|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
ranmamez sei, per usare un eufemismo, disinformato
art. 1372 c.c., Legge dello Stato: "Il contratto ha forza di Legge tra le parti", eccetera il contratto di licenza concede l'uso del software nei termini specificati dal concedente, inclusi limiti alle installazioni, NON la proprietà quel che hai scritto equivale ad affermare che se ti viene concessa una casa in locazione puoi farci tutto quel che ti pare come se ne fossi proprietario, incluso venderla: comprendi bene che è assurdo. mi sembra un po' primitivo ritenere che la materiale apprensione di un bene ne implichi la proprietà
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
[OT]
Rispondo giusto a questo attendendo risposta del moderatore per lo spostamento dei post OT in un nuovo thread relativo, compreso questo.
Quote:
Inoltre il paragone che hai fatto e' completamente errato e fuorviante perche' il software non viene concesso in locazione, ma in proprieta', checche' se ne dica che viene venduto il supporto e non il software che viene concesso in licenza! Se fosse cosi' allora anche io mi metto a fare la copia del software e vendo solo il supporto e dico all'acquirente che non gli sto vendendo il software ma il supporto! E' ridicolo no? A prescindere dalla legge che vieta espressamente la copia per trarne profitto (che estende il fine di lucro anche alla semplice acquisizione del bene senza averne pagato il prezzo direttamente o indirettamente al detentore dei diritti): facciamo finta che non ci sia la legge a tal proposito. Se fosse come dite voi io allora stampo migliaia di copie della EULA, la allego alle migliaia di copie di Windows xp su supporti masterizzati che vendo a un prezzo che decido io, e mi salvo il culo, tanto la EULA (o solo voi?) dice che cio' che si vende e' il solo supporto e non il suo contenuto!
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Si che lo e', eccome!
Quote:
Non rigirare la frittata anche te. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
Quando compri una copia di windows (Coyright Microsoft Corp.) diventa Windows copyright ranmamez?
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il discorso e' interessante, ma non potete aprire un altro thread??
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
#7 | ||||
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
Quote:
Se anche così fosse, esiste un criterio per l'individuazione delle clausole vessatorie, che non è certo così generico come quello che avresti indicato. In ogni caso qui il problema non è di clausola vessatoria, è di individuazione dell'oggetto del contratto, che è per l'appunto l'uso del software nelle modalità specificate dal concedente, non la proprietà dello stesso. Per l'appunto esiste una normettina - ma ci si arriva anche a logica, senza una disposizione specifica - nel Codice del Consumo (e così presumo nella sovrastante normativa comunitaria) che per l'appunto dice che non sono mai vessatorie le clausole che individuano l'oggetto del contratto. Ti informo altresì che il problema delle clausole vessatorie si pone in modo leggermente diverso se il concessionario della licenza non è consumatore (e mi pare che tra gli utilizzatori di software molti NON rivestano tale qualifica). Va' a controllare. Quote:
La proprietà non si CONCEDE, si VENDE semmai. E non è questo il caso. Certo, puoi affermare di avere la proprietà esclusiva del supporto, ma mi pare del tutto secondario in questo caso. Quote:
Dai, smettila con queste bambinate, stiamo perdendo tempo tutti.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl Ultima modifica di supermarchino : 02-04-2007 alle 18:39. |
||||
|
|
|
|
#8 | ||||||||||
|
Bannato
|
Quote:
E non e' un criterio "cosi' generico" come sostieni.. Quote:
Quote:
Le clausole che limitano il diritto d'usufrutto del software, e quindi vessatorie, ora sarebbero "clausole che individuano l'oggetto del contratto"? Ma stai bene? ![]() Quote:
Quote:
Cioe' cio' che intendo per "proprieta'" non e' il diritto d'autore, aka il copyright, ma la proprieta' del diritto d'uso. Che non puo' essere limitato in quella maniera. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A meno che io non abbia appositamente sottoscritto il contratto dove c'e' anche scritto che in un caso del genere io possa subire conseguenze penali. Ma ci deve ESSERE SCRITTO.... e devo firmarlo. Altrimenti si considera solo nullo il contratto e stop. Quote:
P.s.: mi riservo di rispondere piu' tardi ad eventuali repliche perche' devo assentarmi per parecchio tempo. |
||||||||||
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
vedo che avete già ripreso... tolgo il disturbo, ma faccio solo notare che in sezioni diverse da News e Articoli, i thread possono essere chiusi a discrezione del moderatore locale qualora degenerino o diventino troppo accesi - il fatto che questa sia una sezione non categorizzata non vuol dire che che la discussione possa tranquillamente andare a ruota libera, anzi
postilla al mod di sezione: questo thread è la continuazione di un off topic iniziata in News qui e portata qui su richiesta in pvt di uno di coloro che lo portavano avanti - mi sto pentendo di aver assecondato la richiesta e chiedo scusa
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 03-04-2007 alle 01:43. |
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
Quote:
Quote:
La proprieta' del diritto d'autore si vende, casomai. Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel merito ti hanno già risposto altri. Per ogni altro profilo che può seguire, sollevo l'exceptio veritatis. ![]() La discussione dovrebbe essere chiusa, perché non ha ragion d'essere, dato che è sorta dalla becera disinformazione di ranmamez. Per quanto mi riguarda chiudo qui. PS: moderatori, so che meriterei provvedimenti (infatti mi sono autosegnalato
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl Ultima modifica di supermarchino : 02-04-2007 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#12 | ||||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Aggiungo la risposta a quanto hai aggiunto successivamente al tuo stesso messaggio, in quanto mentre rispondevo non visualizzavo le modifiche: Quote:
E poi: giusto! Hai ragione, la nullita' e' parziale, meglio ancora. Significa che la parte del contratto e/o della licenza riguardante le limitazioni non e' valida, mentre rimane valido il diritto all'uso del software. Quindi tornando al nostro punto di origine della discussione: se io installo MacOsX su un pc non Apple, contravvenendo quindi alla limitazione nell'EULA, essendo questa limitazione una clausola vessatoria, la mia licenza e' ancora valida, quindi non e' illegale. Quote:
Forse potrei pure aver fatto confusione ed aver sparato affermazioni iperboliche (come per es. che la eula e/o la licenza sono carta straccia in italia), ma il concetto che ho espresso e che sostengo sin dall'inizio, ovvero che quelle licenze non possono avere poteri limitanti, e quindi non possono rendere "illegale" un'uso non previsto dal produttore, e' e rimane coerente. Quote:
Quote:
Quote:
Non ho mai detto che non esistono contratti che non necessitano firme per essere validi: i contratti a distanza, tipo appunto i contratti per via telefonica, hanno la stessa validita', solo che qui si parla di un contratto nero su bianco, ovvero su CARTA. E se non ci sono le firme, non ha valenza giuridica, specialmente se ci sono clausole vessatorie. Quote:
Ribadisco pero' che non ti permetto di usare questi toni con me. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||||
|
|
|
|
#13 | ||||||||
|
Bannato
|
Tanto per cominciare, come ho gia' scritto, ti ho segnalato per insulti immotivati.
Quote:
Quote:
Come sminuire i propri avversari: innanzitutto asserire che cio' che sostengono sono "immani fesserie", inoltre, visto che non si riesce a capire cio' che scrivono per manifesta inferiorita', asserire che l'italiano da essi usato e' "appena appena accettabile"! Bravo, complimenti, continua cosi'.... Quote:
Come sopra, con l'aggiunta di insinuazioni sull'eta' del proprio avversario. Quote:
Quote:
Inoltre, per pararsi da eventuali accuse di essere volgari, provocatori, etc.etc., sollevare l'"exceptio veritatis", ovvero "posso provarlo!", ovviamente senza avere alcuna prova... Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Signori... se vi fa piacere continuare a beccarvi su questi argomenti fate pure, però non su questo forum.
Saluti, discussione chiusa.
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.