai 270€
FUJIFILM f31fd trovata dai 215€ ai 250€
FUJIFILM f40fd trovata dai 230€ ai 265€
OLYMPUS fe 240 trovata dai 210€ ai 240€

Info prezzi: ho usato un motore di ricerca dei prezzi per avere quel range. il prezzo massimo è quello che il negozio + vicino a me (sono della provincia ovest di milano non lontano da gallarate) effettua.

a vedere i prezzi sono + orientato per la canon 560 che è anche un nuovo modello.
ma avendo capito che la dimensione e la qualità del sensore sono molto importanti (+ dei megapixel) la scelta cade sulle fuji
CERCO CONSIGLIO DI ALTRA MARCA DI FOTOCAMERE CON SENSORE 1/1,6" E DI BUONA QUALITà
sono uno che bada + alla sostanza che al design/marca, ma quello che mi interessa è una funzione PUNTA E SCATTA che faccia delle belle foto.

ho circa 2 settimane di tempo per acquistarla, gradirei risposte alquanto prima!

EDIT: grazie ai consigli ricevuti, ho ristretto la lista includendo anche alcune fasce di prezzi.

FINE: HO SCELTO DI ORIENTARMI SULLE FUJIFILM, ORA TROVO UN BUON PREZZO IN ZONA E VIAAAAA

Ultima modifica di GREZZO16 : 17-06-2007 alle 11:16.
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 19:54   #2
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

up

ho letto un po' in giro e ho capito di non lasciarmi convincere dai megapixel.
chiedo qualche prezzo in giro, poi traggo qualche conclusione e vedo di accorciare la lista.
ciaoo
Old 14-06-2007, 21:07   #3
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
io accorcerei così la lista subito:

CANON powershot a630
FUJIFILM a900, f40fd
SAMSUNG s1050, l85
OLYMPUS mju760

togli kodak, HP e casio, non è che siano proprio bravissimi a fare le digitali, specialmente HP che fa certi cessi... direi che sono più bravi con le stampanti

Io andrei senza tanti indugi sulla F40 o sulla F31Fd della fujifilm, come hai già scritto tu quello che conta alla fine non sono tanto i megapixel ma la grandezza del sensore, avere 8 o 6 (bastano!) megapixel su un sensore discretamente grande per una compatta (diagonale 1/1.6" contro 1/2.5 o peggio) e di qualità può cambiare molto, vai a guardarti le recensioni di queste due macchine (rece F31fd - Dpreview e F40 - Megapixel.net) e fatti un idea... se vuoi immagini pulite in tutte le condizioni le fuji sono quelle che lavorano meglio... io restringerei la scelta (in ordine di interesse) a F31, F40, canon A630
Old 14-06-2007, 22:20   #4
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

grazie mille
allora mi sono informato un po' e a quanto pare della fujifilm conviene andare sulla serie F. la serie A mi sa tanto di fascia bassa (la a900 l'ho trovata sui 170€).
per quanto riguarda le altre marche, ho guardato un po' e non mi convincono molto.

secondo il ragionamento di andrineri dovrei puntare o sulla f31 o sulla f40: putroppo costano abbastanza entrambe e i prezzi che ho messo sono quelli trovati su un motore di ricerca dei prezzi, e quindi di negozi sparsi in tutta italia.
Old 15-06-2007, 17:30   #5
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
quelle due fuji li le trovi anche a meno, basta che fai un giretto veloce su ebay o sui grossi rivenditori (pixmania, rebelio, sanmarino, ...), la F31 la porti via con meno di 200€, adesso do un occhiata con trovaprezzi e kelkoo e ti dico.

La serie A è quella entry level, le Fxx sono macchine punta e scatta con buone possibilità di lavoro in manuale, e risultati spesso eccellenti.

ciao
andrea
Old 17-06-2007, 11:16   #6
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ok dai mi sono convinto: fujifilm.

cerco qui in zona dei buoni prezzi.

posso considerare chiuso questo thread.

GRAZIE MILLE!
Old 20-06-2007, 23:13   #7
pitlane
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GREZZO16 Guarda i messaggi
a560 trovata dai 180€ ai 210€
CANON A
ma la fujfilm ha lo stabilizzatore?

Ho visto alcune foto ad iso elevati e sono perfette...

altre compatte con tale caratteristica(buone foto a livelli alti di iso)(odio usare il flash ><)?

Ultima modifica di pitlane : 20-06-2007 alle 23:22.
pitlane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 00:45   #8
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da pitlane Guarda i messaggi
ma la fujfilm ha lo stabilizzatore?

Ho visto alcune foto ad iso elevati e sono perfette...

altre compatte con tale caratteristica(buone foto a livelli alti di iso)(odio usare il flash ><)?
Nessuna fuji ha lo stabilizzatore, nè compatta nè bridge.
Non ci sono altre compatte che ad alti ISO hanno la resa della f31fd, solo la f30 che l'ha preceduta.

Ciao
Old 21-06-2007, 09:18   #9
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ragazzi ho trovato su un negozio online la f40 con scheda xd da 1gb e custodia semirigida tutto a 255€.

mi sembra il prezzo migliore con dentro quegli accessori.

che dite?
Old 21-06-2007, 15:47   #10
pitlane
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
ma la f40 ha comandi manuali?
pitlane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 15:07   #11
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

ciao a tutti
allora oggi ho preso la nuova fotocamera digitale
purtroppo la scelta non è andata alla fuji perchè dovevo prenderla oggi e il cugino in questione non le vende direttamente.
così ho optato per qualcosa che aveva li, e la scelta è andata su una
canon powershot a630 + custodia canon + sd 2gb kingston

tutto 220€

mi sembra piuttosto buono e la a630 ha lo schermo regolabile che è troppo bello!
è carina perchè oltre ad avere una buona funzione automatica, ha anche dei controlli manuali e avendo letto un po' manuale e guide, devo dire che sia inauto sia in manuale è possibile ottenere delle buone cose (pensate che non sapevo fino a ieri che erano le macroooo!)

ciaoooo
Old 16-07-2007, 15:36   #12
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
ciao a tutti
purtroppo la scelta non è andata alla fuji perchè dovevo prenderla oggi e il cugino in questione non le vende direttamente.

tutto 220€

mi sembra piuttosto buono e la a630 ha lo schermo regolabile che è troppo bello!
è carina perchè oltre ad avere una buona funzione automatica, ha anche dei controlli manuali e avendo letto un po' manuale e guide, devo dire che sia inauto sia in manuale è possibile ottenere delle buone cose (pensate che non sapevo fino a ieri che erano le macroooo!)

ciaoooo
Ciao, siccome io dovrei prenderla a breve, o la A630 o la Fuji F30, posso chiederti come ti stai trovando?
poichè io al momento con l'attuale Pentax vado di punta e scatta, tutto in automatico, mentre mi pare di capire che tu la stai provando anche in manuale, come ti trovi? Impressioni?
Tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 16:59   #13
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:

tutto 220€
Buona scelta e anche buon prezzo.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian