|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Quote:
Purtroppo in Italia non è ancora diffusa la "cultura" dell'acquisto di un U.P.S per salvaguardare maggiormente l'integrità dei computer. Un buon U.P.S da 500 V.A non costa una enormità e provvede a disaccoppiare il sistema dalla "malevola" erogazione di tensione/corrente presente nelle prese di corrente del nostro paese. Personalmente non accenderei nemmeno un computer (specialmente oggi con componenti molto più delicati di un tempo) sprovvisto di U.P.S. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Io non la vedo così tragica, anche perché altrimenti tutti avrebbero dischi guasti tutti i giorni
Non è solo questione di cultura, ma anche una questione economica e di praticità Io non l'ho mai avuto un UPS e dal 1993 che ho un PC in casa, non si sono verificati problemi derivati dall'instabilità della rete (che dalle mie parti non è ottimale, visto che brucio un numero di lampade superiore alla media) Gli alimentatori fanno comunque da filtro entro certi limiti, quindi a meno di grossi sbalzi (che comunque porterebbero a grossi guai) avere l'ups non è una necessità assoluta Inoltre c'è da considerare che molti UPS econimici di fatto non proteggono, in quanto unasno un bypass e sopperiscono alla mancanza della tensione di rete Questi in effetti non proteggono per niente |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Ti assicuro MM, che nel tempo, l'erogazione di corrente effettuata dall'E.N.E.L è costante (entro certi limiti) in un solo parametro perchè direttamente correlato con la rotazione dei generatori: la frequenza di rete di 50 cicli/secondo (Hz).
La tensione che arriva nelle prese di corrente italiane è piena zeppa di spike, micro interruzioni, armoniche di ordine superiore dovute a commutazioni di carichi debolmente e fortemente induttivi sia interni alle abitazioni/uffici ecc. sia esterni. Gli alimentatori dei computer possono far fronte pochissimo a tali tipi di disturbi con l'effetto di "filtro passa-basso" offerto dalla batteria di condensatori interni ma nulla più... Leggevo degli U.P.S e di come fossero già molto diffusi negli U.S.A già dai numeri di BYTE in inglese che mi capitava di comperare in quel di Pisa nei primi anni di ingegneria... Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Per la questione Maxtor si, maxtor no, credo che sia necessaria una distinzione fondamentale, che di solito non appare in queste valutazioni
La questione è semplice: una cosa sono i guasti, un'altra, totalmente diversa, sono le anomalie di funzionamento Dal 1984 ad oggi, un pochina di esperienza in merito penso di averla acquisita, anche se il mio settore non è quello specifico dei PC Un disco che si rompe, si rompe ed è un guasto, un disco che viene rconosciuto certe volte e altre volte no, è un'anomalia di funzionamento Nel secondo caso il problema è presumibilmente dovuto a problemi di tipo elettronico, di solito relativi ad i componenti, che non funzionano a dovere In realtà poi il disco, se si avvia, funziona correttamente Questo era solo un esempio, ma ce ne sono altri, come la fragilità dei firmware: anche oggi un altro caso, su questo forum, di un disco ad un tratto riconosciuto come 30 GB e per esperienza non lo si rimette a posto in nessun modo Il disco però, se usato con quella dimensione, funziona, quindi non è guasto La storia della serie 10, sinceramente regge fino ad un certo punto: anch'essi hanno evidenziato malfunzionamenti con il chipset nForce4 Il problema sembra risiedere in un'errata implementazione della feature NCQ su questi dischi, il che evidenzia ancora una volta, non un problema di affidabilità meccanica, ma un'approssimazione nella progettazione e realizzazione delle componenti Anche questo non è un guasto, ma un'anomalia di funzionamento, dovuta a progettazione, sviluppo, costruzione e test approssimativi o comunque non certo rigorosi Evidenzia, anche in questo caso, la voglia di recuperare le distanze in tempi brevi, a scapito della qualità globale del prodotto So perfettamente che i dischi si rompono, si sono sempre rotti, non è una novità di questi giorni Ricordo ancora quando montai il mio primo disco "grande" da 1,2 GB (ne avevo uno da 270MB), la diffidenza verso i nuovi dischi da 2 GB, "troppo grossi" che pare ogni tanto si rompevano La situazione attuale non è migliore, anzi, per certi versi è peggiore, visto che le prestazioni sono sempre più esasperate ed i prezzi sempre più bassi Resta comunque il fatto che il settore pare essersi stabilizzato, per ora, e questo sembra quasi dire che, se già con l'avvento dei dischi a 7200 giri ci sono stati problemi (per tutti), ora un salto successivo, su questa tecnologia, potrebbe essere pericoloso Ritornando al discorso iniziale, tutto questo si riferisce ai guasti veri e propri, per i quali nessuno è esente, altra questione invece riguarda tutti i malfunzionamenti che presentano i Maxtor e che non trovano riscontro in altre marche Certo, chi approfittando della politica commerciale di Maxtor, ha in magazzino tanti dischi e cosa volete che consigli ai clienti? Avete mai visto un rivenditore dire male della merce che vende? Questo ovviamente è naturale e comprensibile, non vuole essere una crociata contro i rivenditori, resta il fatto che, specie da ora in poi, visto che i Maxtor spariranno, ci sarà ancora di più la tendenza a consigliare questi dischi come "i migliori" In ultimo una considerazione: è sicuramente vero che ci sono tanti utenti che hanno dischi maxtor che funzionano perfettamente e, come ho detto altre volte nessuno contesta questo, ma questo fatto al più fa ancora puntare l'indice verso una qualità costruttiva non costante e quindi, secondo me, un'affidabilità globale molto scarsa |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
guarda MM non mi sognerei mai di mettere in dubbio la tua preparazione, visto che tuttora leggo con interesse i tuoi interventi
Cercavo sol di spezzare una lancia a favore dei maxtor, che considero, per la MIA esperienza (forse fortunata, non so che dire) dei buoni prodotti, assolutamente simili come prestazioni/qualità a seagate, ibm o samsung. Tutto qui. Mi parli di anomalie o guasti.. giusto ma ti assicuro che la maggior parte dei seagate che mando in rma non è guasta ma presenta anomalie... Poi ovviamente ognuno di noi è libero di rimanere sulle proprie posizioni, ma volevo far presente che ci sono utenti (ancora prima che venditori) soddisfatti dai Maxtor. Ciao Ps ti assicuro che anche un UPS di media qualità (60/70€) fa il suo dovere..
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf Ultima modifica di gatsu76 : 17-01-2006 alle 15:47. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Non ho niente contro Maxtor..
Pero' ripeto, si puo' avere fortuna o meno con gli HD ma la statistica parla chiaro.. Mi viene da ridere perche' in questo preciso momento mentre rispondo in questa sezione ci sono almeno 3 post con problemi riguardanti HD Maxtor...
|MONITOR|Samsung P2470H Mercatino: Oltre 100 trattative positiveUltima modifica di Ezran : 17-01-2006 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
|
Tutto quello che si sta dicendo in questa discussione mi sembra giusto.
Pero' ho fatto una riflessione su quel che sta succedendo. I maxtor si stanno rompendo soprattutto in questi ultimi due mesi (circa, tanto per dire). Tanti lamentano problemi da sempre, ma adesso sta toccando picchi davvero preoccupanti. Allora mi viene da dire questo: indipendentemente dal fatto che Maxtor sia meglio o no di altre marche, sembra che stia girando una grossa partita di hdd difettosi. Anche il mio DOA è successo di recente. Mi sembra improbabile una coincidenza di tutte queste persone
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che volevo dire era semplicente che queste valutazioni e la mia opinione è maturata sulla base di esperienze dirette e concrete, osservate con lo spirito critico che un utente che spende soldi dovrebbe avere Nessuna crociata, solo constatazione di una situazione che a mio avviso è semplicemente derivata da una scelta commerciale aggressiva che ha sacrificato la qualità, o quanto meno la costanza di questa, sull'altare dei numeri delle vendite Per il resto, siamo qua a confrontare opinioni ed esperienze e per le esperienze personali e quelle che leggo sul forum, se prima i Maxtor mi erano poco simpatici (antipatia personale istintiva) ora non li prendo più nemmeno in considerazione Però, come dico sempre, ognuno fa le sue scelte e finché ne è soddisfatto, sono sempre le scelte migliori |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

Mercatino: Oltre 100 trattative positive