Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2016, 12:57   #32321
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
i valori li possiamo valutare già noi...ah, quindi non hai nemmeno la 10 mega, come fai a dire allora che ci arrivi tranquillamente?
È una cosa che dico io guardando il max rate segnato dal modem, che attualmente è di 10908kbps, anche se arriva spesso a 11000 o poco più. Comunque posto le statistiche per completezza http://i66.tinypic.com/skylpi.png
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 13:02   #32322
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
quello è l'attainable, un calcolo molto "ottimistico" che ti fa il router (indipendentemente dal fatto se hai 7-10-20 mega quel numero non cambia, non è che se metti la 10-20 mega ti si alza, a parità di target rimane sempre quello)
Quindi non ci arriveresti nemmeno a prenderli i 10 mega pieni (che sono 11 mila e passa), ti han dovuto mettere già il profilo con target a 6dB per prendere la 7 mega piena, il che la dice tutta.
Fatti i tuoi conti, e poi insisti di conseguenza su cosa decidi di fare. Ma se ti dicono che la 20 non vogliono attivartela per via della distanza, hanno abbastanza ragione e non insisterei.

Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 13:09.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 13:07   #32323
_ambro_
Member

Quote:
quello è l'attainable, un calcolo molto "ottimistico" che ti fa il router
Quindi non ci arriveresti nemmeno a prenderli i 10 mega pieni (che sono 11 mila e passa), tranne forse con un profilo a 6dB di target sperando rimanga stabile.
Fatti i tuoi conti, e poi insisti di conseguenza su cosa decidi di fare. Ma se ti dicono che la 20 non vogliono attivartela per via della distanza, hanno abbastanza ragione e non insisterei.
No ok, la 20 è out per me e questo lo sapevo già, mi accontento anche dei 10 per avere il mega in up. Quello che non capisco è che con smart casa dovrei già avere fino a 20 mega, ed ora che hanno upgradato la centrale in eth non mi fanno attivare nemmeno la 10.
Edit: l'snr l'ho modificato io da telnet per arrivare a 8127kbps, altrimenti non sempre li prendo tutti, è solo una modifica occasionale che faccio, a volte riavviando li prende tutti da solo, altre volte si ferma a 7900 circa

EDIT 2: parlando con vari operatori sia del commerciale che del tecnico sono arrivato a capire che ancora non c'è disponibilità per loro. Quindi, dato che mi era sembrato di capire che lido dia semaforo verde in caso di vendibilità commerciale o c'è un errore nei database o non so proprio

Ultima modifica di _ambro_ : 04-10-2016 alle 15:42.
Old 04-10-2016, 16:15   #32324
micmic
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao a tutti,
su mia richiesta TIM mi ha attivato la 20Mbit. Visto che ho 30 giorni di tempo per decidere se tenerla o ritornare alla 7M, desideravo condividere i dati per sapere se la linea va bene o potrebbe dare problemi.
Ecco i dati ricavati dalla pagina statistiche xDSL del modem TP-Link 8960:

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato link: L0
Margine SNR (0.1 dB): Downstream:56, Upstream: 95
Attenuazione (0.1 dB): Downstream: 160, Upstream: 73
Potenza in uscita (0.1 dBm): Downstream: 180 Upstream: 120
Rate sostenibile (kbps): Downstream: 24888 Upstream: 1200
Rate (Kbps): 22,234 1,197 0

Questo invece è il risultato dello Speedtest: http://www.speedtest.net/my-result/5686348538

Grazie.
Apple iMac 21.5 mid 2011 - PC per produzione musicale: CPU Intel i7 5930K, 64GB RAM Corsair 2.400 MHz, GeForce 960 4GB - Hard Disk: Samsung SSD 850 PRO 512GB, WD2002FAEX, WD2003FZEX 2TB, HD ext: WD Essential 2TB+3TB, Toshiba DWC130 3TB, Display: AOC Q2770PQU - Audio: Tascam FW1884 Firewire, Native Instruments NI Audio Kontrol 1 - Router: TP-Link Archer D7 AC1750, Access Point: TP-Link TL-WA701N, Powerline: TP-Link AV1200 con MySky HD e MBox - Fotocamera: Canon PowerShot SX220
micmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2016, 16:27   #32325
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da _ambro_ Guarda i messaggi
Edit: l'snr l'ho modificato io da telnet per arrivare a 8127kbps, altrimenti non sempre li prendo tutti, è solo una modifica occasionale che faccio, a volte riavviando li prende tutti da solo, altre volte si ferma a 7900 circa
ah ora è chiaro, poteva essere che avevi un profilo con target a 6 oppure che ne hai uno a 12 e l'hai variato da router come dici (occhio che una volta che cambi il target sul router cambi di conseguenza anche il calcolo che fa il router per l'attainable, quindi se hai esagerato troppo col valore che hai dato da telnet è possibile che la stima sia fin troppo ottimistica)
Detto questo l'unico motivo per richiedere la 10 mega è l'up, perchè 10 mega sarà difficile che li prenderai tutti pieni, anche armeggiando col target
Quindi capisco benissimo il tecnico/operatore che proprio ti esclude l'attivazione a priori della 20
Anche l'utente momo ha postato prima di te e ha avuto le stesse difficoltà perchè gli operatori vedono i database di vendibilità non ancora aggiornati e rispondono negativamente, solo insistendo ha avuto la fortuna di risolvere.

Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 16:35.
Old 04-10-2016, 20:39   #32326
_ambro_
Member

Quote:
ah ora è chiaro, poteva essere che avevi un profilo con target a 6 oppure che ne hai uno a 12 e l'hai variato da router come dici (occhio che una volta che cambi il target sul router cambi di conseguenza anche il calcolo che fa il router per l'attainable, quindi se hai esagerato troppo col valore che hai dato da telnet è possibile che la stima sia fin troppo ottimistica)
Detto questo l'unico motivo per richiedere la 10 mega è l'up, perchè 10 mega sarà difficile che li prenderai tutti pieni, anche armeggiando col target
Quindi capisco benissimo il tecnico/operatore che proprio ti esclude l'attivazione a priori della 20
Anche l'utente momo ha postato prima di te e ha avuto le stesse difficoltà perchè gli operatori vedono i database di vendibilità non ancora aggiornati e rispondono negativamente, solo insistendo ha avuto la fortuna di risolvere.
Il profilo che ho ora caricato dovrebbe essere (sicuro al 99% se non ricordo male) l' i411_13 con target noise a 12db. Con 12db effettivamente l'attainable rate è intorno a 8000kbps. Abbassando manualmente arrivo ad avere i 10000kbps scritti prima. Ho notato ora però che il modem non mi fa scendere al di sotto di 9.7 db, anche forzandolo a 6. Questo significa che a 6 proprio non ci arriva e il minimo che gli può andare è intorno a 10db. Forse è per questo che tim mi dà picche, un profilo con target noise compreso tra 9 e 12 non esiste (9 è troppo basso e non aggancerebbe, 12 sarebbe la stessa velocità di ora), può essere così?
Old 04-10-2016, 21:20   #32327
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il profilo che ho ora caricato dovrebbe essere (sicuro al 99% se non ricordo male) l' i411_13 con target noise a 12db. Con 12db effettivamente l'attainable rate è intorno a 8000kbps. Abbassando manualmente arrivo ad avere i 10000kbps scritti prima. Ho notato ora però che il modem non mi fa scendere al di sotto di 9.7 db, anche forzandolo a 6. Questo significa che a 6 proprio non ci arriva e il minimo che gli può andare è intorno a 10db. Forse è per questo che tim mi dà picche, un profilo con target noise compreso tra 9 e 12 non esiste (9 è troppo basso e non aggancerebbe, 12 sarebbe la stessa velocità di ora), può essere così?
E' normale, non stai forzando l'snr, ma il "target"
Non scende di più perchè 8127 agganciati sono già il massimo per la 7 mega e non hai altri bit da agganciare che farebbero ulteriormente abbassare l'snr...ti fermi a 7 mega pieni + un discreto margine, ma se c'erano altri bit da agganciare (nel caso avessi avuto la 10 mega) l'snr ti scendeva altroché.

Esistono profili con target a 6 e sono molto comuni: a te quello servirebbe, sia nel caso ti tieni la 7 mega, sia nel caso decidi di passare alla 10
Cosi' almeno non sei più costretto a smanettare sul router ogni volta.

Il mio discorso voleva avvertirti che, nel caso insistendo riesci a farti mettere la 10 mega, anche richiedendo il profilo con un profilo target 6 (scelta obbligata) avrai comunque problemi a prenderli tutti (che sono 11 mila e passa)...quindi col cavolo che li prenderesti "tranquillamente" come scrivevi prima, allora si che l'snr lo vedresti scendere a 6dB per agganciare una portante prossima ai 10000.
E non fare molto affidamento sul parametro attainable, che come ti ho spiegato e hai visto tu stesso varia a seconda di quanto esageri manipolando il target sul router.

Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 21:47.
Old 04-10-2016, 22:59   #32328
_ambro_
Member

Quote:
E' normale, non stai forzando l'snr, ma il "target"
Non scende di più perchè 8127 agganciati sono già il massimo per la 7 mega e non hai altri bit da agganciare che farebbero ulteriormente abbassare l'snr...ti fermi a 7 mega pieni + un discreto margine, ma se c'erano altri bit da agganciare (nel caso avessi avuto la 10 mega) l'snr ti scendeva altroché.

Esistono profili con target a 6 e sono molto comuni: a te quello servirebbe, sia nel caso ti tieni la 7 mega, sia nel caso decidi di passare alla 10
Cosi' almeno non sei più costretto a smanettare sul router ogni volta.

Il mio discorso voleva avvertirti che, nel caso insistendo riesci a farti mettere la 10 mega, anche richiedendo il profilo con un profilo target 6 (scelta obbligata) avrai comunque problemi a prenderli tutti (che sono 11 mila e passa)...quindi col cavolo che li prenderesti "tranquillamente" come scrivevi prima, allora si che l'snr lo vedresti scendere a 6dB per agganciare una portante prossima ai 10000.
E non fare molto affidamento sul parametro attainable, che come ti ho spiegato e hai visto tu stesso varia a seconda di quanto esageri manipolando il target sul router.
Capito tutto, grazie mille skryabin, gentilissimo! Ora non mi resta che provare magari con una 10 mega insistendo, più che i 3 mega in down in più, preferirei avere il mega (o quello che sarà) in upload. Ora devo solo capire come convincerli. Avendo tim smart casa che prevede già una 20 o 10 mega di contratto posso solamente insistere con il reparto tecnico chiedendo un cambio profilo?

Ultima modifica di _ambro_ : 04-10-2016 alle 23:04.
Old 04-10-2016, 23:34   #32329
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Capito tutto, grazie mille skryabin, gentilissimo! Ora non mi resta che provare magari con una 10 mega insistendo, più che i 3 mega in down in più, preferirei avere il mega (o quello che sarà) in upload. Ora devo solo capire come convincerli. Avendo tim smart casa che prevede già una 20 o 10 mega di contratto posso solamente insistere con il reparto tecnico chiedendo un cambio profilo?
esatto, credo che tu debba richiedere l'adeguamento del profilo, ed è previsto per tim smart che mettano la 10 mega nel caso di situazioni come la tua con linea un pò sfigata.
Ma quella devono metterla
Non so come puoi fare per convincerli, il problema è la copertura fresca e i database non aggiornati sicuramente. Puoi solo insistere ad intervalli regolari, e sperare in un po' di fortuna come momo che se vai a ritroso nel thread ha postato negli ultimi giorni con un problema simile

Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 23:36.
Old 05-10-2016, 07:14   #32330
momo80
Senior Member

L'Avatar di momo80

Iscritto dal: Jan 2007
Città: nei pressi di Ivrea
Confermo, insisti come se non ci fosse un domani, in fin dei conti paghiamo un servizio e pretendere che funzioni per quello che paghiamo mi pare il minimo. Che poi tim non è che si diverta o abbia un tornaconto a non darci la banda, semplicemente non sono allineati e quindi si generano problemi di questa natura

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Old 05-10-2016, 08:56   #32331
_ambro_
Member

Quote:
Originariamente inviato da momo80 Guarda i messaggi
Confermo, insisti come se non ci fosse un domani, in fin dei conti paghiamo un servizio e pretendere che funzioni per quello che paghiamo mi pare il minimo. Che poi tim non è che si diverta o abbia un tornaconto a non darci la banda, semplicemente non sono allineati e quindi si generano problemi di questa natura
Quote:
esatto, credo che tu debba richiedere l'adeguamento del profilo, ed è previsto per tim smart che mettano la 10 mega nel caso di situazioni come la tua con linea un pò sfigata.
Ma quella devono metterla
Non so come puoi fare per convincerli, il problema è la copertura fresca e i database non aggiornati sicuramente. Puoi solo insistere ad intervalli regolari, e sperare in un po' di fortuna come momo che se vai a ritroso nel thread ha postato negli ultimi giorni con un problema simile
Confermo il disallineamento dei db in quanto, a loro, la centrale non risulta ancora coperta in eth (centrale aggiunta ai file excel il 26/09/2016) e tutt'ora risulta solamente il ciruito atm (saturo tra l'altro). Possibile che siano diversi i db che usa tim internamente da quelli usati per il controllo online delle disponibilità? Fino a un paio di settimane fa infatti pure a me il sito, in caso provassi a verificare la copertura, dava che il mio comune non era coperto da nessun servizio adsl tim, proprio perchè era presente solo atm ed era tutto saturo. Ora invece mi restituisce la pagina con le possibili offerte da poter attivare, segno che qualcosa è stato fatto, ma lo vedo solo io

Edit: ovus segna ancora i dati "vecchi", ovvero presenza di solo atm saturo, mentre kqi invece è aggiornato con le nuove informazioni e segna la copertura eth. Sono più aggiornati altri isp con i db tim che tim stessa

Ultima modifica di _ambro_ : 05-10-2016 alle 09:14.
Old 05-10-2016, 09:30   #32332
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da micmic Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
su mia richiesta TIM mi ha attivato la 20Mbit. Visto che ho 30 giorni di tempo per decidere se tenerla o ritornare alla 7M, desideravo condividere i dati per sapere se la linea va bene o potrebbe dare problemi.
Ecco i dati ricavati dalla pagina statistiche xDSL del modem TP-Link 8960:

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato link: L0
Margine SNR (0.1 dB): Downstream:56, Upstream: 95
Attenuazione (0.1 dB): Downstream: 160, Upstream: 73
Potenza in uscita (0.1 dBm): Downstream: 180 Upstream: 120
Rate sostenibile (kbps): Downstream: 24888 Upstream: 1200
Rate (Kbps): 22,234 1,197 0

Questo invece è il risultato dello Speedtest: http://www.speedtest.net/my-result/5686348538

Grazie.
Direi di tenerla si
Old 05-10-2016, 15:32   #32333
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Dopo un guasto risolto in centrale oggi la mia 10 MB aggancia una portante di circa un mega in meno. Velocità effettiva dai test fatti scesa da 9,5 a 8,5 MB circa. Che faccio li chiamo?
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2016, 16:40   #32334
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Dopo un guasto risolto in centrale oggi la mia 10 MB aggancia una portante di circa un mega in meno. Velocità effettiva dai test fatti scesa da 9,5 a 8,5 MB circa. Che faccio li chiamo?
Dipende dal guasto. Se avevi randomica di portante il loro "risolvere" significa che ti hanno effettuato un downgrade probabilmente da 10Mb a 9Mb (da cui il valore da speedtest lievmente inferiore al profilo tecnico di banda), pertanto che tu li chiami non risolvi niente, evidentemente dato il margine di rumore e l'attenuazione attuali sulla tua linea quello è il max rate ottenibile.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 05:12   #32335
N1ko
Bannato

Problemi con Alice - Thread ufficiale

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Dipende dal guasto. Se avevi randomica di portante il loro "risolvere" significa che ti hanno effettuato un downgrade probabilmente da 10Mb a 9Mb (da cui il valore da speedtest lievmente inferiore al profilo tecnico di banda), pertanto che tu li chiami non risolvi niente, evidentemente dato il margine di rumore e l'attenuazione attuali sulla tua linea quello è il max rate ottenibile.
Il guasto a loro dire era di zona e non mio specifico.

Prima agganciavo portante sempre tra i 10 e i 10,8 MB ora sembra sia sui 9,5 MB. Conviene che sto così se questo valore resta stabile? Inoltre c'è stato anche un leggerissimo decremento della portante in upload .

Inoltre sin da quanto due anni fa ho messo la 10/1MB, in upload ho sempre agganciato tra i 0,75 e i 0,80 in upload. Posso chiedere di aumentare un po' la portante in Up? Distanza dalla centrale circa 2,5 km.
In pratica ora ho una velocità effettiva di 8/8,5 MB in down e di circa 0,6 MB in Up. Vero è che il margine di rumore ora è salito dagli 11/12 ai quasi 15 in down. Un margine di rumore più alto comporta una linea più stabile a livello di Ping e Jitter? Oppure da altri vantaggi, se ne dà? Insomma resto così o provo a chiamarli?

Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 05:31.
Old 06-10-2016, 11:22   #32336
ivanuzzo4
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
sei CERTO di quello che dici? è una operazione fattibile quella di limitare la banda ad un valore preciso?
Perchè nel mio caso io prima di un intervento andavo anche a 22 di max rate e ora non aggancio MAI piu di 18,5
ivanuzzo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 11:29   #32337
chimentino
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Pisa
Buongiorno, ho da qualche settimana problemi con la linea adsl Telecom e ad oggi non sono stati risolti, espongo:
da circa 3 settimane capita che per uno o due giorni la connessione salti frequentemente. Normalmente resto offline solo per pochi secondi ma il problema si presente ogni pochi minuti, il che rende impossibile ad esempio lo streaming video.
La Telecom ha mandato un tecnico a tentare di capire/risolvere il problema ma non hanno trovato nulla di strano, però il problema continua a ripresentarsi con cadenza settimanale, per due giorni va male, gli altri 5 perfettamente.
Da cosa può dipendere?
Attualmente ho un modem/router dlink al quale è collegato via cavo unicamente una powerline, all'altro capo della powerline sono collegati decoder timvision, nas e xbox. Inoltre via wifi sono collegati in media 3 dispositivi (tablet e smartphone).
Secondo il tecnico il problema è del modem (nuovo, ha circa 4 mesi) oppure del fatto che troppi apparecchi sono collegati, quel che non mi torna però è che il problema si presenti solo un paio di giorni a settimana e non sempre.
Avete esperienze a riguardo?

Grazie
chimentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 11:44   #32338
N1ko
Bannato

Quote:

Mi hanno chiamato per sapere se il guasto si era risolto e gli ho spiegato della leggera diminuzione della portante. Tengono aperto un monitoraggio e mi richiamano martedì.
Old 06-10-2016, 14:47   #32339
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da ivanuzzo4 Guarda i messaggi
sei CERTO di quello che dici? è una operazione fattibile quella di limitare la banda ad un valore preciso?
Certo che è un'operazione fattibile limitare il profilo di banda, non solo è fattibile, in diversi casi è necessaria.

Quote:
Originariamente inviato da ivanuzzo4 Guarda i messaggi
nel mio caso io prima di un intervento andavo anche a 22 di max rate e ora non aggancio MAI piu di 18,5
Il max rate è un valore teorico calcolato sulla base dell'attenuazione e del margine di rumore, non sempre è un valore preciso o attendibile e comunque è variabile nel tempo a seconda del degrado dei mezzi trasmissivi, inoltre bisogna capire nel tuo caso che problemi e che interventi sono accaduti.

Quote:
Originariamente inviato da chimentino Guarda i messaggi
Secondo il tecnico il problema è del modem (nuovo, ha circa 4 mesi) oppure del fatto che troppi apparecchi sono collegati, quel che non mi torna però è che il problema si presenti solo un paio di giorni a settimana e non sempre.
Avete esperienze a riguardo?
Grazie
Personalmente sono d'accordo col tecnico, non puoi collegare la lavatrice, il frigorifero, il condizionatore e lo scaldabagno al tuo router e pretendere che vada sempre tutto fluidamente, il router gestisce più connessioni e richieste contemporaneamente e non può filare sempre liscio, ci sono tante variabili e tanti fattori che entrano in gioco. A casa mia l'altro giorno mi sono accorto che la linea si era improvvisamente rallentata parecchio così che mi sono insospettito e ho lanciato un ping: latenza critica di oltre 1000ms, ecco spiegata la lentezza.. causa di questa anomalia? Bho.. Così anziché chiamare l'assistenza ho spento/riacceso soltanto l'antenna wifi: problema risolto, non ho nemmeno cambiato il canale o riavviato il router. Motivo dell'anomalia? Bho, eppure mi era sempre andato bene e non avevo toccato nulla. Se avessi chiamato l'assistenza mi avrebbero trovato le scuse più ridicole che si possano inventare, stanne certo.

Quote:
Originariamente inviato da N1ko Guarda i messaggi
Mi hanno chiamato per sapere se il guasto si era risolto e gli ho spiegato della leggera diminuzione della portante. Tengono aperto un monitoraggio e mi richiamano martedì.
Bene, chiedere un aumento di banda è sempre consigliato e non costa nulla, al massimo ti diranno che non è possibile. P.S. Ti consiglio di variare il protocollo da ATM a ETH dalle impostazioni del router.

Ultima modifica di il_nick : 06-10-2016 alle 15:03.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2016, 15:19   #32340
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

a) Bisogna chiarire cosa intendi con downgrade, sennò qui la gente capisce che si mettono lì a danneggiarti la connessione apposta agendo sul doppino (e vai di sabotaggi e ipotesi complottiste)
Ci possono essere interventi, soprattutto a seguito di guasti/chiamate al 187, per cui ti cambiano il profilo con target differenti. Ma non li definirei "downgrade", sono dei semplici cambi di profilo, mantengono la linea invariata ma possono servire a tenere l'snr sopra una certa soglia (chiaramente per tenere l'snr più alto occorre sacrificare bit di portante)
Visto che i valori di snr sono saliti intorno ai 15dB presumo che abbiamo messo un profilo con target a 15, mentre prima era a 12, il che spiegherebbe sia perchè è calata la portante sia perchè l'snr è salito intorno ai 15dB (le due cose si bilanciano a vicenda e fanno pensare che la linea sia rimasta immutata rispetto a prima, con valori diversi ma sostanzialmente uguale, se hai uno screen precedente al calo sarebbe interessante vederlo)
Quindi @N1ko, chiama e fatti verificare il target del profilo che hai adesso, nel caso sia uno con target a 15 fattene mettere uno con target a 12, e nel caso anche con quello hai difficoltà a prendere portante massima, ci stanno pure quelli con target a 6dB.

b) non confondiamo al solito max rate, con max attainable rate (sostenibile, o qualsiasi altro nome si inventano): il primo è l'effettiva portante agganciata, il secondo un mero calcolo del router che prende in considerazione lo stato della linea complessivamente e in base al target del profilo riporta un numero che "secondo lui" dovrebbe essere il massimo teoricamente raggiungibile. L'attainable non dice nulla sulle attuali performance della linea e inoltre, se hai giocato coi parametri del router può riportare valori molto differenti e inverosimili a seconda di quanto si esagera con le modifiche. Meglio guardare soltanto il rate effettivamente agganciato, a scanso di equivoci.

c) per quale motivo uno dovrebbe passare da pppoa a pppoe? il pppoa è più efficiente, con il giusto mtu soprattutto, e pinga leggermente meglio... è vero che il pppoa a volte può non funzionare, o non lo fa bene, ma quando lo fa non vedo motivi per passare a pppoe.

Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 15:52.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian