Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2008, 08:05   #3221
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da maslab Guarda i messaggi
La Crucial me le sta mandando dall'UK, dovrebbero arrivare la prossima settimana (si, quelle lisce)... se non è troppo tardi e ti posso aiutare, volentieri...
Non so che altro dirti se non: GRAZIE!

Ci sentiamo quando ti arrivano!
Old 06-08-2008, 17:10   #3222
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Iscritto dal: Sep 2005
Arrivate e montate. Ovviamente con queste addio a qualsiasi overclock...
Btw ho un problema... vorrei tenere queste 2x1gb di crucial value e mettere un altro 1gb di corsair value che avevo prima in sostituzione, il tutto per avere 3GB di ram (se non puoi puntare sulla qualità, fallo sulla quantità).. il problema è che il sistema non ne vuole sapere di partire, la dfi nf4 ultra-d da il solito segnale della ram... qualche idea?
X ThePunisher: di cosa hai bisogno?
Old 06-08-2008, 17:39   #3223
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Cosa vuole dire non ne vuole sapere?

Allora porta il bus delle DDR da 200 a 166 .Se parte è un problema del controller di memoria sulla CPU.Che poi non è un problema ma è standard.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2008, 18:05   #3224
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Iscritto dal: Sep 2005
Intendo che non riesco nemmeno a vedere il bios, accensione -> monitor spento -> mobo continua a suonare (tipico beep di quando c'è qualcosa che non quadra con le ram)
Ho provato tutti gli slots, non ne vuole sapere di avere 3 banchi invece che 2.
Old 06-08-2008, 18:52   #3225
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Intendo che non riesco nemmeno a vedere il bios, accensione -> monitor spento -> mobo continua a suonare (tipico beep di quando c'è qualcosa che non quadra con le ram)
Ho provato tutti gli slots, non ne vuole sapere di avere 3 banchi invece che 2.
OK allora a patto che le ram siano copatibile tra loro....Monta una sola coppi di DDR.Il PC si accende.Vai nel bios e imposta il bus delle DDR a 166.Salva ed esci da bios e verifica che l'impostazione sia stata salvata.Controlla anche la tensine di lavoro che non sia oltre lo standard.Imposta anche i valori delle DDR come default.In particolare il CAS Latency da testare a 3 o 2,5.Devi fare delle prove con due banchi alla volta.

C'è un tool che lanciato da windows ti dice i valori impostati nelle DR .Il tool lo trovi su http://www.techpowerup.com/spdtool/ . Occhio che scrive anche.Non utilizzarlo per scrivere mi raccomando.Con il tool puoi comparare le differenze di ipostazioni fra i due tipi di memoria . L'ultima versione va anche a 64bit (corretto).

Ultima modifica di Star trek : 06-08-2008 alle 18:58.
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 07:41   #3226
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Arrivate e montate. Ovviamente con queste addio a qualsiasi overclock...
Btw ho un problema... vorrei tenere queste 2x1gb di crucial value e mettere un altro 1gb di corsair value che avevo prima in sostituzione, il tutto per avere 3GB di ram (se non puoi puntare sulla qualità, fallo sulla quantità).. il problema è che il sistema non ne vuole sapere di partire, la dfi nf4 ultra-d da il solito segnale della ram... qualche idea?
X ThePunisher: di cosa hai bisogno?
Hai MSN maslab? Te lo dico lì che faccio prima! Grazie ancora in anticipo per la disponibilità!

Mio: puni.fra AT libero.it
Old 01-12-2008, 16:37   #3227
s_hornet79
Member

L'Avatar di s_hornet79

Iscritto dal: Jan 2008
Ahime mi sono dovuto imbatte in questo 3d
Ho un paio di Ballistix tracer (2x1) di cui un banco sembra proprio essersi andato a far fottere, tant'è che, avviando il pc, non compare neanche la schermata del bios e la scheda emette un lungo, prolungato ed interminabile BIP.... che significa "error DRAM"
OK ci può stare, sapevo delle loro prestazioni ma anche della fragilità....dopo onorati mesi di servizio in OC a 250 su una Asus P4P800 SE, non le ho più maltrattare perchè la mobo mi ha abbandonato, ed ho ripiegato su di una piu modesta Gigabyte non molto propensa ad OC.

Dopo tutta stà tiritera la domanda è :
- avendo due banchi (codici identici) devo spedirle in RMA entrambe o solo il modulo difettoso? eventualmente con codici diversi funzionerebbero ugualmente in Dual Channel?
- Spero di aver letto male, ma se gli spedisco queste ram, mi rispediscono delle modeste PC400 .....spero di no
- posso fare qualche ulteriore controllo per vedere se sono veramente difettose?

Vi Ringrazio
s_hornet79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 20:22   #3228
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da s_hornet79 Guarda i messaggi
Ho un paio di Ballistix tracer (2x1) di cui un banco sembra proprio essersi andato a far fottere, tant'è che, avviando il pc, non compare neanche la schermata del bios e la scheda emette un lungo, prolungato ed interminabile BIP.... che significa "error DRAM"
OK ci può stare, sapevo delle loro prestazioni ma anche della fragilità....dopo onorati mesi di servizio in OC a 250 su una Asus P4P800 SE, non le ho più maltrattare perchè la mobo mi ha abbandonato, ed ho ripiegato su di una piu modesta Gigabyte non molto propensa ad OC.

- avendo due banchi (codici identici) devo spedirle in RMA entrambe o solo il modulo difettoso? eventualmente con codici diversi funzionerebbero ugualmente in Dual Channel?
- Spero di aver letto male, ma se gli spedisco queste ram, mi rispediscono delle modeste PC400 .....spero di no
- posso fare qualche ulteriore controllo per vedere se sono veramente difettose?

Vi Ringrazio
Purtroppo hai capito bene... bah... non ti serve alcun controllo!!! "Benvenuto" si fa per dire nel club... Le PESSIME Crucial PC3200 sostitutive sono a fianco a me da mesi. E Crucial si sta ancora godendo i miei soldi.
Old 01-12-2008, 20:56   #3229
s_hornet79
Member

L'Avatar di s_hornet79

Iscritto dal: Jan 2008
Sò proprio contento!!!! Questa sarebbe "life warranty"????
Spendo oltre 100 euro per queste tanto ostentate e osannate ram e te ne ridanno delle altre comunissime e banallissime, reperibili ovunque a 10€ ?!?!
Bhè che dire, scrivere scrivo......poi vorrà dire che spererò che "Mister Crucial " utilizzasse i soldi miei e quelli degli altri iscritti al Club per l'acquisto di supposte....
s_hornet79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 21:17   #3230
zappetta
Senior Member

L'Avatar di zappetta

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cuneo
non avete idea che rabbia che mi viene leggendo i vostri post!!!!!
tempo fa ero nella vostra stessa situazione, 3 cambi in rma e non un kit che funzionava.
alla fine mi andò bene perchè li chiamai incavolato e mi diedero 4 giga normali.
da allora mai più crucial.
zappetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2008, 17:00   #3231
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da s_hornet79 Guarda i messaggi

Vi Ringrazio
Beh, prova 1 banco per volta in diverse posizioni...non si sa mai che sia la mobo..
Se le mandi in RMA DEVI spedirle entrambe.
Per il resto....vedi tu. Nel senso che oramai non ne hanno piu' di queste ram...forse spendi uguale aquistando in italia usato 1 banco al posto del tuo guasto ( se lo trovi..)
Pensa che io le pagai circa 310€! Da pazzi....pero', dopo 1 RMA, le sto usando ancora ( di rado ) sul HTPC. Cavolo, Le ram attuali le ho pagate credo 90€ ( 2x2gb DDR2 1066mhz!!... ...altri tempi )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 04:04   #3232
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
tempo fa ero nella vostra stessa situazione, 3 cambi in rma e non un kit che funzionava.
alla fine mi andò bene perchè li chiamai incavolato e mi diedero 4 giga normali.
Avremmo dovuto seriamente portare avanti un'azione legale collettiva...
Old 03-12-2008, 06:58   #3233
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
io ho avuto un kit crucial ddr1 che era una cannonnata l'ho vendei ancora funzionanante...ed inoltre avendo contatti con l'acquirente so che funziona ancora (uno dei primi kit crrucial coi dissi in acciao 300mhz in oc) inoltre leggete la mia firma come vedete uso ancora crucial
le memorie skifose prodotte dalla crucial sono quelle single side...

Ultima modifica di Cobain : 03-12-2008 alle 07:02.
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 07:37   #3234
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
io ho avuto un kit crucial ddr1 che era una cannonnata l'ho vendei ancora funzionanante...ed inoltre avendo contatti con l'acquirente so che funziona ancora (uno dei primi kit crrucial coi dissi in acciao 300mhz in oc) inoltre leggete la mia firma come vedete uso ancora crucial
le memorie skifose prodotte dalla crucial sono quelle single side...
W con la disinformazione... da un caso particolare (TU) che tra l'altro le hai tenute pochissimo, concludere sulla generalità delle memorie che mi sembra sia ormai PALESE essere difettosa.

Non solo sulle DDR1, ma hai tirato fuori anche le 2, come se non fosse sufficiente il thread kilometrico sulla difettosità anche di quelle.

Crucial, visto come produce i chip (senza testarli con burn-in adeguati) e visto che assistenza ha, è da evitare e stop, soprattutto alla luce delle validissime alternative presenti sul mercato.
Old 03-12-2008, 08:57   #3235
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
W con la disinformazione... da un caso particolare (TU) che tra l'altro le hai tenute pochissimo, concludere sulla generalità delle memorie che mi sembra sia ormai PALESE essere difettosa.

Non solo sulle DDR1, ma hai tirato fuori anche le 2, come se non fosse sufficiente il thread kilometrico sulla difettosità anche di quelle.

Crucial, visto come produce i chip (senza testarli con burn-in adeguati) e visto che assistenza ha, è da evitare e stop, soprattutto alla luce delle validissime alternative presenti sul mercato.
le ho tenuto poco perche non ero contento delle performance della cpu e vendei tutto ma ti assicuro che ero veramente felice di quelle ram ...le vendei ad un utente di Hardware upgrade di cui sento ogni tanto su msn messanger se vuoi puoi fartelo dire da lui che sono ancora operative......ti do il contatto.
la Crucial fa ottime memorie anche molto prestazionali ....purtroppo ogni tanto forse per l'andamento del mercato produce dei flop come le nuove crucial singol side su standard ddr2 che ormai nessuno compra piu.Però basta semplicemente informarsi su tipo di kit crucial comprare....assoulutamente concordo con te per le crucial single side....ti dirò inoltre che ho 2 pc .UN muletto occato composto da un e4300 @ 2650mhz con ram (crucial ballistix led tracer vecchio tipo quelle con le clip) @ 588 mhz ed un pc principale quello in firma e alla frequenza che vedi in firma ma vanno pure oltre ...fra poco ci monto un altro kit gemello cosi arrivo a 4gb queste non hanno dissi in acciao e sono piu delicate di quelle del muletto ma ci ho messo un ocz airflow ed ho risolto il problema

Ultima modifica di Cobain : 03-12-2008 alle 09:01.
Old 03-12-2008, 09:05   #3236
Cobain
Bannato

Quote:
Purtroppo hai capito bene... bah... non ti serve alcun controllo!!! "Benvenuto" si fa per dire nel club... Le PESSIME Crucial PC3200 sostitutive sono a fianco a me da mesi. E Crucial si sta ancora godendo i miei soldi.
mi spiace che tu abbia avuto una cattiva esperienza ma io le tue crucial le vidi in foto dovevono essere le skifose single side non avevono i dissi in acciao.le ddr1 buone avevono i dissi in acciao
Old 03-12-2008, 09:05   #3237
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
le ho tenuto poco perche non ero contento delle performance della cpu e vendei tutto ma ti assicuro che ero veramente felice di quelle ram ...le vendei ad un utente di Hardware upgrade di cui sento ogni tanto su msn messanger se vuoi puoi fartelo dire da lui che sono ancora operative......ti do il contatto.
la Crucial fa ottime memorie anche molto prestazionali ....purtroppo ogni tanto forse per l'andamento del mercato produce dei flop come le nuove crucial singol side su standard ddr2 che ormai nessuno compra piu.Però basta semplicemente informarsi su tipo di kit crucial comprare....assoulutamente concordo con te per le crucial single side....ti dirò inoltre che ho 2 pc .UN muletto occato composto da un e4300 @ 2650mhz con ram (crucial ballistix led tracer vecchio tipo quelle con le clip) @ 588 mhz ed un pc principale quello in firma e alla frequenza che vedi in firma ma vanno pure oltre ...fra poco ci monto un altro kit gemello cosi arrivo a 4gb queste non hanno dissi in acciao e sono piu delicate di quelle del muletto ma ci ho messo un ocz airflow ed ho risolto il problema
Le DDR1 erano double... e preferisco rivolgermi a chi di flop non ne fa se posso scegliere.
Old 03-12-2008, 09:08   #3238
Cobain
Bannato

Quote:
Le DDR1 erano double... e preferisco rivolgermi a chi di flop non ne fa se posso scegliere.
allora era il banch castrato ...quelle buone rimanevono sempre quelle coi dissi in acciao
Old 03-12-2008, 09:10   #3239
Cobain
Bannato

Quote:
è giusto scegliere forse esistono memorie meno delicate in primis le tg cell shock , ma da qui a dire che le crucial fanno skifo ......le crucial si prendono per banch non basta comprare un kit e basta.Forse non dovrebbe essere cosi....ma questo è altro discorso
Old 03-12-2008, 14:11   #3240
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
Quote:
allora era il banch castrato ...quelle buone rimanevono sempre quelle coi dissi in acciao
io ho quelle con il "dissi in acciaio" che dici tu, quelle con il batch "buono", ma si sono fuse lo stesso

e visto che sono certificate come DDR500 non vedo il motivo per il quale debbano sostituirmele con delle comuni DDR400.

bello sbandierare Lifetime Warranty... poi è come se compri una Ferrari con 2 anni di garanzia, si rompe dopo 6 mesi e te la sostituiscono con una Tipo

di certo questo è stato l'unico e ultimo acquisto crucial

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian