Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2016, 18:13   #32781
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
Calma, forse mi sono spiegato male.
Ho una ISDN + ADSL su cavo solo dati che arrivano sulla stessa identica fattura TIM; la TIM Smart è solo una offerta commerciale, dovrebbero lasciare tutto com'è senza toccare nulla, devono solo togliere il canone della linea ISDN e ADSL e far pagare il canone della TIM Smart. E' una questione puramente "contabile", non certamente tecnica!
Tecnicamente il cavo ISDN potrebbe essere usato per una ADSL, ma con Annex B che nel nostro paese non è disponibile.
Questo lo so, ma pensavo che per giustificare questa "incompatibilità" commerciale avessero usato la scusa dell'incompatibilità tecnica tra isdn e adsl (che nel nostro paese è comunque vera)

Ma te lo fanno spostare il numero telefonico dalla linea isdn a quella analogica dove attualmente sta l'adsl?
Poi una volta che hai adsl e telefono sullo stesso cavo ti attivi l'offerta che vuoi e ci dovrebbero essere meno "incompatibilità".
E' comprensibile che in una situazione ibrida di partenza come la tua i sistemi non gli permettano di attivarti alcunchè, per lo meno non in maniera così diretta.

Quote:
Il filtro originale marcato Telecom è di ottima qualità? Considera che il problema sarebbe solo sulle chiamate in ricezione; quelle in uscita, più numerose, le faccio in VoIP con un Fritz!Box.
di solito quelli telecom so buoni
Il problema credo proprio sia più pesante in caso di chiamate in ricezione mentre squilla, visto che mi pare di ricordare cambia la tensione sul cavo (e di svariati Volt).
Se ricevi tantissime chiamate non sarei molto convinto di cambiare la situazione attuale, risparmio o non risparmio.

Ultima modifica di skryabin : 30-11-2016 alle 18:28.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 18:24   #32782
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da djalvin Guarda i messaggi
L'operatrice del 187 mi ha detto che la centrale è a 800m di cavo e che secondo lei meglio di così non si può sulla linea. ho provato ad attaccare il modem direttamente ai cavi "sottili" che entrano in casa scollegando tutto il resto e mi dà gli stessi valori... Non so cos'altro provare
non ti rimane molto altro

- escludere il router, provandone uno possibilmente con chipset diverso

- escludere i cavi sottili, ricablando o non so in che altro modo

- rassegnarti che la linea è lunga 1km e con un rumore tale che più di 12 mega non riesce a fare...
Per lo meno i valori adesso sono "normali", un po' sfigati ma normali, prima di aver tolto i condensatori si vedeva che c'era proprio un qualche tipo di problema.
La presa l'hai sostituita con una sicuramente pulita, o hai usato sempre la vecchia con i fusibili a zonzo?
Old 30-11-2016, 21:09   #32783
djalvin
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Ho provato ad attaccare il router direttamente alla scatola nel seminterrato quindi linea pulita al massimo e Snr e attenuazione sono rimasti uguali, ho guadagnato solo 100 kbit in up e down. Deduco che o i cavi sottoterra sono ormai vecchi (36 anni) o la centrale è intasata. A breve mi arriva un ASUS dsl-ac 68u, speriamo migliori qualcosa
djalvin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2016, 21:34   #32784
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Mi inserisco in questo ever green topic per esporvi questo problema.

In una casa (non mia) dove in passato hanno avuto la fibra (credo da fastweb) ora sono tornati all'adsl in Telecom. Avevano due prese (in due piani diversi). Il modem fibra era al piano superiore. Attualmente il T che portava la linea internet di sopra per poi far tornare giù dal modem il segnale analogico dei telefoni è stata staccata isolando il piano superiore.

L'unica presa dove arriva vita è una tripolare old school la quale è connessa come da immagine

Cioè il cavo "che viene da fuori" nelle prese be ed ae.

Se connetto direttamente il telefono con la tripolare funziona (ed esso funziona anche sotto filtro)
L'adsl connettendo direttamente il filo senza filtro no, stabile per pochi secondi e cade.
L'adsl funziona solo nel momento in cui collego la tripolare ad un filtro adsl con collegati un telefono fisso e il modem e solo nel momento in cui la cornetta è alzata in conversazione.

A me sembra una cosa senza senso. Non ci sono altre prese in giro tali da rendere l'impianto in serie e quindi suscettibile di cadute. Se fosse rotta la presa tripolare e/o rotti i fili il telefono vocale non funzionerebbe e/o l'adsl non resterebbe su in conversazione.

Probabilmente è un problema "comune" ma non arrivo alla soluzione.
Old 01-12-2016, 08:19   #32785
ProTonicK2
Member

Iscritto dal: Nov 2016
Quote:
Originariamente inviato da djalvin Guarda i messaggi
L'operatrice del 187 mi ha detto che la centrale è a 800m di cavo e che secondo lei meglio di così non si può sulla linea. ho provato ad attaccare il modem direttamente ai cavi "sottili" che entrano in casa scollegando tutto il resto e mi dà gli stessi valori... Non so cos'altro provare
con attenuazione 16 dovresti minimo agganciare 16mb... l' ultima soluzione è provare a cambiare modem, ti consiglio un Netgear DGN2200v4, magari è propio quello il problema. Esempio a me ha portato l' attenuazione 34, router Tim, a 31.5 netgear e aggancio portante massima.

Ultima modifica di ProTonicK2 : 01-12-2016 alle 08:40.
ProTonicK2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 19:41   #32786
richy_88
Member

L'Avatar di richy_88

Iscritto dal: Jan 2010

sto a 3,6 mega in download...secondo voi si può migliorare?
richy_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 20:54   #32787
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Hai provato a forzare la modalità adsl2+?
Old 05-12-2016, 10:16   #32788
richy_88
Member

L'Avatar di richy_88

Quote:
Originariamente inviato da skynet.81 Guarda i messaggi
Hai provato a forzare la modalità adsl2+?
ho provato ma non cambia un granchè!
è venuto anche un tecnico tim per trovare una coppia migliore..ma senza esiti
Old 05-12-2016, 14:16   #32789
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao

ho una dsl 7 Mega che a volte va al massimo delle sue possibilità, circa 7 Mbps in down, in altri momenti si ferma a 2 Mbps.

mi dicono che potrebbe essere un problema di saturazione.

che ne dite?

"""""""""""""""""""""""""
Mode: G.DMT
Type: ANNEX_A
Status: Showtime

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8128 kbps 480 kbps

SNR Margin (dB): 12.5 19.0
Attenuation (dB): 39.5 26.0
Output Power (dBm): 19.5 12.0

"""""""""""""""""""""""""

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 14:23   #32790
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ciao

ho una dsl 7 Mega che a volte va al massimo delle sue possibilità, circa 7 Mbps in down, in altri momenti si ferma a 2 Mbps.

mi dicono che potrebbe essere un problema di saturazione.

che ne dite?

...

Devi controllare i valori quando va a 2 mega

se sono uguali a quelli che hai appena postato si, potrebbe essere saturazione

se invece cambiano, significa c'è un problema alla linea diverso.

Ultima modifica di skryabin : 05-12-2016 alle 14:37.
Old 05-12-2016, 14:29   #32791
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da richy_88 Guarda i messaggi
Manca la portante in quello screen (il data rate agganciato), ma dai valori si capisce che è un profilo a 7 mega anche se non si vede, a giudicare dall'snr in upload stai agganciando 478
Forzare l'adsl2+ su linee non messe benissimo potrebbe non dare alcun vantaggio, e addirittura peggiorare la situazione in alcuni casi. Proverei a forzare il g.dmt anzichè il g.dmt.bis alias adsl2, senza "più" finale.
A livello di profili non si può fare di più (per lo meno non in download)
Per migliorare bisognerebbe stravolgere fisicamente i cavi/impianto
Ma se l'impianto di casa è a posto e il tecnico ha già provato a cambiare coppia non trovandone di migliori, purtroppo più di così non credo si possa fare (a meno che il tecnico non ha fatto una prova superficiale e non ha provato tutte le alternative a disposizione)

Ultima modifica di skryabin : 05-12-2016 alle 14:47.
Old 05-12-2016, 15:37   #32792
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Devi controllare i valori quando va a 2 mega

se sono uguali a quelli che hai appena postato si, potrebbe essere saturazione

se invece cambiano, significa c'è un problema alla linea diverso.
ok grazie, farò questo controllo attentamente.

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 15:44   #32793
richy_88
Member

L'Avatar di richy_88

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Manca la portante in quello screen (il data rate agganciato), ma dai valori si capisce che è un profilo a 7 mega anche se non si vede, a giudicare dall'snr in upload stai agganciando 478
Forzare l'adsl2+ su linee non messe benissimo potrebbe non dare alcun vantaggio, e addirittura peggiorare la situazione in alcuni casi. Proverei a forzare il g.dmt anzichè il g.dmt.bis alias adsl2, senza "più" finale.
A livello di profili non si può fare di più (per lo meno non in download)
Per migliorare bisognerebbe stravolgere fisicamente i cavi/impianto
Ma se l'impianto di casa è a posto e il tecnico ha già provato a cambiare coppia non trovandone di migliori, purtroppo più di così non credo si possa fare (a meno che il tecnico non ha fatto una prova superficiale e non ha provato tutte le alternative a disposizione)
ti ringrazio!! purtroppo allora me la terrò cosi..
Old 07-12-2016, 16:47   #32794
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Negli ultimi giorni ho uno strano problema con la velocità di download, ogni " connessione " è limitata a 275kb/s.
Utilizzando sul pc programmi con IDM che mi apre più connessioni simultanee per scaricare un file non ho problemi e riesco a saturare completamente la banda in download.
Il problema si presenta quando devo vedere Netflix che è un buffering continuo.
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 17:01   #32795
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
E ieri ennesimo "salto" del NAS in Centrale.... continuiamo così, che stiamo proprio messi bene
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 17:07   #32796
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Esiste ancora il numero di fax dell'ufficio reclami? Una volta era 803308187...
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 21:29   #32797
strangedays
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bau!
rega vorrei stare tranquillo sono riuscito di recente a recuperare questo famoso modem https://www.tim.it/prodotti/modem-e-...wi-fi#section2 che ne dite? un cesso? devo sbarazzarmene.. addiritttura ho setito che alcuni router hanno in pratica alcune impostazioni che se le immetti aumenta la velocità.. aggancia la portante o una cosa simile..

che fo getto nel pattume?
strangedays è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 14:57   #32798
caccapupu91
Senior Member

L'Avatar di caccapupu91

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Tortora Marina
ragassuoli è da ieri mattina che ho problemi di ping ballerino serio, sia con modem telecom che il tp link su impianto rifatto in estate D: avete problemi anche voi? atm 7 mb

di solito ho 55/65 ms

ven 16, adsl disabled. Cristo.

Ultima modifica di caccapupu91 : 16-12-2016 alle 15:01.
caccapupu91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 14:58   #32799
zombievil
Senior Member

L'Avatar di zombievil

Iscritto dal: Aug 2006
Questi sono i miei messaggi precedenti (1 e 2), da allora sono cambiate un paio di cose:

Il 14 novembre hanno dato il via libera ai profili 20mbit ed ho subito fatto richiesta, niente di niente. Oltretutto il ticket tecnico (quello del messaggio 1) era ed è ancora aperto da giugno.

Ieri però ho notato che nelle ore di punta (dove ero arrivato in download addirittura a 0,20mbit) la 7mbit era piena, e in valori di snr e attenuazione erano diversi dal solito.
Immagino quindi che mi abbiano finalmente spostato, stamattina allora contatto il commerciale ed ancora niente 20m, fin che ci sono chiamo il rep. tecnico per far chiudere il ticket e l'operatore mi dice che deve parlare un'attimo con qualcuno e verrò richiamato.
Dopo mezz'ora vengo ricontattato (back office?) dicendo che era inaccettabile che una segnalazione fosse aperta da 6 mesi e provvedeva a inoltrare un reclamo formale ai tecnici di zona.

Un'ora fa mi accorgo di non avere connessione, e da lì a poco squilla il telefono (era un tecnico arrivato in centrale) chiedendomi quale fosse il problema del guasto, gli dico nessuno, visto che da ieri navigo almeno a pieni 7mbit.
Adesso però non riesco a connettermi in adsl2+, l'unica che funziona è la gdmt con questi stranissimi valori:

Il ping si è dimezzato, e l'UP è salito, ma non riesco più ad inizializzare la modulazione in adsl2+...

Cosa accidenti è successo? Stanno attivando il profilo a 20mbit o semplicemente hanno scazzato qualcosa in centrale?

Giusto perché si sappia, non riesco a contattare TI reparto tecnico, o cade la linea o parte il messaggio preregistrato "del guasto generalizzato nella mia zona" che verrà presto risolto e viene chiusa la conversazione senza passarmi un operatore.

Ultima modifica di zombievil : 15-12-2016 alle 15:05.
zombievil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2016, 22:16   #32800
princeF
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Problema con 20Mega TIM

Buonasera, non so se sto scrivendo nel post giusto che mi sono appena iscritto, ma questo problema perseguita la mia linea di casa e non so proprio come risolvere. Da Luglio siamo passati dalla 7 mega di TIM alla 20 Mega (ed il tutto è perfettamente funzionante con speedtest a 19 mega ed 1,5 e con valori di rete perfetti). Purtroppo dal giorno dell'upgrade in poi ad ogni chiamata in entrata sul fisso la connessione adsl cade come se non avessimo installato nessuno splitter in casa. Ho aperto diverse segnalazioni allla TIM ma ogni volta chiudono la pratica dandola come risolta quando in realtà non è così. Mi sono rivolto ad un tecnico interno a Telecom che conosco mediante la nostra azienda il quale ha chiesto al suo responsabile di far controllare la situazione in centrale (per farmi un piacere) da cui è risultato che in tutta la zona a chi ha la 20 mega in ETH (come nel mio caso) o forse non a tutti ma alla maggior parte degli utenti, nell'apparato Telecom si bruciano i filtri, ma non riescono a risolvere il poblema per disguidi interni di assistenza tecnica fra tecnici telecom e di ditte esterne( a suo avviso la TIM sta messa proprio malissimo internamente).
Cosa posso fare? Vi prego di aiutarmi se potete che siamo veramente nel pallone ad ogni chiamata sul fisso la rete salta e siamo costretti a riavviare il modem
princeF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian