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Old 26-04-2007, 06:49   #1
duobutch
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[Frenata] Vespa 125 et4 vs Fiesta 06

Stamattina è nata una discussione con la mia fidanzata.
Andiamo al lavoro assieme, lei con una Vespa ET4 125, io con la Fiesta del 2006.
Secondo me resta troppo attaccata al posteriore della mia auto ma lei
dice che in caso di frenata riuscirebbe a fermarsi in tempo...

E qui viene la domanda, in quanti metri frena la mia auto (ruote con cerchi
da 16, abs) e praticamente nuova, contro la sua Vespa (ruota davanti vecchia
di 5 anni ma ben scolpita, ruota dietro vecchia e liscia) diciamo da circa
60 km/h a 0?
A che distanza in metri dovrebbe stare?

Lo so che calcoli precisi non se ne possono fare, ma è per avere un'idea su
chi ha ragione....

Grazie
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Old 26-04-2007, 08:25   #2
PiErFrA
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diciamo che non frena la sua
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Old 26-04-2007, 08:30   #3
Bastian UMTS
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Stamattina è nata una discussione con la mia fidanzata.
Andiamo al lavoro assieme, lei con una Vespa ET4 125, io con la Fiesta del 2006.
Secondo me resta troppo attaccata al posteriore della mia auto ma lei
dice che in caso di frenata riuscirebbe a fermarsi in tempo...

E qui viene la domanda, in quanti metri frena la mia auto (ruote con cerchi
da 16, abs) e praticamente nuova, contro la sua Vespa (ruota davanti vecchia
di 5 anni ma ben scolpita, ruota dietro vecchia e liscia) diciamo da circa
60 km/h a 0?
A che distanza in metri dovrebbe stare?

Lo so che calcoli precisi non se ne possono fare, ma è per avere un'idea su
chi ha ragione....



Grazie
Ho fatto il collaudatore alla Piaggio per anni, digli che stia lontana dalla macchina....è mooolto meglio
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Old 26-04-2007, 08:33   #4
riaw
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dille di cambiare le gomme.

e se le gomme han 5 anni, di guardare come stanno messe le pastiglie.

ah, per gomme e pastiglie non intendo questi:



__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 26-04-2007, 08:40   #5
Bastian UMTS
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dille di cambiare le gomme.

e se le gomme han 5 anni, di guardare come stanno messe le pastiglie.

ah, per gomme e pastiglie non intendo questi:



Anche con le gomme migliori credimi resta una frenata del menga...
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Old 26-04-2007, 08:58   #6
duobutch
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heheheh cmq grossomodo quanti metri di differenza ci sarebbero?
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Old 26-04-2007, 09:06   #7
Bastian UMTS
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heheheh cmq grossomodo quanti metri di differenza ci sarebbero?
Ironic MODE ON

Tutti quelli che bastano per tamponare e volare davanti alla fiesta e finirci pure sotto

Ironic MODE OFF

Circa 12 metri in linea di massima, dovrei avere il modello esatto anche perchè su quel tipo di veicolo venivano montati impianti di 2/3 fornitori diversi
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Old 26-04-2007, 09:10   #8
duobutch
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Va benissimo così, è già più preciso di quello che mi aspettavo
Diciamo quindi dai 10 ai 15 metri, grazie mille
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Old 26-04-2007, 09:20   #9
Pucceddu
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E come lessi su di un cartellone pubblicitario:


0-100 in 3.5"

100-0 in 0.5 millesimi di secondo (con schianto )

__________________
Ho concluso con millemila utenti
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Old 26-04-2007, 09:45   #10
tecnologico
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12/15 metri frenando contemporaneamente forse..considerando i riflessi da donna appena tu ti sei fermato lei ha cominciato a pigiare...
__________________
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Old 26-04-2007, 10:00   #11
Bastian UMTS
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12/15 metri frenando contemporaneamente forse..considerando i riflessi da donna appena tu ti sei fermato lei ha cominciato a pigiare...
E quindi sentirai in seguenza:
1) un rumore di gomma inchiodata
2) un rumore strano (tipo plastica e lamiera da 2€ al kg che si accartoccia)
3) un urlo strozzato dal laccetto del casco
4) un ambulanza in lontananza

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Old 26-04-2007, 16:50   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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mio amico con la primavera sotto 175 malossi doppio carburatore a doppia alimentazione 34 dell'orto pacco lamellare gomme pinasco,frizione rinforzato,volano alleggerito, nelle curve e le frenate ha bruciato la uno turbo

cmq frena meglio la vespa con il pinasco
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Old 26-04-2007, 17:00   #13
riaw
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mio amico con la primavera sotto 175 malossi doppio carburatore a doppia alimentazione 34 dell'orto pacco lamellare gomme pinasco,frizione rinforzato,volano alleggerito, nelle curve e le frenate ha bruciato la uno turbo

cmq frena meglio la vespa con il pinasco
che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???
__________________
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Old 26-04-2007, 17:04   #14
Bastian UMTS
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che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???
Me lo chiedevo pure io....
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Old 26-04-2007, 17:12   #15
AlexB
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tra una moto ed una macchina, imho ma credo di nn sbagliare, nn è paragonabile l'efficienza in frenata, l'auto frena molto di +.

