Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2007, 15:54   #2581
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Si
l'ultima disponibile sul sito intel
io uso quella del sito asus non sono buone? possibile un link? grazie
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 12:33   #2582
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
io uso quella del sito asus non sono buone? possibile un link? grazie
nessuno mi posta un link ?
Old 16-05-2007, 12:34   #2583
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
nessuno mi posta un link ?
www.intel.com
Old 20-05-2007, 22:37   #2584
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non riesco a trovarla ....
ma su asus non c'e' l'ultima?
Old 21-05-2007, 07:51   #2585
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
San google risolve tutto... in fondo non è difficile

http://www.google.it/search?hl=it&q=intel+inf&meta=
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 08:49   #2586
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Domanda: esiste un limite alla dimensione degli hard disk s-ata che puo'
gestire questa mb ?
Volevo prendere un 400gb..... ma mi e' sorto il dubbio che poi
non venga "visto" completamente.....
Grazie.
Old 21-05-2007, 09:01   #2587
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Domanda: esiste un limite alla dimensione degli hard disk s-ata che puo'
gestire questa mb ?
Volevo prendere un 400gb..... ma mi e' sorto il dubbio che poi
non venga "visto" completamente.....
Grazie.
a me vede il 500 gb
sata
Old 21-05-2007, 11:30   #2588
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
a me vede il 500 gb
sata
Ok, perfetto ! Allora vado tranquillo !
TNX
Old 21-05-2007, 12:11   #2589
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Piccoli consigli...

...se mi posso permettere...
Per quanto riguarda le unità hard disk S-A.T.A utilizzabili quanto a capacità e compatibilità non vi sono problemi di sorta.
Le porte S-A.T.A che fanno capo all'ICH5R sono in grado di auto negoziare la corretta velocità ad 1.5 Gbit/sec.
Io ho due Seagate 750 ES in R.A.I.D 1 di ausilio ai miei piccoli gufetti rotanti (4) Cheetah 15K.4 10 (al limite della saturazione dei 132 MBytes/sec. max. del bus P.C.I 32 bit /33MHertz)...
Quanto al file di informazione per i sottosistemi di plug&play e per la gestione delle varie porte, sul "sito madre" esiste una versione 5.xxx non particolarmente aggiornata.
La migliore e la più bilanciata anche quella fornita da Intel, non è necessariamente l'ultima disponibile (dato che nelle ultime release lo spazio per i southbridge diversi da ICH6-7-8 è molto scarso).
La più equilibrata e completa per il nostro ICH5/ICH5R è la 6.3.0.1005.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 16:51   #2590
Luka71
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti, sono un felice possessore della suddetta scheda ed avrei un dubbio: dopo oltre 3 anni di lavoro, senza nessun problema, adesso ho crash ripetuti di sistema. In fase di boot durante il logo di Win Xp sp2 pachatissimo mi compaiono schermate blu; resetto, ricarica entra dentro xp/desktop e si blocca. Quindi in pratica devo resettare 2-3 volte prima di avere il sistema funzionate. Poi funge tutto perfettamente: web, games, montaggio video con Premiere, Office etc...

1anno fa ho cambiato la scheda video, ed ho installato una Nvidia6800@QuadroFx4000 con Riva Tuner (all'epoca smanettavo con Avid Xp) ed ho portato la ram da 1 a 3Gb (2banchi da 512 + 2 da 1gb marca Crucial). Zero overclock. Ho 3 Hd: 1Seagate 120Gb Ide come primario + 2 Seagate Sata in raid 0 collegati al chipset.
Il bios è il vecchio 1016.001 (ho upgradato quando l'ho comprata e buon basta)

Ho aggiornato i driver Forceware all'ultima versione, ma va ancora in crash.
Mi consigliate di aggiornare il bios della scheda madre? L'ultima versione è il 1024 BETA oppure meglio andare su quello prima?

Ho pulito il file di registro con Regcleaner, ho deframmentato il disco Ide (ai sata non si fa vero?), contollato con qualsiasi tipo di software antivirus etc.
Tempo fa ho lasciato andare Memtest per circa 2 ore con nessun errore o crash. Ho usato Prime x stressare il sistema, ma tutto ok.

Cosa potrebbe essere? Anche se di solito, l'indiziato numero uno delle schermate blu è la ram...
Vorrei evitare di formattare tutto. Da quando l'ho comprato non l'ho mai fatto. Un record!!!

Ricapitolando: qualcuno usa l'ultimo bios della mobo? E' affidabile?
A parte rimuovere un banco alla volta, come potrei fare x eseguire test sul sistema senza il formattone??
Grazie a tutti!!
Old 21-06-2007, 17:04   #2591
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

limitati al 1023 in quanto non è beta e quindi si suppone stabile...
scusa la domanda... da quanto non lo spolveri?! ( dentro intendo )
hai pensato che la polvere intasa tutto e la pasta termica si secca e col caldo il pc non si raffredda?!
prova a controllare le temperature..
assicurati che il pc non sia overclockato e nemmeno la scheda video...
aggiorna il bios
poi lancia memtest..
Old 21-06-2007, 17:14   #2592
Marco71
Senior Member

Ciao Luka...

...rispondo innanzitutto alla questione posta sul b.i.o.s....
La versione 1016 (che anche io avevo di serie) è del tutto inadeguata soprattutto per il microcodice di gestione delle c.p.u "più recenti" di classe Pentium 4 Northwood (D1 ed M0 stepping) e Pentium 4 Prescott.Tieni presente che ad esempio il Pentium P4 3E (con nucleo Prescott) semplicemente non dava luogo ad avvio della motherboard con versione di b.i.o.s 1016 (o peggio 1014).
Tieni anche presente che io sono una "mosca bianca" all'interno di questo forum i n quanto non ho mai praticato/attuato politiche di funzionamento oltre specifiche del costruttore (leggi "overclock")...
La versione che io considero "ultima" disponibile e che io utilizzo è la 1023.
Un appunto agli "ingegneri" Asus: nelle varie release di b.i.o.s che hanno presentato per la nostra P4C800E Deluxe hanno quasi mai aggiornato la r.o.m che presiede al funzionamento del controllore ethernet (come invece accade regolarmente per le schede di rete con controllori Intel di tipo "discreto" cioè non integrate L.O.M -> Lan.On.Motherboard)...
Grazie.

Marco71.
Old 21-06-2007, 20:23   #2593
Luka71
Member

Grazie x le risposte

Dunque: il pc dentro è pulito e non ci sono problemi di raffredamento, in quanto ci sono ben 4 ventole + alimentatore con ventola.

Oggi ho scaricato Memtest 3.4 e lasciato andare x 3 ore con 2 moduli da 1023Gb (quindi in teoria ho lasciato fuori 1banco di ram, ma il software diceva di iniziare con 2 prove alla volta e così ho fatto); è arrivato al 230% su entrambi con 0 errori. Magari questa notte faccio partire 3 sessioni di Memtest x testare tutta la ram...

Discorso bios. Si, so che la ver. 1016 è vecchia, ma come si dice "quando una cosa funziona bene, non toccare nulla".
Il processore che ho sopra è un P4 Northwood (4C 130nm) da 3.2Ghz.
Il pc non è overclokkato, a parte il discorso del mod alla scheda video Nvidia@Quadro

Quindi mi consigliate di aggiornare il bios con la ver. 1023

Ok, poi vi saprò dire, intanto grazie
Old 21-06-2007, 20:41   #2594
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Luka71 Guarda i messaggi
Grazie x le risposte

Dunque: il pc dentro è pulito e non ci sono problemi di raffredamento, in quanto ci sono ben 4 ventole + alimentatore con ventola.

Oggi ho scaricato Memtest 3.4 e lasciato andare x 3 ore con 2 moduli da 1023Gb (quindi in teoria ho lasciato fuori 1banco di ram, ma il software diceva di iniziare con 2 prove alla volta e così ho fatto); è arrivato al 230% su entrambi con 0 errori. Magari questa notte faccio partire 3 sessioni di Memtest x testare tutta la ram...

Discorso bios. Si, so che la ver. 1016 è vecchia, ma come si dice "quando una cosa funziona bene, non toccare nulla".
Il processore che ho sopra è un P4 Northwood (4C 130nm) da 3.2Ghz.
Il pc non è overclokkato, a parte il discorso del mod alla scheda video Nvidia@Quadro

Quindi mi consigliate di aggiornare il bios con la ver. 1023

Ok, poi vi saprò dire, intanto grazie
per il bios si ti sconsiglio la 1024 in quanto una beta...
per il pc immagino che lo hai aperto...
per caso hai modificato windows?!
le ram avresti potuto testarle tutte insieme...
per caso hai un ups?! ( almeno vediamo di parlare anche di "alimentazione" )
Old 22-06-2007, 02:12   #2595
Luka71
Member

Ho tolto 2 banchi da 1Gb di ram (lasciato solo 2 x512). Riavviato il pc, tutto ok. Ho fatto Super Pi a 32m, ok, navigato in internet etc etc.
Spengo il pc. Riaccendo, x 2 volte schermate blu su boot. Anche quando non mi compariva il blu screen, il pc andava in freeze mentre caricava il desktop. Ho dovuto resettare 4 volte x avere il pc funzionante. Dopo di che ho
eseguito il "burn in" con Sandra 2007 x 4 cicli, stressando il pc per oltre 3 ore. Nessun crash.

Ho provato a scaricare il bios aggiornato della mobo tramite asus update (ultima versione del programma) ma mi dice che sul server non c'è...!

