|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#32321 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32322 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
quello è l'attainable, un calcolo molto "ottimistico" che ti fa il router (indipendentemente dal fatto se hai 7-10-20 mega quel numero non cambia, non è che se metti la 10-20 mega ti si alza, a parità di target rimane sempre quello)
Quindi non ci arriveresti nemmeno a prenderli i 10 mega pieni (che sono 11 mila e passa), ti han dovuto mettere già il profilo con target a 6dB per prendere la 7 mega piena, il che la dice tutta. Fatti i tuoi conti, e poi insisti di conseguenza su cosa decidi di fare. Ma se ti dicono che la 20 non vogliono attivartela per via della distanza, hanno abbastanza ragione e non insisterei.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 13:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32323 | |
Member
|
Quote:
Edit: l'snr l'ho modificato io da telnet per arrivare a 8127kbps, altrimenti non sempre li prendo tutti, è solo una modifica occasionale che faccio, a volte riavviando li prende tutti da solo, altre volte si ferma a 7900 circa EDIT 2: parlando con vari operatori sia del commerciale che del tecnico sono arrivato a capire che ancora non c'è disponibilità per loro. Quindi, dato che mi era sembrato di capire che lido dia semaforo verde in caso di vendibilità commerciale o c'è un errore nei database o non so proprio Ultima modifica di _ambro_ : 04-10-2016 alle 15:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32324 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Ciao a tutti,
su mia richiesta TIM mi ha attivato la 20Mbit. Visto che ho 30 giorni di tempo per decidere se tenerla o ritornare alla 7M, desideravo condividere i dati per sapere se la linea va bene o potrebbe dare problemi. Ecco i dati ricavati dalla pagina statistiche xDSL del modem TP-Link 8960: Modalità: ADSL_2plus Tipo traffico: ATM Stato link: L0 Margine SNR (0.1 dB): Downstream:56, Upstream: 95 Attenuazione (0.1 dB): Downstream: 160, Upstream: 73 Potenza in uscita (0.1 dBm): Downstream: 180 Upstream: 120 Rate sostenibile (kbps): Downstream: 24888 Upstream: 1200 Rate (Kbps): 22,234 1,197 0 Questo invece è il risultato dello Speedtest: http://www.speedtest.net/my-result/5686348538 Grazie.
Apple iMac 21.5 mid 2011 - PC per produzione musicale: CPU Intel i7 5930K, 64GB RAM Corsair 2.400 MHz, GeForce 960 4GB - Hard Disk: Samsung SSD 850 PRO 512GB, WD2002FAEX, WD2003FZEX 2TB, HD ext: WD Essential 2TB+3TB, Toshiba DWC130 3TB, Display: AOC Q2770PQU - Audio: Tascam FW1884 Firewire, Native Instruments NI Audio Kontrol 1 - Router: TP-Link Archer D7 AC1750, Access Point: TP-Link TL-WA701N, Powerline: TP-Link AV1200 con MySky HD e MBox - Fotocamera: Canon PowerShot SX220 |
![]() |
![]() |
![]() |
#32325 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo l'unico motivo per richiedere la 10 mega è l'up, perchè 10 mega sarà difficile che li prenderai tutti pieni, anche armeggiando col target Quindi capisco benissimo il tecnico/operatore che proprio ti esclude l'attivazione a priori della 20 Anche l'utente momo ha postato prima di te e ha avuto le stesse difficoltà perchè gli operatori vedono i database di vendibilità non ancora aggiornati e rispondono negativamente, solo insistendo ha avuto la fortuna di risolvere.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32326 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32327 | |
Senior Member
|
Quote:
Non scende di più perchè 8127 agganciati sono già il massimo per la 7 mega e non hai altri bit da agganciare che farebbero ulteriormente abbassare l'snr...ti fermi a 7 mega pieni + un discreto margine, ma se c'erano altri bit da agganciare (nel caso avessi avuto la 10 mega) l'snr ti scendeva altroché. Esistono profili con target a 6 e sono molto comuni: a te quello servirebbe, sia nel caso ti tieni la 7 mega, sia nel caso decidi di passare alla 10 Cosi' almeno non sei più costretto a smanettare sul router ogni volta. Il mio discorso voleva avvertirti che, nel caso insistendo riesci a farti mettere la 10 mega, anche richiedendo il profilo con un profilo target 6 (scelta obbligata) avrai comunque problemi a prenderli tutti (che sono 11 mila e passa)...quindi col cavolo che li prenderesti "tranquillamente" come scrivevi prima, allora si che l'snr lo vedresti scendere a 6dB per agganciare una portante prossima ai 10000. E non fare molto affidamento sul parametro attainable, che come ti ho spiegato e hai visto tu stesso varia a seconda di quanto esageri manipolando il target sul router.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 21:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32328 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di _ambro_ : 04-10-2016 alle 23:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32329 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quella devono metterla ![]() Non so come puoi fare per convincerli, il problema è la copertura fresca e i database non aggiornati sicuramente. Puoi solo insistere ad intervalli regolari, e sperare in un po' di fortuna come momo che se vai a ritroso nel thread ha postato negli ultimi giorni con un problema simile
STEAM Ultima modifica di skryabin : 04-10-2016 alle 23:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32330 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: nei pressi di Ivrea
|
Confermo, insisti come se non ci fosse un domani, in fin dei conti paghiamo un servizio e pretendere che funzioni per quello che paghiamo mi pare il minimo. Che poi tim non è che si diverta o abbia un tornaconto a non darci la banda, semplicemente non sono allineati e quindi si generano problemi di questa natura
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
![]() |
#32331 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Edit: ovus segna ancora i dati "vecchi", ovvero presenza di solo atm saturo, mentre kqi invece è aggiornato con le nuove informazioni e segna la copertura eth. Sono più aggiornati altri isp con i db tim che tim stessa ![]() Ultima modifica di _ambro_ : 05-10-2016 alle 09:14. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32332 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#32333 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
Dopo un guasto risolto in centrale oggi la mia 10 MB aggancia una portante di circa un mega in meno. Velocità effettiva dai test fatti scesa da 9,5 a 8,5 MB circa. Che faccio li chiamo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32334 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dipende dal guasto. Se avevi randomica di portante il loro "risolvere" significa che ti hanno effettuato un downgrade probabilmente da 10Mb a 9Mb (da cui il valore da speedtest lievmente inferiore al profilo tecnico di banda), pertanto che tu li chiami non risolvi niente, evidentemente dato il margine di rumore e l'attenuazione attuali sulla tua linea quello è il max rate ottenibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32335 | |
Bannato
|
Problemi con Alice - Thread ufficiale
Quote:
Prima agganciavo portante sempre tra i 10 e i 10,8 MB ora sembra sia sui 9,5 MB. Conviene che sto così se questo valore resta stabile? Inoltre c'è stato anche un leggerissimo decremento della portante in upload . Inoltre sin da quanto due anni fa ho messo la 10/1MB, in upload ho sempre agganciato tra i 0,75 e i 0,80 in upload. Posso chiedere di aumentare un po' la portante in Up? Distanza dalla centrale circa 2,5 km. In pratica ora ho una velocità effettiva di 8/8,5 MB in down e di circa 0,6 MB in Up. Vero è che il margine di rumore ora è salito dagli 11/12 ai quasi 15 in down. Un margine di rumore più alto comporta una linea più stabile a livello di Ping e Jitter? Oppure da altri vantaggi, se ne dà? Insomma resto così o provo a chiamarli? ![]() Ultima modifica di N1ko : 06-10-2016 alle 05:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32336 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
Perchè nel mio caso io prima di un intervento andavo anche a 22 di max rate e ora non aggancio MAI piu di 18,5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32337 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Pisa
|
Buongiorno, ho da qualche settimana problemi con la linea adsl Telecom e ad oggi non sono stati risolti, espongo:
da circa 3 settimane capita che per uno o due giorni la connessione salti frequentemente. Normalmente resto offline solo per pochi secondi ma il problema si presente ogni pochi minuti, il che rende impossibile ad esempio lo streaming video. La Telecom ha mandato un tecnico a tentare di capire/risolvere il problema ma non hanno trovato nulla di strano, però il problema continua a ripresentarsi con cadenza settimanale, per due giorni va male, gli altri 5 perfettamente. Da cosa può dipendere? Attualmente ho un modem/router dlink al quale è collegato via cavo unicamente una powerline, all'altro capo della powerline sono collegati decoder timvision, nas e xbox. Inoltre via wifi sono collegati in media 3 dispositivi (tablet e smartphone). Secondo il tecnico il problema è del modem (nuovo, ha circa 4 mesi) oppure del fatto che troppi apparecchi sono collegati, quel che non mi torna però è che il problema si presenti solo un paio di giorni a settimana e non sempre. Avete esperienze a riguardo? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#32338 | |
Bannato
|
Quote:
Mi hanno chiamato per sapere se il guasto si era risolto e gli ho spiegato della leggera diminuzione della portante. Tengono aperto un monitoraggio e mi richiamano martedì. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32339 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Bene, chiedere un aumento di banda è sempre consigliato e non costa nulla, al massimo ti diranno che non è possibile. P.S. Ti consiglio di variare il protocollo da ATM a ETH dalle impostazioni del router. Ultima modifica di il_nick : 06-10-2016 alle 15:03. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#32340 |
Senior Member
|
a) Bisogna chiarire cosa intendi con downgrade, sennò qui la gente capisce che si mettono lì a danneggiarti la connessione apposta agendo sul doppino (e vai di sabotaggi e ipotesi complottiste)
![]() Ci possono essere interventi, soprattutto a seguito di guasti/chiamate al 187, per cui ti cambiano il profilo con target differenti. Ma non li definirei "downgrade", sono dei semplici cambi di profilo, mantengono la linea invariata ma possono servire a tenere l'snr sopra una certa soglia (chiaramente per tenere l'snr più alto occorre sacrificare bit di portante) Visto che i valori di snr sono saliti intorno ai 15dB presumo che abbiamo messo un profilo con target a 15, mentre prima era a 12, il che spiegherebbe sia perchè è calata la portante sia perchè l'snr è salito intorno ai 15dB (le due cose si bilanciano a vicenda e fanno pensare che la linea sia rimasta immutata rispetto a prima, con valori diversi ma sostanzialmente uguale, se hai uno screen precedente al calo sarebbe interessante vederlo) Quindi @N1ko, chiama e fatti verificare il target del profilo che hai adesso, nel caso sia uno con target a 15 fattene mettere uno con target a 12, e nel caso anche con quello hai difficoltà a prendere portante massima, ci stanno pure quelli con target a 6dB. b) non confondiamo al solito max rate, con max attainable rate (sostenibile, o qualsiasi altro nome si inventano): il primo è l'effettiva portante agganciata, il secondo un mero calcolo del router che prende in considerazione lo stato della linea complessivamente e in base al target del profilo riporta un numero che "secondo lui" dovrebbe essere il massimo teoricamente raggiungibile. L'attainable non dice nulla sulle attuali performance della linea e inoltre, se hai giocato coi parametri del router può riportare valori molto differenti e inverosimili a seconda di quanto si esagera con le modifiche. Meglio guardare soltanto il rate effettivamente agganciato, a scanso di equivoci. c) per quale motivo uno dovrebbe passare da pppoa a pppoe? il pppoa è più efficiente, con il giusto mtu soprattutto, e pinga leggermente meglio... è vero che il pppoa a volte può non funzionare, o non lo fa bene, ma quando lo fa non vedo motivi per passare a pppoe.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 06-10-2016 alle 15:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.