|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#222 | |
|
|
Quote:
Gli "insegnamenti" non sono legati all'esistenza di un Dio, ogni persona può avere i propri valori e trarre numerosi insegnamenti senza la necessità di affermare che questi provengano da un qualche Dio. |
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
In ogni caso sono piuttosto d'accordo con questo ragionamento, anche se non ne capisco l'utilità: la religione e la fede per definizione non sono alla ricerca di dimostrazioni scientifiche di alcunchè.... Di fatto quindi, se mi parli di "fondatezza" del credere ti metti in una posizione un po' assurda: se c'è bisogno di una dimostrazione per far si che sia fondato credere, allora semplicemente non c'è spazio per le religioni in questa tua visione, visto quanto detto sopra. Ma probabilmente non ho capito bene io il senso della tua frase!
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Credere nell'esistenza di un essere soprannaturale non vuol necessariamente dire seguirne gli insegnamenti: bisogna vedere, in primis, se quell'essere ha insegnamenti da dare (e non è detto); ammesso che ne abbia, si deve valutare se fidarsi o meno di chi dice di esserne il portavoce (a meno che l'essere non decida di farsi vivo personalmente); alla fine, anche confidando nell'originalità del messaggio, si può semplicemente non essere d'accordo sulla utilità morale di conformarsi ai contenuti di quel messaggio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
volevo solo far notare che spesso chi crede in una religione vede ridicole o quantomeno "sbagliate" le altre non capendo che dall'esterno possono sembrare tutte ridicole o sbagliate. |
|
|
|
|
|
|
#226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Ma ogni religione si basa sull'esistenza di un'entità suprema che ci ha creato e che è presente nella nostra vita da sempre; il problema è che non esiste modo alcuni di poter appurare l'esistenza di codesta entità poichè, stranamente, mai nessuna di queste si è presentata agli uomini o ha dato, per lo meno, segni concreti della sua/loro esistenza. Quindi per credere in qualsiasi religione bisogna mettere da parte il razziocinio e credere a prescindere. Ecco questo è il fulcro di tutto ci sono persone che possono fare a meno di prove per credere a qualcosa e altre invece che non ce la fanno. Io sono convinto e lo rimarrò sempre che se esiste un Dio e se ne frega un minimo di noi sarebbe già intervenuto per sistemare il caos che c'è a sto mondo, ma qui scatta solitamente la molla del libero arbitrio e spero che nessuno si offenda se dico che è una cazzata grande come una casa per ovvi motivi. In ogni caso ammesso che non si faccia vedere per sta questione del libero arbitrio...io rimango cmq convinto che se fosse veramente buono e caritatevole come ci dicono se ne fregherebbe del fatto che ho o meno creduto in lu, andato a messa tutte le domeniche, mangiato leggero in quaresima, recitato il rosario come un polpettone da papagallo, ecc... ma bensì gli interesserebbe di più come mi sono comportato in vita...ed io mi sono sempre comportato bene ed è questa l'unica cosa che dovrebbero fare tutti IMHO...senza tante seghe mentali, formule da recitare a memoria, usanze da rispettare, ecc..
|
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E per saperlo, non puoi fare altro che fidarti di chi (oggi come ieri) afferma di conoscere e di saper interpretare la Sua volontà.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Questa è una tua visione e la rispetto Sono interrogativi normali da porsi ma anche senza uno sbocco... e in quanto a ragionamento fine a se stesso sono stati abbandonati.. sono interrogativi della Teodicea e sono vecchissime domande di sant'Agostino:"Si deus est unde malum?" L'interrogativo è lecito ma è la risposta umana è arrogante diciamo... per quanto riguarda il comportamente saprai meglio di me che quello che affermi è vero... se Dio esistesse certamente varrebbe molto + ai suoi occhi uno non credente ma buono che un falso cristiano. Tu puoi credere o meno ma ti posso dire che comunque per la visione cristiana non ci sono contraddizioni su questo: Dio non interviene perchè ci ha lasciato libero arbitrio, se intervenisse saremo quasi costretti a credere, se credessimo tutti non avrebbe senzo questo banco di prrova ecc ecc... liberissimo di non crederci, solo che imho non sono domande producenti codeste Ognuno vive in base alle proprie esperienze, e c'è qualcuno che sostiene di aver visto qualcosa e siccome conosco personalmente familiari e amici che si sono imbattuti in questo, ti posso assicurare che sono cose impressionanti e che ti cambiano la vita, ognuno poi risponde a suo modo
|
|
|
|
#229 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
certo... un po' come fidarsi di chi sostiene di conoscere i numeri del lotto...
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Senior Member
|
E questo è un paradosso di fondo di tutte le religoni, in teroia se Dio non si mostra agli uomini e non comunica con noi per non "plagiarci" è impossibile che chichessia possa dirsi portavoce del suo volere. Capirai che è una contraddizione di fondo piuttosto evidente.
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Felice di non essere superstiz... ehm religioso, io mi definisco agnostico. Ma non ci credo che il 24% non sappia cosa rappresenti la Pasqua.
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma si tratta veramente di fede in dio (che presupporrebbe un rapporto diretto di qualche tipo), o piuttosto di fede in uomini che dicono (o hanno detto): a) di aver conosciuto dio, b) di aver ricevuto direttamente da lui indicazioni circa la sua volontà, c) di essere, addirittura, la sua incarnazione umana?
|
|
|
|
|
|
#233 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
La preghiera e tutte le altre cose da te citate (forse un po' caricaturalmente ma tant'è) non sono "dazi da pagare a Dio", ma sono doni di Dio per l'uomo, che ha il diritto di usarli per il proprio bene, per chiedere ed affidarsi. Ma di certo "voi valete quanto vale il vostro cuore"
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esatto anche se per quanto riguarda la messa diciamo che è + grave il non andarci per un cristiano che per un ateo Il problema vero è che spesso si crede che nel 2007 non ci sia + bisogno della religione per pura presunzione... se poi uno crede o meno quello è un altro conto. Si vuol per forza continuare a raccontare la favola che la religione esclude la scienza e la ragione e viceversa, ormai è un luogo comune e da qui e seguende questo ragionamento va di conseguenza che non abbiamo bisogno di nessuno tanto da credere che l'uomo sia Dio
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al dilà del fatto che uno prega( se lo fa in modo sentito e col cuore) per crearsi un posto dopo la vita e poi ci sono stati molti casi( è chiaro che poi gli atei dicano di no...ognuno li interpreta come vuole) in cui magari si è manifestato anche nelle piccole cose. Oltre tutto la preghiera è anche un modo per ringraziare e sdebitarsi
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parlo tutto IMHO, da quello che sono e vivo oggi. Il punto è che Dio vuole solo il bene della persona, e la guida nella vita in questa crescita, sempre se la persona decide di accogliere liberamente questo amore di Dio. La preghiera serve ad affidarsi a Dio, a chiedere il suo aiuto e anche il suo intervento, ma sempre con ben chiaro che è lui che tira le fila della nostra vita, è lui che sa qual'è il nostro bene, è lui che a volte ci chiede di affrontare le avversità che ci si presentano senza farci prendere dallo sconforto, ma cercando di trarre il proprio bene anche dalla sofferenza. L'uomo che pensa invece di ricorrere a Dio dettandogli cosa dovrebbe fare per lui è come un ammalato che va dal dottore e pretende di dire esso stesso al dottore qual'è la cura.
|
|
|
|
#238 |
|
Senior Member
|
MA quindi scusa se è Dio ad avere le redini della vita di un uomo il libero arbitrio dove va a farsi benedire? (
Se esiste un Dio non può essere buono e perfetto, se esiste un Dio non può avere a cuore la vita umana se lascia accadere questo, come può colui che ci ha creato lasciar morire una creturina indifesa e senza alcuna colpa? P.S.: mi farebbe piacere avere una risposta al paradosso che esplicavo qualche messaggio fa.
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che non è Dio a volerlo è questo il punto... racconto un esempio che mi è successo, liberissimo di non credere, ti chiedo solo di riflettere sul fatto che io non ho voglia e tempo da perdere di stare qui su un forum quando è bello fuori e star a sparare cretinate Una cara amica di famiglia aveva e ha tutt'ora dei doni, chiamali paranormali o come ti pare, fatto sta che io andai da lei a lei a pregare quando ero piccolo e mi disse dopo la preghiera che aveva visto un immagine in cui io mi dovevo sbattere in uno scoglio che era quello dei debiti scolastici inaspettati ( questo mi fu detto a gennaio e lei non sapeva nulla della mia situazione) morale? a giugno mi si presentarono 3 debiti di cui nessuno era meritato, solo uno diciamo che ci poteva stare dato che non avevo il sei pieno... alla mia cugina invece gli parlò di un evento ( era allo scuro anche di questo) in un bar in cui veniva importaunata da un certo xy e che era albanese, infatti così era stato... altre cose molto + importanti, private e enormi si sono verificate però ad eesempio una no: ad un'altra mia cugina disse che sarebbe stata sposata e felice mentre divorziarono subito... se uno crede la tesi è presto fatta: Dio agisce ( magari non secondo la volontà nostra ma lo fa) o non agisce, ma il disegno che c'è dietro può essere tranquillamente distrutto dalla volontà umana. A me può essere predetto che avrò una bella vita, ma se appena finito questo messaggio mi prende di suicidarmi chi melo vieta?
|
|
|
|
#240 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.