Cmq per me non è un problema hardware, ma di incasinamento software.
Il pc (+ 2 monitor) è collegato ad un ups, domani al limite provo a scollegarlo ed andare diretto. Ho scollegato prese firewire, webcam, stampante...
Old 22-06-2007, 09:29   #2596
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Luka71 Guarda i messaggi
Ho tolto 2 banchi da 1Gb di ram (lasciato solo 2 x512). Riavviato il pc, tutto ok. Ho fatto Super Pi a 32m, ok, navigato in internet etc etc.
Spengo il pc. Riaccendo, x 2 volte schermate blu su boot. Anche quando non mi compariva il blu screen, il pc andava in freeze mentre caricava il desktop. Ho dovuto resettare 4 volte x avere il pc funzionante. Dopo di che ho
eseguito il "burn in" con Sandra 2007 x 4 cicli, stressando il pc per oltre 3 ore. Nessun crash.

Ho provato a scaricare il bios aggiornato della mobo tramite asus update (ultima versione del programma) ma mi dice che sul server non c'è...!

Cmq per me non è un problema hardware, ma di incasinamento software.
Il pc (+ 2 monitor) è collegato ad un ups, domani al limite provo a scollegarlo ed andare diretto. Ho scollegato prese firewire, webcam, stampante...
conti di formattare!?
windows da messaggi strani durante il freeze?!
per caso hai fatto qualche modifica al sistema operativo?! che so librerie modificate per aumentare la velocità delle usb e via dicendo...
Old 22-06-2007, 11:58   #2597
Marco71
Senior Member

Ciao hibone...

...per curiosità...il gufo del tuo avatar è quello in Blade Runner ?
Quando Rachel dice a Deckard: "Do you like our owl ?"...
Per tornare in topic, mi rendo conto che fare "diagnosi a distanza" per i computers di oggi è divenuto complesso...
Uno dei grossi punti deboli dei sistemi operativi N.T e derivati è il file di registro...
Se non vengono effettuate correzioni nel caso si corrompa, il sistema può divenire altamente instabile...ho visto computer di persone non proprio "ferrate" come si suol dire, con registri contenenti informazioni vecchie di anni e corruzioni massive delle strutture (delicate) che servono al sistema operativo per avere una descrizione di tutti i componenti hardware/software di cui è costituito il computer.
Microsoft avrebbe fatto bene ad integrare un sottosistema per manutenere tale preziosa struttura dati direttamente integrato al s.o senza dovere far ricorso a programmi o suite esterni.
Una cosa, accertati che in caso di blue screen of death, il tuo s.o sia impostato per scrivere un report immagine completa della memoria al momento del verificarsi del suddetto...molti hanno impostata la sola scrittura dei 64 KiB.
Una raccomandazione di Microsoft (ma molto spesso disattesa volontariamente o no), soprattutto nei casi in cui si verifichino anomalie di sistema, è quella di avere un file di paging su volume di boot di dimensioni pari a quelle della memoria centrale installata...
Grazie.

Marco71.
Old 22-06-2007, 12:21   #2598
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...per curiosità...il gufo del tuo avatar è quello in Blade Runner ?
---cut---
no no... e un gufo comune nudo e crudo ;P

purtroppo la difficoltà deriva da un sacco di cose terminologia inappropriata
ignoranza diffusa ( vedi la leggenda metropolitana sul " portatazza" )
e sull'implementazione criptica verso cui microsoft si è voluta/dovuta
orientare

in linux ricordo che i principali software hanno un file cfg ben commentati
che funzionano come gli ".ini" dei primi windows...
e quando vedi le brutte editi a mano

queste considerazioni però non risolvono i problemi, e visto che mi sembra brutto dirgli di formattare prima meglio vedere se il problema è anche hw..

poi semmai si suggerisce un format...

programmi come crap cleanet e il jv16 ( l'unico che mi pare sia valido ) risolvono molto, ma in mano chi non li ha mai usati fanno disastri, e chi li sa usare non ha certi problemi...
per tale ragione evito di consigliarli anche perchè poi tocca fare una guida passo passo all'uso di tali software...
Old 22-06-2007, 12:51   #2599
theblues
Member

Iscritto dal: Jul 2002
Io ho la P4C800 Deluxe (Quella senza la "E" ) con il Pentium IV 2.8 Ghz. volevo mettere su due banchi di ram da 1 Gb l'uno, mi date qualche suggerimento ?
theblues è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 13:06   #2600
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da theblues Guarda i messaggi
Io ho la P4C800 Deluxe (Quella senza la "E" ) con il Pentium IV 2.8 Ghz. volevo mettere su due banchi di ram da 1 Gb l'uno, mi date qualche suggerimento ?
prega in aramaico di trovarne decenti
ricordati che ormai tutti vendono le ddr2 trovare un kit 2x1gb ddr sarà dura...
fai overclock?! molto spinto!?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian