|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
gost e un programma che fa una copia speculare del tuo vecchio hd pero io nel tuo caso dunque che ha caratteristiche diverse non lo farei installerei da zero il tutto il vecchio puoi fare cio che vuoi o lo usi da magazzino o installi un 'altro sistema operativo o in partezza sei te che scegli se partire con uno o con l'altro |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
lui voleva tenere 2 hd nel pc uno con il sistema ed uno pe storace ma senza fare nessun raid |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Acendo finalmente un pò di spazio ho potuto installare il service pack1 ed ora il disco me lo vede come 186Giga. E' il massimo che si può tenere?
Per il discorso del disco vecchio allora se dite che é meglio metterlo per secondo, sempre che mi convenga tenerlo eh, perché a questo punto mi vengono anche dei dubbi che non stia sovraccaricando troppo il mio PC, il vecchio me lo metto in slave e ne approfitto e ci installo la Ubuntu sempre che si possa. Cmq grazie infinite a tutti per i consigli, non ci capisco nulla di ste cose. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
|
forse si riferiva al fatto che in alcuni casi mettendo due dischi diversi come caratteristiche ata il bus ide si posiziona come moltiplicatore su quello più basso se ha un disco ata66 e uno ata133 si posizionerà sulla velocità del ata 66 .....se hai la possibilità di reinstallare tutto metti il disco nuovo come master sul primo canale ide (su un cavo\connettore) l'altro sul secondo canale ide con il lettore cd\masterizzatore .
e REINSTALLA XP (fallo solo se hai tutti i programmi che ti servono e i driver a portata di mano)..... se non l'hai mai fatto ti elnco i passaggi principali se mi dimentico qualcosa non picchiarmi sto andando a memoria cmq nel forum esistono diverse guide !!!
premi su risorse del computer col tasto dx --- gestione --- unita disco --- e verdrai sulla dx una parte nera è quella che non hai ancora partizionato e formattato cliccaci sopra con il tasto dx e ti mostrerà varie possibilità --- puoi creare una piccola area (es:1GB) da destinare ai file temp ed il resto ad esempio ai documenti ti rimando alle varie guide per ottimizzare win a questo punto spegni ricollega il tuo vecchio HD rientra nel bios seleziona come first boot device il nuovo Hd che si chiamerà HD 0 (se l'hai messo master su ide 0) .. salva riavvia ... premi su documenti con il tasto dx seleziona proprita -- sposta e seleziona la partizione che hai creato sul hd nuovo (se hai vari user crea un cartella con il nome del user e metti quella come destinazione) entra in risorse del computer avrai diversi Hd da quello vecchio recupera i dati che vuoi recuperare e salvali in documenti (che sarà un area dedicata del tuo HD).. a questo punto non hai perso nessun dato e stai utilizzando "bene" il tuo nuovo Hd ... potrai una volta verificato BENE di non aver perso nulla formattare il tuo vecchio Hd ed al limite utilizzarlo per tenerci il back-up del tuo nuovo sistema ciao spero di esserti stato d'aiuto e non di averti confuso più di prima
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
scusa ho visto solo ora che hai un win senza sp1 .. nel caso decidessi di reinstallare ti consiglio di crearti un disco di win con integrato l'sp1 o meglio il l'sp2 esiste una guida anche qua sul forum è relativamente semplice e ne vale la pena ti farà rispamiare un bel po' di tempo per gli aggiornamenti e ti evita problemi al riconoscimento degli hd ... CIAO
TI RIMANDO AD UNA GUIDA PER OTTIMIZZARE IL DISCO DI INSTALLAZIONE DI XP E' UN PO' COMPLESSA FALLO SOLO SE TI SENTI UN PO' SMALIZZIATO!! ESISTONO ANCHE TUTORIAL PER IL SOLO INSERIMENTO DEL'SP2 CHE TI LINKO SOTTO http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924 Service Pack 2 per windows xp http://download.microsoft.com/downl...935-SP2-ITA.exe
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto lo farò nelle vacanze di natale se non trovo il tempo prima |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ho lo stesso Fujitsu MPF3102AT da 9.3GB
Oltre ad avere qualche dubbio sul prodotto non so se tenerli tutti e due o soltanto il SATA e poi dato che uno è EIDE si possono avere tutti e due attivi? Vale la pena lasciare il SO su quel vecchissimo e lentissimo HD da 9? Inoltre vorrei qualche consiglio per far durare il Maxtor un po più di quei 15 giorni che ho letto qui sul forum, basta una doppia ventola per HD?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo di essere una mosca bianca
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ricapitolando, che magari mi metto a far tutto adesso.
Prima cosa. L'ide0 é quello blu? ![]() Formattando in NTFS il disco da 200Giga con XP e quello (se lo tengo) vecchio in FAT32 con una distribuzioneLinux (Ubuntu) non ho problemi all'avvio nella scelta del sistema operativo da utilizzare? Insomma, spengo il PC metto il nuovo HD su master ed il vecchio scollegato in slave. Accendo, entro nel Bios ed imposto l'avvio da CD, Formatto e creo una partizione e istallo XP. Aggiorno Win con il service Pack. Da gestione dischi formatto il resto del disco che prima non mi vedeva. Sposto i file che mi interessano sul nuovo disco. Spengo. E adesso? Posso collegare l'alimentazione del vecchio tenedolo in slave, fare avvia da CD nuovamente e formattarlo senza istallare nulla in FAT32? O devo riposizionarlo come master? Una volta formattatto come FAT32 sempre se sto facendo giusto posso rientrare in win riavviando e da li installare sul vecchio la UBuntu? Ultima modifica di Duff79 : 11-12-2005 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
si dovrebbe esser quello blu consulta il manuale della tua mobo per sicurezza o leggi a fianco del connettore dovrebbe essere serigrafato!!
una volta arrivato a "e adesso" ... avrai un soistema con hd da 200Gb su ide 0 master con win e documenti Lettore\masterizzatore su ide 1 master (alcuni masterizzatori richiedono di essere in master se no è indifferente) hd da 9Gb su ide 2 slave con questo Hd puoi fare cio che vuoi ti rimando a questa guida per installarci linux http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Con qualche tentativo son riuscito a combinare qualcosa
Non mi é ancora chiaro una cosa. Sono a questo punto e non so cosa fare. Allora: Su IDE1 quello blu ho messo in master il disco da 200Giga con WinXPservicepack2 Su IDE2 quello nero ho messo in master (in slave non mi vedeva l' HD) quello vecchio e il lettore CD collegato in slave. Il problema é che all'avvio parte il disco nuovo senza farmi scegliere con quale sistema partire. Su quello vecchio c'é ancora Win per il momento. In merito a partizionare il disco nuovo quando vado in gestione disco e faccio una nuova partizione devo scegliere Partizione primaria o partizione estesa? Ne ho fatta una per Win adesso vorrei farne una per me una per mio fratello e una per emule. Grazie |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
allora se nella partizione ci metti un s.o diverso fai primaria se no metti estesa che è maggiormente gestibile la puoi dividere tranquillamente in piu' parti e creare aree per te tuo fratello ed emule etc etc
per il problema del dual boot ECCO una guida al dual boot ... se non mi sbaglio ci vuoi mettere linux giusto ?!?!? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877
[hd6850 - E6600 - gigabyte p35 ds3r - 4x1Gb vdata 800 - 2x hitachi deskt 160Gb (raid0) - wd 40Gb - alim lc green power 550w s2 - liteon shm16p6s - lcd "23" LG FORZA ATALANTA Ultima modifica di kikkobna : 12-12-2005 alle 21:26. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Grazie la leggerò al più presto.
All'avvio, alla prima schermata nera c'é modo di fermarla? C'é una scritta che non riesco a leggere tutta e non so cosa sia, una cosa tipo Ide channel 80 e qualcos'altro Qualche errore? |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'era scritto: Primary ide channel no 80 conductor cable installed Ho risolto rimettendo il cavo grigio con l'attacco blu sull'ide blu e l'altro cavo sull'ide nero. Pensavo fosse la stessa cosa. Vabbé ho dovuto rivoluzionare un pò gli spazi all'interno E' possibile che lo senta gracchiare/grattare? E' nuovo é fa già i rumori del vecchio? EDIT: Devo aver scritto na cazzata perché appena attacco l'altro HD nell'IDE2 sia in master che in slave mi compare quella scritta. Che sia un problema del cavo grigio o devo mettere i due HD entrambi nell'IDE1?
Ultima modifica di Duff79 : 13-12-2005 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Potete chiudere, ho risolto. GRAZIE alle ottime FAQ
Un ringraziamento a tutti coloro mi hanno dato una mano.
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
Non dovresti tenerli sullo stesso flat, altrimenti non cambia nulla.
OOPS ho scritto la risposta ma non avevo visto che c'era un'altra pagina nel thread. Ciao Ultima modifica di alpfra : 13-12-2005 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.