|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28901 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Quote:
La parte che indica Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità Non ha niente a che fare con l'ADSL. La parte che interessa a te è la prima.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Leggendo una guida su internet ho capito che devo controllare un valore chiamato SNR e che i parametri di riferimento sono questi: fino a 6 dB: segnale assente/intermittente 7 – 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile 11 – 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri 16 – 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia 20 – 28 dB: segnale ottimo oltre 28 dB: eccellente Ora....nelle pagine di configurazione del mio router l'SNR non e' riportato da nessuna parte. Come faccio a capire che valore di SNR ho ? Grazie.
Case: CM HAF 932 / Ali: Seasonic G550w / Cpu: Intel 4670K / Mb: MSI G45 / Dissy: Noctua U14S / Ram: Corsair 8 GB DDR3 1600 Mhz / Vga: Gigabyte 660 / SSD: Crucial M500 256GB / Monitor: DELL 2414H IPS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28903 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
prima di tutto quella tabella non significa nulla. I valori di SNRM non sono buoni o cattivi in assoluto, ma vanno valutati insieme ad altri valori. Per quanto riguarda la tua linea, i dati ci sono, e rispettivamente sono indicati come Downstream Margin e Upstream Margin. Per quanto riguarda la valutazione complessiva la tua linea appare eccellente. I valori di attenuazione si riferiscono ad una tratta doppinica inferiore ad 1 Km. Inoltre aggancia la portante piena della 7M pur essendo connesso in ADSL1, e con un margine di 12dB. Magari sono possibili anche ulteriori miglioramenti all'impianto (vedo i valori di attenuazione un po' sbilanciati). Da quello che si intuisce questa linea potrebbe agganciare facilmente 20M reali o giù di li. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28904 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Peggior grafico SNRM di sempre
Alice 20 mega, sempre andata decentemente (almeno per la mia attenuazione).
Il 31.12 c'è stato un guasto in centrale che secondo il 187 doveva essere risolto entro il 1.1. In realtà già nella serata del 31.12 Internet era tornata a funzionare, ma oggi mi trovo questa situazione ![]() Secondo voi che diavolo stanno combinando?
![]() |
#28905 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Assolutamente niente.
Mi sembra solo un problema di isolamento... che non è stato risolto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#28906 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Penso che siano le nuove attivazioni che inducono disturbi, o anche il modem che comincia a dare segni di stanchezza (lo dico perchè passando da un TP-Link 8960v3 ad un v5 sono tornato alle stesse portanti che avevo con il v3 ad inizio vita, ma potrebbe essre dovuto al chipset ed ai driver ADSL diversi).....
![]() |
![]() |
#28907 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28908 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28909 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Ragazzi, non riesco a risolvere un problema e non so come fare.
Praticamente 1 mese fa chiedo di passare da 10Mbit a 20. Ovviamente prima andavo al massimo sia in up che in down...sono a circa 600 metri dalla centrale. Messa la 20 Mbit ho avuto una marea di problemi con un upload ridicolo e altre cosine che poi, dopo numerose telefonate, sono riuscito a risolvere trovando un tecnico che gentilmente, mi ha messo il profilo i141. Agganciando così i 21148Kbps in down e 1208Kbps in down. Facendo prove di velocita, in pratica riuscivo a scaricare a 19Mbit pieni e uploadare a ben 1.05. Da circa 10 giorni è successo qualcosa....un pomeriggio mentre lavoravo mi sono reso conto di avere una caduta della DSL...che poi si è riagganciata dopo qualche minuto. Da li in poi ho sempre avuto la sensazione di forte lentezza....così sono andato nel router a controllare le portanti, ma queste sono invariate, ma facendo un test di velocità invece scopro che, il ping è passato dal solito 15/25ms ad un sicuro 35/45 ed a volte anche oltre i 100Ms. In download non supero i 15.5/16Mbit, mentre l'upload è rimasto invariato, quindi molto buono. Dopo svariate telefonate e richiami, ora sono un pochino deluso e avvilito...non so come risolvere, purtroppo fanno perno sul fatto che superati i 7Mbit di download, loro non sono responsabili e addirittura qualcuno dei loro tecnici mi ha pure detto che non dovrei lamentarmi e che sono fortunato!!! Ma se una settimana fa andavo a 19 e oltre....(nel periodo di prova gratuita) ora che pago il fatidico euro in più, il down è calato (a volte sono a 12/13Mbit) e non supera mai i 16Mbit...dovrei ritenermi fortunato??? Altri tecnici invece hanno provato a fare qualcosa, ma senza successo...sono riusciti addirittura ad alzarmi la portante dal router, passando da 21148 agli attuali 22240Kbps....ma la situazione non è cambiata per nulla!!! Ho pensato fosse il router....ma cambiato al volo non è cambiato nulla, quindi ho rimesso il solito. Qui di seguito scrivo i dettagli della mia linea in questo momento, sperando che qualcuno ci capisca qualcosa: Stato: Attivo Sistema di trasmissione: ADSL2+ Modalità: Interleaved Downstream Rate (Kbps) 22240 Upstream Rate (Kbps) 1208 SNR Margin (dB): 7.0 / 8.0 Attenuation (dB): 8.0 / 5.0 Impulse Noise Protection (INP): 1.0 / 1.2 Output Power: 16.1 / 12.4 Super Frames: 2 / 0 Super Frame Errors: 0 / 0 RS Words: 0 / 0 RS Correctable Errors: 0 / 0 RS Uncorrectable Errors: 0 / 0 Total ES: 0 / 0 Total SES: 0 / 0 Total UAS: 0 / 0 Se manca qualcosa ditemelo...io purtroppo non me ne intendo moltissimo!!! Dico solo che uno dei tanti tecnici ha esclamato che ho una portante massima che sfiora (da loro) i 25000Kbps che poi ovviamente vengono abbassati e che non capisce neppure lui come mai vado a 16Mbit scarsi. Comunque sono già alla ottava segnalazione e per la sesta volta oggi mi hanno risposto che a loro risulta tutto in ordine e che il mio problema risiede nel mio computer o nella mia linea interna!!! Peccato che ho 22 dispositivi in grado di navigare e che tutti indistintamente hanno avuto questa diminuzione di linea e che non cambia nulla da almeno 3 anni a questa parte!!! Qualcuno di voi ha suggerimenti in caso?!?!? Grazie mille in anticipo!!! R3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#28910 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ma scusate ora che comincia a girare la fibra non dovrebbero diminuire il prezzo dell'adsl di base che ne so 29 al mese fissi con scatto, farebbe molto comodo per chi non usa il telefono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28911 | |
Senior Member
|
Quote:
La vedo un pò dura, certo che non sarebbe male, e poi se rapportata alle connessioni in fibra l'ADSL costa già meno, quindi.... E poi la diffusione della fibra non è mica così capillare da giustificare uno stravolgimento dell'offerta commerciale.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28912 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
se aumenta l'iva e saranno dolori passero a infostrada l'anno prossimo, ne parlano veramente bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28913 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Infostrada va bene se sei in ULL in wholesale è una pena come tutti, e poi da qui e un anno sai quante cose possono cambiare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28914 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Come vi sta andando la linea oggi? Da stanotte la velocità è molto altalenante. Fino a ieri pomeriggio tutto ok...
UPDATE: Sembra essere tutto ritornato alla normalità. Ultima modifica di graphixillusion : 04-01-2015 alle 22:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28915 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
finite le feste ed il ping serale ricomincia a volare per le solire 3 4 orette serali.
nulla di nuovo insomma... |
![]() |
![]() |
![]() |
#28916 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
![]() Ultima modifica di powerlineman : 04-01-2015 alle 21:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28917 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Trappeto (PA)
|
Qualcuno potrebbe spiegarmi a cosa è dovuta la variazione del noise margin in downstream? a volte è 9 a volte 15 e altre volte 12...
comunque la mia linea dopo l'ennesimo intervento è rimasta instabile. variazioni di ping continue aprendo una normale pagina web (da 60 ms a 150ms). spikes che rendono impossibile giocare a qualsiasi cosa... banda che varia costantemente. una domanda: durante l'ultimo intervento il tecnico mi ha rimosso la scatoletta della derivazione dicendo che a lui non piacciono perché accumulano umidità e ha "unito" i cavi semplicemente arrotolandoli e poi mettendogli del nastro isolante, rosso con rosso e bianco con bianco. è normale? altra cosa... una delle due estremità (il cavo che va dalla derivazione ed entra dentro casa per arrivare direttamente alla presa) era quasi nero... a suo dire è un po' ossidato ma non dovrebbe essere un problema. anche questo è normale? se lo richiamo per farmelo cambiare dovrei pure pagarlo? a me sembrano cose fuori dal mondo... allego qualche dato ![]() http://i.imgur.com/wJ6BGaL.jpg http://i.imgur.com/hPpwuoG.jpg http://i.imgur.com/Al7rhFG.jpg Ultima modifica di QuiD x iAN : 05-01-2015 alle 18:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28918 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
|
Centrale non coperta in eth... potrebbe trattarsi di inizio saturazione
![]()
![]() |
#28919 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Trappeto (PA)
|
Quote:
![]() c'è un modo per verificare se è un problema di saturazione? non so chiamando l'assistenza o chiedendo direttamente a un tecnico. scusa le mille domande ma sono un po' esasperato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28920 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.