|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Incisa (Fi)
|
Quote:
sn pienamente d'accordo..quoto
|
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Cmq penso fosse : Cuius regio, eius(et) religio
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
La massima corretta è: "eius regio, cuius religio" ovvero (non letteralmente, ma il senso è quello) "la religione personale del re è automaticamente religione di stato".
Quanto al discorso sul fantasma fomaggino, consiglierei agli amici cattolici di prenderlo un po' più seriamente. Credo infatti che fosse nelle intenzioni di chi ha proposto il paragone, usarlo come simbolo di "tutti gli esseri soprannaturali possibili". E' ovvio che, tra tutti, scegliere il fantasma formaggino piuttosto che un'altra ipotetica divinità, serve a evidenziare meglio il senso del discorso. Dei, supereroi, mostri mitologici (più tutto quello che possiamo inventarci ora di sana pianta) condividono la possibilità di affermarne l'esistenza senza poter essere scientificamente smentiti. Questo è un dato di fatto, e li mette tutti sullo stesso piano. Pensare che l'accostamento ad un'altra divinità sarebbe stato più rispettoso, vuol dire solo continuare a far finta non capire che le caratteristiche (eternità, bonta, misericordia, amore, ecc..) che nel pensiero comune fanno di un dio un dio, sono state pensate e gli sono state attribuite dagli uomini, così come il costume e i poteri di Superman. Solo spostandoci sul terreno della fede, si può affermare che un'ipotesi sia vera a differenza delle altre. Ma in quanto ogni fede è meritevole del medesimo rispetto, e in quanto ogni ipotesi è potenziale oggetto di fede (compreso il fantasma formaggino), evitiamo di parlare di paragoni irrispettosi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#264 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Wikiquote Italia riporta "cuius regio, eius religio"... che è anche la versione che ricordavo io... e che vuol dire quasi quello che dici tu
Quote:
Incidentalmente: il detto nacque ai tempi della Riforma protestante. Fonte: Wikipedia Italia. Il discorso sul fantasma formaggino è invece esclusivamente un'espressione delle tue opinioni personali, cui per conto mio si adatta l'espressione islandese já nei nei.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#265 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
Se si pretende (com'è giusto che sia) rispetto per la propria fede, non si possono liquidare altre credenze (siano pure ipotetiche o percepite come "assurde") bollandole come "ridicolaggini". Altrimenti, non ci si può lamentare quando si riceve lo stesso trattamento. "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 23-04-2007 alle 11:31. |
||
|
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto però penso di poter fare un paragone tra: Dio cristiano(2,1 miliardi di credenti) e fantasma al formaggino( sicura invenzione) e ritenere che Dio e la religione sia un qualcosa di più alto
|
|
|
|
#267 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Dio comunica con chi vuole sentirlo, quando preghi o adori Dio ricevi anche risposte non è solo un chiedere. Quote:
Non puoi paragonare le 2 cose. |
||
|
|
|
|
|
#268 | |||||||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Se io ho un sacchetto senza monete, sono certo di avere una probabilità 0 che possa estrarre una qualsiasi moneta (quindi hanno tutte la stessa probabilità di essere estratte, cioè 0). Tu invece vorresti farmi credere che, pur non esistendo alcuna moneta, una avrebbe comunque una maggior possibilità di essere estratta... questa la definirei fantaprobabilità e fantastatistica Quote:
Quote:
Quote:
Bye Ultima modifica di ekerazha : 23-04-2007 alle 23:16. |
|||||||
|
|
|
#269 |
|
|
|
|
|
|
#270 | |
|
|
Quote:
Inoltre fa sorridere l'affermazione del "fantasma formaggino sicura invenzione" dato che, come per Dio, non puoi provare ne' la sua esistenza ne' la sua non esistenza e quindi la loro fondatezza è di pari livello. Ultima modifica di ekerazha : 23-04-2007 alle 23:17. |
|
|
|
|
#271 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#272 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#273 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci siamo proprio Parli tanto del tangibile e poi non puoi dimostrare niente di quello che dici perchè non puoi dimostrarmi l'inesistenza di Dio ma i motivi per cui te non credi che sono cosa ben diversa, cosa che ascolto volentieri ma che è certamente irrilevante perchè ti limiti ad una negazione in negativo che parte dal presupposto di vedere in un certo modo la realtà.. La vuoi vedere così? buon per te ma non venire a far sparate come se avessi te la verità rivelata... non sò se tiu sei accorto che qui nessuno cerca di dimostrare niente meno che te
|
|
|
|
#274 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Tuttavia c'è modo e modo di esprimersi e definire gli altri "ridicoli allocchi" non è un modo che ritengo costruttivo: capisco che dimostrare l'esistenza o l'inesistenza di dio sia un'occupazione piuttosto difficile, ma non mi pare si possa compensare con tali affermazioni nei riguardi degli interlocutori. Allo stesso modo, eviterei di rispondere per le rime. Continuate con la necessaria educazione, grazie. |
||
|
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non si tratta di essere sensibili... queste sono offese,punto! un conto è questo uncoonnto è dire io non credo perchè non ho mai incontrato situazioni che... questo sarebbe il modo civile. La discussione è dirottata in modo assurdo in una pretesa di una dimostrazione impossibile, quindi continuare è inutile, certo però che una provocazione la passi ma 10 è difficile
|
|
|
|
#276 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
bho!
Quote:
praticamente sostieni che sicuramente dio e il fantasma hanno uguale probabilità d'esistere solo perchè non si può dimostrare il contrario... la cosa è divertente, perchè anche la tua tesi è parimenti indimostrabile! E poi, volendo estendere il tuo uso della statistica, io potrei benissimo affermare che l'ipotesi "non esiste dio" ha uguale probabilità di "esiste dio". infatti, entrambe non hanno dati a favore o contro. mha. sarò io lento di comprendonio, ma davvero non capisco il tuo uso delle variabili statistiche... Quote:
noi sappiamo per certo che esistono infinite modalità (e, ovviamente, dio sarà soltanto una tra infinite altre). Ma le probabilità di ognuna di queste forme sono un discorso completamente diverso, e fuori da ogni calcolo possibile! Per cui, anche se sai che dio è soltanto una modalità (una delle possibilità) su infinite altre, non puoi però sapere qual è la probabilità associata ad essa (ammesso e non concesso che le leggi di probabilità siano applicabili). Allo stesso modo non puoi sapere quali sono le probabilità del fantasma o di bongo. In definitiva, non conosciamo nessuna probabilità di nessuna delle infinite modalità. E nulla, ma proprio nulla, lascia pensare che le probabilità siano le medesime per tutti. francamente reputo impossibile usare la statistica in totale assenza di dati. se tu credi di poter trovare equivalenze tra probabilità sconosciute bastandoti sul numero di modalità possibili, accomodati... per di più nel caso in cui il numero di modalità non è affatto un numero ma è un bellissimo "infinito"...
|
|
|
|
#277 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e cmq proprio come dici te si può tranquillamente mettere sullo stesso piano l'esistenza di dio come la NON esistenza, di conseguenza possiamo dire che la non esistenza di dio ha lo stesso fondamento della esistenza del fantasma formaggino :Asd ah la logica ah i punti di vista :Asd:
|
|
|
|
#278 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#279 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#280 | |
|
|
Quote:
"Male non fare paura non avere": io ad esempio non temo alcuna offesa perchè sono convinto della mia posizione e sicuramente non sarà qualche insulto da parte di persone che stimo poco a scalfirmi. Ultima modifica di ekerazha : 24-04-2007 alle 20:42. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.