|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Ho sempre avuto le mie idee ma non ho frequentato alcun forum di politica. Non pensavo fosse così interessante la sezione politica del forum di HwUpgrade. Mi sono affacciato un paio di mesi fa ma ero stato sommerso dall'onda LuVi e ho preferito lasciar perdere.... Ora però almeno nel subito dopo voto ci sto dedicando un po' di tempo. Ma stai tranquillo che non voglio essere il LuVi della CDL e pian piano mi sfumo /OT |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Figuriamoci : l'orrore della richiesta proviene dal fatto che la chieda berlusconi. Io ho sempre avversato il doppio e triplo pesismo, il controllo del pensiero, le notizie silenziate e quelle truccate, la visione della patria come un territorio dove metà popolazione è indegna, l'asservimento agli stranieri, la doppia e tripla morale, i leccapiedi e i propagandisti prezzolati al seguito. Per questo ero e rimango antiberlusconiano. Adesso , se permetti, mi rode il didietro setoloso di vedere ,quella che una volta è stata la mia parte, andare al potere e fare le stesse se non peggio |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1179985
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
ho ascoltato poco fa il notiziario di radio radicale dove hanno (ovviamente) parlato ampliamente della vicenda.
sono stati intervistati il giurista della RnP che ha preparato il ricorso, Boato dei verdi e Di Pietro di IdV A detta loro non può esserci interpretazione, la legge è chiarissima e la distribuzione dei seggi (per ora solo provvisoria) è oggettivamente e senza alcun ombra di dubbio errata. E' esplicitamente affermato (dicono) che nelle regioni in cui la coalizione non supera il 55% venga dato il premio di maggioranza ma NON ci sia lo sbarramento del 3% per tutti i partiti (in questa situazione infatti è sufficiente che UN SOLO partito della coalizione superi il 3%). Erroneamente il Viminale riporta la ripartizione dei seggi al senato applicando per analogia (che non sussiste in quanto la legge è chiara) alcune delle procedure valide solo nei casi di una coalizione che superi il 55% dei voti (e quindi sbarramento al 3% per TUTTI i partiti della coalizione). Insomma, sembra che ci sia stata una svista colossale. Da parte di chi? il Viminale ha riportato la ripartizione provvisoria ed errata dei seggi, ma in un comunicato stampa dichiara che tutte le responsabilità sono a carico delle Corti d'Appello. Alle Corti d'Appello infatti sono stati presentati i ricorsi da parte di RnP, Verdi e IdV. Secondo un calcolo ufficioso pare che la corretta ripartizione dei seggi comporti nel complesso considerate tutte le regioni: - seggi in più al senato: 4 per la Rosa nel Pugno 2 per Italia dei Valori 2 per Insieme con l'Unione - seggi in meno al senato: 4 per i DS 2 per la Margherita 2 per RC Nessun calcolo è stato fatto per quanto riguarda la CdL, ma pare che per quello schieramento anche la giusta attuazione della legge non comporti modifiche nei seggi al senato (i partiti più piccoli concorrono alla ripartizione, nelle regioni dove non si è raggiunto il 55%, ma hanno preso troppi pochi voti per ottenere seggi)
|
|
|
#65 |
|
Bannato
|
Grazie per le preziose informazioni
La nuova ripartizione sposterebbe il Senato un po' + verso il centro rispetto a prima. Perchè Margherita e IDV si "annullano" mentre il passaggio è RC -> Comunisti Italiani+Verdi e DS -> Rosa nel Pugno +4 per la Rosa nel Pugno +2 per Italia dei Valori +2 per Insieme con l'Unione -4 per i DS -2 per la Margherita -2 per RC |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Mi sono letto la legge e anche non essendo un giurista, credo che sia fondata l'interpretazione di RosanelPugno e IdV...interpretando alla lettera la legge.
Certo che tale norma (il fatto di applicare lo sbarramento solo a chi supera il 55%) non avrebbe alcun senso. Secondo me è stata semplicemente scritta male, in fretta e furia, e non ci si è neanche accorti di tale incongruenza (come siamo messi male però). Ma come è possibile una svista di questo genere? E poi nessuno se n'è accorto prima?! Del tipo... non essendoci nessuno sbarramento i Verdi ed il PdCi si sono uniti al Senato per un cavolo ?!? |
|
|
|
|
|
#67 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
Quote:
Di certo le Corti d'Appello non erano informate sui fatti, l'enorme svista (se svista la vogliamo chiamare) ricade tutta nelle loro responsabilità. La cosa che più mi ha lasciato allibito è che nell'intervista di oggi a radio radicale lo stesso Di Pietro (che ha confermato in sostanza l'oggettività dell'errore ed è il leader di uno dei partiti che hanno fatto ricorso) ha lasciato intendere abbastanza esplicitamente che, in mancanza di una sollecitazione ufficiale del Viminale presso le Corti d'Appello che specifichi la corretta procedura da seguire, i giudici delle suddette Corti potrebbero accordarsi tutti assieme e non accogliere il ricorso. Insomma in parole povere lo stesso Di Pietro ha spiegato che pur essendo la Legge chiara e chiaro l'errore, è tutt'altro che scontato che si vinca il ricorso fin da subito, ma anzi sarà probabilmente necessario passare per altri gradi di giudizio Quote:
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
ma qualcuno ha controllato se la stessa cosa vale anche per lo sbarramento della Camera?
Non vorrei ritrovarmi eletti del partito pensionati, o della mussolini... |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
Respinto!
A questo punto il Senato è solo difficilmente governabile ma non assolutamente ingovernabile http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../19/rosa.shtml Ora vediamo se ci sarà il ricorso al responso del ricorso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

... anzi... non ti avevo proprio mai visto postare, qua!