|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Ripeto puoi leggere quanto vuoi, studiare quanto vuoi ma è con la pratica che si ottengono le conoscenze vere in ogni campo.
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
invece si studiano i vari punti di vista e si cerca di capirne qualcosa. sicuramente in questo modo ne puoi parlare meglio che essendo stato un semplice cittadino nel 1932... si devono conoscere i fatti, quelli accertati, e metterli a confronto con il concetto che abbiamo oggi sia di democrazia che di libertà. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensare di sapere quindi come si viveva in quei tempi è semplicemente assurdo. I libri di storia che ci fanno studiare sono al 90% politica, quante pagine verranno dedicate ad analizzare la vita delle persone dell'epoca?
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Puoi analizzare col senno di poi, ma non potrai MAI CAPIRE perchè un contadino semianalfabeta potesse schierarsi da una parte o dall'altra.
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
di autarchia si inizia a parlare a meta' degli anni '30 proprio in seguito alla scarsita' di alcuni beni, tuttavia cercando soluzioni alternative al razionamento vero e proprio (ad esempio l'uso massiccio di surrogati) che lo si ha solo negli anni '40
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
|
Ne compio 26 tra un mese e i miei coetanei sono nel 99% come quelli che descrivevo. Quindi la mia generazione IMHO non può certo arrogarsi il diritto di chiamare ignoranti i vecchi e prendere per fuffa quello che dicono.
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
beh calcolando l'utilità del 3d e del post medio di questa sezione non sarebbe neanche una cattiva idea.
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per capire se un qualcosa sia stato o meno una cosa buona, si può e si deve agire solo col senno di poi. chi ha vissuto quegli anni non può averne avuto piena consapevolezza. ma in qualsiasi cosa credo funzioni così |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io vivo nel presente e del presente me ne frega, a dire il vero di come si viveva 50anni fa può interessarmi solo per curiosità, come della vita ai tempi dei fenici....però, come dicevo, adesso posso ancora parlare con gente che ha vissuto tali periodi mentre di altre realtà storiche ho solo informazioni di "seconda mano" quindi meno precise e veritiere.
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
ma mica sei tenuto a postare...poi se devi farlo per deridere chi discute potevi benissimo andarti a fare un giretto su youtube o similari..
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
se frequenti persone che valgono poco E non capisco neppure come si faccia ad esprimere giudizi su un intera generazione.... Io non ho chiamato stupidi i vecchi, ho solo detto che nei loro discorsi non si può prescindere dal rimpianto per la PROPRIA giovinezza E su quanto stessero bene... beh anche qua frequenteremo persone diverse... I "vecchi" della mia famiglia son tutti di origine contadina, e lo spiegano senza nessuna ambiguità quanto fosse dura quella vita, quanto fosse molto piu dura della vita di oggi Ultima modifica di Fritz! : 05-06-2007 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Col senno di poi sono bravi tutti.
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche le informazioni che hai adesso sono di seconda mano...e la verità su questi anni che stiamo vivendo la sapremo tra almeno 50 anni... |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu confondi la cultura con l'intelligenza.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scusa la realtà odierna come la conosci? Attraverso informazioni di secondamano, resoconti... O hai esperienza diretta delle bombe in irak? Eri nelle stanze con condoleeza e bush? Hai visto con il tuo occhi i danni del riscaldamento globale in patagonia, e hai "toccato" il buco dell'ozono in antartide? Hai contato uno a uno gli euri del debito pubblico italiano? Oltretutto è molto piu facile trovare informazioni imparziali quando la polvere delle dispute quotidiane si è depositata.... E più facile capire cosa fosse il fascismo oggi, col senno di poi, con i dovuti paragoni, rispetto a quanto lo fosse per mia nonna 60 anni fa |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora tutto ciò era fantascienza. |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.