|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
c'è qualche ingegnere??aiuto!
ragazzi tra pochi giorni ho la maturità e dopo di essa vorrei entrare nel
campo dell'ingegneria.. data l'enorme vicinanza e le buone impressioni che circolano stavo pensando di andare a Tor Vergata. Mi alletta molto il campo delle telecomunicazioni...com'è c'è qualcuno che sa dirmi difficoltà rispetto alle altre sbocchi lavorativi ecc?? un mio amico frequenterà quella medica che hanno detto sia la migiore a tor vergata...com'è??? gratus sumus tutti...ciaoooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
ciao, non la prendere a male se tardano a risponderti... è che siamo tutti momentaneamente presi da una discussione che riguarda soprattutto ingegneri e studenti di ingegneria... in quanto c'è un tizio che le sta sparando grosse... ma talmente grosse...
cmq... in attesa che qualcuno tra "tlc" e "medica" ti risponda ti dico "welcome to the hell"...eheh dai skerzo.... ![]() P.S. ...ma ricordati una cosa importante... non chiedere mai consigli all'utente Based... un giorno mi rigrazierai per questo consiglio .... ![]() Ultima modifica di mark41176 : 16-06-2006 alle 14:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Secondo me valuta bene il tipo di lavoro che vorresti-potresti andare a fare.
Io sono rimasto molto deluso da quella elettronica perchè non avevo valutato bene quest'aspetto prima di iniziarla. E tlc e elettronica sono molto simili...
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() io frequento ing informatica, che è simile a ing delle telecomunicazioni. l'ing delle telecomunicazioni è divisa in due campi fondamentalmente: il primo è l'elettromagnetismo,che studia come si propagano le onde elettromagnetiche sia nel vuoto sia all'interno di apposite guide(cavi coassiali,linee bifilari ecc) e le antenne per trasmetterle e riceverle. il secondo è lo studio dei sistemi di telecomunicazione dal punto di vista matematico,si fa ampio uso delle variabili aleatorie e del calcolo delle probabilità. poi ci sono gli esami di base come matematica, fisica, informatica,elettronica,elettrotecnica, teoria dei sistemi, controlli , che si fanno in tutti i rami di ing dell'informazione.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
In ing delle telecomunicazioni c'e' anche molto l'aspetto che riguarda le reti. Comunque da quello che so telecomunicazioni non è male a Tor Vergata, medica non so....quella da stare alla larga a Tor Vergata e Ing. informatica
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Ingegneria è tosta....tlc offre buoni sbocchi lavorativi, ma secondo me ora come ora quella che ti apre + porte è ingegneria chimica....
Te lo dice un ing. informatico ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Jesi (IT) - Maienfeld (CH)
|
Quote:
Se poi ti spinge la passione per le materie è un altro discorso. In bocca al lupo ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
lo sapete che c'è ragazzi è che a me attira molto la matematica, scienze, mi piacciono molto i computer (+ a livello hardware) e quindi sconsigliatami fino allo sfinimento informatica stavo pensando alle telecomunicazioni che mi sembra interessante..
però non è che sia obbligato a fare ingegneria da nessuno... qualche altro consiglio, per una facoltà magari nuova interessante che frequentate che dia bei sbocchi lavorativi?? ovviamente nulla di umanistico. ![]() ciaooooooooo e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
prova ing elettronica se informatica ti è stata sconsigliata(perchè poi?)
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
io sto finendo il primo anno di ing informatica(so che potrei faticare a trovare lavoro ma la situazione nn mi pare così critica come dicono alcuni) al polimi e mi trovo bene
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mezzago
|
Guarda io mi sono Laureato questo Dicembre a RomaIII e devo dirti che se scegli per Tor Vergata probabilmente fai bene perché almeno Ing. a Roma3 fa pena....in termini di contenuti dei corsi (spec TLC) che di Prof. fatte le dovute eccezioni ovviamente. Adesso le TLC sono ancora un po' in crisi a dir la verita'....pero' contando che te ne dovrai preoccupare tra 5 anni credo che questo non sia un problema sostanziale
![]() ![]() ![]() ![]() Un saluto e un enorme BOCCA IN LUPO per la maturita'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
le + difficili dovrebbero essere meccanica, aerospaziale ed elettronica
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Pisa
|
mio consiglio -anche se qualcuno già ha detto che non mi devi ascoltare- ti parlo per esperienza e a MIO modo di vedere le cose
premetto che questo è l'unico messaggio che scrivo in questo topic onde evitare di trolleggiare troppo. A Ingegneria e nella professione vanno avanti i tipi sicuri e decisi di quel che fanno. Gli insicuri oppure quelli che l'hanno scelta per fare i buffoni con gli amici se anche si riescono a laureare non vanno molto avanti. La questione è molto semplice, oltre al fatto che ci devi essere 'tagliato', puoi basarti su questo fatto,almeno i primi tempi che segui: se riesci a seguire le spiegazioni e a capire subito in classe, vai avanti e non preoccuparti di nulla (non pretendo che capisci tutto a lezione, ma buona parte dei concetti) se capisci solo qualcosa, pensaci bene se vai a lezione e non riesci a seguire,ne' a prendere bene gli appunti, LASCIA PERDERE,perdi solo ed esclusivamente 7-8 anni della tua vita. Se ti accorgi che non riesci a capire a lezione, ovvero capisci nulla, forse è il caso di far altro.Di gente ''lenta'' ne è già pieno il settore. Ciao (se qualcuno mi avessi detto queste cose prima di iscrivermi avrei pensato '' ma chi è questo cogl*one?'' invece essendoci stato dentro posso dirti che riuscire a seguire le spiegazioni e a capire le cose in classe è fondamentale....ti ripeto, non dico capire tutto, ma riuscire a seguire, avere quella marcina in piu')... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
based io la penso esattamente come te...
io cmq penso che uno non riesca a capire nulla della lezione se non gliene frega niente di seguirla. se uno sta la a scaldare la sedia è meglio che cambi facoltà o vada a lavorare. Speriamo bene..cmq il settore mi intriga... non c'è nessuno di tor vergata qui che mi consiglia nello specifico il suo corso??? ciaooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Criticare Roma3 per queste cose, è, IMHO, una cazzata. E' criticabile sotto altri punti di vista. Quote:
Ovviamente, se si considera la penosa situazione italiana, è tutto in crisi. Ma nel settore "informatico" in senso lato, se vali qualcosa, un contratto anche bruttino, lo rimedi sempre. La cazzata del tizio che fa lo spazzino pur essendo laureato con 110 e lode in Ingegneria è una leggenda metropolitana (mio cuggino si è svegliato tutto nudo in mezzo a un campo senza un rene). Oppure, il tizio non ha alcuna qualità umana, è un nerd senza speranze che non ha mai socializzato, che si spaventa se vede una ragazza, e che crede che il nome "Fedora" sia stato coniato da chi ha fatto la distribuzione Linux e non sia stato preso a prestito dalla mitologia greca. Quote:
Però oggi come oggi, io ci farei un serio pensierino. Quote:
Quote:
Poi difficile è una parola relativa: io alla fine, posso dirvi che per me sono più complicati esami di Economia imparati a memoria che non esami in cui debba inventare soluzioni nuove o dimostrare teoremi complessi. Il consiglio che dò anche io a Lucuzzu è: oggi nessuna laurea ti permette di studiare, e poi avere un lavoro sicuro, stimolante e remunerativo. Se riesci ad arrivare a quel punto è per un insieme di cose: 1) una buona laurea fatta bene (non è fondamentale il 110 e lode, sono fondamentali le conoscenze e il metodo che ti rimangono) 2) ottime qualità umane (relazionamento con gli altri su tutti) 3) intuire chi te lo butterà nel culo: c'è sempre chi te lo mette nel didietro, capire chi è è il primo passo per pararsi le chiappette 4) sapersi mettere in gioco, e giocare se necessario: Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.