Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 09:48   #9181
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da slowped Guarda i messaggi
Avevo dimenticato di chiedertelo: dato il ritardo con cui hanno risolto il problema e che la responsabilità di quest'ultimo è interamente di Telecom Italia, hai intenzione di chiedere l'indennizzo?
la richiesta l'ho scritta nei fax che ho inviato al 803308187, quindi probabilmente me lo danno.
l'estate scorsa avevo subito un altro disservizio che aveva richiesto lunghi tempi per la risoluzione, mi accreditarono 25 euro sulla prima bolletta, poi mi chiamarono per informarmi se mi stava bene e accettai quanto mi avevano già accreditato.
comunque la richiesta dell'indennizzo l'ho fatta principalmente per sollecitare l'intervento.

Avrei altre due domandine:
Quote:
1) come si identifica con certezza il profilo? Dalla coppia di valori di velocità up/down con cui aggancia la portante? Dal transfer rate effettivo?
qui ci vorrebbero rodajas e mavelot, dato che i profili utilizzati sono molti e le differenze fra loro non sono soltanto le velocità delle portanti ed il target del noise margin, ci sono anche differenze non facilmente rilevabili dall'interfaccia del router.
in ogni caso i parametri che possono interessarci maggiormente sono la velocità della portante, il target del noise margin ed eventualmente il settaggio fast o interleaved.
Quote:
2) come si convince l'operatore del 187 che si è nel profilo "sbagliato" e come si fa a farlo intervenire?
non ho una risposta da darti, soprattutto perchè non è facile stabilire se il profilo assegnato è "sbagliato" o meno.
chi lo ha impostato aveva sicuramente le proprie motivazioni per farlo.
attualmente mi sembra che tendano facilmente ad abbassare la portante per risolvere problemi magari non legati direttamente alla qualità della linea.
ad esempio, avevo un problema di mancato allineamento in quanto era fisicamente interrotta la linea. quando l'hanno ripristinata mi sono trovato il profilo a 4832/320.
evidentemente qualcuno aveva tentato di risolvere così.
ma non è stato difficile farsi riportare al profilo a 8128/480, mi è bastato chiamare il 187 e spiegare ciò che era successo, dopo un paio d'ore era a posto.
ma sicuramente chi ha riportato il profilo a 8128/480 ha prima contrtollato se quello che avevo riferito era giusto e se la mia linea poteva sopportare quel profilo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 09:52   #9182
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Finalmente e ripeto finalmente mi è tornata la linea. Come? Ho dovuto direttamente segnalare il problema all'azienda interessata che doveva farmi l'operazione. Cose da pazzi e una situazione assurda sono stato tagliato fuori per ben 27gg e dico non cè stato nessuno con cui poter comunicare realmente. Comunque dopo questa esperienza sto pensando seriamente di cambiare gestore.

Questa situazione che ho vissuto la posso solo descrivere con un solo aggettivo:

"Schifo"

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 09:59   #9183
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Finalmente e ripeto finalmente mi è tornata la linea. Come? Ho dovuto direttamente segnalare il problema all'azienda interessata che doveva farmi l'operazione. Cose da pazzi e una situazione assurda sono stato tagliato fuori per ben 27gg e dico non cè stato nessuno con cui poter comunicare realmente. Comunque dopo questa esperienza sto pensando seriamente di cambiare gestore.

Questa situazione che ho vissuto la posso solo descrivere con un solo aggettivo:

"Schifo"

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
be' forse sono stato più fortunato di te, essendo stato "solo" 16 giorni senza servizio.
capisco anche la voglia di cambiare gestore, ma spesso serve solo per sfogare la propria rabbia.
ad esempio, nel mio caso (problemi di permuta), avrebbe cambiato poco essere clienti di telecom o di un altro gestore.
anzi, forse se cambiava qualcosa, cambiava in peggio
Old 16-01-2009, 10:43   #9184
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
io mi riferivo in particolare all'aspetto di networking/sicurezza/hacking e ovviamente programmazione, non come tlc
si si ok....

però viste che ci son delle guide qui in hwupgrade o anche in altri posti, cercherò di farmi almeno un'infarinatura di tali culture , peccato abbia poco tempo, e quasi esclusivamente in orari notturni , vabbè che dormire è tutto tempo perso, ma se non dormo qualche ora proprio non ce la fò , ed il brutto è che quando mi addormento non mi sveglia neppure uno stormo di caterpillar
Old 16-01-2009, 10:48   #9185
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Diciamo che ho parlato troppo presto
Appena sono finiti i simpson su italia 1
c'è stato un bel calo di banda...
ora va tra i 2mbps e 4mbps
Comunque il mio emule, ora è filtrato max 30KB/S
Ciao
passino i 30kb/s (io con altro ho svarioni da meno di 1kb/s a rari 150-200 kb/s, 1 sola volta ho visto i 4-500kb/s, di solito mi attesto da 7-10 a 20-30 kb )
ma almeno che ci lascino navigare in santa pace, no che ci interrompano le comunicazioni per tot minuti
Old 16-01-2009, 10:56   #9186
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
be' forse sono stato più fortunato di te, essendo stato "solo" 16 giorni senza servizio.
capisco anche la voglia di cambiare gestore, ma spesso serve solo per sfogare la propria rabbia.
ad esempio, nel mio caso (problemi di permuta), avrebbe cambiato poco essere clienti di telecom o di un altro gestore.
anzi, forse se cambiava qualcosa, cambiava in peggio
Si in effetti che sono realmente inca@@ato di brutto e la voglia di cambiare nasce da questo sentimento. Comunque vedremo come andrà a situazione.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 16-01-2009, 13:25   #9187
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Finalmente e ripeto finalmente mi è tornata la linea. Come? Ho dovuto direttamente segnalare il problema all'azienda interessata che doveva farmi l'operazione.
Come hai fatto? Io ho ancora in memoria il numero del tecnico che ha fatto il primo intervento in centrale e che mi contattò per chiedermi di accendere il router per controllare se agganciava la portante. Quasi quasi lo chiamo. Tu quale strada hai seguito?

P.S.: Un paio d'ore dopo la sua chiamata il mio router si connesse, peccato che poi non sono riuscito a registrarmi sul sito di Alice a causa di una "permuta errata". Dopo qualche giorno in questo stato mi è nuovamente sparita la portante e fino a oggi non l'ho più vista.
Old 16-01-2009, 14:17   #9188
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Al 187 mi hanno detto che l'azienda che doveva occuparsi della riparazione era la Sielte (che da quello che ho capito da lavorazioni esterne). Cercato su internet il sito tramite 56k e trovato il numero Stamane li ho chiamati per dirgli se la telecom gli aveva inviato la mia segnalazione di guasto dicendogli che avevo il dubbio che la telecom non li avesse contattati. Hanno fatto un controllo, mi confermano la segnalazione (la lamentala dell'operatore mi ha fatto capire che non sono in buon rapporto con la telecom) e mi dicono che mi avrebbero fatto richiamare in giornata. Ora non so se sia stata la telefonata diretta ma alle 10 mi è tornata la linea. Occhio che noi utenti non abbiamo nulla a che fare con le aziende in subappalto alla telecom (è essa che deve fare tale operazione).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 16-01-2009, 16:13   #9189
random566
Senior Member

Quote:
...la lamentala dell'operatore mi ha fatto capire che non sono in buon rapporto con la telecom...
è facile che sia così.
probabilmente telecom paga cifre irrisorie alle imprese appaltatrici per l'esecuzione dei lavori.
la conseguenza è che le ditte stesse cercano di arrangiarsi per sopravvivere, prolungando l'esecuzione dei lavori o magari non eseguendoli per niente in modo che l'utente segnali nuovamente il guasto e venga così assegnato un nuovo ordinativo.
ma secondo me non è nemmeno "colpa" di telecom, bensì del sistema economico che obbliga le imprese a offrire il proprio lavoro a prezzi stracciati (oltre, magari, a dover elargire qualche "regalo") pur di rimanere sul mercato e continuare a pagare i propri dipendenti.
Old 16-01-2009, 17:18   #9190
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Andate a leggervi l'articolo sulla nazione dei primi di dicembre.

Telecom in toscana ha svariati (decine) milioni di euro di debito con le varie aziende che eseguono i lavori in appalto, sirti, mazzoni ecc ecc ecc.

Hai voglia a far girare per le centrali i dipendenti se non vengono pagati....
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 17:35   #9191
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Pero' sulla carta servizi garantiscono la riparazione di un guasto in max 48 ore, sti pupazzi , io finalmente dopo 2 anni di disavventure con la cara Monopolista Telecom me ne sono liberato.

Ps: I debiti , magari fossero solo quelli della toscana.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 17:59   #9192
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Pero' sulla carta servizi garantiscono la riparazione di un guasto in max 48 ore, sti pupazzi , io finalmente dopo 2 anni di disavventure con la cara Monopolista Telecom me ne sono liberato.
.
telecom dichiara sul contratto che i tempi di risoluzione dei guasti telefonici sono di 48 ore esclusi i giorni festivi e corrisponde un indennizzo per le tardate riparazioni.
non credo facciano altrettanto i gestori alternativi (sia nei tempi che negli indennizzi), specie per coloro (utenti privati) che non possono documentare le perdite economiche subite dalla tardata riparazione dei guasti.
comunque ti auguro di essere fortunato riguardo ai guasti con i gestori alternativi. anche se risparmi diversi soldi, quello dell'assistenza è uno dei peggiori aspetti del servizio che offrono
Old 16-01-2009, 18:06   #9193
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Bhee ti posso assicurare che le 48 ore per me sono state sempre dai 15 ai 20 gg , 187 inesistente , guasti segnalati e chiusi come risolti e due anni di mal di fegato , dai non mi venire a dire che e' una societa' che funziona ( forse 20 anni fa' ).Detto questo ,con il peggio gestore che posso essere capitato non credo di poter andare peggio di cosi'.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.

Ultima modifica di monomm : 16-01-2009 alle 18:11.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 21:54   #9194
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Salve raga, a giorni mi portano il modem di Alice (quello wifi) perchè finalmente è arrivata l'adsl pure qui nel mio paese. Volevo sapere (premesso che penso di collegare il modem al pc tramite presa usb), se devo settare il modem come scritto in prima pagine per ottenere risultati migliori per quanto riguarda il ping, se si, dove le trovo queste opzioni da modificare?? grazie mille!
Quote:
SETTAGGI ROUTER CONSIGLIATI (SNR e attenuazione)

Premesso che abbiate già letto il manuale del vostro router/modem, riporto qui i valori consigliati da usare per collegarsi con Alice 7 mega:

VPI: 8
VCI: 35
UBR without PCR
PPP over ATM (PPPoA)
Encapsulation Mode: VC/MUX (chi vuole può anche provare LLC, dovrebbe funzionare ugualmente, provate quindi a vedere quale delle due pinga meglio)

Come username e password funzionano aliceadsl/aliceadsl, ma si consiglia di mettere quelli della propria casella email creata con alice durante la fase di registrazione.

DNS: ad libitum
Meglio lasciare che il router li prenda in automatico dal provider, ma se dovessero verificarsi problemi quali pagine che non si aprono al primo tentativo o che si caricano parzialmente, meglio impostarli manualmente. A tale scopo rimando alla sezione apposita che parla dei DNS.
Old 16-01-2009, 22:12   #9195
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
premesso che penso di collegare il modem al pc tramite presa usb
Parti con la premessa sbagliata....utilizzare la connessione usb tra modem/router e pc non è proprio una grande idea. Molto meglio il buon vecchio cavo ethernet (o se non ci arrivi il wifi).

Per quanto riguarda i settaggi da fare...capisco l'impazienza ma ti conviene avere prima il router attaccato e connesso. Di solito il router/modem come lo attacchi alla corrente, alla presa telefonica ed al computer comincia a funzionare da solo. A quel punto attraverso l'interfaccia web ci dici i valori che ti riporta e proviamo a darti qualche consiglio. Ti avviso subito che sul ping che io sappia si può fare ben poco (a parte cambiare gestore, per chi può).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 22:21   #9196
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Parti con la premessa sbagliata....utilizzare la connessione usb tra modem/router e pc non è proprio una grande idea. Molto meglio il buon vecchio cavo ethernet (o se non ci arrivi il wifi).

Per quanto riguarda i settaggi da fare...capisco l'impazienza ma ti conviene avere prima il router attaccato e connesso. Di solito il router/modem come lo attacchi alla corrente, alla presa telefonica ed al computer comincia a funzionare da solo. A quel punto attraverso l'interfaccia web ci dici i valori che ti riporta e proviamo a darti qualche consiglio. Ti avviso subito che sul ping che io sappia si può fare ben poco (a parte cambiare gestore, per chi può).
Ok grazie mille, come vedi sono un po' nabbo non avendo mai avuto l'adsl (se si parlava di overcloccare sapevo bene dove mettere le mani.. )..quindi mi consigli nettamente la ethernet invece della usb. non credo ci siano problemi, ma posso chiederti il motivo?

la connessione mi serve che sia buona per giocare, se non posso modificare il ping tanto vale che lascio il modem com'è giusto (di prese ethernet ne ho due credo sia identico collegarla all'una o all'altra!)?

Ultima modifica di Giustaf : 16-01-2009 alle 22:34.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 11:16   #9197
Darth Gabry
Member

L'Avatar di Darth Gabry

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Colleferro (RM)
Salve, sono passato da Alice 7 Mb ad Alice Home TV quindi sono passato ad una ADSL2+ . Il problema è che da quando mi hanno attivato il servizio la portante è scesa da 8128 kbps a 7127 kbps. C'è possibilità di rimediare al problema?
I valori del mio router sono:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7127 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 12.0 db 6.6 db
Margine rumore 29.8 db 28.0 db

I valori nono sono cambiati al momento del passaggio.
Il mio router è un Netgear DG834GT

Ultima modifica di Darth Gabry : 17-01-2009 alle 11:41.
Darth Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:55   #9198
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
è facile che sia così.
probabilmente telecom paga cifre irrisorie alle imprese appaltatrici per l'esecuzione dei lavori.
la conseguenza è che le ditte stesse cercano di arrangiarsi per sopravvivere, prolungando l'esecuzione dei lavori o magari non eseguendoli per niente in modo che l'utente segnali nuovamente il guasto e venga così assegnato un nuovo ordinativo.
ma secondo me non è nemmeno "colpa" di telecom, bensì del sistema economico che obbliga le imprese a offrire il proprio lavoro a prezzi stracciati (oltre, magari, a dover elargire qualche "regalo") pur di rimanere sul mercato e continuare a pagare i propri dipendenti.
E qui ti sbagli di grosso !!!

Telecom li paga e pure troppo....e non parlo per "sentito dire".
Li paga talmente tanto che molte piccole ditte in subappalto fanno "finta" di risolvere i guasti per farsene aprire altri.

Giusto per raccontarne una: (parliamo di pre-adsl, immaginate adesso)
Utente segnala continui guasti di linea muta. Un guasto alla settimana per 2 mesi e passa.
Impresa mandata sul posto, "ripara" il guasto ogni volta. Alla fine si scopre che secondo quanto riportato dalle commesse di lavoro, sostituivano ogni volta i 50 metri di doppino tra box e utenza....
....Ma come ??????????????

Si scoprì in realtà che non lo avevano mai cambiato.....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 15:42   #9199
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Davvero una cosa vergognosa. Si ma noi poveri utonti come ci possiamo tutelare da tali abusi ?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 17-01-2009, 16:41   #9200
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E qui ti sbagli di grosso !!!

Telecom li paga e pure troppo....e non parlo per "sentito dire".
Li paga talmente tanto che molte piccole ditte in subappalto fanno "finta" di risolvere i guasti per farsene aprire altri.
...
sicuramente ne sai più di me, comunque volevo dire proprio quello, cioè che spesso fanno solo finta di risolvere i problemi.
forse, ingenuamente, pensavo che ciò fosse dovuto al basso corrispettivo versato da telecom.
però posso dirti di avere amici che lavorano in secondo o terzo subappalto per grandi aziende e questi riferiscono di venire pagati più di quanto riscuota chi affida loro il lavoro.
evidentemente sotto c'è qualche strano affare.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian