|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#31241 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
ogni volta che chiami te ne dicono una diversa a marzo e aprile mi mandarono il tecnico a casa !?!?! che logicamente non risolse nulla, poi mi dissero che se avessi richiamato l'assistenza sarebbe stata a pagamento !?!?
addirittura mi dissero che stavano aggiornando la centrale tempo 20 giorni.. poi 15 giorni.. poi un mese.. sono ormai 400 giorni che pago un servizio e ne ho circa 1/4.. forse che siamo nel fantastico mondo di amelie ?? il bello e' che nessuno obbliga telecom a fornirti il servizio.. se non ti va bene puoi rescindere e non paghi la penale.. tutto qui!
![]() |
#31242 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
L'ip c'è ma non si naviga...
È la prima volta che fa così Sarà imploso i DSLAM o il nas
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#31243 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
ADSL 10 mega alice profilo i440 target 6 snr
Ciao ragazzi , ho un problema mi hanno impostato un profilo i440 10 mega sul dslam , ma la velocità in download è rimasta bloccata a 7 mega a tutte le ore , non soffro di congestione di rete , sono su dslam eth , ma da due settimane a questa parte mi sembra che non abbiano fatto l'upgrade del pvc sul nas che è rimasto settato 7 mega.Al 187 non c'è verso di farglielo capire.C'è un tecnico che mi puo' aiutare in privato?Grazie infinite.Hanix
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31244 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Salve a tutti, io oramai da anni sono con Telecom (è l'unica in ULL nella mia zona) però sinceramente mi sono stufato di pagare 45€ al mese per una connessione del genre, che voi sappiate c'è qualcosa che io possa richiedere (a parte cessazione del contratto, a quello ci ho già pensato parecchie volte
![]() L'impianto di casa è ok e anche i miei vicini sono nella stessa situazione, quindi sinceramente sono propenso a chiudere tutto e a passare a servizi alternativi come Eolo o affini.. Grazie mille.
![]() |
#31245 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#31246 |
Senior Member
|
Ciao, grazie mille della risposta, già questa cosa del chipset mi è del tutto nuova, comunque si, la centralina si trova a circa 3Km da casa mia (1.2Km in linea d'aria).
Per il chipset non sono sicuro.. come info posso dirti che la centralina supporta l'adsl ATM con tecnologia DSLAM MARCONI ed in teoria l'(S)HDSL (non su DSLAM) fino a 8Mbit/s che però non ho la minima idea di come funzioni e di cosa sia esattamente (e se esistano dei contratti per i privati in tal senso)..
Aerocool LS-5200 | MSI MEG X570 ACE | AMD Ryzen 9 3900X | RX 5700 XT Nitro+ | 32GTZNC | XFX XTR 650W | LG 34UC88 + LG 27GP850P PS5 Disc Edition | Xbox Series S | Steam Deck | LG OLED48C1 Ultima modifica di soulsore : 27-01-2016 alle 23:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31247 | |
|
Quote:
copia e incolla di ulteriori info presenti in altre zone del forum: Tabella di decodifica degli ID dei Chipset DSLAM ALCB = Alcatel (now ST Micro) ANDV = Analog Devices BDCM = Broadcom GSPN = Globespan IFTN = Infineon STMI = ST Micro TMMB = Thomson Multimedia Broadband TSTC = Texas Instruments |
|
![]() |
![]() |
#31248 |
Senior Member
|
Azz.. purtroppo il mio modem non me lo permette, da quello che ho letto dovrei eseguire da CMD il comando "telnet IP_router" per poter usare poi "adsl info --vendor" ma il firmware del modem stesso mi blocca il comando, è quello che davano in comodato d'uso tempo fa con telecom.. ad ogni modo cercando un po sembra che centraline simili alla mia (dslam marconi 7mega) usino "solitamente" chipset TSTC = Texas Instruments
![]() |
#31249 |
|
quella è roba brandizzata di loro, non sò esprimermi al riguardo, e ad esser sincero ne stò alla larga. ne ebbi uno in passato preso usato a 10 euro (soldi buttati), gli diedi una bella mazzettata proprio lì al centro dove c'è quel bollino rosso con una mazzetta da muratore, poi portai tutti i pezzetti dentro ad una bustina dove fanno raccolta differenziata
Ultima modifica di ElGringo75 : 28-01-2016 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
#31250 |
Senior Member
|
Fa schifo lo so
![]()
![]() |
#31251 |
Senior Member
|
Ah cavoli vero, non ci avevo fatto caso, se ho ben capito quindi i Netgear R6xx0 sono router puri mentre i Netgear D6x00 sono modem/router ok..
Su che modem/router dovrei orientarmi per poter sfruttare al meglio il chipset Texas Instrument delle centralina telecom a questo punto? Ne ho trovati moltissimi con chip broadcom e poi mediatek e lantiq.. ma nessuno con chip texas instrument.. esistono? ![]()
![]() |
#31252 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31253 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
La TI mi sa che non fa più chipset, o comunque ormai non li adottano più.
Io avevo un modem-router zyxel 660-HW che aveva un texas instruments. Esiste anche il dlink 302-T/320-T (vedi thread), da non confondere con le nuovi versioni che non hanno la T finale, per esempio esiste la versione B per Broadcom, T sta per Texas Instruments. Ma mi sa che sono fuori produzione, ora trovi i modelli con chipset diverso da TI. Ne trovi usati comunque. Considera che questi dlink di cui parlo, sono solo modem, devi accoppiargli un router.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#31254 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
una fetta (la divisione chipset per cpe e co) di texas instruments è stata acquisita anni fa da Infineon, che poi ha passato il tutto alla divisione Lantiq (che successivamente si è staccata dalla casa madre), specifica per i chipset networking. dal 2015 la Lantiq è di Intel.
chiaro che i vecchi chipset siano oramai in disuso, non più montati sui modem degli ultimi anni. i modem router più recenti con chipset adsl2+ Lantiq (per ora ometto quelli compatibili vdsl2, perchè lato adsl non sono ottimizzati) con buona retrocompatibilità (almeno in teoria) sono i Netgear D6100 e AVM 3272 (anche la versione 7272 voip/dect) con l'ARX368/388. ci sono anche i tp-link Archer D2 e D20. Ma come sempre solo provandoli sulla propria linea si saprà com si comporteranno. ancora in commercio ci sono altri modem-router, come il Netgear D3500 (sul forum trovate firmware mod, da modfs al più completo amod), con la precedente versione ARX168 (come caratteristiche varia di niente, non pensate che sia ferraglia) che ancora oggi si comporta ottimamente su diversi tipi di dslam (es. Huawei con chipset IFTN), meglio di quanto fanno i chipset Lantiq vdsl2 comaptibili (l'ho anche testato personalmente anche su dslam Alcatel, specie per la portante in upload ad 1 mega) Ultima modifica di strassada : 29-01-2016 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31255 |
Senior Member
|
Grazie mille! Queste sono un bel po di info che mi interessavano.. allora, l'AMV 3272 mi sembra il prodotto migliore tra quelli che hai elencato, nella ricerca del modem/router mi era caduto l'occhio sui modelli 3490 e 7490 ma, oltre a costare non poco, supportano il vdsl2 che hai scritto non essere ottimizzato dal lato adsl e quindi adesso li scarto a priori, esteticamente non mi piacciono per nulla ma alla fine poco importa..
Il netgear 6100 esteticamente è quello che preferisco ma mi sembra abbastanza "povero" di funzionalità rispetto agli altri, i due tp-link sarebbero già più interessanti.. ma forse oramai che ci sono credo valga la pena spendere quei 30€ in più per andare sull'AMV 3272.. o mi sbaglio? Spero sostituire quella ciofeca di modem/router della telecom con uno dedicato possa portare qualche miglioria.
![]() |
#31256 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Sto provando un Fritz 7490 sulla linea 20 mega arrivatomi ieri. Dai dati che rileva ho scoperto di stare su piastra infineon. Sulla portante c'è stato un leggero miglioramento, ma di qualche kb, rispetto al tp-link td -w8901. Il Fritz ha questi valori
Proprietà della connessione negoziate Direzione di ricezione Direzione di invio Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240 1216 Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 6976 896 Capacità della linea kbit/s 18896 1092 Velocità di trasferimento attuale kbit/s 18847 1090 Adattamento continuo della velocità spento spento Modalità di risparmio corrente L2 spento Latenza 7 ms 7 ms Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0.5 0.5 G.INP spento spento Margine rapporto segnale-rumore dB 5 6 Scambio di bit (bitswap) attivata attivata Attenuazione di linea dB 17 4 Riduzione della potenza dB 0 0 Record di supporto A43 A43 Contatore degli errori secondi con Errori non correggibili (CRC) Errori (ES) molti Errori (SES) per minuto ultimo 15 minuti FRITZ!Box 1 0 0 0 Centralina di commutazione 4 0 0 0 Ora mi sorge un interrogativo: l'attenuazione in up è strana, prima mi risultava poco più della metà del down. In down mi è aumentata da 15 a 17, ma potrebbe essere il fatto che il cavo in dotazione col router è lungo 4.5m. Ma non mi spiego perché solo 4 quando prima avevo 7.9 col tp-link. L'altro dubbio riguarda la riga riguardo la velocità minima del dslam. Mi spiego: se devono garantire un minimo di banda a 7.2 Mbps con quei valori non ci arriverai mai. Comunque... Adesso mi faccio una telefonata per vedere se ci hanno capito qualcosa su come risolvere il mio problema di banda alla sera... # l'attenuazione a 4 in up dicono che non è un problema... Boh.. Comunque è stato aperto altro sollecito ai tecnici di zona. A domani è 1 mese che la sera navigo ad 1-2 mega rispetto alla mattina che arrivo anche a 16.20 mega. Ultima modifica di SM1979 : 29-01-2016 alle 19:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31257 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Salve ragazzi buonasera, ho un problema della linea iniziato domenica scorsa , ho avuto sempre un ping decente ( mediamente 33 ms in intervaled pingando il server più vicino).
Da domenica ho un ping ,a qualsiasi ora , elevatissimo ma la cosa più strana e che ho sempre banda piena ( alice 7 mb) . Segnalato il problema al 187 mi aprono una pratica di guasto,il giorno dopo ho la linea staccata e mi sono cambiati i valori di aggancio del router ,prima portante massima ( 8124)con un aggancio massimo di 16000 . Ora portante massima 7000 e qualcosa con un aggancio massimo di 8124. Comunque il problema persiste , sempre ping medi di 700 ms ,dopo mezzanotte 300 e mai di meno con però velocità massima. Non posso neanche chiamarli in quanto mi rimandano ad una voce automatica che chiude la chiamata. Non riesco propio a capire cosa possa essere. Ho controllato l impianto , ho solo un telefono e una presa,tra l altro nuova. Cambiato router ,ho provato 2 alice ,1 tp link e un asus dslac68u . Ho cambiato il filtro e provato senza. Nulla il problema persiste, se per caso qualcuno ha qualche idea o ha avuto un problema simile mi faccia sapere. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31258 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31259 |
Senior Member
|
Anche se ho la banda piena ? Ma poi a tutte le ore?
Cioè ho fatto test ad ogni ora ,anche dalla mattina presto ( ore 6 ) e fino alle 3 di notte ed il ping non è mai sceso sotto i 300. Un altra cosa strana è che su ogni router non si prende i dns salvo che non uso quelli automatici , se uso quello di Google come ho sempre fatto , non vanno. Non so se può essere vero, ma quando ho chiamato l operatore mi ha detto che ci stava la saturazione ma ha anche detto che lui vedeva pianificato che stavano passando da atm a gbe e che la mia linea aveva già un posto sulla gbe appena installata ma sinceramente non so se sia vero credo più che me l'abbia detto giusto per farmi il contentino. Pagare quasi 50 euro una linea del genere è il colmo, già è tanto ma vabbe ci sta ma poi va anche così....avrei preferito avere molto meno banda che un ping assurdo come questo che non scende mai sotto i 300 . Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#31260 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.