Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2009, 18:13   #9841
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Il problema è che alcuni siti risultano inaccessibili (es: windowsupdate.com, microsoft.com, avast.com). Ho provato sia explorer 7 sia firefox, ma questi siti neanche li caricano,
Da' un occhiata a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1903368) un utente aveva il tuo stesso problema.
Old 06-03-2009, 18:46   #9842
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Ecco la risposta:
Server: nsp-vr1.interbusiness.it
Address: 85.37.17.44
è un problema di dns (di verona?)
Devi cambiarli: a volte basta semplicemente disconnettersi e riconnettersi, ma se non si risolve cosi' e il problema persiste bisogna specificarli a mano (per farlo hai più opzioni, puoi specificarli a mano nel router e dire a windows di usare il router come server dns, oppure puoi lasciare che il router prenda quelli automatici e settare invece i dns nelle proprietà tcp di windows, o meglio ancora puoi metterli a mano sia nel router che in windows cosi' ti metti al sicuro)

I dns telecom più comuni sono gli ns1.tin.it, ns2.tin.it,ns3.tin.it ecc i cui indirizzi ip ora mi sfuggono ma se ti riesce fare un ping "ping ns1.tin.it" si ricavano tranquillamente (a meno che i dns che hai adesso sono davvero ridotti male)

altrimenti ci stanno gli opendns, ma solo per casi temporanei

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2009 alle 18:49.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 18:50   #9843
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
riecchime qua

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
vabbuò se la situazione è variabile durante l'arco della giornata non ci sono dubbi che sia un prob di telecom
arieccome qua

come vedi me funzia ! addirittura son andato (per la seconda volta dopo esserci entrato solo alla prima installazione mesi fa...) dentro alla configurazione del mio router per curiosare, spero di non aver fatto danni (non ho cmq toccato nulla).

questi i miei valori alle 19:37 circa:

Max Tx Power: -38 dBm/Hz

Downstream
SNR Margin 10 dB
Line Attenuation 32 dB
Data Rate 6912 kbps

Upstream
SNR Margin 27 dB
Line Attenuation 16
Data Rate 480 kbps

mi sembrano buoni, peccato che provando un down ubuntu non oltrepassa i 520

Ultima modifica di Dom77 : 06-03-2009 alle 18:55.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2009, 19:02   #9844
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

ho cercato ma non trovato....

ma scusate....non c'è una pagina nei siti alice o telecom che informa gli utenti di eventuali disservizi per lavori in corso o altro?
vabbè che servirebbe a poco al cliente che manco riesce a navigare....però se ci fosse ci si potrebbe informare, magari chiedendo la verifica a qualche amico con altra connessione...
Old 06-03-2009, 19:06   #9845
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
ma scusate....non c'è una pagina nei siti alice o telecom che informa gli utenti di eventuali disservizi per lavori in corso o altro?
vabbè che servirebbe a poco al cliente che manco riesce a navigare....però se ci fosse ci si potrebbe informare, magari chiedendo la verifica a qualche amico con altra connessione...
mi sorge il sospetto che tu non sia italiano
Old 06-03-2009, 19:14   #9846
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
già... ormai siamo abituati a questa triste realtà
Old 06-03-2009, 20:23   #9847
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
difatti sono veneto

cmq, tu esperto in materia, che mi dici dei valori che mi ha fornito il router stasera?
Old 06-03-2009, 21:19   #9848
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
difatti sono veneto

cmq, tu esperto in materia, che mi dici dei valori che mi ha fornito il router stasera?
esperto un corno xD, è una 7 mega media, non eccellente ma nemmeno troppo degradata, certo non agganci 7 mega pieni o gli 8128 di massimo però è pur sempre un discreto valore.

Purtroppo oltre l'aggancio che fornisce il limite superiore di banda poi la velocità viene ulteriormente influenzata e limitata da quanto è sovraccarico il circuito su cui ti trovi.

EDIT: l'aggancio che hai letto dentro al router però dovrebbe essere più o meno sempre lo stesso: se variano le condizioni il router può fare fatica a tenere la portante e si disallinea perdendo la connessione.

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2009 alle 21:47.
Old 06-03-2009, 22:11   #9849
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
esperto un corno xD, è una 7 mega media, non eccellente ma nemmeno troppo degradata, certo non agganci 7 mega pieni o gli 8128 di massimo però è pur sempre un discreto valore.

Purtroppo oltre l'aggancio che fornisce il limite superiore di banda poi la velocità viene ulteriormente influenzata e limitata da quanto è sovraccarico il circuito su cui ti trovi.

EDIT: l'aggancio che hai letto dentro al router però dovrebbe essere più o meno sempre lo stesso: se variano le condizioni il router può fare fatica a tenere la portante e si disallinea perdendo la connessione.
grazie per la risposta! sicuramente ne sai + di me...purtroppo non ho molto tempo per studiarmi tutte ste cose...

forse non riesce ad agganciare di + di così visto che la centrale a cui son collegato è a circa 2-2,5 km da casa mia...

certo sicuramente poi la mia velocità dipende anche dall'intasamento....

per l'ultima cosa: in pratica se mi si abbassa la portante in arrivo potrei avere delle disconnessioni?
fin'ora non ne ho mai avuto, a parte l'estate scorsa che ho dovuto spegnere/riaccendere il router 2-3 volte, ma penso fosse dovuto al troppo caldo...

cmq grassie!
Old 06-03-2009, 23:07   #9850
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
grazie per la risposta! sicuramente ne sai + di me...purtroppo non ho molto tempo per studiarmi tutte ste cose...

forse non riesce ad agganciare di + di così visto che la centrale a cui son collegato è a circa 2-2,5 km da casa mia...

certo sicuramente poi la mia velocità dipende anche dall'intasamento....

per l'ultima cosa: in pratica se mi si abbassa la portante in arrivo potrei avere delle disconnessioni?
fin'ora non ne ho mai avuto, a parte l'estate scorsa che ho dovuto spegnere/riaccendere il router 2-3 volte, ma penso fosse dovuto al troppo caldo...

cmq grassie!
il problema è questo: il router decide che portante agganciare in base ai valori di linea (attenuazione e snr) che rileva nel momento in cui avviene la negoziazione, e questa portante agganciata rimane immutata finchè non si spenge il router o lo si riallinea, non varia nemmeno se cambiano i valori di linea ed è proprio questo il nocciolo del problema.

Se ad un certo punto, per qualche motivo che non stiamo qui ad indagare, i valori di linea cominciano ad allontanarsi (in senso negativo) dai valori "iniziali" sulla cui base era stata negoziata la portante, si possono avere i problemi di disconnessione di cui sopra; la portante non varia e rimane sempre quella decisa all'inizio ma la linea non riesce ad andare a quella velocità, per cui provando ad andare più forte di quanto sarebbe fisicamente possibile in quel momento eccoti servita la perdita di portante.
Ovviamente dopo aver avuto la perdita della portante il router si riallinerà agganciando una portante diversa, eventualmente più bassa per adeguarsi alla nuova condizione della linea.

Generalmente l'attenuazione rimane sempre costante, a variare è il margine snr. In presenza di variazioni "fisiologiche" il router riesce a tenere stabile la linea, ma se le variazioni cominciano ad essere troppo esagerate poi ogni router reagisce in maniera diversa, c'è chi è più tollerante chi meno...

Se sul router ogni volta che si allinea trovi agganciata più o meno la stessa portante e non hai disconnessioni stai a posto

Ultima modifica di skryabin : 06-03-2009 alle 23:41.
Old 07-03-2009, 02:03   #9851
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:

che botta de roba m'hai scritto!
visto l'ora non è che ho letto molto bene....rileggerò forse domani
cmq quando navigo non mi pare di aver mai notato disconnessioni , solo quando anche qui nel forum la gente scrive di rallantamenti ed inceppamenti vari, noto una riduzione di velocità, dai soliti 5-5,5 mi va a 2-3-4 Mb max...

ciao & grassie della spiegazione
Old 07-03-2009, 09:36   #9852
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
bah io continuo ad avere problemi nel pomeriggio. Ingame ho delle punte di lag allucinanti e quindi devo andare allegramente di \quit, nella navigazione alcune pagine ci mettono una vita a caricarsi, in upload con i vare ftp ogni tanto decide di andare a 1kb per tutto il pomeriggio. Telefono alla telecozz e dicono che non ci sono problemi
Old 07-03-2009, 10:02   #9853
Berserklot
Senior Member

L'Avatar di Berserklot

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torre Annunziata (NA)
Stamane connessione a singhiozzo
Old 07-03-2009, 21:39   #9854
KalTorak
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
tutto il giorno ho navigato con alice 8mb solo su google e altri siti, hwupgrade mi era precluso.
Per risolvere ho dovuto cambiare ppoa mtu1500 a ppoe mtu1492.
qualche idea?
router usr9108
KalTorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 11:52   #9855
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da KalTorak Guarda i messaggi
tutto il giorno ho navigato con alice 8mb solo su google e altri siti, hwupgrade mi era precluso.
qualche idea?
router usr9108
Stesso identico problema! Ne sono venuto a capo solo ora mettendo pppoe invece che pppoa.
router: netgear
Zona: Campania
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 11:57   #9856
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Stesso identico problema! Ne sono venuto a capo solo ora mettendo pppoe invece che pppoa.
router: netgear
Zona: Campania
Ah ho constatato che ora facendo il traceroute verso i siti che prima non riuscivo a raggiungere (praticamente il 90%) i percorsi sono diversi.
Quindi penso problemi di instradamento nella rete telecom.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 16:14   #9857
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da KalTorak Guarda i messaggi
qualche idea?
router usr9108
Qualcosa che non va ci deve essere...

Ero su da mia mamma che non riusciva navigare...o meglio, si ma a singhiozzo, ed i domini .com .net con grossi problemi random.

Ha Windows Vista, Alice 20Mb ed un modem/router USRobotics 9112...
Ho aggiornato il firmware, reinstallato i driver... niente... Provato gli OpenDNS... niente...

Allora ho chiamato il 187... prova sulla linea... gli risulta tutto a posto...
Alla domanda se gli risultano problemi su scala nazionale, o per lo meno regionale, la risposta è stata negativa...

Ho provato a mettere i DNS ufficiali Telecom...sembrava meglio, ma invece niente...

Poi ho detto ok...proviamo a disabilitare il firewall integrato del Modem/router...

...e sarà stato un caso, ma la velocità è schizzata alle stelle, e problemi di connessione scomparsi...
Old 08-03-2009, 17:01   #9858
gabrib
Senior Member

Città: Monza
Ragazzi, vorrei sapere, il tempo di risposta di un ping su alice 7mega, varia rispetto ad un alice 2mega e se si, quali sono dei buoni tempi per entrambe? Grazie.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 17:39   #9859
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Ragazzi, vorrei sapere, il tempo di risposta di un ping su alice 7mega, varia rispetto ad un alice 2mega e se si, quali sono dei buoni tempi per entrambe? Grazie.
Se ti mettono in ADSL2+ dovresti migliorare di un 10-15 ms. I buoni tempi dipendono dall'essere in fast od interleaved.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 17:57   #9860
gabrib
Senior Member

Città: Monza
Attualmente ho una 2mega interleaved con una risposta intorno ai 45ms, quindi se dovessi passare alla 7mega, sarei intorno ai 30ms rimanendo interleaved?? Grazie.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian