Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2011, 23:41   #19241
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
prima di tutto c'è qualcosa che non quadra in quei valori
snr e attenuazione vengono mostrati invertiti tra di loro o anche scambiati tra up e down. capita su altri modelli basati sullo stesso chip (Conexant Solos) non è solo un errore di codice dell'interfaccia, visto che nel mio Netgear vedo dati invertiti anche via telnet, o meglio a seconda del comando che do, sono giusti o invertiti.

potrebbe provare con altro modem, quantomeno verifica se il suo è rotto o no, visto che a volte aggancia portante più alta e a volte più bassa.

Ultima modifica di strassada : 22-07-2011 alle 23:43.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 23:45   #19242
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
snr e attenuazione vengono mostrati invertiti tra di loro o anche scambiati tra up e down. capita su altri modelli basati sullo stesso chip (Conexant Solos) non è solo un errore di codice dell'interfaccia, visto che nel mio Netgear vedo dati invertiti anche via telnet, o meglio a seconda del comando che do, sono giusti o invertiti.

potrebbe provare con altro modem, quantomeno verifica se il suo è rotto o no, visto che a volte aggancia portante più alta e a volte più bassa.
si, infatti ho editato aggiungendo "a meno che il router non sia pazzo, visto che capita anche quello"
ero nella solita fase di editing

comunque rimane valido il consiglio di vedere i valori con altro router se possibile, e tutto il resto a seguire, visto che la linea non sembra proprio a posto (anche tenendo conto dell'inversione dei numeretti grazie al solito bug di quei chip)...sempre che non ci siano altri problemi più gravi sul router.

Ultima modifica di skryabin : 22-07-2011 alle 23:53.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 01:11   #19243
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
anche a me capita con sto chip di avere netti cali di portante in download, cosa col dgn2200 ovviamente non avviene, se non di pochissimi kbps

Downstream Bit Rate: 6357300 bps
Upstream Bit Rate: 954800 bps
Downstream Noise Margin : 12.10 dB
Upstream Noise Margin : 14.0 dB
Downstream Attenuation : 34.5 dB
Upstream Attenuation : 15.5 dB

Downstream Bit Rate : 11614100 bps
Upstream Bit Rate : 954800 bps
Downstream Noise Margin : 12.35 dB
Upstream Noise Margin : 14.5 dB
Downstream Attenuation : 34.0 dB
Upstream Attenuation : 15.5 dB

in tutti e due i casi sono in adsl2+
Current trained adsl mode : ADSL2+
OperationalMode : ADSL2+

DriverVersion : 1.75
APIVersion : GS_API_652
FirmwareVersion : E.25.41.64 A
(come vedi capita anche con una versione più recente del binario adsl).

ne do la colpa o a problemi causati dai condensatori (ne ho uno gonfio), oppure alle sballate impostazioni adsl "segrete", purtroppo non modificabili.

Ultima modifica di strassada : 23-07-2011 alle 01:16.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 07:45   #19244
RayStevenson
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
si, infatti ho editato aggiungendo "a meno che il router non sia pazzo, visto che capita anche quello"
ero nella solita fase di editing

comunque rimane valido il consiglio di vedere i valori con altro router se possibile, e tutto il resto a seguire, visto che la linea non sembra proprio a posto (anche tenendo conto dell'inversione dei numeretti grazie al solito bug di quei chip)...sempre che non ci siano altri problemi più gravi sul router.

Ho provato con un Tp-link 8901G e mi sono usciti questi valori (l'ho provato per circa mezz'ora)

Mi aggancia una portante nettamente più alta(più del doppio.. infatti speedtest mi dava una linea di quasi 14mbps e scaricavo a 1,8 mega al secondo) e i valori di snr margine e attenuazione.. leggendo anche i commenti nei vari thread dovrebbero essere ottimi.

Sono giunto alla conclusione che questo Cisco fa veramente pena... e sono propenso a prendere l'8640N della Tp-link che dovrebbe essere migliore di quello che ho "testato"

Ah per la cronaca.. sono distante a circa 900 metri dalla centrale in linea stradale " presumo che in linea d'aria sia ancora meno " .. ho calcolato i km su google maps

Ultima modifica di RayStevenson : 23-07-2011 alle 07:54.
RayStevenson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 11:08   #19245
_MegadetH
Senior Member

L'Avatar di _MegadetH

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Latium
Ciao. Ho da qualche giorno la linea alice a 7 MB. Ho configurato il router con i seguenti parametri trovati sul sito di Alice. Soltanto il protocollo PPPoE non è possibile sceglierlo perchè mi da come scelta obbligata il PPPoA. E' normale?

* USERNAME: aliceadsl
* PASSWORD: aliceadsl
* PROTOCOLLO: PPPoE
* INCAPSULAMENTO: LLC
* VPI: 8
* VCI: 35
* DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
* DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

HuskyBit Youtube (league of legends replays)

Ultima modifica di _MegadetH : 23-07-2011 alle 12:15.
_MegadetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 11:30   #19246
Ikki_of_Phoenix
Member

L'Avatar di Ikki_of_Phoenix

Iscritto dal: Aug 2009
Attenuazione linea 34.5 db 14.1 db
Chassis: ThermalTake Armor + LCS Black | Alimentatore: ThermalTake QFan 500W | Motherboard: Asus P5Q-E P45 | CPU: Intel Core2 Quad 9550 2.83 GHz| VGA: GeForce 9800 GT 1GB | Sheda Audio: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Pro | Memorie: 4 Kingston Hypermax DDR2 1066 Mhz |HDD: WD 500 GB 7200 | Rheobus: Scythe Kama Panel 2 Black |
Ikki_of_Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 12:02   #19247
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da RayStevenson Guarda i messaggi
Ho provato con un Tp-link 8901G e mi sono usciti questi valori (l'ho provato per circa mezz'ora)

Mi aggancia una portante nettamente più alta(più del doppio.. infatti speedtest mi dava una linea di quasi 14mbps e scaricavo a 1,8 mega al secondo) e i valori di snr margine e attenuazione.. leggendo anche i commenti nei vari thread dovrebbero essere ottimi.

Sono giunto alla conclusione che questo Cisco fa veramente pena... e sono propenso a prendere l'8640N della Tp-link che dovrebbe essere migliore di quello che ho "testato"

Ah per la cronaca.. sono distante a circa 900 metri dalla centrale in linea stradale " presumo che in linea d'aria sia ancora meno " .. ho calcolato i km su google maps
come volevasi dimostrare, era il router alla fine
ora sei sicuro che è colpa sua, e anche che ti han messo la 20 mega...prima non si capiva proprio con quei valori tutti sballati.
i valori rilevati da quest'altro router sembrano compatibili con una linea di 1km circa
ciao
Old 23-07-2011, 13:24   #19248
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
come volevasi dimostrare, era il router alla fine
Questi maledetti router che ti mandano al manicomio !!! oggi un tecnico sirti che è venuto a casa mia a vedere perchè ogni tanto la mia connessione cadeva e mi ha regalato il routerino bianco nuovo telecom (quello con il risparmio energetico ecc ecc) e per ora zero disconnessioni , io prima usavo il vela pirellone !!! Inoltre ho notato che con questo nuovo router ho valori migliori di attenuazione e di snr e aggancio quasi portante piena con la 20 mega ...mahh.... Questo per dire che prima di allarmare il 187 conviene sempre provare con altri router !!!! Buona Giornata.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 13:29   #19249
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Ciao a tutti .. sono in pianificazione per passare dalla 640k alla 20M di teorica copertura. Potreste rispiegarmi la regola per calcolare a tastoni la portante massima della propria linea?
I miei dati sono questi:
Quote:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 43.0 db 16.5 db
Margine di rumore 29.4 db 25.0 db
Grazie
Old 23-07-2011, 14:44   #19250
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Ciao a tutti .. sono in pianificazione per passare dalla 640k alla 20M di teorica copertura. Potreste rispiegarmi la regola per calcolare a tastoni la portante massima della propria linea?
I miei dati sono questi:

Grazie
Considerato che quella è la portante di una add, non credo si possa dire tanto...fosse stata una 7 mega già si poteva dire qualcosa di più.
Comunque, guardando l'attenuazione, dovresti stare all'incirca sui 3 km di doppino dalla centrale...per cui non mi farei grosse illusioni sulla portante massima raggiungibile. Poi dipende molto da quanto è ma soprattutto quanto "sarà" rumoroso il tuo doppino, attualmente non penso proprio si possa stimare alcunchè, siete tutti con la 640k, quindi il livello di rumore non appena tolgono l'add a tutti è destinato a crescere ulteriormente.
Quindi starei coi piedi per terra, sperando inizialmente ad avere una 7 mega stabile...poi si vedrà.
Allo stato attuale della linea dovresti rientrare in questo range

Anche se poi tutto dipenderà da tanti altri fattori più o meno culacchiosi.

Ultima modifica di skryabin : 23-07-2011 alle 14:58.
Old 23-07-2011, 19:51   #19251
Ikki_of_Phoenix
Member

Uh, ecco come mai io ogni tanto vado a 9 Mb con l'ADSL!
Chassis: ThermalTake Armor + LCS Black | Alimentatore: ThermalTake QFan 500W | Motherboard: Asus P5Q-E P45 | CPU: Intel Core2 Quad 9550 2.83 GHz| VGA: GeForce 9800 GT 1GB | Sheda Audio: Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Pro | Memorie: 4 Kingston Hypermax DDR2 1066 Mhz |HDD: WD 500 GB 7200 | Rheobus: Scythe Kama Panel 2 Black |
Old 23-07-2011, 21:45   #19252
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:

ti consiglio di prendere il tp-link provato, poi dipende dal chipset montato, se il modello superiore ha lo stesso chipset prendi quello.
in caso contrario puo' essere rischioso... e rischi di usare troppo il portafoglio..

dalla mia esperienza molti router fanno a pugni con le Dslam , anche perchè di molte marche diverse ... siemens, marconi , ecc ecc..
hanno un comportamento a se a seconda della Dslam ecc.

quando ero nel settore informatico le soddisfazioni maggiori per me e i vari clienti le avevo con i mitici
atlantis land , agganciavano piu' portante perchè nella negoziazione con la Dslam siemens (ma anche con altre ) usavano il target 6 db anche se il profilo era a 12, non c'èra bisogno di usare telnet tipico dei chipset broadcom o mettere firmware mods.
ma vedo che le cose sono rimaste invariate... o quasi ..

Ultima modifica di treffy710 : 23-07-2011 alle 21:55.
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 22:13   #19253
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Iscritto dal: Jan 2010
a qualcuno altro in questi giorni è aumentato il ping della connessione ingame?
non capisco perché mi è salita di almeno 20ms
total9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 05:06   #19254
RayStevenson
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da treffy710 Guarda i messaggi
ti consiglio di prendere il tp-link provato, poi dipende dal chipset montato, se il modello superiore ha lo stesso chipset prendi quello.
in caso contrario puo' essere rischioso... e rischi di usare troppo il portafoglio..

dalla mia esperienza molti router fanno a pugni con le Dslam , anche perchè di molte marche diverse ... siemens, marconi , ecc ecc..
hanno un comportamento a se a seconda della Dslam ecc.

quando ero nel settore informatico le soddisfazioni maggiori per me e i vari clienti le avevo con i mitici
atlantis land , agganciavano piu' portante perchè nella negoziazione con la Dslam siemens (ma anche con altre ) usavano il target 6 db anche se il profilo era a 12, non c'èra bisogno di usare telnet tipico dei chipset broadcom o mettere firmware mods.
ma vedo che le cose sono rimaste invariate... o quasi ..
Ciao , quello che ho provato mi pare fosse chipset ralink.. e quello che voglio comprare è un chipset Broadcom..
come posso fare a capire qual è la dslam a cui mi allaccio?
RayStevenson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 06:45   #19255
Ikki_of_Phoenix
Member

Quote:
Originariamente inviato da total9999 Guarda i messaggi
a qualcuno altro in questi giorni è aumentato il ping della connessione ingame?
non capisco perché mi è salita di almeno 20ms
In questi giorni o solo ieri?
Perchè mi apre di aver capito che ieri c'era un problema diffuso.
Old 24-07-2011, 08:20   #19256
treffy710
Senior Member

Quote:
Ciao , quello che ho provato mi pare fosse chipset ralink.. e quello che voglio comprare è un chipset Broadcom..
come posso fare a capire qual è la dslam a cui mi allaccio?
il chipset Broadcom è ottimo , ma meglio se lo provi. comunque se il tp-link si è comportato bene ti consiglio quello .un tempo usavo un router (sempre atlantis land) che smanettanto dava queste info, il chipset era il conexant se non erro.
comunque non c'è una regola se vai cosi' con il tp-link prendi quello.
io a suo tempo dai vari clienti provavo diversi router , su linee molto lunghe anche il famoso zyxel andava da favola, ripeto non ci sono regole purtroppo bisogna fare delle prove, è un mix di chipset , tipo Dslam , piastre , doppino ecc .
ciao
Old 24-07-2011, 11:40   #19257
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Buongiorno ragazzi ,conoscete qualche software che ti dice da quanto sei connesso e segna in un file di testo tutte le disconnessioni nell'arco delle 24 ore ? Perchè nel router telecom non porta questi dati e a me interessa sapere se si verificano disconnessioni quando sono lontano dal pc. Buona Domenica.
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 11:50   #19258
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Considerato che quella è la portante di una add, non credo si possa dire tanto...fosse stata una 7 mega già si poteva dire qualcosa di più.
Comunque, guardando l'attenuazione, dovresti stare all'incirca sui 3 km di doppino dalla centrale...per cui non mi farei grosse illusioni sulla portante massima raggiungibile. Poi dipende molto da quanto è ma soprattutto quanto "sarà" rumoroso il tuo doppino, attualmente non penso proprio si possa stimare alcunchè, siete tutti con la 640k, quindi il livello di rumore non appena tolgono l'add a tutti è destinato a crescere ulteriormente.
Quindi starei coi piedi per terra, sperando inizialmente ad avere una 7 mega stabile...poi si vedrà.
Allo stato attuale della linea dovresti rientrare in questo range

Anche se poi tutto dipenderà da tanti altri fattori più o meno culacchiosi.
Non lo so fino a che punto crescera l'attenuazione.. x' siamo in pochi in questa tratta scoperta di strada ad avere l'adsl...
Forse qui i problemi di perdita di segnale sono dovuti anche dalla vecchia infrastruttura su pali di legno paralleli alla strada. Grazie della risposta comunque.
Old 24-07-2011, 12:29   #19259
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
Non lo so fino a che punto crescera l'attenuazione.. x' siamo in pochi in questa tratta scoperta di strada ad avere l'adsl...
Forse qui i problemi di perdita di segnale sono dovuti anche dalla vecchia infrastruttura su pali di legno paralleli alla strada. Grazie della risposta comunque.
no, l'attenuazione non crescerà, è un parametro "intrinseco" dovuto alla lunghezza del doppino che ti collega alla centrale (nel tuo caso guardando l'attuale attenuazione si può stimare che siamo intorno ai 3km), non dipende da quanta gente c'è intorno, l'attenuazione crescerà di qualcosa nel caso di passaggio dalla modulazione g.dmt a quella adsl2+...il rumore invece aumenterà sicuramente quando passeranno tutti quelli della tua zona dalle attuali 640k alle 7 mega come minimo, non è tanto una questione di numero di utenze vicine, va molto a fortuna. Comunque allo stato attuale guardando il tuo snr non si può dire nullo sulla stato di rumorosità della tua linea, perchè i 29dB di snr che leggi dal router sono relativi ad una portante di 800k, e l'snr è un parametro inversamente proporzionale alla portante agganciata, oltre che dipendere anche dalla potenza scelta dal dslam....in pratica per adesso non ci dice proprio niente (e ignora le tabelle che circolano in giro nel caso ti fossi imbattuto in qualcuna di queste)
Bisognerà vedere inizialmente come si comporterà la 7 mega di base: se ti piazzano in adsl2+ avrai quasi sicuramente una 7 mega con portante piena mentre se ti lasciano su piastra g.dmt probabilmente potrai avere qualche problema a prenderli tutti e 7, potresti anche perderne un paio per strada. Se decidessi di optare direttamente per la 20 mega sicuramente ti passerebbero su adsl2+, però come ti dicevo non mi farei illusioni, ci vorrà molto "culo" per andare oltre i 10-12mega di portante agganciata (vedi l'altezza dell'area rossa nel range che ti ho evidenziato)

Ultima modifica di skryabin : 24-07-2011 alle 13:14.
Old 24-07-2011, 14:58   #19260
treffy710
Senior Member

a thecas
non posso che confermare quanto detto da skryabin . Output Power dipende dalla negoziazione della Dslam con il router in base all' attenuazione(distanza centrale) della linea.
anche Output Power scelto aumenta o diminuisce il rumore di linea,
una portante a 800 avrà molto meno rumore .
il grafico riporta condizioni di linea ideali quasi mai realizzabili. Armadi nuovi, multicoppia nuovi ecc..
nessuno si puo' sbilanciare nel darti nessuna informazione certa.
comunque prendi info sulla distanza della centrale perchè se i 3 Km sono confermati una 20 mega sarebbe eccessiva. in adsl2+ fatichi anche per una 10 .
dipende dalle condizioni del doppino .... serve il fattore c.
ecco il link per sapere la centrale
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs
ciao , tn info. mi raccomando

Ultima modifica di treffy710 : 24-07-2011 alle 16:17.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian