Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2005, 12:56   #1
Duff79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Niubbo al cambio di HD

Attualmente ho un disco fisso Fujitsu MPF3102AT da 9.3GB e visto che devo scaricarmi delle lezioni per l'università che non mi stanno su questo ho pensato di cogliere l'occasione al volo per cambiare l'HD con questo qui

Ho una ECSK7S6A come scheda madre.

Vorrei se possibile che mi consigliaste se una volta tornato a casa con quel disco cosa devo fare. Mi conviene usare quello vecchio per il S.O. e tutti i vari programmi e questo nuovo solo come "magazzino" o butto quello che ho ora e passo tutto sul nuovo? Ammesso che possa tenere due HD sulla scheda madre.

Fatta questa scelta se potete pure dirmi come muovermi, cioé come devo fare per montarlo la prima volta ve ne sarei grato
Duff79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2005, 12:59   #2
zio_jerry
Member

Iscritto dal: Aug 2005
monta quello nuovo solo per i dati e tieni il s.o. sul vecchio almeno se ti si impalla il sistema operativo formatti solo quello e non rischi una perdita di dati se ti si scassa per vecchiaia
per montarlo tramite il jumper che è dietro l'hard disk lo posizioni come slave mentre l'altro (il vecchio)come master
Old 05-12-2005, 17:19   #3
Duff79
Senior Member

Sulla lista delle caratteristiche della mia scheda madre c'é scritto: Numero di controller EIDE 1

Che vuol dire? Che posso metterci solo un disco fisso? Sono un niubbo lo so

Chi mi consiglia cosa scegliere fra questi?

Hard Disk 160 Gb Western Digital , Ata100, 7200 Rpm, 8mb Cache

Seagate Barracuda 160gb St3160021a, Ide Ata100, 7.200 Giri, 2 Mb Buffer

Seagate 120gb St3120022a, Eide, Ata100, 7200 Giri, Buffer 2mb

Quello da 120 l'ho messo perché mi sembra di leggere fra i commenti di chi ha preso il seagate da 160 che si perde molto in spazio chi addirittura lo vede come 128Giga chi come 148Giga.

Vorrei ordinarlo stasera se mi dite che son meglio i seagate. Se invece dite che mi conviene il WD (anche di questo ci sarebbe quello da 120 per i soliti dubbi dello spazio reale) allora aspetto che ritornino disponibli.

Sarebbe urgente come acquisto, però se WD rispetto a Seagate é molto meglio farò lo sforzo di pazientare ancora.

Grazie mille dell'aiuto
Old 05-12-2005, 18:31   #4
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
io ti consiglio il wd per tutto e superiore agli altri citati
per il fatto della scheda madre non c'e problema
la scheda ha due attacchi ide sopra sono scritti 1 2
nel primo c'e collegato hd e se hai il masterizatore o il dvd o altro
nel canale 2 metti questo hd nuovo
lo devi mettere pero come ti e stato detto slave
e il juper che c'e dietro al hd
lo vedrai nel disegno basta che lo inserisci
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 10:10   #5
Duff79
Senior Member

C'é qualche limite particolare della mia scheda madre? Tipo, lo supporterebbe anche un HD da 200Giga?
Old 08-12-2005, 17:50   #6
Duff79
Senior Member

Alla fine ho preso questo seagate da 200Giga.

Siccome ho letto che XP potrebbe non vedermelo tutto, ho sentito che basta scaricarsi una sorta di patch dal sito del produttore.

Volevo sapere per sicurezza se é questo .exe chiamato Reg48bitLBA utility che si trova in basso su questa pagina

Una volta montato l'HD insomma cosa devo fare?
Old 08-12-2005, 18:04   #7
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
montalo come ti hanno detto in slave premi il tasto dx su risorse del computer -- scegli gestione ---- vai su gesione dischi dovresti vederlo indicato a dx.
a questo punto non ti resta che decidere se partizionarlo dividendolo in piu' unità - formattarlo e attivarlo .
posizionati sul disco nuovo in basso a dx cliccaci sopra con il tasto dx e segui le procedure sono spiegate bene !!
ciao
Old 10-12-2005, 00:06   #8
Duff79
Senior Member

Scusate prima che faccia c@zzate. Guardando questa immagine

per metterlo in slave devo togliere quell'affarino nero che c'é sugli 8 pin

poi guardando questa immagine

devo prendere il cavo EIDE che sarebbe quello largo grigio e portarlo col primo attacco sul nuovo HD e l'ultimo sul vecchio HD che resterà come Master

Tutto giusto fin qui?

E poi l'alimentazione quale sarebbe quei cavetti colorati gialli, rosso nero? Anche qui devo rispettare un ordine o il primo libero lo attacco?

Grazie mille.

Ah, quando ho fatto sta cosa che riaccendo il PC per la prima volta con i due HD devo entrare subito nel Bios e impostare i due HD?
Old 10-12-2005, 08:33   #9
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Duff79
Scusate prima che faccia c@zzate. Guardando questa immagine

per metterlo in slave devo togliere quell'affarino nero che c'é sugli 8 pin

poi guardando questa immagine

devo prendere il cavo EIDE che sarebbe quello largo grigio e portarlo col primo attacco sul nuovo HD e l'ultimo sul vecchio HD che resterà come Master

Tutto giusto fin qui?

E poi l'alimentazione quale sarebbe quei cavetti colorati gialli, rosso nero? Anche qui devo rispettare un ordine o il primo libero lo attacco?

Grazie mille.

Ah, quando ho fatto sta cosa che riaccendo il PC per la prima volta con i due HD devo entrare subito nel Bios e impostare i due HD?

si giusto devi togliere via il ponticellocomunque stai tranquillo che non succede niente
poi l'alimentazine e quella cosa che ha quattro fili uno giallo piu esterno 2 neri e quello rosso piu interno
per cio che riguarda il cavo ide e consigliabile non come dici te
prima metti il cavo nel hd master dove hai il sistema e poi il terminale lo colleghi all hd slave quest 'ultimo che hai comperato
per l'alimentazione ti ho gia risposto uno vale l'altro comunque il molex cosi si chiama entra solo in una posizione poi vedi come e collegato l'altro e non puoi sbagliare
Old 10-12-2005, 10:49   #10
Duff79
Senior Member

una volta montato e avviato entro subito nel Bios e imposto il master e lo slave devo metterli entrambi in AUTO.

Grazie mille
Old 10-12-2005, 11:04   #11
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

no non devi fare niente accendi il pc e basta
in automatico se hai messo fatto tutto come scritto sopra non devi entrare nel bios lo fara lui gia in automatico
una volta acceso il pc ed ti dira trovato nuovo hd
il nuoco hd e pronto all'uso
se non lo hai ancora fatto invece dpvrai formattare hd ma quello e possibile farlo da pc acceso dove hai il sistema
Old 10-12-2005, 12:04   #12
Duff79
Senior Member

Ho smontato tutto, stavo per montare il nuovo HD quando ho visto nel vecchio HD le varie posizioni dei ponticelli (quello nero) nel caso sia master o slave ecc. Ce n'é una chiamata Slave present che ha due ponticelli (se si chiamano così) Devo quindi mettere i due ponticelli nel vecchio HD che fa da master e nessuno nel nuovo che fa da slave?

Figure 8 Slave present for Special jumper settings

Pagina dell'HD vecchio

Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 12:11.
Old 10-12-2005, 12:59   #13
Duff79
Senior Member

uhm, istallato normalmente adesso provo a fare il resto

Fatto. L'ho istallato con Diskwizard che ho trovato sul sito di Seagate.

Adesso devo formattarlo io o é già stato formattato?

Se il disco dove ho il SO é in FAT32 devo mettere anche quello nuovo in FAT32?

Se non me lo vede tutto, moolto meno di quello che ci si può aspettare risolvo partizionando in più parti il disco? Come faccio a partizionarlo?

Grazie mille

Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 13:08.
Old 10-12-2005, 13:14   #14
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

il disco lo devi formattare te
non formattarlo fat 32 ma in ntfs
che sistema operativo usi?
se usi xp lo partizioni una volta formattato
per ora collegalo fai partire il utto e inizaia a formattarlo
e poi il resto in uns seconda puntata
intatnto vedi se ti vede tutto hd
Old 10-12-2005, 14:14   #15
kikkobna
Senior Member

L'Avatar di kikkobna

Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
Quote:
Originariamente inviato da kikkobna
montalo come ti hanno detto in slave premi il tasto dx su risorse del computer -- scegli gestione ---- vai su gesione dischi dovresti vederlo indicato a dx.
a questo punto non ti resta che decidere se partizionarlo dividendolo in piu' unità - formattarlo e attivarlo .
posizionati sul disco nuovo in basso a dx cliccaci sopra con il tasto dx e segui le procedure sono spiegate bene !!
ciao
se qua ciao
Old 10-12-2005, 14:25   #16
Duff79
Senior Member

Allora me lo vede come 127giga. All'avvio entrando nel Bios me lo vede come 136Giga.

@kikkobna: Si li sono arrivato ma non riesco a vedere il comando crea nuova partizione

Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 14:32.
Old 10-12-2005, 15:30   #17
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

ok ma se tu parti con il sistema operativo lo vedi e si di che capacita?
comunque formattalo normalmente e iniziamo a vedere la capacita che vedi alla fine
Old 10-12-2005, 16:44   #18
alpfra
Member

L'Avatar di alpfra

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
@Duff79
Fin qui tutti buoni consigli per jumpers ecc., ma avrei qualcosa da dire sul fatto di utilizzare i 2 dischi assieme............che prestazioni ha il disco vecchio??.......mettendo i 2 dischi assieme troverai le prestazioni allineate ai valori di quello meno performante..........non credo che il fujitsu da 9Gb sia una scheggia, in definitiva a mio parere il disco da 9gb è un collo di bottiglia.
Visto che hai acquistato un disco da 200, io farei una partizione da non meno di 50Gb per il S.O. e programmi e col restante spazio una partizione per i dati.
Subito dopo aver installato il S.O. ti fai un bel ghost della partizione primaria, così se si rovina Win lo puoi ripristinare in 5 minuti e poi reinstallare i programmi, se dovesse succedere un guaio hardware al disco, a prescindere da tutto, l'importante è tenere i dati in sicurezza salvandoli (CD, DVD ecc.).
Questo è il mio punto di vista.

Ciao
alpfra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2005, 17:27   #19
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN
ok ma se tu parti con il sistema operativo lo vedi e si di che capacita?
comunque formattalo normalmente e iniziamo a vedere la capacita che vedi alla fine
127Giga

EDIT: Risolvo istallando semplicemente il service pack 1?

Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 19:25.
Old 11-12-2005, 01:26   #20
Duff79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alpfra
@Duff79
Fin qui tutti buoni consigli per jumpers ecc., ma avrei qualcosa da dire sul fatto di utilizzare i 2 dischi assieme............che prestazioni ha il disco vecchio??.......mettendo i 2 dischi assieme troverai le prestazioni allineate ai valori di quello meno performante..........non credo che il fujitsu da 9Gb sia una scheggia, in definitiva a mio parere il disco da 9gb è un collo di bottiglia.
Infatti é pure a 5400rpm, mi sa che il nuovo per quello che ho speso sarebbe veramente sprecato.

Posso magari impostare il nuovo master e il vecchio tenermelo slave magari installandoci una distribuzione linux?

La Gosth, scusa l'ignoranza, sarebbe un punto di rispristino?
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian