|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3001 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
uff che macello .ma la guida che sta alla prima pagina per creare le regole nn mi è molto chiara
![]() sto provando a fare le rules ma a start address ip cosa devo mettere? io ho messo il mio ma poi quando faccio ok mi dà un errore. -------------------------------------------------------------------------------- ERROR: An Error Was Detected On The Previous Page HTML Item value: 192.168.1.33 / 255.255.255.0 quale devo mettere?grazie ---------------------------- risolto Ultima modifica di Crusher88 : 28-09-2006 alle 16:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bergamo Prov
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3004 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io ce l'ho da una settimana con la pe11fixed e nessun riavvio
![]()
![]() |
#3005 |
Senior Member
|
ma perchè nella prima pagina nn c'è il pe11? vedo fino al pe10.
a chi conviene avere questo pe11? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3006 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Zyxel 660 wired
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un coniglio visto che conoscete gioie e dolori di qeuesto router. vorrei acquistarlo in versione WIRED visto le pessime performance del wifi.... e poi affiancargli un access point. Mi interessa sapere se dal punto di vista esclusivamente router e modem il prodotto è consigliabile. Devo collegare 4 client wired tra cui l'access point. E' valido per emule??? Come di comporta con alice 4 mega??? E' sufficentemente prestante in una tale configurazione di rete??? Ovviamente sono aperto ad altre alternative GRazie mille.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3007 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Un solo firmware l'aveva portato a 5000 ma poi hanno di nuovo abbassato questo limite. Se devi fare p2p "pesante" cerca un'altro router purtroppo.
![]() |
![]() |
#3008 |
Senior Member
|
Grazie del dettaglio....ma un consiglio su cosa scegliere di stabile??? E scusa ma poi...perchè le 5000 connessioni simultanee sono state abbassate dal un firmware successivo??? Che si fa si torna indietro??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3009 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se la tua priorita' sono questi programmi ti coviene cercare su altri lidi : netgear, linksys, us robotics tra i primi che mi vengono in mente. Per quanto riguarda il downgrade del numero di sessioni nella tabella nat, si vede che il router non era proprio in grado di gestirli ed ecco il ritorno ad un numero piu' congruo alle sue capacita'.
![]() |
![]() |
#3010 |
Senior Member
|
scusate ma la pe11 va meglio della pe10? io sto x avere l'adsl di libero a 12 mega
e poi per p2p pesante cosa intendete? tipo 3-4 giga al giorno è p2p pesante? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3011 |
Senior Member
|
Grazie godorak, molto gentile....lo sapevo che la stabilità del router era valida...in effetti se devo acquistarne uno preferirei gestisse con maggiore flessibilità le connessioni del p2p.....provero' a setire qualcuno su netgear e gli altri che mi hai proposto.
GRazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3012 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: ROMA
|
Quote:
in bocca al lupo (Ex libero)
![]() |
![]() |
#3013 | |
Senior Member
|
Quote:
E per adesso questo limite e' di circa 2000 connessioni nella tabella nat. Ogni connessione dal router verso l'esterno e' segnata nella tabella, si tratti di connessioni p2p, web, ftp, giochi, etc... Quando la tabella si riempie il router si blocca ed occorre riavviarlo. Siccome le applicazioni p2p hanno tendenza ad usare molte connessioni simultanee (indipendentemente da quanto si downloada) ce' il rischio tutt'altro che remoto che la tabella si riempia tutta nel giro di qualche ora. Ecco perche' se uno vuole un router in grado di gestire in maniera ottima il p2p occorre cercarne uno che abbia una tabella nat molto grande, alcuni routers tipo i vigor draytek arrivano fino a 15000 connessioni simultanee. Ma costano anche sui 200 €.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 29-09-2006 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3014 |
Senior Member
|
io con il pe10 ho impostato a 5000, cmq nn credo che avrò grossi problemi perchè nn è che scarico 20 files alla volta.. 2-3 grossi a volta in genere
ps. per libero speriamo vada tutto bene.. sto sulla rete principale cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#3015 |
Junior Member
Città: NA
|
Io ho pe10 come firmware
e sinceramente ho su un pc uTorrent in funzione mentre sul pc 2 sto usando Emule contemporaneamente. Sono 8 giorni e nessun blocco e nessun riavvio. Ho semplicemente disabilitato il firewall interno allo Zyxel cioè, abilitato il forward di default a tutti i pacchetti anche Wan to LAN. Creato le regole ad hoc per le porte P2P. Inoltre il Pc2 l'ho connesso via Wi-fi al Router tramite acccess Point esterno, della Hamlet, così ho pure un raggio di azione e qualità del signale migliore, visto che ha un'antenna con guadagno superiore a quella montata sul nostro router. Come gestore ho Alice 4Mega (visto che la 20Mbps da me non arriva ancora). SNR ballerino tra 14-20dB dipende dagli orari. Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3016 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3017 |
Senior Member
|
Bandwidth Manager.
La settimana scorsa avevo esaminto le possibilita' di gestione della banda in ingresso verso la lan e anche in uscita verso la wan (anche se questo caso e' meno importante).
Come supponevo, lo zyxel riesce a limitare la banda ma solo a livello di sottorete. Funziona benissimo, ho fatto la prova con 2 pc (ogniuno su una sottorete diversa), e una netmask 255.255.255.128 (quindi 2 sottoreti). Imponendo un limite sulla interfaccia lan di 1280 kbps (il massimo della mia adsl), ho creato due sottoclassi, una di 400 kbps, e l'altra di 880 kbps. Scaricando dal sito di microsoft per cercare di saturare la banda in ingresso risulta che a meno di fluttuazioni del 10% il limite risulta rispettato. Quindi in conclusione se avete n pc e volete limitare la banda di ognuno, mettete ogni pc in una sottorete diversa, create n sottoclassi di lan root e per ogni classe attivate il filtro corrispondete specificando unicamente l'ip del pc e la sua sottorete. I filtri consentono anche di limitare tutto il traffico tra due pc all'interno della rete locale, anche se si trovano su sottoreti diverse, oppure solo il traffico che passa attraverso una porta specifica. Se invece volete agire su diversi tipi di traffico per esempio il traffico http e quello emule e fare in modo di dare la priorita' ad emule quando non state navigando e viceversa dovete creare duesottoclassi di lan. Facciamo un esempio impostando un limite di 300 kbps sulla interfaccia lan. Dovete impostare lo scheduler su fairness-based e spuntare l'opzione max bandwidth usage. Dopodiche' create due sottoclassi (http ed emule) di lan. Assegnate due diverse priorita' e due bande diverse (ovviamente la somma delle due bande deve essere uguale a 300kbps, quella specificata nella classe root lan) e attivate il filtro corrispondete di ogni classe e scrivete l'ip destinazione e la subnet mask destinazione (sono l'ip e la netmask del pc che riceve i dati), specificate la porta (del http e di emule), putroppo se ne puo' specificare una sola. Salvate il tutto e siete a posto. Avete quindi riservato 300kbps in totale per la navigazione web e lo scaricamento da emule. Nel momento in cui non navigate piu', la banda liberata viene riallocata ad emule, e se finite di usare emule la banda che si libera viene automaticamente riallocata alla classe lan root in modo da essere disponibile per la navigazione web. Questo e' un esempio semplice semplice, ma usando in maniera accorta la struttura gerarchica delle sottoclassi si possono creare delle regole molto complesso per la limitazione globale della banda nonche' di limitare determinati tipi di traffico. Specifico che sul mio router uso il firmware PE7, ma non credo che nei firmware successivi abbiano rotto il funzionamento della bandwidth manager. ![]()
![]() |
#3018 |
Senior Member
|
p.s. nella prima pagina, se volete, forse è meglio correggere l'esempio di backup dei settaggi: per ripristinare il file rom-0 precedentemente scaricato (come suggerisce l'esempio dato che il prompt è in Documents and settings) naturalmente si deve dare put rom-0.
Ciao
![]() |
#3019 | |
Junior Member
Città: NA
|
Quote:
Ti ringrazio Ottimo lavoro Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3020 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
|
Quote:
quoto. goldorak, io ho fatto come segue basandomi su quanto dici: - attivato il qos solo sull'interfaccia LAN. - fissata la velocità dell'interfaccia a 700kbps (ho una dsl 640 che va un pò oltre), messo su fairness based e spuntato il max bandwidth usage. - lasciate 2 sole regole nella classe LAN, una per soulseek e una per http. La prima con bw budget di 100kbps, priorità 1, filtro attivo per ip e subnet destinazione quelli del pc su cui gira emule e porta destinazione 6723 (dove è in ascolto soulseek). L'altra per http con bw budget di 600kbps, filtro attivo sul traffico che ha come destinazione l'ip e la subnet del solito pc, e che ha come porta di origine la porta 80. non rilevo alcun gioco delle priorità però se navigo mentre soulseek è a palla, in pratica continuo ad essere lento e la banda viene grossomodo equi-distribuita. Forse il giochino funziona solo se le regole riguardano ip diversi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.