|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quale PC ?
Ciao a tutti, sono appassionato di fotografia e attualmente ho un portatile che sta tirando le cuoia...
Per farla breve, mi servirebbe un pc da utilizzare al 90% per scopi fotografici e vi chiedo quindi un consiglio. Datemi più imput possibili visto che non sono aggiornatissimo Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
dimenticavo una cosa importante.....
Non mi serve un pc da 10000000000 euro ma qualcosa di abbordabile e che faccia onestamente il suo lavoro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
a parte il titolo, che non si capisce nulla, ma spiegati meglio, che ci fai con le foto, le visualizzi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Se per 'appassionato di fotografia' intrendi: utente che scarica su disco fisso millemila foto digitali e utilizza programmi di fotoritocco del calibro di Gimp o Photoshop, con relative attività di stampa, indicizzazione, cazzi&mazzi... non ti serve un mostro di computer.
Puoi risparmiare ad esempio sulla sezione video, evitando di comprare acceleratori 3d dell'ultima generazione, spendendo qualcosa in più su ram e hd, ma sono tutti discorsi campati per aria se non specifichi bene quale sarà lo scopo del computer. CIaO
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Scusatemi avete ragione, la fretta mi ha fatto tralasciare informazioni fondamentali.
Eraclitus ha visto lungo; la mia sequenza di lavoro sarebbe a grandi linee la seguente: - connettere il gingillo fotografico digitale al Pc (in aggiunta non sarebbe male avere una slot dedicata alle memory card) e scaricare dai 50Mb ai 2Gb per volta. - archiviare le immagini scaricate possibilmente su due Hard Disk e gestirle parallelamente (fucilatemi se sparo cxxxxxe) - usare programmi di fotoritocco (Photoshop) ed in questi magari dovrei aprire più immagini (fate una media di 10Mb a foto x 10 foto minimo) Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Dunque, così a spanne senza listini sotto mano ti posso dire:
-procio se Amd dall'A64 3000+ AM2 in su va tutto bene ma se vuoi spendere qualcosa in più puoi passare agli X2 dato il supporto per il multicore di photoshop; se vuoi stare su Intel (e per quanto il riguardo il rapporto prestazioni/prezzo dui dual core credo convengano di più) cedo la parola a chi ne conosce più di me! - mobo: dato che non ti interessano oc e orpelli vari direi di stare su una economica AsRock ovviamente socket AM2 per non precluderti upgrade futuri sui processori (il 939 andrà a morire) - ram: 2gb in dual channel OEM - sk video: qui c'è un'ampia scelta, data dal grado di professionalità che avrà per te la cosa: si va ad es. da una geforce 6200 - hd: se per 'gestire parallelamente' intendi avere sempre una copia di backup di sicurezza allora dovrai acquistare due hd stessa marca/capacità e configurarli in RAID, altrimenti... spiega un po' che intendi fare; cmq 200gb penso ti basteranno e avanzeranno pure! - unità ottica: nessun problema, vai di mast dvd e sei a posto - lettore card: costano pochi euro e li trovi da integrare in un bay del case senza problemi - monitor: io eviterei gli LCD (a meno di spendere parecchi euro), e qui nessuno me ne voglia, ma la qualità raggiunta da certi CRT e il riposo che danno alla vista è inattacabile da quegli LCD che si possono acquistare magari in offerte da supermercato