|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Niubbo al cambio di HD
Attualmente ho un disco fisso Fujitsu MPF3102AT da 9.3GB
e visto che devo scaricarmi delle lezioni per l'università che non mi stanno su questo ho pensato di cogliere l'occasione al volo per cambiare l'HD con questo qui Ho una ECSK7S6A come scheda madre. Vorrei se possibile che mi consigliaste se una volta tornato a casa con quel disco cosa devo fare. Mi conviene usare quello vecchio per il S.O. e tutti i vari programmi e questo nuovo solo come "magazzino" o butto quello che ho ora e passo tutto sul nuovo? Ammesso che possa tenere due HD sulla scheda madre. Fatta questa scelta se potete pure dirmi come muovermi, cioé come devo fare per montarlo la prima volta ve ne sarei grato
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
monta quello nuovo solo per i dati e tieni il s.o. sul vecchio almeno se ti si impalla il sistema operativo formatti solo quello e non rischi una perdita di dati se ti si scassa per vecchiaia
per montarlo tramite il jumper che è dietro l'hard disk lo posizioni come slave mentre l'altro (il vecchio)come master
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sulla lista delle caratteristiche della mia scheda madre c'é scritto: Numero di controller EIDE 1
Che vuol dire? Che posso metterci solo un disco fisso? Sono un niubbo lo so Chi mi consiglia cosa scegliere fra questi? Hard Disk 160 Gb Western Digital , Ata100, 7200 Rpm, 8mb Cache Seagate Barracuda 160gb St3160021a, Ide Ata100, 7.200 Giri, 2 Mb Buffer Seagate 120gb St3120022a, Eide, Ata100, 7200 Giri, Buffer 2mb Quello da 120 l'ho messo perché mi sembra di leggere fra i commenti di chi ha preso il seagate da 160 che si perde molto in spazio chi addirittura lo vede come 128Giga chi come 148Giga. Vorrei ordinarlo stasera se mi dite che son meglio i seagate. Se invece dite che mi conviene il WD (anche di questo ci sarebbe quello da 120 per i soliti dubbi dello spazio reale) allora aspetto che ritornino disponibli. Sarebbe urgente come acquisto, però se WD rispetto a Seagate é molto meglio farò lo sforzo di pazientare ancora. Grazie mille dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
io ti consiglio il wd per tutto e superiore agli altri citati
per il fatto della scheda madre non c'e problema la scheda ha due attacchi ide sopra sono scritti 1 2 nel primo c'e collegato hd e se hai il masterizatore o il dvd o altro nel canale 2 metti questo hd nuovo lo devi mettere pero come ti e stato detto slave e il juper che c'e dietro al hd lo vedrai nel disegno basta che lo inserisci |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
C'é qualche limite particolare della mia scheda madre? Tipo, lo supporterebbe anche un HD da 200Giga?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Alla fine ho preso questo seagate da 200Giga.
Siccome ho letto che XP potrebbe non vedermelo tutto, ho sentito che basta scaricarsi una sorta di patch dal sito del produttore. Volevo sapere per sicurezza se é questo .exe chiamato Reg48bitLBA utility che si trova in basso su questa pagina Una volta montato l'HD insomma cosa devo fare?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
|
montalo come ti hanno detto in slave premi il tasto dx su risorse del computer -- scegli gestione ---- vai su gesione dischi dovresti vederlo indicato a dx.
a questo punto non ti resta che decidere se partizionarlo dividendolo in piu' unità - formattarlo e attivarlo . posizionati sul disco nuovo in basso a dx cliccaci sopra con il tasto dx e segui le procedure sono spiegate bene !! ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Scusate prima che faccia c@zzate. Guardando questa immagine
![]() per metterlo in slave devo togliere quell'affarino poi guardando questa immagine ![]() devo prendere il cavo EIDE che sarebbe quello largo grigio e portarlo col primo attacco sul nuovo HD e l'ultimo sul vecchio HD che resterà come Master Tutto giusto fin qui? E poi l'alimentazione quale sarebbe quei cavetti colorati gialli, rosso nero? Anche qui devo rispettare un ordine o il primo libero lo attacco? Grazie mille. Ah, quando ho fatto sta cosa che riaccendo il PC per la prima volta con i due HD devo entrare subito nel Bios e impostare i due HD? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si giusto devi togliere via il ponticellocomunque stai tranquillo che non succede niente poi l'alimentazine e quella cosa che ha quattro fili uno giallo piu esterno 2 neri e quello rosso piu interno per cio che riguarda il cavo ide e consigliabile non come dici te prima metti il cavo nel hd master dove hai il sistema e poi il terminale lo colleghi all hd slave quest 'ultimo che hai comperato per l'alimentazione ti ho gia risposto uno vale l'altro comunque il molex cosi si chiama entra solo in una posizione poi vedi come e collegato l'altro e non puoi sbagliare |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
una volta montato e avviato entro subito nel Bios e imposto il master e lo slave devo metterli entrambi in AUTO.
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
no non devi fare niente accendi il pc e basta
in automatico se hai messo fatto tutto come scritto sopra non devi entrare nel bios lo fara lui gia in automatico una volta acceso il pc ed ti dira trovato nuovo hd il nuoco hd e pronto all'uso se non lo hai ancora fatto invece dpvrai formattare hd ma quello e possibile farlo da pc acceso dove hai il sistema |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho smontato tutto, stavo per montare il nuovo HD quando ho visto nel vecchio HD le varie posizioni dei ponticelli (quello nero) nel caso sia master o slave ecc. Ce n'é una chiamata Slave present che ha due ponticelli (se si chiamano così) Devo quindi mettere i due ponticelli nel vecchio HD che fa da master e nessuno nel nuovo che fa da slave?
Figure 8 Slave present for Special jumper settings ![]() Pagina dell'HD vecchio Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
uhm, istallato normalmente adesso provo a fare il resto
Fatto. L'ho istallato con Diskwizard che ho trovato sul sito di Seagate. Adesso devo formattarlo io o é già stato formattato? Se il disco dove ho il SO é in FAT32 devo mettere anche quello nuovo in FAT32? Se non me lo vede tutto, moolto meno di quello che ci si può aspettare risolvo partizionando in più parti il disco? Come faccio a partizionarlo? Grazie mille Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il disco lo devi formattare te
non formattarlo fat 32 ma in ntfs che sistema operativo usi? se usi xp lo partizioni una volta formattato per ora collegalo fai partire il utto e inizaia a formattarlo e poi il resto in uns seconda puntata intatnto vedi se ti vede tutto hd |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora me lo vede come 127giga. All'avvio entrando nel Bios me lo vede come 136Giga.
@kikkobna: Si li sono arrivato ma non riesco a vedere il comando crea nuova partizione Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok ma se tu parti con il sistema operativo lo vedi e si di che capacita?
comunque formattalo normalmente e iniziamo a vedere la capacita che vedi alla fine |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Modena
|
@Duff79
Fin qui tutti buoni consigli per jumpers ecc., ma avrei qualcosa da dire sul fatto di utilizzare i 2 dischi assieme............che prestazioni ha il disco vecchio??.......mettendo i 2 dischi assieme troverai le prestazioni allineate ai valori di quello meno performante..........non credo che il fujitsu da 9Gb sia una scheggia, in definitiva a mio parere il disco da 9gb è un collo di bottiglia. Visto che hai acquistato un disco da 200, io farei una partizione da non meno di 50Gb per il S.O. e programmi e col restante spazio una partizione per i dati. Subito dopo aver installato il S.O. ti fai un bel ghost della partizione primaria, così se si rovina Win lo puoi ripristinare in 5 minuti e poi reinstallare i programmi, se dovesse succedere un guaio hardware al disco, a prescindere da tutto, l'importante è tenere i dati in sicurezza salvandoli (CD, DVD ecc.). Questo è il mio punto di vista. Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Risolvo istallando semplicemente il service pack 1? Ultima modifica di Duff79 : 10-12-2005 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso magari impostare il nuovo master e il vecchio tenermelo slave magari installandoci una distribuzione linux? La Gosth, scusa l'ignoranza, sarebbe un punto di rispristino?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

e visto che devo scaricarmi delle lezioni per l'università che non mi stanno su questo ho pensato di cogliere l'occasione al volo per cambiare l'HD con questo