Ciao. Ale
__________________
ò<€m, ,m,,,,, ,<lk,drdgfffvddcf eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer vbnj,umu bdrfb vb bvef vt l-----l dbbbbbbbnmbnmjb gnnhbbrnnnnnnnnnn
- Mentecatto Mathusalem ! Sono tornato...mo so' c...i vostri
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Old 26-04-2007, 17:36   #16
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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che io ricordi (quando anni e anni fa elaboravo lo scooter) pinasco fa componenti per la trasmissione (variatori e frizioni), cacchio centra con la frenata???
perchè il pinasco facevano anche le gomme slick quindi la frenata era anche buonissima
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 18:02   #17
riaw
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perchè il pinasco facevano anche le gomme slick quindi la frenata era anche buonissima
a parte un consiglio spassionato che è di ripassare la grammatica italiana, non so che altro dirti se non che, a mia memoria, LA pinasco non ha mai fatto pneumatici.
chiedi meglio a tuo cuggggggino.
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Old 26-04-2007, 18:08   #18
riaw
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tra una moto ed una macchina, imho ma credo di nn sbagliare, nn è paragonabile l'efficienza in frenata, l'auto frena molto di +.

Ciao. Ale
rischio di prendere una cantonata spaventosa, perchè non sono stato mai a confrontare i dati di frenata fra auto e moto, ma secondo me conta molto anche la velocità di riferimento.
io mi ricordo che con l'sr50 preparato (era preparato anche tutto il reparto frenante) si riuscivano a fare delle staccate veramente ottime, anche migliori di alcune macchine, ma la velocità che prendevo come riferimento erano 60/100 all'ora.
fino a questa velocità imho una moto è più efficiente di una macchina.
oltre le auto secondo me guadagnano, perchè a rigor di logica offrono anche una resistenza aereodinamica superiore.
se prendiamo per esempio una velocità di 260-280, l'auto può contare oltre che su una aereodinamica molto più "frenata", anche sul fatto che puoi pestare giù il piede sul freno, mica si ribalta, al limite sbanda un filino...
prova su una moto a tirare fino in fondo di scatto la leva del freno a 280 all'ora
__________________
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Old 26-04-2007, 18:14   #19
AlexB
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rischio di prendere una cantonata spaventosa, perchè non sono stato mai a confrontare i dati di frenata fra auto e moto, ma secondo me conta molto anche la velocità di riferimento.
io mi ricordo che con l'sr50 preparato (era preparato anche tutto il reparto frenante) si riuscivano a fare delle staccate veramente ottime, anche migliori di alcune macchine, ma la velocità che prendevo come riferimento erano 60/100 all'ora.
fino a questa velocità imho una moto è più efficiente di una macchina.
oltre le auto secondo me guadagnano, perchè a rigor di logica offrono anche una resistenza aereodinamica superiore.
se prendiamo per esempio una velocità di 260-280, l'auto può contare oltre che su una aereodinamica molto più "frenata", anche sul fatto che puoi pestare giù il piede sul freno, mica si ribalta, al limite sbanda un filino...
prova su una moto a tirare fino in fondo di scatto la leva del freno a 280 all'ora

Non so sinceramente...cmq credo che la scarsissima superficie di contatto tra gomme e superficie stradale vanifichi quasi completamente (nel confronto con un auto) vantaggi quali , ad esempio, un'energia cinetica decisamente inferiore da smaltire .

Ovviamente a parità di impegno nella frenata...in una frenata al limite tra una moto ed una macchina credo la prima sia perdente a qualsiasi velocità (a 50 all'ora prova ad inchiodare in macchina...ti fermi in pochssimo spazio)

Ciao. Ale
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Old 26-04-2007, 18:18   #20
Vins_cb
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dipende dalla velocità a cui andate, e secondo me 15 m sono anche pochi se inchiodi
Anche perché non so se riesci a sfruttare al massimo la potenza frenante della vespa visto che rischi di bloccare la ruota anteriore... o no?
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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