|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
Meccanica&Macchine a CNC!
Ciao a tutti!
volevo aprire una discussione con chi lavora in officine meccaniche ed in particolar modo con chi ha a che fare con macchine a CNC/Transfer/Robot e linee automatizzate in generale. (ammesso che ci sia qualcuno su 'sto forum Dai! se ci siete venite allo scoperto che ce le suoniamo a suon di Fanuc/Selca/Heidenhain
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non ne so nulla purtroppo (seppur vorrei). approfitto solo per chiedere indicativamente quanto costa un'ora di lavorazione per una fresa a 5 assi e quanto materiale lavora indicativamente in questo periodo grazie
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi... purtroppo dare una risposta alla tua domanda è praticamente impossibile, in quanto ci sono troppe variabili in gioco. Ti spiego brevemente il perchè: Innanzitutto bisogna vedere il tipo di lavorazione in questione, sia esso ad esempio sgrossatura, semifinitura o finitura, poi, a seconda dela lavorazione bisogna vedere che tipo di materiale si deve lavorare (l'alluminio ad esempio permette velocità di avanzamento solitamente maggiori rispetto all'acciao) Bisogna quindi prendere in esame il tipo di fresa da utilizzare per la suddetta lavorazione e quindi la "relativa capacità di asporto". Fatto questo bisogna inoltre sapere le caratteristiche di rigidità della macchina utensile in uso. Insomma, come vedi definire la quantità di materiale asportato da una fresa CNC in un'ora è molto difficile senza avere sottomano tutti i dati specifici... La stessa cosa vale per il costo orario, che varia appunto da officina ad officina, tieni comunque presente che le macchine utensili a 5 assi sono notoriamente le più costose (si parla di centinaia di migliaia di euro) vien da se che il costo orario è di solito moolto elevato. Perchè dici che vorresti saperne di più? Spero di esserti stato d'aiuto. Ultima modifica di toskurim : 18-03-2007 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e il sinumerik?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy-->Brescia-->Coccaglio
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai contate su! che fate di bello? Che controlloo usate? macchina? Ultima modifica di toskurim : 19-03-2007 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Beh, sono programmatore su controlli siemens, rettificatrici e... sono anche io di Brescia.
Ultima modifica di massosasso : 19-03-2007 alle 08:44. Motivo: correzione post |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho centri di lavoro con vari tipi di Fanuc, Selca, Heidenhain e ultimamente ho acquistato un centro della Hurco con installato Ultimax, il loro controllo proprietario... davvero ottimo! Ah dimenticavo, anche un robot di saldatura della Motoman... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ho anche fatto uno stage in un'azienda che produce macchine utensili, e se il settore costruttori non fosse monopolizzato dalle pmi con tutto quel che ne consegue ci lavorerei anche volentieri, però purtroppo.... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Conosco alcuni costruttori di macchine utensili e a sentir loro hanno ritmi di vendita (e quindi di produzione) davvero notevoli... comunque imho ci sono moltissimi altri settori nel campo della meccanica degni di nota ed in continua crescita (vedi ad esempio il settore delle valvole). |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
wow grazie! cercherò di essere piu specifico. in sostanza devo fare 2 cose: 1) finitura di una fusione di piombo 2) ricavare da un blocco di accaio ad alta resistenza una trave a t di sezione variabile con 2 "piatti" alle estremità. sfortunatamente non è possibile usare saldature, rivettature ecc quindi ricavarlo dal pieno mi è parsa l'unica soluzione... siccome è uno studio di pre-pre-pre fattibilità mi serviva solo un'idea di massima... se mi vien a costare 10€ è un conto, se parliamo di milioni un'altro... grazie mille...
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
nell'azienda dove lavoravo prima ci sono 3 macchine realizzate dalla giuliani di bologna, la giuliani è in crisi nera da anni, bihler o mikron(tedesca e svizzera) non hanno di questi problemi. Poi ci sono anche le situazioni da italietta come sempre nella ditta dove lavoravo io ci sono delle macchine per il controllo della produzione mi pare siano delle soveragn(o un nome simile) non sono mai andate bene e nonostante tutto prima che me ne andassi ne avevano ordinata un' altra; tra i manutentori c'era la voce che soveragn mettesse nelle tasche dei responsabili acquisti non pochi soldi, tant'è che il responsabile acquisti è stato fatto fuori qualche mese fa. Per farla breve anche secondo me è un settore dove in italia le aziende che possono dare delle garanzie di stabilità non sono poi molte. Che fa fanuc? è un nome che ricordo ma non mi viene in mente perchè
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.