|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
io ti assicuro che mi chiamo fuori da qualsiasi religione perchè non sento mio il credere ciecamente a qualcosa solo perchè qualcuno me l'ha detto, figurati poi se a dirmelo è un ente che disprezzo per la sua storia e i suoi gesti. il mio intimo non è toccato dalla religione, può esserlo dai mie sentimenti e sensazioni che prescindono da religioni e credenze. |
|
|
|
|
|
|
#202 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda la Chiesa, senza l'incontro personale con Dio non ha molto senso credere! Quote:
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi magari continui a farlo perchè ti sei convinto e senti tua un'idea che ti hanno insegnato. il lascio sempre porte aperte, ma essendo un tipo molto razionale non credo che crederò mai a qualcosa di divino. |
|
|
|
|
|
|
#204 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il credere, il mettere la fede alla base delle scelte della propria vita, viene con la vita, con le esperienze e incontrando Dio attraverso le persone che incontri nel cammino. Occhio che la fede non è assimilabile ad "un'idea da fare propria", è-come già scrivevo qualche post sopra-qualcosa di molto più intimo, più legato alla vita vissuta che alla sfera concettuale/intellettuale. Quote:
|
|
|
|
#205 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Non è un solo atto di fede, un cristiano vive anche per segni e non solo per fede.
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La religione fa questi casini ma in realtà Gesù disse: Giovanni 10:10 Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; ma io sono venuto affinché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza. e anche Matteo 6:26 Osservate gli uccelli del cielo: essi non seminano non mietono e non raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? La miseria non deve far parte della vita di un cristiano, le difficoltà sì ma quelle ci sono per tutti. |
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Infatti, volutamente parlavo di "religioni", nel senso di apparati istituzionalizzati che dicono di ispirarsi alla "parola di dio" quando, in realtà, la distorcono a piacimento per giustificare il proprio potere e perseguire i propri (a volte loschi) fini.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi riferivo al fatto che chi crede in una religione lo fa esclusivamente perchè qualcuno gliela ha tramandata. non è che scende dal cielo, qualcuno ti dovrà pur dire di che si tratta. i tuoi non te l'avranno insegnato, ma da qualche parte l'avrai imparato, letto... non sei nato con gesu nella mente. e non potrai mai verificare se quello che ti hanno insegnato è vero o no, hai "solo" la fede a rendere sicura la tua certezza, quindi ti devi fidare di chi quella fede l'ha tramandata per secoli. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la fede è un dono personale, non tramandato... si tramanda l'insegnamento per cercarla, ma viene dall'alto.
|
|
|
|
#213 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Essere cristiano è frutto di insegnamenti e esperienze personali e le due cose devono camminare insieme e combaciare. |
||
|
|
|
|
|
#214 |
|
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando invece io o altri diciamo che non ha senso credere in divinità vostre o di altre religioni ufficiali e sorridiamo nel vedere gente che ci crede allora la cosa non va bene visto che il vostro credo deve godere di rispetto, in un certo senso deve essere considerato più vero del formaggino ma non si sa su quali basi se non la vostra fede. |
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
|
C'è anche tanta gente che crede agli oroscopi, ma questo non basta a renderli verosimili. Sostenere che una cosa sarebbe vera perchè "ci crede tanta gente" è alquanto ridicolo: molta gente era anche convinta che la terra fosse piatta o che i fulmini fossero scagliati da Zeus.
Ultima modifica di ekerazha : 17-04-2007 alle 23:09. |
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pure i fulmini di Zeus. |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io pensavo che comunque per determinare il rispetto o meno di una religione il suo studio contasse qualcosina, magari anche il considerare la sua storia (bella o brutta) e come si è inserita nel tessuto sociale. Però hai ragione, quella persona che crede in piena trasparenza e libertà nel Fatasma Formaggino, e cerca di seguire i suoi formaggiosi insegnamenti nella sua vita, merita rispetto. Non vedo l'ora di conoscerlo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.