|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
Quote:
secondo me contrattano tra assicurazioni i "pacchetti" di sinistri a cui dare il concorso di colpa e quelli a cui non darlo. Ma è evidente che l'interesse di entrambe ad aumentare la polizza è fortissimo.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
|
mi spiace moltissimo Alenabbo!!!
le assicurazioni purtroppo sono un brutto cliente, hai voglia a liberalizzare... tieni duro, se hai la possibilità, avvocato e via!
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 178
|
Quote:
__________________
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
|
Il mezzo avvocato son io (due materie a laurearmi
Art. 3. Ambito di applicazione 1. La disciplina del risarcimento diretto si applica in tutte le ipotesi di danni al veicolo e di lesioni di lieve entita' al conducente, anche quando nel sinistro siano coinvolti terzi trasportati. Art. 5. Modalita' della richiesta di risarcimento 1. Il danneggiato che si ritiene non responsabile, in tutto o in parte, del sinistro rivolge la richiesta di risarcimento all'impresa che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato. 2. La richiesta e' presentata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con consegna a mano o a mezzo telegramma o telefax o in via telematica, salvo che nel contratto sia esplicitamente esclusa tale ultima forma di presentazione della richiesta di risarcimento. 3. L'impresa che ha ricevuto la richiesta ne da' immediata comunicazione all'impresa dell'assicurato ritenuto in tutto o in parte responsabile del sinistro, fornendo le sole informazioni necessarie per la verifica della copertura assicurativa e per l'accertamento delle modalita' di accadimento del sinistro. Art. 9. Assistenza tecnica e informativa ai danneggiati 1. L'impresa, nell'adempimento degli obblighi contrattuali di correttezza e buona fede, fornisce al danneggiato ogni assistenza informativa e tecnica utile per consentire la migliore prestazione del servizio e la piena realizzazione del diritto al risarcimento del danno. Tali obblighi comprendono, in particolare, oltre a quanto stabilito espressamente dal contratto, il supporto tecnico nella compilazione della richiesta di risarcimento, anche ai fini della quantificazione dei danni alle cose e ai veicoli, il suo controllo e l'eventuale integrazione, l'illustrazione e la precisazione dei criteri di responsabilita' di cui all'allegato A. 2. Nel caso in cui la somma offerta dall'impresa di assicurazione sia accettata dal danneggiato, sugli importi corrisposti non sono dovuti compensi per la consulenza o assistenza professionale di cui si sia avvalso il danneggiato diversa da quella medico-legale per i danni alla persona. Art. 12. Criteri di determinazione del grado di responsabilita' delle parti 1. L'impresa adotta le proprie determinazioni in ordine alla richiesta del danneggiato, applicando i criteri di accertamento della responsabilita' dei sinistri stabiliti nella tabella di cui all'allegato A, in conformita' alla disciplina legislativa e regolamentare in materia di circolazione stradale. Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele 1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E'' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa. 2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta. 3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra, possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione. Art.144 . Regolamento di Attuazione Art. 346 (Art. 144 Cod. str.) (Marcia per file parallele) 1. Nel caso di marcia per file parallele e' consentito lo scorrimento di una fila di veicoli rispetto a quella adiacente, in quanto ognuna delle file deve sempre procedere entro la propria corsia. 2. Nella marcia rettilinea su file parallele e' fatto obbligo ai veicoli non provvisti di motore ed ai ciclomotori di occupare esclusivamente la corsia di destra, mantenendosi il piu' possibile verso il margine della carreggiata. 3. Quando, nella circolazione per file parallele, e' cons ai sensi dell'articolo 144, comma 3, del Codice, il cambio di corsia, chi effettua la manovra deve segnalarlo in tempo utile con l'uso degli appositi dispositivi, ma in ogni caso non deve creare intralcio o pericolo a chi percorre la corsia da impegnare. 4. Prima di effettuare il cambio di corsia il conducente dovra' comunque accertare: a. che la corsia che intende occupare sia libera per un tratto sufficiente anteriormente e posteriormente utilizzando all'uopo gli appositi dispositivi retrovisori; b. che il veicolo che lo precede non abbia a sua volta gia' iniziato, ovvero segnalato d'iniziare, la stessa manovra. 5. Nei bracci di entrata delle intersezioni, anche se privi di apposita segnaletica, i conducenti devono tempestivamente disporsi sulle corsie, demarcate o potenziali, destinate alle manovre che essi intendono effettuare cosi' da realizzare l'incolonnamento predirezionale che dovra' essere mantenuto durante la fase d'attraversamento dell'intersezione stessa. Una volta effettuata la scelta della corsia il conducente e' tenuto a rispettare la destinazione della corsia stessa, essendo assolutamente vietate le modifiche improvvise di direzione in corrispondenza dei bracci di ingresso alle aree delle intersezioni. (…..) ALLEGATO A della legge bersani: ![]() Oltre a tutto questo portero' con me la seconda foto. Se dopo questo continueranno a far storie, arrivera' una bella lettera dell'avvocato "vero". Ultima modifica di Aleres : 17-03-2007 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
Ed effettivamente fossi in te mi guarderei in giro x trovare una nuova compagnia. Inutile continuare a dare dei soldi a uno che cerca di metterti i bastoni tra le ruote anche quando hai perfettamente ragione. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
|
Quote:
Tutte le altre polizze le avevamo già spostate, rimaneva solo questa in attesa che scadesse... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
Messaggi: 2332
|
cmq la raggione è al cento per cento tua, l'altro ti stava superando da destra quindi doveva darti precedenza
__________________
Senza cuore saremo solo macchine |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Messaggi: 540
|
Allora novita'?
mi dispiace, ma per me eri tu andato troppo alla larga, dovevi stare piu' vicino al bordo della strada.
__________________
Sono magro, ma mi sento pesante! |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 178
|
Non centra nulla lo stesso. E' quello di destra che si appoggia a lui, e non viceversa; il tizio con l'alfa non lo ha proprio visto e ha stretto.
__________________
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Udine
Messaggi: 540
|
sencondo me il tizio con l'alfa stava andando sulla sua traiettoria, il nostro amico invece ha allargato la traiettoria( quindi cambiato la corsia ) e boom.
se non mi ricordo male il mio maestro di auto scuola mi ha sempre detto di tenere sotto a destra, quando giri a destra. ciao ! buona serata
__________________
Sono magro, ma mi sento pesante! |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
|
Quote:
Perche' son da 3 giorni a casa con l'influenza... Oggi pomeriggio mio padre faceva vedere l'auto al perito della nostra assicurazione, ma ancora non e' rincasato. Sull'analisi da te fatta, non sono per niente d'accordo per due motivi. 1- L'incidente l'ho vissuto e se vedi bene la seconda foto, quello che invade la corsia per girare e' lui. 2- Ho riportato in qualche mio post precedente un po' di leggi (per esempio il codice della strada), se vai a rivedere la casistica, non e' proprio come dici tu. Facciamo anche un ragionamento di logica: Io sto nella corsia di dx, lui in quella centrale e comunque si trova sempre alla mia sinistra. Io per girare non devo invadere nessun'altra corsia, lui invece deve invadere la mia perche' la strada da intraprendere e' a doppio senso di marcia e se non facesse cosi' si ritroverebbe nella corsia in senso opposto. E' vietato superare in curva. Dimenticavo: volendo io posso anche andar dritto lui DEVE sempre darmi precedenza. Allora chi pensi che ha ragione? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
|
Oggi siam stati informati che l'assegno e' pronto...
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3285
|
ma alla fine c'è voluto l'avvocato?
__________________
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Messaggi: 814
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.











)










