|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
bisognerebbe parlare anche delle deportazioni degli ebrei dell'assassinio di matteotti dello sterminio degli etiopi della liberta' di stampa della liberta' di pensiero etc etc no no ridurre il fascismo alla guerra e' troppo riduttivo... |
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
no grazie.
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Chiudo, valuto e torno
|
|
|
|
|
|
#125 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nessuna sanzione perché in seguito hai partecipato in maniera costruttiva e credo nella buona fede, ma cerca di prestare maggiore attenzione a ciò che scrivi. Quote:
Quote:
Ammonito e sospeso 3 gg per cumulo con altra ammonizione. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Stormblast non lo leggo spesso, quindi mi limito ad ammonirlo; Fabio80 invece, che si dedica troppo alla provocazione, ci lascia per 3 giorni. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
|
riapro, ma fate i bravi
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
loro che lo hanno vissuto possono dirti benissimo che sensazioni si provassero andando a fare la spesa sotto il fascismo, o andare in chiesa sotto il fascismo, o festeggiare il natale sotto il fascismo, ma non sapranno mai delle leggi razziali, non sapranno mai che in russia era meglio non andarci che le pantofole non erano le scarpe più adatte per affrontare quei territori. o quantomeno non lo sapevano..mio nonno non lo sapeva quando andò in russia, e credo che col senno di poi col cazzo che ci sarebbe andato. eh. |
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè oggi i mass media non sono tutti al servizio dei politici? L'unica fortuna che abbiamo noi è internet.....ma come vedi stanno cercando di togliercela.... Sai qual'è il bello della politica? Che ti tiene sempre in pugno ma ti illude di essere libero e la gente ci casca. Cmq tutto questo non ha senso, qui si parlava di vita al tempo del fascismo e se a me una signora anziana dice che "per me si stava meglio col duce" non posso dirle che ha torto perchè lei c'ha vissuto io no e se lei stava meglio evidentemente ne è convinta.
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le informazioni non sono mai imparziali perchè la verità storica è e vogliono che sia una e una sola. Basta che vedi che fine fanno quelli che nuotano contro corrente che cercano di scavare e trovare le incongruenze...
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
|
Ecco se io avessi parlato con le signore del 3d non avrei detto "vi sbagliate" mi sarei limitato a chiedere "Perchè?" e mi sarebbe piaciuto sentire i motivi per cui pensano queste cose.
|
|
|
#132 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
secondo me tutti quelli che hanno vissuto il ventennio e lo rimpiangono hanno sicuramente i loro buoni motivi , in pratica avevano dei ritorni personali (economici o altro) , ma la verità su quello che ha fatto il caro Mussolini la sanno tutti (parlo degli errori):omicidi politici , purgate varie , ecc.... , quindi alla fin fine le vecchiette che chiacchierano sono pur sempre un voto , ma nn posso certo dire che la sanno + lunga di me ! dato che credo di essere un minimo + informato io di cosa possa servire OGGI nel mio paese che 2 pensionate !
Magari tra 50 anni ci ritroveremo noi a rimpiangere Prodi e Berlusconi
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se uno afferma sotto il fascismo IO stavo meglio... è un punto di vista personale... e ovviamente avrà le sue motivazioni ( e probabilmente secondo me il fatto che ai tempi del fascismo avesse 20 anni conta molto di piu di qualunque altro fattore) La capacita di saper distinguere tra microcosmo personale e valutazione generale della società, richiede un briciolo di intelligenza e umiltà. Alcuni ce l'hanno altri no,... a 20 anni o a 80, non è molto diverso Le vecchiette del racconto mi pare che non dimostrino grandi doti in questo senso. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando io dico che una cosa è meglio di un'altra cerco sempre,nel mio piccolo, di argomentare.
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
però io una mia idea ce l'ho. basata sullo studio della storia. anche se mia nonna mi da un'argomentazione convincente, non è detto che io mi convinca del fatto che in realtà 65 anni fa si stava di lusso |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Non basta essere vissuto in quell'epoca per poter dire di conoscere meglio quel periodo ne tantomeno possiamo sostenerlo noi leggendo i libri di storia (che vengono scritti dai vincitori ricordiamocelo). Per questo secondo me piuttosto che stabilire chi ha ragione chiediamoci piuttosto cos'è una dittatura (qualunque sia il suo colore) e se oggi sarebbe meglio una dittatura o l'attuale democrazia. IMHO l'unica cosa che rimpiango di quel ventennio è la certezza della pena. Se uno rubava gli rompevano il culo. Oggi invece il garantismo ha rafforzato la delinquenza e chi ne soffre e la gente per bene che vede magari calpestati i proprio diritti per colpa di uno stato debole. Su questo concordo con chi rimpiange quei tempi. Ma questo problema si può risolvere senza la necessità di un nuovo Mussolini. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:10.