Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2009, 18:04   #9861
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Attualmente ho una 2mega interleaved con una risposta intorno ai 45ms, quindi se dovessi passare alla 7mega, sarei intorno ai 30ms rimanendo interleaved?? Grazie.
ma cosa stai pingando? Io guardando su speedtest con 7 mega agganciandone 6 effettivi faccio 60 di ping -.-
Old 08-03-2009, 18:16   #9862
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
ma cosa stai pingando? Io guardando su speedtest con 7 mega agganciandone 6 effettivi faccio 60 di ping -.-
Generalmente passando da ADSL1 ad ADSL2+ c'è un guadagno di circa 10-15 ms sul ping a parità di condizioni (fast od interleaved).
Questo generalmente parlando ovviamente, non è una regola matematica.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 18:17   #9863
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Quote:
pingo sempre 88.149.128.3 (maya.ngi.it) io mi fido poco di quei test!
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 18:17   #9864
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Generalmente passando da ADSL1 ad ADSL2+ c'è un guadagno di circa 10-15 ms sul ping a parità di condizioni (fast od interleaved).
Questo generalmente parlando ovviamente, non è una regola matematica.
ok grazie, quindi tenendo conto del post sopra di lio90, posso pensare che il mio ping attuale sia buono??

Ultima modifica di gabrib : 08-03-2009 alle 18:21.
Old 08-03-2009, 19:51   #9865
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
pingo sempre 88.149.128.3 (maya.ngi.it) io mi fido poco di quei test!
no beh su maya.ngi.it pingo 30
Old 08-03-2009, 20:10   #9866
gabrib
Senior Member

Quote:
no beh su maya.ngi.it pingo 30
allora se su maya.ngi.it hai un ping di 30ms, credo sarai d'accordo con me che speed test non è così affidabile
Old 09-03-2009, 09:20   #9867
zerik
Member

L'Avatar di zerik

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
uella ciao..

con gli stessi problemi che avete voi ..io son riuscito a risolvere...o almeno sabato ho resettato i 2 router con cui facevo le "prove" e diciamo che e' andato tutto a posto. Diciamo che potrebbe essere quello il problema... cioe' i router che si sono "imbambolati" anche se non ne sono convinto...

cmq provate anche voi a resettare i router e reimpostare i parametri ....magari e' quello il problema..

misteri

Cmq ieri avevo il telefono muto.Richiamato telecom e mi han detto che ci sono problemi in centrale. Boh
zerik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 12:04   #9868
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
allora se su maya.ngi.it hai un ping di 30ms, credo sarai d'accordo con me che speed test non è così affidabile
si infatti non sono pienamente convinto dei risultati ottenuti con Speedtest però il risultato che ti da dipende anche dal server scelto per fare la prova.... sul server a torino io normalmente ( con speedtest) pingo 60.... su quello a milano 50
Old 09-03-2009, 13:00   #9869
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
si infatti non sono pienamente convinto dei risultati ottenuti con Speedtest però il risultato che ti da dipende anche dal server scelto per fare la prova.... sul server a torino io normalmente ( con speedtest) pingo 60.... su quello a milano 50
il ping dipende, almeno da quel che so io, dai seguenti fattori:
- settagio fast od interleaved (influenza la tratta da casa alla centrale);
- settaggi di instradamento del traffico del provider;
- congestione della linea;
- eventuali programmi aperti che possono interferire (vedi ad esempio P2P);
- distanza geografica dal server.

Può essere che ce ne siano altri, ma già da questi si evince che un ping nn è sempre facile da valutare in maniera assoluta.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 13:13   #9870
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
sul ping la banda può influire ma essenzialmente dipende da altri fattori: è una questione molto complessa e va "a fortuna"

per esempio la mia linea fa quasi 7000kbps reali (8128 agganciati, distro linux che viene già sopra gli 800kb/s) ma il ping è una schifezza.
Questi i dati di ngi:
Download Speed: 6964 Kbps (870.5 KB/sec)
Upload Speed: 403 Kbps (50.4 KB/sec)

Però pingo quasi 100ms su ogni server italiano (in molti casi anche di più, maya si aggira attorno ai 70-80 di minimo ma è un caso particolare), questo perchè il nas già lo pingo come minimo 50ms per qualche strano motivo (essendo in atm il 192.168.100.1 dovrebbe corrispondere al nas se ho capito bene)
Inoltre con un amico molto disponibile (il quale meriterebbe una statua xD) abbiamo anche fatto la prova a cambiare da interleaved a fast e il ping è migliorato di 2ms (ho scritto bene, 2 non 20ms): quindi anche quello è un discorso relativo...

Ultima modifica di skryabin : 09-03-2009 alle 13:19.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 13:33   #9871
gabrib
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
sul ping la banda può influire ma essenzialmente dipende da altri fattori: è una questione molto complessa e va "a fortuna"

per esempio la mia linea fa quasi 7000kbps reali (8128 agganciati, distro linux che viene già sopra gli 800kb/s) ma il ping è una schifezza.
Questi i dati di ngi:
Download Speed: 6964 Kbps (870.5 KB/sec)
Upload Speed: 403 Kbps (50.4 KB/sec)

Però pingo quasi 100ms su ogni server italiano (in molti casi anche di più, maya si aggira attorno ai 70-80 di minimo ma è un caso particolare), questo perchè il nas già lo pingo come minimo 50ms per qualche strano motivo (essendo in atm il 192.168.100.1 dovrebbe corrispondere al nas se ho capito bene)
Inoltre con un amico molto disponibile (il quale meriterebbe una statua xD) abbiamo anche fatto la prova a cambiare da interleaved a fast e il ping è migliorato di 2ms (ho scritto bene, 2 non 20ms): quindi anche quello è un discorso relativo...
Mi par di capire che "l'amico molto disponibile" possa essere un tecnico telecom, quindi per noi comuni mortali che non abbiamo conoscenze in tale azienda, il passaggio da interleaved a fast non sarebbe possibile (correggimi se sbaglio). Ad ogni modo pensavo che questo passaggio producesse risultati migliori o almeno così ho letto in rete.
Ho provato un ping ora, sia su maya.ngi.it che su 192.168.100.1, ho ottenuto una media di 47ms per entrambi, che ne pensi??
N.B. nessun p2p aperto, distanza dalla centrale circa 2 km, interleaved, sicuramente durante la settimana il ping è migliore, mi è capitato durante il week-end di pingare a 700ms e chiamando telecom mi è stato detto che è un
problema di saturazione, alice 2Mega.

Ultima modifica di gabrib : 09-03-2009 alle 13:36.
Old 09-03-2009, 13:36   #9872
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi

Speriamo bene per domani pomeriggio, il mio sogno proibito e bagnato è che abbiano smanettato in centrale e che quindi sono tornato a velocità buone, ma so che con la centrale satura non credo sarà quello il caso.
Posto per dire che il mio sogno proibito pare si sia avverato: sono tornato a come sono sempre andato prima di novembre, ovvero:

Non ho idea di cosa abbiano fatto e soprattutto sono ancora spaventato perché nel giorno in cui hanno sistemato me, è sparita la linea ad un mio amico.
Insomma, stanno ancora facendo un sacco di casini.
Old 09-03-2009, 13:40   #9873
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Mi par di capire che "l'amico molto disponibile" possa essere un tecnico telecom, quindi per noi comuni mortali che non abbiamo conoscenze in tale azienda, il passaggio da interleaved a fast non sarebbe possibile (correggimi se sbaglio). Ad ogni modo pensavo che questo passaggio producesse risultati migliori o almeno così ho letto in rete.
Ho provato un ping ora, sia su maya.ngi.it che su 192.168.100.1, ho ottenuto una media di 47ms per entrambi, che ne pensi??
N.B. nessun p2p aperto, distanza dalla centrale circa 2 km, interleaved, sicuramente durante la settimana il ping è migliore, mi è capitato durante il week-end di pingare a 700ms e chiamando telecom mi è stato detto che è un
problema di saturazione.
no, il passaggio da interleaved a fast per le utenze domestiche non è previsto e contemplato da telecom: lo è invece per le utenze business.
Ci si attacca, a meno che qualcuno non si faccia avanti in maniera disponibile oppure non si conosca la gente giusta.
Più che tecnico suppongo abbia un altro nome, configuratore o qualcosa del genere.
Su maya 47ms sono già accettabili e nella norma di una interleaved (già superare i 70-80m cominciano a non esserlo, come nel mio caso ): il 192.168.100.1 dovrebbe fare meno obbligatoriamente, in quanto per arrivare su maya passi sempre dal 192.168.100.1, per cui il ping su tale ip dovrebbe essere minore in senso stretto di quello rilevato su maya.
Old 09-03-2009, 13:50   #9874
gabrib
Senior Member

Quote:
no, il passaggio da interleaved a fast per le utenze domestiche non è previsto e contemplato da telecom: lo è invece per le utenze business.
Ci si attacca, a meno che qualcuno non si faccia avanti in maniera disponibile oppure non si conosca la gente giusta.
Più che tecnico suppongo abbia un altro nome, configuratore o qualcosa del genere.
Su maya 47ms sono già accettabili e nella norma di una interleaved (già superare i 70-80m cominciano a non esserlo, come nel mio caso ): il 192.168.100.1 dovrebbe fare meno obbligatoriamente, in quanto per arrivare su maya passi sempre dal 192.168.100.1, per cui il ping su tale ip dovrebbe essere minore in senso stretto di quello rilevato su maya.
Ho riprovato su maya.ngi.it 47ms, su 192.168.100.1 44ms
Old 09-03-2009, 14:18   #9875
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Da stamattina problemi di connessione: risulta attiva, ma i DNS non vanno. Ho impostato DNS open e sembra aver ricominciato ad andare.
Old 09-03-2009, 19:05   #9876
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Madonna io con questa telecom del cavolo nn so più che fare.....alla fine mi hanno detto espressamente che hanno il mux saturo al 98% e che entro breve ne aggiungeranno un altro, ma chissà perchè non mi fido, è da Natale che sta linea va uno schifo
Domani chiamo fastweb, speriamo che almeno loro abbiano dei mux propri.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 19:11   #9877
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
...entro breve ne aggiungeranno un altro...

Quote:
Domani chiamo fastweb, speriamo che almeno loro abbiano dei mux propri.
se abiti in città grande c'è qualche possibilità, altrimenti non telefonare nemmeno...
Old 09-03-2009, 19:23   #9878
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

se abiti in città grande c'è qualche possibilità, altrimenti non telefonare nemmeno...

Abito a una ventina di km da Roma.
Cmq prima o poi un altro lo devono mettere per forza perchè se questo è già saturo al 98/99% e calcolando che qui si continua a costruire e ci viene ad abitare sempre più gente qualcosa dovranno pur fare, altrimenti arriverà al collasso molto presto (spero il prima possibile )
Il problema è che sicuramente ci vorrà un botto, e la cosa che mi fa rosicare è che non c'è via di scampo
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 10:28   #9879
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
io ieri sera/stanotte verso l'1, ho riscontrato leggere difficoltà nel caricamento di google (al primo tentativo messaggio di problema connessione ), e di siti ".com", ".eu", ".org".

con siti ".it" tutto stranamente superveloce, direi forse anche più veloce del solito

è successo ad altri?
Old 10-03-2009, 10:44   #9880
zerik
Member

L'Avatar di zerik

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
hai resettato il router?
zerik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian