Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2005, 08:47   #21
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Duff79
Infatti é pure a 5400rpm, mi sa che il nuovo per quello che ho speso sarebbe veramente sprecato.

Posso magari impostare il nuovo master e il vecchio tenermelo slave magari installandoci una distribuzione linux?

La Gosth, scusa l'ignoranza, sarebbe un punto di rispristino?
il nuovo e un 7200 giri puo fare una partizione dove tieni il sisema operativo e l'altra i dati
gost e un programma che fa una copia speculare del tuo vecchio hd
pero io nel tuo caso dunque che ha caratteristiche diverse non lo farei installerei da zero il tutto
il vecchio puoi fare cio che vuoi o lo usi da magazzino o installi un 'altro sistema operativo o in partezza sei te che scegli se partire con uno o con l'altro
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 08:49   #22
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da alpfra
@Duff79
Fin qui tutti buoni consigli per jumpers ecc., ma avrei qualcosa da dire sul fatto di utilizzare i 2 dischi assieme............che prestazioni ha il disco vecchio??.......mettendo i 2 dischi assieme troverai le prestazioni allineate ai valori di quello meno performante..........non credo che il fujitsu da 9Gb sia una scheggia, in definitiva a mio parere il disco da 9gb è un collo di bottiglia.
Visto che hai acquistato un disco da 200, io farei una partizione da non meno di 50Gb per il S.O. e programmi e col restante spazio una partizione per i dati.
Subito dopo aver installato il S.O. ti fai un bel ghost della partizione primaria, così se si rovina Win lo puoi ripristinare in 5 minuti e poi reinstallare i programmi, se dovesse succedere un guaio hardware al disco, a prescindere da tutto, l'importante è tenere i dati in sicurezza salvandoli (CD, DVD ecc.).
Questo è il mio punto di vista.

Ciao
guarda che nessuno ha parlato di fare raid
lui voleva tenere 2 hd nel pc uno con il sistema ed uno pe storace
ma senza fare nessun raid
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 11:45   #23
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Acendo finalmente un pò di spazio ho potuto installare il service pack1 ed ora il disco me lo vede come 186Giga. E' il massimo che si può tenere?

Per il discorso del disco vecchio allora se dite che é meglio metterlo per secondo, sempre che mi convenga tenerlo eh, perché a questo punto mi vengono anche dei dubbi che non stia sovraccaricando troppo il mio PC, il vecchio me lo metto in slave e ne approfitto e ci installo la Ubuntu sempre che si possa.

Cmq grazie infinite a tutti per i consigli, non ci capisco nulla di ste cose.
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2005, 11:50   #24
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
forse si riferiva al fatto che in alcuni casi mettendo due dischi diversi come caratteristiche ata il bus ide si posiziona come moltiplicatore su quello più basso se ha un disco ata66 e uno ata133 si posizionerà sulla velocità del ata 66 .....se hai la possibilità di reinstallare tutto metti il disco nuovo come master sul primo canale ide (su un cavo\connettore) l'altro sul secondo canale ide con il lettore cd\masterizzatore .
e REINSTALLA XP (fallo solo se hai tutti i programmi che ti servono e i driver a portata di mano)..... se non l'hai mai fatto ti elnco i passaggi principali se mi dimentico qualcosa non picchiarmi sto andando a memoria cmq nel forum esistono diverse guide !!!
  • tieni momentaneamente staccato il tuo vecchio HD lascia collegato solo il nuovo albus ide0 e il lettore\masterizzatore al bus ide1 (scollega solo l'alimentazione del tuo vecchio hd)
    vai nel bios selezioni first boot device il cd rom
    metti il cd di win e riavvii
    quando ti chiederà per avviare da cdrom premere un tasto premilo
    fagli caricare alcuni dati ... ti chiederà dove installare il s.o. seleziona l'unità nuova
    ti chiederà se creare una partizione creane una da 40-50 gb per il S.O. ( ti risulterà più veloce più la partizione è piccola ma lasciane a sufficenza per caricare i programmi che usi)
    dopodiche ti chiederà se vuoi partizionare altre parti (questa parte la puoi fare anche dopo in win) o di selezionare l'area su cui vuoi che sia installato win scegli quella che abbiamo partizionato
    ti chiederà di formattarlo ti consiglio di formattarlo in ntfs
    a questo punto ti installerà win
quando avrai installato win visulizza sul desktop da proprietà del desktop (anche solo momentaneamente) --documenti -- risorse del computer
premi su risorse del computer col tasto dx --- gestione --- unita disco --- e verdrai sulla dx una parte nera è quella che non hai ancora partizionato e formattato cliccaci sopra con il tasto dx e ti mostrerà varie possibilità --- puoi creare una piccola area (es:1GB) da destinare ai file temp ed il resto ad esempio ai documenti ti rimando alle varie guide per ottimizzare win

a questo punto spegni ricollega il tuo vecchio HD
rientra nel bios seleziona come first boot device il nuovo Hd che si chiamerà HD 0 (se l'hai messo master su ide 0) .. salva riavvia ...
premi su documenti con il tasto dx seleziona proprita -- sposta e seleziona la partizione che hai creato sul hd nuovo (se hai vari user crea un cartella con il nome del user e metti quella come destinazione)
entra in risorse del computer avrai diversi Hd da quello vecchio recupera i dati che vuoi recuperare e salvali in documenti (che sarà un area dedicata del tuo HD)..

a questo punto non hai perso nessun dato e stai utilizzando "bene" il tuo nuovo Hd ... potrai una volta verificato BENE di non aver perso nulla formattare il tuo vecchio Hd ed al limite utilizzarlo per tenerci il back-up del tuo nuovo sistema

ciao spero di esserti stato d'aiuto e non di averti confuso più di prima
Old 11-12-2005, 12:11   #25
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

scusa ho visto solo ora che hai un win senza sp1 .. nel caso decidessi di reinstallare ti consiglio di crearti un disco di win con integrato l'sp1 o meglio il l'sp2 esiste una guida anche qua sul forum è relativamente semplice e ne vale la pena ti farà rispamiare un bel po' di tempo per gli aggiornamenti e ti evita problemi al riconoscimento degli hd ... CIAO

TI RIMANDO AD UNA GUIDA PER OTTIMIZZARE IL DISCO DI INSTALLAZIONE DI XP E' UN PO' COMPLESSA FALLO SOLO SE TI SENTI UN PO' SMALIZZIATO!!
ESISTONO ANCHE TUTORIAL PER IL SOLO INSERIMENTO DEL'SP2 CHE TI LINKO SOTTO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924

Service Pack 2 per windows xp
http://download.microsoft.com/downl...935-SP2-ITA.exe
Old 11-12-2005, 12:21   #26
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikkobna
scusa ho visto solo ora che hai un win senza sp1 .. nel caso decidessi di reinstallare ti consiglio di crearti un disco di win con integrato l'sp1 o meglio il l'sp2 esiste una guida anche qua sul forum è relativamente semplice e ne vale la pena ti farà rispamiare un bel po' di tempo per gli aggiornamenti e ti evita problemi al riconoscimento degli hd ... CIAO
La stavo leggendo proprio ora. Grazie cmq

Il resto lo farò nelle vacanze di natale se non trovo il tempo prima
Old 11-12-2005, 12:54   #27
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Ho lo stesso Fujitsu MPF3102AT da 9.3GB (5 anni senza un problema) e finalmente passo a qualcosa di superiore ho preso un Maxtor da 80 SATA.

Oltre ad avere qualche dubbio sul prodotto non so se tenerli tutti e due o soltanto il SATA e poi dato che uno è EIDE si possono avere tutti e due attivi?

Vale la pena lasciare il SO su quel vecchissimo e lentissimo HD da 9?

Inoltre vorrei qualche consiglio per far durare il Maxtor un po più di quei 15 giorni che ho letto qui sul forum, basta una doppia ventola per HD?
Old 11-12-2005, 13:00   #28
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morpheus85
Ho lo stesso Fujitsu MPF3102AT da 9.3GB (5 anni senza un problema) e finalmente passo a qualcosa di superiore

Pensavo di essere una mosca bianca
Old 11-12-2005, 17:07   #29
Duff79
Senior Member

Ricapitolando, che magari mi metto a far tutto adesso.

Prima cosa. L'ide0 é quello blu?

Formattando in NTFS il disco da 200Giga con XP e quello (se lo tengo) vecchio in FAT32 con una distribuzioneLinux (Ubuntu) non ho problemi all'avvio nella scelta del sistema operativo da utilizzare?

Insomma, spengo il PC metto il nuovo HD su master ed il vecchio scollegato in slave. Accendo, entro nel Bios ed imposto l'avvio da CD, Formatto e creo una partizione e istallo XP. Aggiorno Win con il service Pack. Da gestione dischi formatto il resto del disco che prima non mi vedeva. Sposto i file che mi interessano sul nuovo disco.

Spengo. E adesso?

Posso collegare l'alimentazione del vecchio tenedolo in slave, fare avvia da CD nuovamente e formattarlo senza istallare nulla in FAT32? O devo riposizionarlo come master?

Una volta formattatto come FAT32 sempre se sto facendo giusto posso rientrare in win riavviando e da li installare sul vecchio la UBuntu?

Ultima modifica di Duff79 : 11-12-2005 alle 17:28.
Old 11-12-2005, 18:57   #30
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

si dovrebbe esser quello blu consulta il manuale della tua mobo per sicurezza o leggi a fianco del connettore dovrebbe essere serigrafato!!
una volta arrivato a "e adesso" ... avrai un soistema con
hd da 200Gb su ide 0 master con win e documenti
Lettore\masterizzatore su ide 1 master (alcuni masterizzatori richiedono di essere in master se no è indifferente)
hd da 9Gb su ide 2 slave con questo Hd puoi fare cio che vuoi ti rimando a questa guida per installarci linux
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
Old 12-12-2005, 20:40   #31
Duff79
Senior Member

Con qualche tentativo son riuscito a combinare qualcosa

Non mi é ancora chiaro una cosa. Sono a questo punto e non so cosa fare.

Allora:

Su IDE1 quello blu ho messo in master il disco da 200Giga con WinXPservicepack2

Su IDE2 quello nero ho messo in master (in slave non mi vedeva l' HD) quello vecchio e il lettore CD collegato in slave.

Il problema é che all'avvio parte il disco nuovo senza farmi scegliere con quale sistema partire. Su quello vecchio c'é ancora Win per il momento.

In merito a partizionare il disco nuovo quando vado in gestione disco e faccio una nuova partizione devo scegliere Partizione primaria o partizione estesa?

Ne ho fatta una per Win adesso vorrei farne una per me una per mio fratello e una per emule.

Grazie
Old 12-12-2005, 21:20   #32
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

allora se nella partizione ci metti un s.o diverso fai primaria se no metti estesa che è maggiormente gestibile la puoi dividere tranquillamente in piu' parti e creare aree per te tuo fratello ed emule etc etc
per il problema del dual boot ECCO una guida al dual boot ... se non mi sbaglio ci vuoi mettere linux giusto ?!?!?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877

Ultima modifica di kikkobna : 12-12-2005 alle 21:26.
kikkobna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2005, 21:42   #33
Duff79
Senior Member

Grazie la leggerò al più presto.

All'avvio, alla prima schermata nera c'é modo di fermarla? C'é una scritta che non riesco a leggere tutta e non so cosa sia, una cosa tipo Ide channel 80 e qualcos'altro

Qualche errore?
Old 13-12-2005, 00:21   #34
Duff79
Senior Member

Quote:
All'avvio, alla prima schermata nera c'é modo di fermarla? C'é una scritta che non riesco a leggere tutta e non so cosa sia, una cosa tipo Ide channel 80 e qualcos'altro

Qualche errore?

C'era scritto: Primary ide channel no 80 conductor cable installed

Ho risolto rimettendo il cavo grigio con l'attacco blu sull'ide blu e l'altro cavo sull'ide nero. Pensavo fosse la stessa cosa. Vabbé ho dovuto rivoluzionare un pò gli spazi all'interno

E' possibile che lo senta gracchiare/grattare? E' nuovo é fa già i rumori del vecchio?

EDIT: Devo aver scritto na cazzata perché appena attacco l'altro HD nell'IDE2 sia in master che in slave mi compare quella scritta. Che sia un problema del cavo grigio o devo mettere i due HD entrambi nell'IDE1?

Ultima modifica di Duff79 : 13-12-2005 alle 00:44.
Old 13-12-2005, 14:12   #35
Duff79
Senior Member

Potete chiudere, ho risolto. GRAZIE alle ottime FAQ

Un ringraziamento a tutti coloro mi hanno dato una mano.
Old 13-12-2005, 14:37   #36
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
Non dovresti tenerli sullo stesso flat, altrimenti non cambia nulla.
OOPS ho scritto la risposta ma non avevo visto che c'era un'altra pagina nel thread.

Ciao

Ultima modifica di alpfra : 13-12-2005 alle 14:39.
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 19:10   #37
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Quote:
Potete chiudere, ho risolto. GRAZIE alle ottime FAQ

Un ringraziamento a tutti coloro mi hanno dato una mano.
prego

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP