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Old 23-01-2007, 13:33   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19886.html

Un annuncio di lavoro lascia trasparire l'intenzione di Intel di sviluppare nuove GPU per schede video dedicate

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-01-2007, 13:37   #2
KinKlod
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Un terzo concorrente del calibro di Intel potrebbe portare un po' di aria nuova nel settore.
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Old 23-01-2007, 13:45   #3
prova
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Evidentemente la torta è appetitosa.
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Old 23-01-2007, 13:47   #4
Crisidelm
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Uhm..."discrete" in Inglese sta per "distinto", "separato", "individuale", "a sé stante". In matematica inoltre ha altri significati ben specifici...
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Old 23-01-2007, 13:55   #5
Arrex2
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"discrete" nel senso di "not embedded" chiaramente...
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Old 23-01-2007, 13:57   #6
prova
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L'Avatar di prova
 
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Originariamente inviato da Crisidelm
Uhm..."discrete" in Inglese sta per "distinto", "separato", "individuale", "a sé stante". In matematica inoltre ha altri significati ben specifici...

E questo che c'entra? Si sono sempre chiamate "soluzioni discrete".

In matematica anche "integrale" è il metodo per calcolare l'area sottesa ad una curva, mentre per la mia vicina di casa è un tipo di pasta ...
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Old 23-01-2007, 13:57   #7
Crisidelm
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Appunto: non vorrei che qualcuno intendesse "una GPU dalla discreta potenza"
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Old 23-01-2007, 13:58   #8
prova
Bannato
 
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Questa non l'avevo mai sentita
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Old 23-01-2007, 13:59   #9
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da Crisidelm
Uhm..."discrete" in Inglese sta per "distinto", "separato", "individuale", "a sé stante". In matematica inoltre ha altri significati ben specifici...
Sì penso che quel termine stia a indicare il fatto che la GPU non è integrata nel chipset ma abbia una propria, distinta, personalità.
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Old 23-01-2007, 14:02   #10
Crisidelm
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Messaggi: 881
Comunque faccio notare che in Italiano corrente l'aggettivo "discreto" non ha questo significato specifico di "a sé stante". Forse sarebbe meglio usare un'altra parola, o perifrasi, per rendere chiaro il significato...tutto qui.
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Old 23-01-2007, 14:07   #11
jappilas
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L'Avatar di jappilas
 
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Originariamente inviato da Crisidelm
Comunque faccio notare che in Italiano corrente l'aggettivo "discreto" non ha questo significato specifico di "a sé stante". Forse sarebbe meglio usare un'altra parola, o perifrasi, per rendere chiaro il significato...tutto qui.
in campo numerico, o di studio di funzioni o segnali, "discreto" è contrario di "continuo"

per quanto riguarda la news...
secondo me, con l' acquisizione di Ati da parte di AMD, nonchè con l' uscita di scena di 3DLabs dalla grafica di alto livello ... che intel decidesse di (ri)entrare nel mercato delle schede grafiche, era prevedibile nonchè solo questione di tempo...

resta da vedere quanto impiegherà a creare da zero o quasi una gamma di gpu con il livello di prestazioni, scalabilità (sul numero di unità shader, o di ROPs), ottimizzazione architetturale, nonchè rifinitura dell' insieme(*), raggiunto dai due principali concorrenti
*: sia per quanto riguarda l' aspetto dell' HW (basta vedere il livello e il tipo di ingegnerizzazione del reference pcb dei modelli di fascia alta sia ati che nvidia ) sia per la parte SW (con "suite" complete dal pannello di controllo customizzato ed esteticamente accattivante a serie di codec e tool ottimizzati per la transcodifica video - per non parlare dei tool di sviluppo in shader language per l' emergente general purpose GPU computing)
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
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Old 23-01-2007, 14:22   #12
PsyCloud
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probabilmente si tratterà di soluzioni on board ma con chip video separato dal chipset.
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Old 23-01-2007, 14:30   #13
Jon_Snow
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Messaggi: 1749
Ormai si attendeva solo la conferma ufficiale, di fatto si era capito.
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Old 23-01-2007, 14:34   #14
jappilas
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in realtà può essere qualunque cosa

la news parla del gruppo di lavoro aperto ora all' interno di intel, e della disponibilità di posti di lavoro proprio in questa nuova divisione, dedicata allo sviluppo di una nuova architettura grafica

tenedo presente i tempi ( e i budget ) richiesti dalla progettazione completa di una gpu o famiglia di gpu, questo potrebbe voler dire che un prodotto concreto rischi di uscire nel 2008 inoltrato, se non ancora più tardi

tra l' altro, siccome si parla di discrete graphics products based on a many-core architecture targeting high-end client platforms, mi porterebbe a pensare che
- o sono loro stessi così poco adusi all' architettura delle GPU da non sapere che essendo questa intrinsecamente parallela e scalabile, non ha senso parlare di "multicore" - ma dubito
- o l' intenzione è quella di creare un oggetto che finisca per assomigliare a quello che si vocifera essere R700, cioè un cluster di GPU individualmente meno complesse e problematiche di uno dei "mostri" attuali, ma scalabili e aggregabili in numero elevato
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Old 23-01-2007, 14:42   #15
MenageZero
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Originariamente inviato da jappilas
in campo numerico, o di studio di funzioni o segnali, "discreto" è contrario di "continuo"

per quanto riguarda la news...
secondo me, con l' acquisizione di Ati da parte di AMD, nonchè con l' uscita di scena di 3DLabs dalla grafica di alto livello ... che intel decidesse di (ri)entrare nel mercato delle schede grafiche, era prevedibile nonchè solo questione di tempo...

resta da vedere quanto impiegherà a creare da zero o quasi una gamma di gpu con il livello di prestazioni, scalabilità (sul numero di unità shader, o di ROPs), ottimizzazione architetturale, nonchè rifinitura dell' insieme(*), raggiunto dai due principali concorrenti
*: sia per quanto riguarda l' aspetto dell' HW (basta vedere il livello e il tipo di ingegnerizzazione del reference pcb dei modelli di fascia alta sia ati che nvidia ) sia per la parte SW (con "suite" complete dal pannello di controllo customizzato ed esteticamente accattivante a serie di codec e tool ottimizzati per la transcodifica video - per non parlare dei tool di sviluppo in shader language per l' emergente general purpose GPU computing)

magari se verificassero di metterci troppo tempo rispetto a non so quali parametri... potrebbero tornare d'attualità le voci di "shopping" da parte di intel presso il 2701 di San Tomas Expressway, Santa Clara.... non dovrebbero neanche viaggiare molto...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein
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Old 23-01-2007, 14:50   #16
MenageZero
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Originariamente inviato da jappilas
per quanto riguarda la news...
secondo me, con l' acquisizione di Ati da parte di AMD, nonchè con l' uscita di scena di 3DLabs dalla grafica di alto livello ... che intel decidesse di (ri)entrare nel mercato delle schede grafiche, era prevedibile nonchè solo questione di tempo...
incidentalmente... non ricordo, come fu che poi all'epoca del chip "discreto" i7xx, poco prima del periodo della *mitica* tnt, (97 o 98 credo) un colosso coem intel non riuscì a farsi una posizione in quel mercato ?(tra l'altro era già all'alba l'epoca dell'agonia per gli altri produttori di chip 3d consumer al di fuori di nv e ati)
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Old 23-01-2007, 14:54   #17
MenageZero
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Originariamente inviato da jappilas
tenedo presente i tempi ( e i budget ) richiesti dalla progettazione completa di una gpu o famiglia di gpu, questo potrebbe voler dire che un prodotto concreto rischi di uscire nel 2008 inoltrato, se non ancora più tardi
...
- o l' intenzione è quella di creare un oggetto che finisca per assomigliare a quello che si vocifera essere R700, cioè un cluster di GPU individualmente meno complesse e problematiche di uno dei "mostri" attuali, ma scalabili e aggregabili in numero elevato
se commercializzassero qualcosa già nel 2008 iniziando "ora", a me "a naso" sembrerebbero dei fulmini !

R700 ... fichissimo !! ne voglio uno anch'io, possibilmente predisposto a montare smontare molti altri "modulini" di gpu (ovviamente in commercio a 4 soldi ) oltre a quelli in dotazione di default a seconda di prestazioni/consumi desiderati ...


ps: ok ok.... ora la smetto di dire **zz*te
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Ultima modifica di MenageZero : 23-01-2007 alle 14:59.
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Old 23-01-2007, 14:56   #18
jappilas
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Originariamente inviato da MenageZero
magari se verificassero di metterci troppo tempo rispetto a non so quali parametri... potrebbero tornare d'attualità le voci di "shopping" da parte di intel presso il 2701 di San Tomas Expressway, Santa Clara.... non dovrebbero neanche viaggiare molto...
temo che gli invidiosi pretenderebbero troppi dollari per concedersi

tempo fa avrei visto bene un' acquisizione da parte di intel, degli asset o almeno del know how di 3DLabs ( l' architettura delle Wildcat VP e delle Realizm non è niente male, nemmeno paragonata a radeon o geforce recenti, e se non ricordo male sono state le prime implementazioni della gpu come array di unità di calcolo programmabili e indipendenti - se non altro sarebbe stata una solida base di partenza) ma adesso che 3DLabs si è chiusa nello sviluppo di soluzioni diverse, non so...
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Old 23-01-2007, 15:05   #19
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Originariamente inviato da jappilas
temo che gli invidiosi pretenderebbero troppi dollari per concedersi

tempo fa avrei visto bene un' acquisizione da parte di intel, degli asset o almeno del know how di 3DLabs ( l' architettura delle Wildcat VP e delle Realizm non è niente male, nemmeno paragonata a radeon o geforce recenti, e se non ricordo male sono state le prime implementazioni della gpu come array di unità di calcolo programmabili e indipendenti - se non altro sarebbe stata una solida base di partenza) ma adesso che 3DLabs si è chiusa nello sviluppo di soluzioni diverse, non so...
troppi anche per intel ? anche chidessero il doppio di ati ....

3d labs non se l'era comprata lòa creative (anche se non ricordo per farci cosa) ?
cmq se a livello di teste impiegate attualmente hanno ancora il know how di cui parlavi, potrebbe essere cmq una buon punto di partenza o cmq contributo ... o no ?
anzi, se ora è della creative, magari alla intel si fanno un regalo e si comprano un pacco unico con anche ualcosa da attaccare in casa all'interfaccia hw "intel hd-audio" ...
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Old 23-01-2007, 15:05   #20
jappilas
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Originariamente inviato da MenageZero
3d labs non se l'era comprata lòa creative (anche se non ricordo per farci cosa) ?
le Graphics Blaster se non ricordo male
Quote:
cmq se a livello di teste impiegate attualmente hanno ancora il know how di cui parlavi, potrebbe essere cmq una buon punto di partenza o cmq contributo ... o no ?
può essere, come a questo punto potrebbe darsi che la ditta abbia ridimensionato il proprio organico...
ma se intel cerca personale con competenza ed esperienza specifica nel settore, non è improbabile che finisca per assumere oriundi proprio di società come 3dlabs, SGI, o...
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Originariamente inviato da MenageZero
incidentalmente... non ricordo, come fu che poi all'epoca del chip "discreto" i7xx, poco prima del periodo della *mitica* tnt, (97 o 98 credo) un colosso coem intel non riuscì a farsi una posizione in quel mercato ?(tra l'altro era già all'alba l'epoca dell'agonia per gli altri produttori di chip 3d consumer al di fuori di nv e ati)
perchè sebbene pubblicasse benchmark leggermente manipolati ( ) e sebbene facesse di tutto per venderlo ( tra cui cederlo a metà prezzo agli oem che compravano chipset tipo 440 LX o BX) il 740 ( progettato da una ditta poi fallita di nome real3d) era un chip oggettivamente scarso per vari motivi , tra cui l' uso forzato della memoria agp per le texture
quindi faceva pena di suo, se lo si paragonava a un riva TNT o anche solo al matrox g200, impallidiva

mentre il core i752 sembrava contenere know how di S3, e come specifiche assomigliava parecchio ai primi savage3d, quindi migliore del 740... ma in pratica si vide solo come sezione grafica dell' i815, mai come chip grafico "discreto" ...
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Ultima modifica di jappilas : 23-01-2007 alle 15:18.
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