Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2007, 09:56   #141
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ieri sera ho fatto un po' di prove con questa:

Questi i risultati (sono dei crop al 100%).

Scatto eseguito con l'obiettivo nudo e crudo, con i solo anellino adattatore (512mm eq)

Scatto eseguito con l'obiettivo e un moltiplicatore di focale Canon 1.4x (740mm eq)

Scatto eseguito con l'obiettivo e un moltiplicatore di focale Seimar 2x (1056mm eq) --> solo link poiché il crop comincia a diventare grande!

http://digilander.libero.it/startrek...o/luna1056.jpg

Scatto eseguito con l'obiettivo ed entrambi i moltiplicatori sopracitati (1478mm eq) --> solo link, come sopra

http://digilander.libero.it/startrek...o/luna1478.jpg

Infine uno scatto eseguito con l'EF 75-300 @ 300mm (480 mm eq)

Stasera avrò a disposizione solo l'ultimo obiettivo... vabbè

Ciao a tutti
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 10:27   #142
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Sarà una bella lotta con il mio 70-300 IS ! Lo sto coccolando da tre sere, e prima di riporlo gli faccio vedere il depliant delle lenti serie L, così si addormenta calmo e sorridente!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 10:27   #143
3vi
Senior Member

L'Avatar di 3vi

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
stasera c'è un eclissi di luna, sarebbe bello che qlc di voi facesse vari scatti
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 11:05   #144
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
Scusate. La luna sarà ovviamente più scura di una serata normale giusto? Il classico effetto eclissi di sole con mezzo cerchio illuminato e mezzo nero non ci sarà, giusto? Allora, non vale la pena prendere una foto già fatta e farla virare al rosso (Ovviamente dopo aver visto la giusta tonalità da qualcuno che l'ha fotografata sul serio... )?
Ci saranno altri fenomeni particolari e rilevabili da apparecchiature fotografiche?
Old 03-03-2007, 12:03   #145
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto un po' di prove con questa:

un 300 ed il tc FD wow, pezzi da museo?

diciamo che hai un po esagerato.. la nitidezza scarseggia un po.. a che diaframma? sempre aperto?

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2007, 19:02   #146
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
un 300 ed il tc FD wow, pezzi da museo?

diciamo che hai un po esagerato.. la nitidezza scarseggia un po.. a che diaframma? sempre aperto?
Sì sì, mi sono reso conto della nitidezza un po' scarsetta, ma erano solo prove. E ho dovuto usare un cavalletto che teneva su tutto per miracolo! Molte foto sono a diaframma tutto aperto per tenere i tempi non troppo lunghi, soprattutto perché tra adattatore e moltiplicatori si perdono diversi stop.

Ciao
Old 04-03-2007, 08:01   #147
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Mio contributo con Fuji S5600, questa che posto dovrei averla ottenuta con 3 secondi di esposizione, una delle lucine che si vedono attorno "potrebbe" essere saturno.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 09:50   #148
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Molto bella!
Io ho provato con la mia 350D ed il 70-300 IS a 1600 iso f/5.6 e fino ad 1/30 di secondo si intravedeva solo rumore. Non pensavo fosse così buia! Pensavo 3 o 4 stop in meno tipo 1/60 a f/5.6 e poi potevo scalare gli iso.
Che delusione!
Il cavalletto era in macchina
Tanto tra 20 anni risuccede.
Old 04-03-2007, 11:15   #149
edridil
Senior Member

L'Avatar di edridil

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Durante l'eclissi, la luna rossa era molto molto buia, impossibile da fotografare senza cavalletto
Già che c'ero ho scattato dopo, quando è tornata normale, tanto per:

350D con 200/2.8 (320eq)
1/320s f8 iso100
crop 100%

aggiustato livelli e contrasto

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 14:14   #150
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Molto bella!
Io ho provato con la mia 350D ed il 70-300 IS a 1600 iso f/5.6 e fino ad 1/30 di secondo si intravedeva solo rumore. Non pensavo fosse così buia! Pensavo 3 o 4 stop in meno tipo 1/60 a f/5.6 e poi potevo scalare gli iso.
Che delusione!

grazie, sempre se fosse riferito a me
Le foto che ho fatto (circa 100) le ho fatte tutte a ISO64 con tempi lunghi, impensabile usare alta sensibilità per fotografare di notte il cielo, appaiono le stelle anche senon ci sono , usando anche l'auto bracketing più per comodità che per altro. Infatti non avendo un cavalletto degno premendo il pulsante di scatto la prima foto viene mossa con l'ottica tutta in tele, le altre due no, e avrei potuto usare l'autoscatto ma non avevo voglia di aspettare 10 secondi
E poi così ho una bella serie di foto con esposizioni diverse su cui poter vedere di tirare vuori magari una HDR carina.
Old 04-03-2007, 14:18   #151
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Visto che ci siamo, e visto che mi pare di capire che qualcuno qui lo fa già, parlando di astrofotigrafia con telescopio, dite che con la S5600 sia possibile ottenere qualcosa di carino? Limitatamente ai pianeti, lo spazio profondo lo lascio a chi ha 3000 euro da spendere in un telescopio serio. Pensavo ad un newton 114, dite che può bastare? Come funziona l'accoppiamento con la macchina? E' necessario avere un inseguitore motorizzato o basta qualche secondo di esposizione?
Old 04-03-2007, 15:19   #152
LouBeyond
Member

L'Avatar di LouBeyond

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Brianza
una delle mi prove è qui:

http://www.flickr.com/photos/loubeyond/409840829/

presa così com'è stata scattata... la fotocamera è nuova, devo ancora imparare a lavorare sui raw..
LouBeyond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 17:38   #153
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Molto bella!
Che delusione!
Ciao, mai dimenticare i cavalletti , ad ogni modo anche con il cavalletto c'erano parecchi problemi, a parte il rumore di fondo, sono riuscito a fare qualcosa di decente solo a 1600 ISO, in quanto con tempi lunghi le stelle "strisciavano"

800 ISO f. 6.3 v. 2.5

1600 ISO f. 6.3 v. 1.3

Old 04-03-2007, 18:00   #154
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
Ciao, mai dimenticare i cavalletti , ad ogni modo anche con il cavalletto c'erano parecchi problemi, a parte il rumore di fondo, sono riuscito a fare qualcosa di decente solo a 1600 ISO, in quanto con tempi lunghi le stelle "strisciavano"
Rigiri il coltello nella piaga!
Le tue sono fantastiche...poco da dire! Se permetti ne prenderò una come desktop...
Comunque, mi sarei disinteressato delle strisciate delle stelle.
Comprerò un nuovo cavalletto e quello vecchio lo tengo a casa. Ho trovato la scusa!
Ancora complimenti.
Old 04-03-2007, 18:35   #155
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Comunque, mi sarei disinteressato delle strisciate delle stelle.
Il problema è che se strisciano le stelle striscia anche la luna... già oltre 1s cominciava a diventare mossa.

Ciao

P.S. E' stata aperta una discussione per l'eclissi in galleria
Old 05-03-2007, 23:07   #156
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Luna...

Ciao a tutti,
ho visto che avete postato tante volte foto della luna e dato che ci ho provato anch'io vorrei sapere come vi sembra.

...questa l'ho contrastata un pò meno, mi sembra migliore..

Comunque avevo letto un post dove si davano consigli sui tempi da usare, vorrei dare un mio contributo dicendo che le ho fotografate f8 - 1/125 - 100 ISO.

ciao

Ultima modifica di Thunder2 : 05-03-2007 alle 23:11. Motivo: Ancora non uso bene imageshack
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 08:43   #157
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
ciao thunder, io preferisco molto di più la seconda, al naturale. che obiettivo hai usato?
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 08:53   #158
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Quote:
Originariamente inviato da Thunder2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho visto che avete postato tante volte foto della luna e dato che ci ho provato anch'io vorrei sapere come vi sembra.

...questa l'ho contrastata un pò meno, mi sembra migliore..

Comunque avevo letto un post dove si davano consigli sui tempi da usare, vorrei dare un mio contributo dicendo che le ho fotografate f8 - 1/125 - 100 ISO.

ciao
la seconda direi che è sicuramente migliore.

Quando si fotografa la luna bisogna tener presente che per avere immagini
più contrastate bisogna fotografare lontano dalla fase di luna piena, quando
non ci sono praticamente ombre e la superficie risulta "piatta".

Ste
Old 06-03-2007, 10:06   #159
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Ciao, va bene fotografare la Luna piena, ma prima si parlava della Luna in eclissi e quindi molto scura, per cui i tempi regolari sarebbero stati di qualche secondo, in relazione all'obbiettivo ed al diaframma usato, ma non si potevano usare tempi superiori al secondo, in quanto lo spostamento nel cielo della Luna tracciava l'immagine.
Bye
Andrea
Old 06-03-2007, 12:16   #160
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
Approfitto del 3d aperto da Thunder2 per sottoporvi anche il mio esperimento di luna piena:

ciao e grazie

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian