Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2017, 22:04   #33761
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Angelo Vettese Guarda i messaggi
Buonasera, un mio vicino ha problemi con l'adsl dalla fine di ottobre, io ho aperto un ticket all'assistenza tecnica perchè lui non se ne intende molto, ma non ha avuto piu riscontro da parte di tim. Praticamente non funziona più l'adsl, a volte lampeggia la spia adsl ma non resta mai accesa fissa e tim non risolve, cosa posso fare? provo a chiamare il 187 appena ho tempo?
Mi sembra un po' assurdo.
TIM non lascia un ADSL guasta (senza sincronizzazione) per tutti quei giorni a meno di problema molto grave in centrale o sulla rete.

Io proverei a chiamarli direttamente
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 05:21   #33762
Angelo Vettese
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Mi sembra un po' assurdo.
TIM non lascia un ADSL guasta (senza sincronizzazione) per tutti quei giorni a meno di problema molto grave in centrale o sulla rete.

Io proverei a chiamarli direttamente
Stasera vedo se riesco a chiamare, cmq a volte la sera sincronizza la linea per poco tempo e poi cade la connessione e poi resta spenta la luce adsl, potrebbe essere un problema di porta in centrale o del multicoppia?
Angelo Vettese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 10:25   #33763
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Stasera vedo se riesco a chiamare, cmq a volte la sera sincronizza la linea per poco tempo e poi cade la connessione e poi resta spenta la luce adsl, potrebbe essere un problema di porta in centrale o del multicoppia?
Così potrebbero essere entrambi
Magari non è colpa del multicoppia ma di un problema in box o chiostrina
Old 09-11-2017, 10:39   #33764
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Buonasera, un mio vicino ha problemi con l'adsl dalla fine di ottobre, io ho aperto un ticket all'assistenza tecnica perchè lui non se ne intende molto, ma non ha avuto piu riscontro da parte di tim. Praticamente non funziona più l'adsl, a volte lampeggia la spia adsl ma non resta mai accesa fissa e tim non risolve, cosa posso fare? provo a chiamare il 187 appena ho tempo?
leggiti il contratto. dopo tot giorni dalal segnalazione ti DEVONO riconoscere un tot di € al giorno finchè non risolvono. tieni conto dei giorni e poi chiedi il pagamento (devi chiederlo sennò fanno finta di nulla)
Old 09-11-2017, 11:26   #33765
Angelo Vettese
Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
leggiti il contratto. dopo tot giorni dalal segnalazione ti DEVONO riconoscere un tot di € al giorno finchè non risolvono. tieni conto dei giorni e poi chiedi il pagamento (devi chiederlo sennò fanno finta di nulla)
I soldi come posso chiederli? La segnalazione e aperta dal 31 ottobre
Old 09-11-2017, 12:05   #33766
gandrea
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Così potrebbero essere entrambi
Magari non è colpa del multicoppia ma di un problema in box o chiostrina
o anche semplicemente del modem o del cavo dentro casa tua .

Controlla bene prima perchè se viene il tecnico a casa e il modem non è a noleggio e il problema è in casa tua sui cavi non telecom ti appioppa 90 e passa euro di intervento
gandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:21   #33767
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi

Controlla bene prima perchè se viene il tecnico a casa e il modem non è a noleggio e il problema è in casa tua sui cavi non telecom ti appioppa 90 e passa euro di intervento
A me mi hanno fatto 2 interventi a casa gratis,altrimenti li mandavo via,il secondo non TIM ma Sielte,mi ha cambiato coppia,settata al max in centrale e con 19 di attenuazione 20.0xx/12xx

Con il TP-LINK VR2800 AC Mixed AC 2.800 MU-MIMO l'ultimo modello 2017,assenza di bufferbloat,latenza in upstream che se è alta satura la connessione,nel mio caso ho una media di 50 ms,su più server europei,grazie a questo modem,con il D7000 AC 1.900 della Netgear arrivava anche a 3000 ms,con tutti i FW esistenti,meno uno beta,ma dovevo attivare il QoS max a 1 mb,ma non sempre i test erano A,sotto i 70/80ms,a volte oltre i 100/200 ms,come lo scolapasta di TIM,il Technicolor TG789 v2 vac,il Sercomm è il migliore se dovete passare a TIM e se ce l'ha il tecnico insistete a farvi dare il Sercomm

Latenza:

http://www.dslreports.com/speedtest/24754259

Ultima modifica di semaforoverde : 09-11-2017 alle 13:09.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 12:29   #33768
gandrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da semaforoverde Guarda i messaggi
A me mi hanno fatto 2 interventi a casa gratis,altrimenti li mandavo via,il secondo non TIM ma Sielte,mi ha cambiato coppia,settata al max in centrale e con 19 di attenuazione 20.0xx/12xx

infatti dipende dal guasto . se ti ha cambiato coppia il problema non era in casa . Se è il cavo fino alla prima presa idem . se è il cavo che ha tirato il tecnico loro ad una presa secondaria idem . Se il modem è tuo ed è guasto ti appioppa 90 euro . Poi è a discrezione del tecnico che eventualmente scrive altro nel modulo .
Old 09-11-2017, 12:45   #33769
Angelo Vettese
Member

Quote:
Originariamente inviato da gandrea Guarda i messaggi

Il modem è Tim preso l'anno scorso gratis quando lo regalavano, e c è solo una presa all'ingresso, non credo che il problema è l'impianto dentro casa
Old 09-11-2017, 12:52   #33770
Angelo Vettese
Member

Quote:

Con il TP-LINK VR2800 AC Mixed AC 2.800 MU-MIMO l'ultimo modello 2017,assenza di bufferbloat,latenza in upstream che se è alta satura la connessione,nel mio caso ho una media di 50 ms,su più server europei,grazie a questo modem,con il D7000 AC 1.900 della Netgear arrivava anche a 3000 ms,con tutti i FW esistenti,meno uno beta,ma dovevo attivare il QoS max a 1 mb,ma non sempre i test erano A,sotto i 70/80ms,a volte oltre i 100/200 ms,come lo scolapasta di TIM,il Technicolor TG789 v2 vac,il Sercomm è il migliore se dovete passare a TIM e se ce l'ha il tecnico insistete a farvi dare il Sercomm

Come hai fatto a far venire il tecnico 2 volte? Io ho aperto una segnalazione il 31 ottobre e ancora è in lavorazione, senza risolvere il problema
Old 09-11-2017, 12:56   #33771
semaforoverde
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Il modem è Tim preso l'anno scorso gratis quando lo regalavano, e c è solo una presa all'ingresso, non credo che il problema è l'impianto dentro casa
A volte dipende dal modem/router,se è marchiato TIM non è colpa tua.Si a me hanno messo una nuova presa RJ11 e tirato un cavo/doppino di 20 metri circa,fino alla cassetta della chiostrina e poi tarato al max in centrale.

Guarda caso questo tecnico mirava più ad aumentarmi la portante,e non alla stabilità,alla fine però con il modem TIM Sercomm ( come scritto il migliore ) è riuscito a fare entrambi le cose

Devi dirgli che perdi molti pacchetti CRC,e che ti ronza il telefona e spesso è occupato,e ogni tanto ti cade la connessione e insisti tartassali di segnalazioni al 187 e Web...

Ultima modifica di semaforoverde : 09-11-2017 alle 13:02.
semaforoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2017, 13:04   #33772
Angelo Vettese
Member

Quote:
A volte dipende dal modem/router,se è marchiato TIM non è colpa tua.Si a me hanno messo una nuova presa RJ11 e tirato un cavo/doppino di 20 metri circa,fino alla cassetta della chiostrina e poi tarato al max in centrale.

Guarda caso questo tecnico mirava più ad aumentarmi la portante,e non alla stabilità,alla fine però con il modem TIM Sercomm ( come scritto il migliore ) è riuscito a fare entrambi le cose

Devi dirgli che perdi molti pacchetti CRC,e che ti ronza il telefona e spesso è occupato,e ogni tanto ti cade la connessione e insisti tartassali di segnalazioni al 187 e Web...
In realtà non funziona proprio piu l'adsl dalla fine di ottobre, ho aperto una segnalazione di mancata connessione o navigazione, ma non è stato ancora fatto niente
Old 09-11-2017, 22:03   #33773
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
problemi anche voi al sud Italia ragazzi? :/
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 08:01   #33774
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
I soldi come posso chiederli? La segnalazione e aperta dal 31 ottobre
appena risolvono, sottrai 5* giorni al tempo, e mandi AR/PEC chiedendo il rimborso ai sensi dell'art. xx* del contratto di servizio

* queste info cercale sul contratto che hai firmato.
Old 10-11-2017, 11:55   #33775
gandrea
Senior Member

Quote:
In realtà non funziona proprio piu l'adsl dalla fine di ottobre, ho aperto una segnalazione di mancata connessione o navigazione, ma non è stato ancora fatto niente
rompigli le scatole chiama di continuo . e segnati il numero operatore con cui parli . Quando richiami poi dici : ho già parlato con l'operatore numero XXX e ancora non è stato fatto niente . Vedrai come muovono il ciapet per no perdere il posto .

Non esiste che la Tim sia lenta a intervenire . capisco una vodafone fast web ecc che mandano un tecnico in appalto . la tim almeno a me per i guasti è sempre stata rapidissima . max 1 gg e avevo sempre una risposta .
Old 10-11-2017, 13:53   #33776
Angelo Vettese
Member

Non è mia la linea, ma di un parente che abita a qualche km da me, quindi non devo interessarmi io per il rimborso, ho solo aperto il ticket all'assistenza tecnica che è in lavorazione dal 31 ottobre.
Ecco un immagine della segnalazione

Ultima modifica di Angelo Vettese : 10-11-2017 alle 14:00. Motivo: Aggiunta immagine
Old 10-11-2017, 15:41   #33777
Angelo Vettese
Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
appena risolvono, sottrai 5* giorni al tempo, e mandi AR/PEC chiedendo il rimborso ai sensi dell'art. xx* del contratto di servizio

* queste info cercale sul contratto che hai firmato.
Sull'email pec di telecom posso scrivere normalmente io o serve un avvocato?
Old 10-11-2017, 19:51   #33778
piar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Problema area RM-GEMELLI (TI 10M)

Provo ad esporvi il mio problema, nella speranza di un chiarimento concettuale che mi possa servire nel dialogo con il tecnico che sta seguendo il mio problema.

Titolare di ADSL2+ con TI (opzione Superinternet, il tecnico ha misurato in centrale 10M, sull'armadio 7.8M), fino a qualche settimana addietro agganciavo la portante regolarmente con un rate intorno a 7200 kbps; la connessione era stabile e senza interruzioni.
Da qualche settimana, SENZA CONTEMPORANEA VARIAZIONE DI SNR ED ATTENUAZIONE rispetto alle vecchie connessioni, l'aggancio avviene al 99% dei casi con portante tra 3200 e 3800, con ovvie ripercussioni sulle prestazioni generali, ma sempre senza disconnessioni.
Solo in casi sporadici riesco a raggiungere il vecchio rate.
Aggiungo che:
  • Non avevo e non ho problemi di fruscii con la fonia.
  • Non ho cambiato nulla nell'impianto di casa.
  • Ho provato con un altro modem ed altri filtri senza nessun cambiamento.
  • Secondo gli archivi TI sono a circa 1,9 Km dalla centrale di RM-GEMELLI.

Esempio di statistica ottimale
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7240kbps 916kbps
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 36.0 20.6
INP 10.5 10.3
Output Power 19.1 12.4

Esempio di statistica insufficiente (non ci sono variazioni significative di volta in volta)
Rate (Kbps) 3751kbps 923kbps
SNR Margin (dB) 12.1 14.3
Attenuation (dB) 36.0 20.9
INP 10.1 10.2
Output Power 19.1 12.4

Oggi ad esempio dopo ottime connessioni tra le 08.30 e le 10.00 anche a 7900 kbps, dalle 10.30 c'e' stato il crollo della banda...e l'orario del fenomeno mi fa sospettare, sulla base di post letti in rete, che possa esserci una coppia adiacente alla mia su cui è stata attivata ADSL di recente a disturbare la mia connessione....oppure rientriamo nel quadro di un generale ma repentino deterioramento fisico del doppino, vecchio di 42 anni?
Al tecnico ho proposto di provare con un cambio coppia, ma mi domando e vi domando se questa azione sia concettualmente corretta.
Visti gli altri parametri della linea, cosa potrei ottenere abbassando il SNR per esempio a 6 dB visto che la linea si mantiene tuttora molto stabile?
Dichiaro un (falso) problema alla fonia per richiedere un'ispezione più accurata alla linea?

Grazie dell'attenzione
piar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 20:08   #33779
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Sull'email pec di telecom posso scrivere normalmente io o serve un avvocato?
basti tu.
ma leggiti bene che dice il contratto sui tempi entro cui devono risolvere e su quanto è l'importo giornaliero della penale.
Old 11-11-2017, 07:09   #33780
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Quote:
Originariamente inviato da piar Guarda i messaggi
Provo ad esporvi il mio problema, nella speranza di un chiarimento concettuale che mi possa servire nel dialogo con il tecnico che sta seguendo il mio problema.

Titolare di ADSL2+ con TI (opzione Superinternet, il tecnico ha misurato in centrale 10M, sull'armadio 7.8M), fino a qualche settimana addietro agganciavo la portante regolarmente con un rate intorno a 7200 kbps; la connessione era stabile e senza interruzioni.
Da qualche settimana, SENZA CONTEMPORANEA VARIAZIONE DI SNR ED ATTENUAZIONE rispetto alle vecchie connessioni, l'aggancio avviene al 99% dei casi con portante tra 3200 e 3800, con ovvie ripercussioni sulle prestazioni generali, ma sempre senza disconnessioni.
Solo in casi sporadici riesco a raggiungere il vecchio rate.
Aggiungo che:
  • Non avevo e non ho problemi di fruscii con la fonia.
  • Non ho cambiato nulla nell'impianto di casa.
  • Ho provato con un altro modem ed altri filtri senza nessun cambiamento.
  • Secondo gli archivi TI sono a circa 1,9 Km dalla centrale di RM-GEMELLI.

Esempio di statistica ottimale
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7240kbps 916kbps
SNR Margin (dB) 12.0 14.0
Attenuation (dB) 36.0 20.6
INP 10.5 10.3
Output Power 19.1 12.4

Esempio di statistica insufficiente (non ci sono variazioni significative di volta in volta)
Rate (Kbps) 3751kbps 923kbps
SNR Margin (dB) 12.1 14.3
Attenuation (dB) 36.0 20.9
INP 10.1 10.2
Output Power 19.1 12.4

Oggi ad esempio dopo ottime connessioni tra le 08.30 e le 10.00 anche a 7900 kbps, dalle 10.30 c'e' stato il crollo della banda...e l'orario del fenomeno mi fa sospettare, sulla base di post letti in rete, che possa esserci una coppia adiacente alla mia su cui è stata attivata ADSL di recente a disturbare la mia connessione....oppure rientriamo nel quadro di un generale ma repentino deterioramento fisico del doppino, vecchio di 42 anni?
Al tecnico ho proposto di provare con un cambio coppia, ma mi domando e vi domando se questa azione sia concettualmente corretta.
Visti gli altri parametri della linea, cosa potrei ottenere abbassando il SNR per esempio a 6 dB visto che la linea si mantiene tuttora molto stabile?
Dichiaro un (falso) problema alla fonia per richiedere un'ispezione più accurata alla linea?

Grazie dell'attenzione
La cosa che lascia un po' interdetti è che si dimezza la portante ma l'attenuazione rimane invariata (il che non fa pensare ad un guasto fisico). Una sola ADSL non può disturbare in quel modo

La prima cosa da fare sicuramente è chiedere un cambio coppia. Non hai specificato quando dista il tuo armadio dalla centrale e quanto disti tu dall'armadio (giusto per mettere in correlazione i dati di misura del tecnico con l'effettiva distanza, capendo su quale delle due tratte potrebbe essere il problema).

Comunque "in casa non ho cambiato nulla" non è una scusa.
Intercetta il cavo che ti arriva in ingresso, scollegalo dal resto dell'impianto e collegarlo direttamente ad un modem, postando le misurazioni.

Potrebbe anche essere un caso di porta ADSL guasta, ma prima vediamo cosa si può fare sulla rete fisica.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian