Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 16:38   #9341
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ragingbull42 Guarda i messaggi
Tra l'altro, su questa linea, se apro un terminale e cerco di pingare qualsiasi sito, non si puo'.
Ho fatto una rete privata con openvpn con il mio server e naturalmente funziona tutto, perchè mi apro le porte direttamente là e posso fare quello che voglio con quella linea: mi sono asseganto quello come default gw.
Questa rete ha chiari problemi.
Ci sono diversi punti da chiarire:

1) Hai effettuato la registrazione della linea alla prima connessione tramite il Captive Portal ?
Se non l'hai fatto perchè il CP non ti era stato attivato, questo è la causa del problema. Dovresti poter comunque effettuare la registrazione a questo indirizzo:
https://registra.rossoalice.alice.it...yPoint=Captive

2) Se hai registrato la linea e il master account, utilizza quest'ultimo come credenziali per autenticarti nella sessione PPP

3) Se hai già espletato i precedenti punti, ipotizzo un problema di configurazione del circuito sul NAS e/o un errore di associazione della technical key (TK) sulla piattaforma di autenticazione APS.

In tal caso apri un ticket di help desk al 187.2 specificando che NON riesci ad usufruire dei servizi accessori (SMS), in quanto il tuo IP non viene riconosciuto come IP Alice. Chiedi esplicitamente di verificare la TK configurata su APS
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 17:06   #9342
surioman
Junior Member

L'Avatar di surioman

Iscritto dal: Jan 2009
Città: perugia
[quote=ciò perchè a seguito delle variazioni del margin di rumore, una volta che si è agganciato su un valore di portante nelle peggiori condizioni, dovrebbe rimanere stabile.[/QUOTE]

Okay, però quello che mi interessa sapere è se il mio router può essere in qualche modo incompatibile al tipo di linea.
surioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:04   #9343
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da akiro Guarda i messaggi
scusate, ma dove è il link per inviare gli sms? sono gratis?
Nella tua pagina webmail Alice, in basso a sinistra.
Per i profili Alice ADSL FLAT, 20 Mega, 4 Mega, Time e 20 Ore, Alice Tutto Incluso, sono gratis 10 SMS/giorno.
Solo per l'account principale di posta e solo se connessi tramite la propria linea Alice ADSL.
Old 01-02-2009, 18:07   #9344
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da surioman Guarda i messaggi
Okay, però quello che mi interessa sapere è se il mio router può essere in qualche modo incompatibile al tipo di linea.
secondo me no, credo che il modem non abbia alcun difetto.
il target del noise margin viene impostato sul dslam a 12 dB indipendentemente dal modem utilizzato.
quindi è probabile che se lo controlli appena dopo averlo acceso sia effettivamente a 12 anche sul tuo.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 18:24   #9345
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
La mia dopo che abbiamo abbandonato Tele2 va a 890 KByte\s fissi da un anno circa. Mai un problema.
Old 01-02-2009, 19:42   #9346
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
La mia dopo che abbiamo abbandonato Tele2 va a 890 KByte\s fissi da un anno circa. Mai un problema.
Che !!
La mia all'ora di cena:
NGI Speed Test alle 20:41 del 1/2/2009
Download Speed: 2837 Kbps (354.6 KB/sec)
Upload Speed: 377 Kbps (47.1 KB/sec)
Ciao
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:02   #9347
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XyLoN Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza in materia, ma vi volevo chiedere una cosa: la mia distanza dalla centrale Telecom è di quasi di 2 km, ed il mio router mi indica che il margine di rumore è sempre tra i 9-12 db in downstream e 15-18 in upstream... Sono valori scarsi tenendo conto la distanza dalla centrale? Possono influire sull'effettiva velocità della linea?
i valori del margine di rumore influenzano la massima velocità delle portanti, di conseguenza anche la velocità effettiva.
normalmente (in assenza di congestione) la massima velocità effettiva è circa il 15/20% inferiore a quella delle portanti.
se la velocità effettiva è decisamente più bassa di quella delle portanti (oltre quel 15/20% in meno) allora la responsabilità è facilmente proprio del sovraccarico della rete
Old 01-02-2009, 23:42   #9348
akiro
Senior Member

L'Avatar di akiro

Iscritto dal: Nov 2001
Città: (MI)
Quote:
Originariamente inviato da jarry Guarda i messaggi
Nella tua pagina webmail Alice, in basso a sinistra.
Per i profili Alice ADSL FLAT, 20 Mega, 4 Mega, Time e 20 Ore, Alice Tutto Incluso, sono gratis 10 SMS/giorno.
Solo per l'account principale di posta e solo se connessi tramite la propria linea Alice ADSL.
ma non devo attivare i servizi mobili, giusto?
io ho una Alice 7 Mega FLAT ma oltre a "bozze" e "SMS inviati" non vedo... 8 (

Ultima modifica di akiro : 01-02-2009 alle 23:42. Motivo: syntax error
akiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 06:07   #9349
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
ma non devo attivare i servizi mobili, giusto?
Sì è giusto. Non devi attivare i servizi mobili.

Quote:
io ho una Alice 7 Mega FLAT ma oltre a "bozze" e "SMS inviati" non vedo... 8(
Poco sopra "bozze" e "SMS inviati" c'è "SMS"; facci click sopra e nel pannello a destra comparirà la maschera di invio sms.
Old 02-02-2009, 07:00   #9350
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Che !!
La mia all'ora di cena:
NGI Speed Test alle 20:41 del 1/2/2009
Download Speed: 2837 Kbps (354.6 KB/sec)
Upload Speed: 377 Kbps (47.1 KB/sec)
Ciao
Bisogna vedere a che distanza sei dalla centrale o se ci possono essere altri problemi: http://it.wikipedia.org/wiki/Copertura_ADSL

Quando si fanno paragoni con gli altri Paesi Europei, purtroppo si dimentica che l'orografia dell'Italia è problematica per la costruzione di strade e ferrovie, ma anche per quella delle telecomunicazioni che risulta nettamente più complicata e difficile che nelle grandi pianure ondulate tedesche, francesi o inglesi.
A questo si aggiunga anche il fatto che come il dissesto idrogeologico può cancellare una strada, altrettanto e più facilmente fa con le linee di telecomunicazione che devono raggiungere zone impervie o isolate.
Old 02-02-2009, 08:51   #9351
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Quando si fanno paragoni con gli altri Paesi Europei, purtroppo si dimentica che l'orografia dell'Italia è problematica
...
nettamente più complicata e difficile che nelle grandi pianure ondulate tedesche, francesi o inglesi.
Considerazioni sacrosante. Però il quadro orografico problematico non può giustificare la miopia della nostra classe dirigente che non ha colto, e continua a farlo, l'importanza strategica del settore delle telecomunicazioni e in generale delle ICT. Correggimi se sbaglio, in Francia l'infrastrutura di rete è rimasta pubblica. E attribuire la maggiore diffusione della larga banda rispetto all'Italia (e a prezzi inferiori) esclusivamente alla presenza delle "grandi pianure ondulate" è un po' troppo semplicistico e riduttivo; loro hanno continuato a investire nel settore.
Negli anni '70 e '80 la rete autostradale italiana era un fiore all'occhiello del nostro paese nonostante l'orografia. Poi abbiamo smesso di investire e i risultati si vedono.
Old 02-02-2009, 09:02   #9352
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Correggimi se sbaglio, in Francia l'infrastrutura di rete è rimasta pubblica..... loro hanno continuato a investire nel settore.
certo, però forse in francia hanno politici più seri, che magari hanno pensato più all'interesse della collettività piuttosto che a trarre vantaggio personale dalle privatizzazioni e a spendere capitali per le varie "scalate" di turno allo scopo di aprirsi la strada all'ingresso nelle società redditizie.
Old 02-02-2009, 09:50   #9353
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Bisogna vedere a che distanza sei dalla centrale o se ci possono essere altri problemi: http://it.wikipedia.org/wiki/Copertura_ADSL
Direi che sono abbastanza vicino alla centrale, il problema però "non so se dire purtroppo, o meno male", non è quello!
E' saturazione... (al momento irresolvibile)

Ciao
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:23   #9354
Dj Eclipse
Senior Member

L'Avatar di Dj Eclipse

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
raga ma cosa è successo alla posta di alice? Sul sito di alice appena provi ad entrare ti reindirizza alla home di virgilio... e anche se premi mail torna sempre alla home senza farti accedere. Da outlook invece rimane su "concessione autorizzazioni in corso" o su connessione avvenuta e alla fine scade il timeout senza scaricare la posta. E' da almeno 5 giorni che fa così. Succede solo a me?
Concluso positivamente: v10_star, x-ics, DarkSS, Crazy rider89, uMoR, Kev Jack, Lilletto, pinco88, Abit@HHC-001, ricci-o1976, helix272 (x2), Emozioni55, gauss, drive97, Eddie666, Markap, FiScHiA, peppeilgrosso, Blaster_Maniac, DvdBos, Formula Gloria, roma2night, canta, vash79, Friskio TheBesT, Titanium555, lollo_rock
Dj Eclipse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 13:02   #9355
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
certo, però forse in francia hanno politici più seri, che magari hanno pensato più all'interesse della collettività piuttosto che a trarre vantaggio personale dalle privatizzazioni e a spendere capitali per le varie "scalate" di turno allo scopo di aprirsi la strada all'ingresso nelle società redditizie.
E` esattamente ciò che ho, implicitamente, detto anche io. Il fatto che l'Italia sia stretta e lunga e con una catena montuosa nel mezzo è un fattore che rende un po' più difficili alcune cose, ma di base abbiamo (e abbiamo quasi sempre avuto) una classe dirigente miope, arrivista e che pensa più a far arricchire i compari di turno che al bene della collettività. E quel che è peggio è che penso che gli italiani (me compreso) abbiano la classe dirigente che meritano.

Ma forse sto solo invecchiando...
Old 02-02-2009, 13:05   #9356
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Originariamente inviato da Dj Eclipse Guarda i messaggi
raga ma cosa è successo alla posta di alice? Sul sito di alice appena provi ad entrare ti reindirizza alla home di virgilio...
...
Da outlook invece rimane su "concessione autorizzazioni in corso" o su connessione avvenuta e alla fine scade il timeout
Succede solo a me?
A me lo ha fatto a singhiozzo negli ultimi tre giorni. In questo momento (ho appena provato) funziona regolarmente.
Old 02-02-2009, 13:16   #9357
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Considerazioni sacrosante. Però il quadro orografico problematico non può giustificare la miopia della nostra classe dirigente che non ha colto, e continua a farlo, l'importanza strategica del settore delle telecomunicazioni e in generale delle ICT. Correggimi se sbaglio, in Francia l'infrastrutura di rete è rimasta pubblica. E attribuire la maggiore diffusione della larga banda rispetto all'Italia (e a prezzi inferiori) esclusivamente alla presenza delle "grandi pianure ondulate" è un po' troppo semplicistico e riduttivo; loro hanno continuato a investire nel settore.
Negli anni '70 e '80 la rete autostradale italiana era un fiore all'occhiello del nostro paese nonostante l'orografia. Poi abbiamo smesso di investire e i risultati si vedono.
Magari avessimo investito soldi in più: le autostrade costituiscono lo zoccolo duro del debito italiano da 40 anni, ormai...
Il riferimento alla semplicità dell'orografia non è casuale: in Germania la densità abitativa è nettamente inferiore all'Italia e in Francia non ne parliamo. Le altissime percentuali di copertura sono dovute anche alla distribuzione della popolazione (il solo Ile de France ne copre 1\4), mentre in Italia il territorio è molto più densamente popolato e, paradossalmente ci vogliono più infrastrutture per raggiungere tutti.
Old 02-02-2009, 14:43   #9358
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Magari avessimo investito soldi in più: le autostrade costituiscono lo zoccolo duro del debito italiano da 40 anni, ormai...
Il riferimento alla semplicità dell'orografia non è casuale: in Germania la densità abitativa è nettamente inferiore all'Italia e in Francia non ne parliamo. Le altissime percentuali di copertura sono dovute anche alla distribuzione della popolazione (il solo Ile de France ne copre 1\4), mentre in Italia il territorio è molto più densamente popolato e, paradossalmente ci vogliono più infrastrutture per raggiungere tutti.
Però non puoi farne solo una questione di orografia...prendi ad esempio il Giappone. Non mi pare proprio tutto pianeggiante/ondulato (e hanno pure qualche bel sisma ogni tanto). Eppure hanno una infrastruttura di rete che non è superiore alla nostra: è proprio di una generazione avanti. Poi certo è anche vero quello che dici te a proposito della grande densità abitativa nei grandi centri...ma insomma non mi pare che il discorso sia riducibile a questo. Il fatto è che in Giappone hanno fatto degli investimenti paurosi, qui no. Poi se questi investimenti nelle TLC sia opportuno farli o no è una scelta politica, io non entro in merito...dico solo che non si possono fare le nozze con i fichi secchi.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 15:15   #9359
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Certo, il problema è anche che no money no network...
La privatizzazione di Telecom così come fu fatta si è trasformata in un attacco alla diligenza senza alcun obiettivo industriale serio e, soprattutto, duraturo. Basti pensare ai mille miliardi spesi dall'attuale capo di A...a per quel sito tipo Virgilio brasiliano che dopo 3 anni è stato svalutato a 1000 euro
E altri affari simili come telecom serba...
Old 02-02-2009, 15:17   #9360
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Rischiando le ire del moderatore insistendo in una discussione palesemente off-topic, mi permetto di sottoporre alla tua attenzione alcune considerazioni in ordine sparso.

Se è vero che le autostrade rappresentano lo zoccolo duro del debito pubblico italiano da 40 anni, è anche vero che 40 anni fa tale debito era a livelli decisamente tollerabili. In ogni caso era un debito contratto per finanziare investimenti (le infrastrutture) che producevano PIL o ne costituivano un presupposto. L'esplosione del debito pubblico (che è praticamente raddoppiato) si è avuta negli anni '80, anni in cui la politica ha letteralmente "magnato" il denaro pubblico che per giunta è stato impiegato per spese assolutamente improduttive (alimentare le clientele tramite assunzioni nel settore pubblico, spesa sanitaria e investimenti infrastrutturali fuori controllo (e spesso inutili) utilizzati unicamente per pagare tangenti e finanziare la malavita, i "poteri forti" e il sistema dei partiti.

Se l'orografia e la densità abitativa costituivano da un lato una peculiarità tutta italiana, dall'altro avrebbero dovuto implicare un modelli di sviluppo caratterizzati da altrettanta peculiarità. Prendiamo il caso dell'accesso alla banda larga. L'inerzia di Telecom Italia a investire per coprire le zone periferiche ha in molti casi stimolato imprenditori locali che, investendo in proprio, hanno messo su dei servizi di accesso alla rete tramite il wireless (Eutelia e NGI/eolo sono tra i più conosciuti, ma ci sono decine di micro-provider, spesso improvvisati, che offrono il servizio nelle zone digitalmente divise). Il modello di distribuzione del servizio può essere descritto schematicamente in questo modo: in un punto raggiunto dalla larga banda cablata si mette su un ponte radio con una zona non raggiunta per poi distribuire la banda utilizzando il wi-fi. L'idea è geniale nella sua semplicità. In un paese "evoluto" mi sarei aspettato che tale modello fosse "messo a sistema"; per esempio, con degli investimenti pubblici per portare un "bocchettone" in punti chiave da cui poi poter distribuire con i ponti radio verso le zone difficilmente non raggiunte via cavo e lasciando all'iniziativa privata quest'ultimo compito.

La tecnologia però evolve, si parla già di wi-max come rimedio definitivo contro il digital divide. Io rimango pessimista. Se si lascia che le compagnie telefoniche attuali si accaparrino le licenza per questa tecnologia, non cambierà nulla. Queste, infatti, nella loro del tutto lecita ricerca del profitto copriranno principalmente le zone più densamente popolate (esattamente come è avvenuto per la telefonia mobile GSM prima e UMTS dopo) contribuendo ad aumentare il digital divide che invece si tenta, almeno a parole, di combattere.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian