Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 15:26   #3001
Crusher88
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
uff che macello .ma la guida che sta alla prima pagina per creare le regole nn mi è molto chiara

sto provando a fare le rules ma a start address ip cosa devo mettere? io ho messo il mio ma poi quando faccio ok mi dà un errore.

--------------------------------------------------------------------------------

ERROR: An Error Was Detected On The Previous Page HTML Item value: 192.168.1.33 / 255.255.255.0

quale devo mettere?grazie

----------------------------

risolto

Ultima modifica di Crusher88 : 28-09-2006 alle 16:47.
Crusher88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 00:13   #3002
BRN
Senior Member

L'Avatar di BRN

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bergamo Prov
Quote:
Originariamente inviato da BRN
Con la pe 11 e pare anche con la pe 11 fixed ho parecchie disconnessioni. Dite che converebbe un bel reset dei parametri (per cancellare configurazioni precedenti come ip nat session 5000 etc)?
A nessuno di voi capitano parecchi riavvii dopo essere passati a pe11?!
Old 29-09-2006, 05:33   #3003
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da BRN
A nessuno di voi capitano parecchi riavvii dopo essere passati a pe11?!
A me sinceramente meno rispetto a prima, ma non ho "stressato" molto il router dopo l'aggiornamento..
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 07:06   #3004
ciobin2003
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Io ce l'ho da una settimana con la pe11fixed e nessun riavvio
Old 29-09-2006, 07:46   #3005
Crusher88
Senior Member

ma perchè nella prima pagina nn c'è il pe11? vedo fino al pe10.
a chi conviene avere questo pe11?
Old 29-09-2006, 08:35   #3006
bibbuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Zyxel 660 wired

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un coniglio visto che conoscete gioie e dolori di qeuesto router. vorrei acquistarlo in versione WIRED visto le pessime performance del wifi.... e poi affiancargli un access point.
Mi interessa sapere se dal punto di vista esclusivamente router e modem il prodotto è consigliabile. Devo collegare 4 client wired tra cui l'access point.
E' valido per emule??? Come di comporta con alice 4 mega??? E' sufficentemente prestante in una tale configurazione di rete???
Ovviamente sono aperto ad altre alternative
GRazie mille..
bibbuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 08:45   #3007
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da bibbuccio
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un coniglio visto che conoscete gioie e dolori di qeuesto router. vorrei acquistarlo in versione WIRED visto le pessime performance del wifi.... e poi affiancargli un access point.
Mi interessa sapere se dal punto di vista esclusivamente router e modem il prodotto è consigliabile. Devo collegare 4 client wired tra cui l'access point.
E' valido per emule??? Come di comporta con alice 4 mega??? E' sufficentemente prestante in una tale configurazione di rete???
Ovviamente sono aperto ad altre alternative
GRazie mille..
Se devi fare molto p2p ai tutti i pc in contemporanea, il router e' da sconsigliare perche' ha un numero di sessioni nat piccolo, intorno alle 2000.
Un solo firmware l'aveva portato a 5000 ma poi hanno di nuovo abbassato questo limite.
Se devi fare p2p "pesante" cerca un'altro router purtroppo.
Old 29-09-2006, 09:13   #3008
bibbuccio
Senior Member

Grazie del dettaglio....ma un consiglio su cosa scegliere di stabile??? E scusa ma poi...perchè le 5000 connessioni simultanee sono state abbassate dal un firmware successivo??? Che si fa si torna indietro??
Old 29-09-2006, 09:23   #3009
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bibbuccio
Grazie del dettaglio....ma un consiglio su cosa scegliere di stabile??? E scusa ma poi...perchè le 5000 connessioni simultanee sono state abbassate dal un firmware successivo??? Che si fa si torna indietro??
Intendiamoci lo zyxel e' un router stabilissimo io e' quasi 2 anni che lo tengo perennemente accesso (eccetto quando sono partito in vacanza che l'ho spento) e non si e' mai riavviato, il suo problema e' il numero esiguo (per le applicazioni p2p tipo emule) di sessioni nat.
Quindi se la tua priorita' sono questi programmi ti coviene cercare su altri lidi : netgear, linksys, us robotics tra i primi che mi vengono in mente.
Per quanto riguarda il downgrade del numero di sessioni nella tabella nat, si vede che il router non era proprio in grado di gestirli ed ecco il ritorno ad un numero piu' congruo alle sue capacita'.
Old 29-09-2006, 09:38   #3010
Crusher88
Senior Member

scusate ma la pe11 va meglio della pe10? io sto x avere l'adsl di libero a 12 mega
e poi per p2p pesante cosa intendete? tipo 3-4 giga al giorno è p2p pesante?
Old 29-09-2006, 09:51   #3011
bibbuccio
Senior Member

Grazie godorak, molto gentile....lo sapevo che la stabilità del router era valida...in effetti se devo acquistarne uno preferirei gestisse con maggiore flessibilità le connessioni del p2p.....provero' a setire qualcuno su netgear e gli altri che mi hai proposto.
GRazie ancora.
Old 29-09-2006, 11:17   #3012
Rosty
Senior Member

L'Avatar di Rosty

Iscritto dal: Jun 2004
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Crusher88
scusate ma la pe11 va meglio della pe10? io sto x avere l'adsl di libero a 12 mega

in bocca al lupo (Ex libero)
Old 29-09-2006, 11:25   #3013
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crusher88
Il problema non e' la quantita' di download, ma il numero di connessioni simultanee che il router e' in grado di gestire senza andare in palla.
E per adesso questo limite e' di circa 2000 connessioni nella tabella nat.
Ogni connessione dal router verso l'esterno e' segnata nella tabella, si tratti di connessioni p2p, web, ftp, giochi, etc...
Quando la tabella si riempie il router si blocca ed occorre riavviarlo.
Siccome le applicazioni p2p hanno tendenza ad usare molte connessioni simultanee (indipendentemente da quanto si downloada) ce' il rischio tutt'altro che remoto che la tabella si riempia tutta nel giro di qualche ora.
Ecco perche' se uno vuole un router in grado di gestire in maniera ottima il p2p occorre cercarne uno che abbia una tabella nat molto grande, alcuni routers tipo i vigor draytek arrivano fino a 15000 connessioni simultanee.
Ma costano anche sui 200 €.

Ultima modifica di goldorak : 29-09-2006 alle 11:27.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 12:52   #3014
Crusher88
Senior Member

io con il pe10 ho impostato a 5000, cmq nn credo che avrò grossi problemi perchè nn è che scarico 20 files alla volta.. 2-3 grossi a volta in genere

ps. per libero speriamo vada tutto bene.. sto sulla rete principale cmq
Old 29-09-2006, 16:29   #3015
djbarts
Junior Member

Città: NA
Io ho pe10 come firmware
e sinceramente ho su un pc uTorrent in funzione
mentre sul pc 2 sto usando Emule contemporaneamente.
Sono 8 giorni e nessun blocco e nessun riavvio.
Ho semplicemente disabilitato il firewall interno allo Zyxel cioè, abilitato il forward di default a tutti i pacchetti anche Wan to LAN.
Creato le regole ad hoc per le porte P2P.
Inoltre il Pc2 l'ho connesso via Wi-fi al Router tramite acccess Point esterno, della Hamlet, così ho pure un raggio di azione e qualità del signale migliore, visto che ha un'antenna con guadagno superiore a quella montata sul nostro router.
Come gestore ho Alice 4Mega (visto che la 20Mbps da me non arriva ancora).
SNR ballerino tra 14-20dB dipende dagli orari.

Saluti
djbarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 20:14   #3016
BRN
Senior Member

L'Avatar di BRN

Quote:
Originariamente inviato da djbarts
Io ho pe10 come firmware
e sinceramente ho su un pc uTorrent in funzione
mentre sul pc 2 sto usando Emule contemporaneamente.
Sono 8 giorni e nessun blocco e nessun riavvio.
Ho semplicemente disabilitato il firewall interno allo Zyxel cioè, abilitato il forward di default a tutti i pacchetti anche Wan to LAN.
Creato le regole ad hoc per le porte P2P.
Inoltre il Pc2 l'ho connesso via Wi-fi al Router tramite acccess Point esterno, della Hamlet, così ho pure un raggio di azione e qualità del signale migliore, visto che ha un'antenna con guadagno superiore a quella montata sul nostro router.
Come gestore ho Alice 4Mega (visto che la 20Mbps da me non arriva ancora).
SNR ballerino tra 14-20dB dipende dagli orari.

Saluti
anchio sono tornato al pe 10 fixe e vi dirò con emule come va...
Old 29-09-2006, 23:25   #3017
goldorak
Senior Member

Bandwidth Manager.

La settimana scorsa avevo esaminto le possibilita' di gestione della banda in ingresso verso la lan e anche in uscita verso la wan (anche se questo caso e' meno importante).

Come supponevo, lo zyxel riesce a limitare la banda ma solo a livello di sottorete.
Funziona benissimo, ho fatto la prova con 2 pc (ogniuno su una sottorete diversa), e una netmask 255.255.255.128 (quindi 2 sottoreti).
Imponendo un limite sulla interfaccia lan di 1280 kbps (il massimo della mia adsl), ho creato due sottoclassi, una di 400 kbps, e l'altra di 880 kbps.
Scaricando dal sito di microsoft per cercare di saturare la banda in ingresso risulta che a meno di fluttuazioni del 10% il limite risulta rispettato.

Quindi in conclusione se avete n pc e volete limitare la banda di ognuno, mettete ogni pc in una sottorete diversa, create n sottoclassi di lan root e per ogni classe attivate il filtro corrispondete specificando unicamente l'ip del pc e la sua sottorete.

I filtri consentono anche di limitare tutto il traffico tra due pc all'interno della rete locale, anche se si trovano su sottoreti diverse, oppure solo il traffico che passa attraverso una porta specifica.

Se invece volete agire su diversi tipi di traffico per esempio il traffico http e quello emule e fare in modo di dare la priorita' ad emule quando non state navigando e viceversa dovete creare duesottoclassi di lan.
Facciamo un esempio impostando un limite di 300 kbps sulla interfaccia lan.
Dovete impostare lo scheduler su fairness-based e spuntare l'opzione max bandwidth usage.
Dopodiche' create due sottoclassi (http ed emule)
di lan.
Assegnate due diverse priorita' e due bande diverse (ovviamente la somma delle due bande deve essere uguale a 300kbps, quella specificata nella classe root lan) e attivate il filtro corrispondete di ogni classe e scrivete l'ip destinazione e la subnet mask destinazione (sono l'ip e la netmask del pc che riceve i dati), specificate la porta (del http e di emule), putroppo se ne puo' specificare una sola.
Salvate il tutto e siete a posto.
Avete quindi riservato 300kbps in totale per la navigazione web e lo scaricamento da emule.
Nel momento in cui non navigate piu', la banda liberata viene riallocata ad emule, e se finite di usare emule la banda che si libera viene automaticamente riallocata alla classe lan root in modo da essere disponibile per la navigazione web.

Questo e' un esempio semplice semplice, ma usando in maniera accorta la struttura gerarchica delle sottoclassi si possono creare delle regole molto complesso per la limitazione globale della banda nonche' di limitare determinati tipi di traffico.

Specifico che sul mio router uso il firmware PE7, ma non credo che nei firmware successivi abbiano rotto il funzionamento della bandwidth manager.
Old 30-09-2006, 00:06   #3018
BRN
Senior Member

L'Avatar di BRN

p.s. nella prima pagina, se volete, forse è meglio correggere l'esempio di backup dei settaggi: per ripristinare il file rom-0 precedentemente scaricato (come suggerisce l'esempio dato che il prompt è in Documents and settings) naturalmente si deve dare put rom-0.

Ciao
Old 30-09-2006, 08:10   #3019
djbarts
Junior Member

Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
La settimana scorsa avevo esaminto le possibilita' di gestione della banda in ingresso verso la lan e anche in uscita verso la wan (anche se questo caso e' meno importante).

Come supponevo, lo zyxel riesce a limitare la banda ma solo a livello di sottorete.
Funziona benissimo, ho fatto la prova con 2 pc (ogniuno su una sottorete diversa), e una netmask 255.255.255.128 (quindi 2 sottoreti).
Imponendo un limite sulla interfaccia lan di 1280 kbps (il massimo della mia adsl), ho creato due sottoclassi, una di 400 kbps, e l'altra di 880 kbps.
Scaricando dal sito di microsoft per cercare di saturare la banda in ingresso risulta che a meno di fluttuazioni del 10% il limite risulta rispettato.

Quindi in conclusione se avete n pc e volete limitare la banda di ognuno, mettete ogni pc in una sottorete diversa, create n sottoclassi di lan root e per ogni classe attivate il filtro corrispondete specificando unicamente l'ip del pc e la sua sottorete.

I filtri consentono anche di limitare tutto il traffico tra due pc all'interno della rete locale, anche se si trovano su sottoreti diverse, oppure solo il traffico che passa attraverso una porta specifica.

Se invece volete agire su diversi tipi di traffico per esempio il traffico http e quello emule e fare in modo di dare la priorita' ad emule quando non state navigando e viceversa dovete creare duesottoclassi di lan.
Facciamo un esempio impostando un limite di 300 kbps sulla interfaccia lan.
Dovete impostare lo scheduler su fairness-based e spuntare l'opzione max bandwidth usage.
Dopodiche' create due sottoclassi (http ed emule)
di lan.
Assegnate due diverse priorita' e due bande diverse (ovviamente la somma delle due bande deve essere uguale a 300kbps, quella specificata nella classe root lan) e attivate il filtro corrispondete di ogni classe e scrivete l'ip destinazione e la subnet mask destinazione (sono l'ip e la netmask del pc che riceve i dati), specificate la porta (del http e di emule), putroppo se ne puo' specificare una sola.
Salvate il tutto e siete a posto.
Avete quindi riservato 300kbps in totale per la navigazione web e lo scaricamento da emule.
Nel momento in cui non navigate piu', la banda liberata viene riallocata ad emule, e se finite di usare emule la banda che si libera viene automaticamente riallocata alla classe lan root in modo da essere disponibile per la navigazione web.

Questo e' un esempio semplice semplice, ma usando in maniera accorta la struttura gerarchica delle sottoclassi si possono creare delle regole molto complesso per la limitazione globale della banda nonche' di limitare determinati tipi di traffico.

Specifico che sul mio router uso il firmware PE7, ma non credo che nei firmware successivi abbiano rotto il funzionamento della bandwidth manager.
Ti dispiacerebbe postare qualche screenshot per capire meglio come hai creato le 2 sottoclassi di traffico HTTP ed Emule??
Ti ringrazio
Ottimo lavoro

Saluti
djbarts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 11:06   #3020
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da djbarts
Ti dispiacerebbe postare qualche screenshot per capire meglio come hai creato le 2 sottoclassi di traffico HTTP ed Emule??
Ti ringrazio
Ottimo lavoro

Saluti

quoto.
goldorak, io ho fatto come segue basandomi su quanto dici:

- attivato il qos solo sull'interfaccia LAN.
- fissata la velocità dell'interfaccia a 700kbps (ho una dsl 640 che va un pò oltre), messo su fairness based e spuntato il max bandwidth usage.
- lasciate 2 sole regole nella classe LAN, una per soulseek e una per http. La prima con bw budget di 100kbps, priorità 1, filtro attivo per ip e subnet destinazione quelli del pc su cui gira emule e porta destinazione 6723 (dove è in ascolto soulseek). L'altra per http con bw budget di 600kbps, filtro attivo sul traffico che ha come destinazione l'ip e la subnet del solito pc, e che ha come porta di origine la porta 80.

non rilevo alcun gioco delle priorità però se navigo mentre soulseek è a palla, in pratica continuo ad essere lento e la banda viene grossomodo equi-distribuita. Forse il giochino funziona solo se le regole riguardano ip diversi?

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian