Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2009, 18:57   #12761
gambelotti
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da mark silver Guarda i messaggi
ieri non riuscivo a collegarmi a questo forum....oggi wikipedia non va ...tutto il resto con una lentezza esasperante
Si esatto. Ieri non ce l'ho fatta ad entrare qua... solo una volta dopo aver ricaricato la pagina una 30ina di volte. Non capisco proprio.
gambelotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 19:00   #12762
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
a) l'snr è qualcosa che dipende dal tratto router/centrale, dovrebbe entrarci poco con eventuali problemi estesi su larga scala, inoltre è un parametro variabile: anche io di giorno ho 11-12dB mentre di notte posso superare i 20dB, non è preoccupante insomma, inoltre varia anche in base alla portante agganciata (ogni megabit agganciato in più sono circa 3dB in meno di snr su adsl prima generazione ad es)
E poi ci fossero problemi grossi di snr la prima cosa che notereste sarebbero le disconnessioni...non penso sia legato alle difficoltà di navigazione.

b) quando un sito vi risulta inaccessibile provate a fare l'nslookup dal prompt di msdos per capire se trattasi di dns down
start->esegui->cmd->invio, digitate nslookup *indirizzochenonva* e vedete un pò se il dns vi restituisce l'ip

c) altri problemi di navigazione possono essere dovuti a particolari mtu come faceva cenno qualcuno prima di me

Ultima modifica di skryabin : 12-12-2009 alle 19:03.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 19:10   #12763
gambelotti
Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
a) l'snr è qualcosa che dipende dal tratto router/centrale, dovrebbe entrarci poco con eventuali problemi estesi su larga scala, inoltre è un parametro variabile: anche io di giorno ho 11-12dB mentre di notte posso superare i 20dB, non è preoccupante insomma, inoltre varia anche in base alla portante agganciata (ogni megabit agganciato in più sono circa 3dB in meno di snr su adsl prima generazione ad es)
E poi ci fossero problemi grossi di snr la prima cosa che notereste sarebbero le disconnessioni...non penso sia legato alle difficoltà di navigazione.

b) quando un sito vi risulta inaccessibile provate a fare l'nslookup dal prompt di msdos per capire se trattasi di dns down
start->esegui->cmd->invio, digitate nslookup *indirizzochenonva* e vedete un pò se il dns vi restituisce l'ip

c) altri problemi di navigazione possono essere dovuti a particolari mtu come faceva cenno qualcuno prima di me

Innanzitutto grazie per le info . Facendo il lookup alcuni li risolve subito, altri mi da richiesta scaduta. Ad esempio con hwupgrade.it al primo tentativo l'ha risolto subito, al secondo richiesta scaduta. Ho provato a cambiare i dns ma il risultato è lo stesso!
Old 12-12-2009, 19:13   #12764
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da gambelotti Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per le info . Facendo il lookup alcuni li risolve subito, altri mi da richiesta scaduta. Ad esempio con hwupgrade.it al primo tentativo l'ha risolto subito, al secondo richiesta scaduta. Ho provato a cambiare i dns ma il risultato è lo stesso!
e ma questo è stranissimo perchè se la prima volta ti fornisce un ip la seconda volta deve fornirtelo anche più in fretta perchè te lo prende dalla cache dei dns di windows, senza interrogare più il server dns

qualcosa non quadra o sul pc o nel modo in cui fai/leggi il test

quando fai il lookup ti dice anche da quale server hai ottenuto la risposta...non vorrei che stessi cambiando dns in maniera sbagliata: se controlli il lookup riesci a vedere oltre all'ip risolto anche l'ip del server dns che ha risposto, fai attenzione al server che risponde tanto per avere conferma che il dns in uso sia quello che hai settato tu.

Ultima modifica di skryabin : 12-12-2009 alle 19:18.
Old 12-12-2009, 19:29   #12765
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Anche io non credo si tratti di un'area coperta dal progetto ADD...io che convivo da un paio d'anni con questo tipo di connessione ti posso dire che le portanti precise sarebbero 800 in down e 320 in up. Credo anche io che ci sia un errore di impostazione del profilo.
Questo non c'entra nulla....le portanti sono precise 805/325....è sempre 800/320 !!....MA su una piastra ADSL2+, può succedere.....è lo stesso motivo per cui si aggancia 8123 invece di 8128
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 20:03   #12766
gambelotti
Member

Quote:
e ma questo è stranissimo perchè se la prima volta ti fornisce un ip la seconda volta deve fornirtelo anche più in fretta perchè te lo prende dalla cache dei dns di windows, senza interrogare più il server dns

quando fai il lookup ti dice anche da quale server hai ottenuto la risposta...non vorrei che stessi cambiando dns in maniera sbagliata: se controlli il lookup riesci a vedere oltre all'ip risolto anche l'ip del server dns che ha risposto, fai attenzione al server che risponde tanto per avere conferma che il dns in uso sia quello che hai settato tu.
Mi dice "Risposta da un server non autorevole" . Ho messo dns automatici, penso siano quelli di alice.
Old 12-12-2009, 20:05   #12767
gambelotti
Member

Quote:

Mi dice "Risposta da un server non autorevole" . Ho messo dns automatici, penso siano quelli di alice.

Molto spesso va in timeout pero' ...

Doppio post scusate. Errore mio!

Ultima modifica di gambelotti : 12-12-2009 alle 20:07. Motivo: Chiedo scusa per il doppio post. Ho sbagliato ehehe.
Old 12-12-2009, 20:12   #12768
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

perchè non risponde e sarà down, la dicitura "server non autorevole" è un'altra cosa comunque, ignorala

cambiali i dns e vedi cosa cambia...ma postalo il log del lookup no? che ci vuole?
Old 12-12-2009, 20:22   #12769
gambelotti
Member

Ultima modifica di gambelotti : 12-12-2009 alle 20:29.
Old 12-12-2009, 20:29   #12770
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:

Ora la metto piu grande. Credevo venisse meglio.
si capisce con una lente di ingrandimento che hai impostato i dns che riceve il router in automatico (router con ip 192.168.0.1)

dovresti impostare dei dns alternativi nelle proprietà tcp della connessione, in windows, cosi' da aggirare il router

quindi rifai i nslookup e riposta
Old 12-12-2009, 20:41   #12771
Nupraptor

downgrade non richiesto 7------>4 mega

Ciao a tutti, scrivo il presente post perchè alla Telecom hanno fatto un pasticcio con la mia linea. Fino a ieri il mio profilo era un 7 mega (pieni e funzionanti) anche perchè la mia linea tiene i 10 mega come indicatomi dall'operatrice con cui ho parlato ieri. Da 1 mese e mezzo, purtroppo, ho disconnessioni strane (disallineamento segnale) e soprattutto con la Xbox la cosa è spiacevole e l'ho fatto presente nella telefonata. Purtroppo nella giornata di oggi ho scoperto che mi hanno fatto un downgrade a 4 mega senza manco spiegarmi il perchè e senza nemmeno contattarmi [visto che funzionava benissimo la 7 mega (disconnessioni a parte), a prova di cannone con valori buonissimi]. C'è qualcuno che possa indicarmi la via meno tribolata per farmi mettere le cose come stavano prima?

Vi ringrazio anticipatamente,

Alberto.

Ultima modifica di Nupraptor : 12-12-2009 alle 21:44.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 20:44   #12772
introspective
Senior Member

L'Avatar di introspective

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nupraptor Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scrivo il presente post perchè alla Telecom hanno fatto un pasticcio con la mia linea. Fino a ieri il mio profilo era un 7 mega (pieni e funzionanti) anche perchè la mia linea tiene i 10 mega come indicatomi dall'operatrice con cui ho parlato ieri. Da 1 mese e mezzo, purtroppo, ho disconnessioni strane (disallineamento segnale) e soprattutto con la Xbox la cosa è spiacevole e l'ho fatto presente nella telefonata. Purtroppo Nella giornata di oggi ho scoperto che mi hanno fatto un downgrade a 4 mega senza manco spiegarmi il perchè e senza nemmeno contattarmi [visto che funzionava benissimo la 7 mega (disconnessioni a parte), a prova di cannone con valori buonissimi]. C'è qualcuno che possa indicarmi la via meno tribolata per farmi mettere le cose come stavano prima?

Vi ringrazio anticipatamente,

Alberto.
chiama il 187 e digli che va lento e continua a disconnettersi e minaccia di chiudere l'abbonamento e dovrebbero mandarti un tecnico nel giro di un paio di giorni
Old 12-12-2009, 20:50   #12773
gambelotti
Member

Quote:
si capisce con una lente di ingrandimento che hai impostato i dns che riceve il router in automatico (router con ip 192.168.0.1)

dovresti impostare dei dns alternativi nelle proprietà tcp della connessione, in windows, cosi' da aggirare il router

quindi rifai i nslookup e riposta

Scusa per l'immagine, ne ho messa un'altra subito dopo essermi reso conto che era troppo piccola. Comunque ho messo i dns di google su windows, ho resettato
il router e ho fatto un po di prove e a quanto pare sono molto piu veloci rispetto a quelli automatici. (Se li metto sul router non è uguale?)

Ma comunque una cosa che ho notato è che dopo essermi riconnesso per provare i dns non riuscivo piu ad entrare in questo forum, ho provato di nuovo a disconnettermi e riconnettermi (sul router dico) e a quel punto mi entrava sul forum. Non la capisco sta cosa. Facendomi riassegnare un nuovo ip ho piu facilità a raggiungere alcune pagine ... non so perche'
Old 12-12-2009, 20:52   #12774
Nupraptor

Quote:
Originariamente inviato da introspective Guarda i messaggi
chiama il 187 e digli che va lento e continua a disconnettersi e minaccia di chiudere l'abbonamento e dovrebbero mandarti un tecnico nel giro di un paio di giorni
Il bello è che il taglio di banda lo hanno effettuato in seguito alla segnalazione delle disconnessioni strane per cui mi sono dato la zappa sui piedi non potendo fare altrimenti cioè l'assurdo concretizzato.
Old 12-12-2009, 21:48   #12775
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Scusa per l'immagine, ne ho messa un'altra subito dopo essermi reso conto che era troppo piccola. Comunque ho messo i dns di google su windows, ho resettato
il router e ho fatto un po di prove e a quanto pare sono molto piu veloci rispetto a quelli automatici. (Se li metto sul router non è uguale?)

Ma comunque una cosa che ho notato è che dopo essermi riconnesso per provare i dns non riuscivo piu ad entrare in questo forum, ho provato di nuovo a disconnettermi e riconnettermi (sul router dico) e a quel punto mi entrava sul forum. Non la capisco sta cosa. Facendomi riassegnare un nuovo ip ho piu facilità a raggiungere alcune pagine ... non so perche'
se hai desistito dal cambiare manualmente i dns riconnettendoti il router riceve comunque una nuova coppia di dns automatici...

Ultima modifica di skryabin : 12-12-2009 alle 21:51.
Old 12-12-2009, 22:09   #12776
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Il bello è che il taglio di banda lo hanno effettuato in seguito alla segnalazione delle disconnessioni strane per cui mi sono dato la zappa sui piedi non potendo fare altrimenti cioè l'assurdo concretizzato.
Credo sia una prassi standard......purtroppo
Dopo la mia ultima segnalazione al 187 per problemi di ping e download praticamente impossibile, mi hanno "tagliato" la linea. Adesso bene che vada scarico a 400 K mentre prima a 800 abbondanti....
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 22:20   #12777
Nupraptor

Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Credo sia una prassi standard......purtroppo
Dopo la mia ultima segnalazione al 187 per problemi di ping e download praticamente impossibile, mi hanno "tagliato" la linea. Adesso bene che vada scarico a 400 K mentre prima a 800 abbondanti....
Il taglio lo avrei compreso se fosse stato di entità minore (6 mega al posto di 7) ma avere questi valori
NGI Speed Test alle 23:13 del 12/12/2009
Download Speed: 4136 Kbps (517 KB/sec)
Upload Speed: 256 Kbps (32 KB/sec)
Latenza: 25 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
quando la centrale dista 1 Km da casa mia è una bestemmia. I valori testati assieme all'operatrice del 187 (8 minuti di prove varie) erano da 10 mega con margini perfetti e mi ritrovo oggi con la connessione castrata perchè se ne lavano le mani. Al max facevano una 6 mega e tutti erano + o - contenti (pur ricordando che 1 mese e mezzo fa andava perfettamente a 7 mega).
Old 13-12-2009, 01:13   #12778
introspective
Senior Member

L'Avatar di introspective

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il taglio lo avrei compreso se fosse stato di entità minore (6 mega al posto di 7) ma avere questi valori
quando la centrale dista 1 Km da casa mia è una bestemmia. I valori testati assieme all'operatrice del 187 (8 minuti di prove varie) erano da 10 mega con margini perfetti e mi ritrovo oggi con la connessione castrata perchè se ne lavano le mani. Al max facevano una 6 mega e tutti erano + o - contenti (pur ricordando che 1 mese e mezzo fa andava perfettamente a 7 mega).
fidati alla fine ho chiamato 10000 volte, ogni operatore mi diceva una cosa diversa e nessuno sapeva concretamente quello che diceva finche ho minacciato di chiudere tutto e il tecnico si è presentato il giorno dopo a casa mia

alla fine mi ha sostituito il router dopo varie prove e ora ho i 7 mega costanti e pingo 50 sperando che duri...
Old 13-12-2009, 02:13   #12779
supalova10
Senior Member

L'Avatar di supalova10

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

non esiste un profilo a 6 mb c'è solo 7 o 4
Main: i7-13700K / ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 / Corsair 5000D / Corsair HX1200 / Samsung 980 Pro 2TB / Corsair H150i / Corsair Vengeance 32 GB DDR5 / ASUS PRIME Z790-P / ASUS 27" OLED - PG27AQDM / Corsair K60 / Logitech Marathon M705 / HyperX Cloud Alpha

Secondary: i9-9900KF / Zotac Gaming RTX 2080 Ti AMP! / Fractal Define R6 Black / Corsair RM850x / Samsung 970 EVO 1TB / ASUS ROG Strix Z390-F Gaming / be quiet! Puro Rock / Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4
supalova10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 08:29   #12780
Nupraptor

Quote:
Originariamente inviato da introspective Guarda i messaggi
fidati alla fine ho chiamato 10000 volte, ogni operatore mi diceva una cosa diversa e nessuno sapeva concretamente quello che diceva finche ho minacciato di chiudere tutto e il tecnico si è presentato il giorno dopo a casa mia

alla fine mi ha sostituito il router dopo varie prove e ora ho i 7 mega costanti e pingo 50 sperando che duri...

Anche se dovesse arrivare il tecnico constaterebbe che il modem funziona benissimo; secondo me è la centrale che ha problemi di saturazione del MUX. Sotto la lente di ingrandimento c'è l'ultimo mese e mezzo ed è lì che un tecnico mi dovrebbe spiegare il perchè del decadimento qualitativo della connessione.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian