Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2014, 22:10   #26721
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi alla fine chiedo un parere a voi su cosa possa essere.
perchè il tecnico sirti è venuto a casa 5 e dico 5 volte, ha cambiato la coppia, 4 volte la portante ha resettato e cambiato la scheda della piastra: Nada. il problema persiste.
Ovvero linea che può essere perfetta per tot ore giornaliere fino alle 22 o 23 per poi deteriorasi all'improvviso, oppure all'avvio del router partire la mattina con il 30% di pacchetti, 300 di ping e 400 di jitter.
La costante è che se parto bene con liena perfetta al primio avvio del router so che la notte al 100% non navigo perchè dopo le 23 crolla la qualità. se parto con la linea scabercia i riavvii con riallineamenti del router migliorano la situazione temporaneamete.
Ora che cavolo di guasto è?
loro con un monitoring hanno riscontrato problemi i tecnici di zona ed addirittura dalla provincia mi hanno detto : " non sappiamo che pesci prendere"
lunedi mi richiamano e vorrei paventargli qualche possibile causa consigliata da voi.
Passare ad una 10 o 20 mega potrebbe risolvere?
io pensavo che instradino la mia adsl in maniera strana e se ho culo becco la linea buona altrimenti becco quella "intasata" ma la domanda poi è: una cosa cosi è possibile?
chiedo lumi perhcè dopo 32 gg nn ne posso +...nn posso riavviare il router 10 volte al gg.

Ultima modifica di teuz84 : 09-05-2014 alle 22:14.
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 22:14   #26722
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
...

Non capisco come sia possibile visto che le nuove attivazioni vanno su GBE, com'è che l'ATM degli utenti pre-esistenti si saturi.
perchè era già saturo mesi fa, prima dell'ampliamento di marzo...

- il problema è iniziato verso ottobre 2013, mai avuto prima fin dai tempi in cui alice si chiamava ancora broad band box.
- a gennaio ho fatto un tentativo ma la centrale era ancora coperta solo in atm e sul sito del wholesale davano l'ampliamento in gbe previsto per il 2015
- a marzo 2014 c'è stato l'ampliamento in gbe, credo si siano dati una mossa perchè probabilmente era tutto in via di saturazione
- ora che l'ho scoperto sto facendo un'altro tentativo
Supr3mo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 22:35   #26723
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da teuz84 Guarda i messaggi
Ora che cavolo di guasto è?
Boh, scusa la domanda forse banale, ma hai escluso un problema di router e PC ?

Quote:
Passare ad una 10 o 20 mega potrebbe risolvere?
Ne dubito.

Quote:
io pensavo che instradino la mia adsl in maniera strana e se ho culo becco la linea buona altrimenti becco quella "intasata" ma la domanda poi è: una cosa cosi è possibile?
Se puoi fai questa prova che ti dico.
Ti connetti, ti segni l'IP pubblico, e affianco se la linea va bene o male.
Ti ri-connetti, quindi cambi IP, segni il nuovo IP e se la linea va bene.
Fallo boh 5/10 volte.

Siccome ho avuto un problema simile tempo fa, però col ping, non perdevo pacchetti, a seconda della classe di IP che mi veniva assegnata, cambiava tutto il comportamento, ping, routing ecc..
Stavo diventando matto, ogni volta che dovevo riavviare il modem, dovevo farlo decine di volte per trovare la "linea" che andava bene.

Ho anche contattato telecom, che mi ha fatto chiamare da un tecnico, e non mi ha saputo dire altro se non che il ping non potevano garantirlo.
Anche perché stranamente il ping aumentava sul nodo seabone, però quello estero, giustificandosi che il problema era estero.
Peccato che se cambiavo IP, magicamente il ping migliorava, quasi della meta (parlo di passare da 70 a 140 e oltre).
Non ricordo se lo stesso nodo pingava meno o passava da un altro nodo, comunque era possibile in ogni caso arrivare a destinazione nella metà del tempo.

Boh poi il problema è rientrato, è mancata la linea per tutta una notte mi pare, e puf problema sparito, e il ping medio ad un server che frequento in UK è migliorato di 5 ms medi. Bah, cose strane
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 09-05-2014 alle 22:38.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 00:04   #26724
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Quote:
Boh, scusa la domanda forse banale, ma hai escluso un problema di router e PC ?

Ne dubito.

Se puoi fai questa prova che ti dico.
Ti connetti, ti segni l'IP pubblico, e affianco se la linea va bene o male.
Ti ri-connetti, quindi cambi IP, segni il nuovo IP e se la linea va bene.
Fallo boh 5/10 volte.

Siccome ho avuto un problema simile tempo fa, però col ping, non perdevo pacchetti, a seconda della classe di IP che mi veniva assegnata, cambiava tutto il comportamento, ping, routing ecc..
Stavo diventando matto, ogni volta che dovevo riavviare il modem, dovevo farlo decine di volte per trovare la "linea" che andava bene.

Ho anche contattato telecom, che mi ha fatto chiamare da un tecnico, e non mi ha saputo dire altro se non che il ping non potevano garantirlo.
Anche perché stranamente il ping aumentava sul nodo seabone, però quello estero, giustificandosi che il problema era estero.
Peccato che se cambiavo IP, magicamente il ping migliorava, quasi della meta (parlo di passare da 70 a 140 e oltre).
Non ricordo se lo stesso nodo pingava meno o passava da un altro nodo, comunque era possibile in ogni caso arrivare a destinazione nella metà del tempo.

Boh poi il problema è rientrato, è mancata la linea per tutta una notte mi pare, e puf problema sparito, e il ping medio ad un server che frequento in UK è migliorato di 5 ms medi. Bah, cose strane
si si escluso perchè il tecnico ha portato il suo pc ed il suo modem ed hanno fatto un monitoring d 72h totali sulla linea ( quindi il mio router non c'entra ) ed hanno riscontrato valori sballati da giustificare un'apertura di guasto.
Sai che alla cosa dell IP c'avevo pensato?
pensa che su speed test alle volte pur abitando nel NO mi da come serve più vicino quello di Foligno come se la mia geolocalizzazione fosse sballata.
Ieri ho staccato lo spinotto dell'adsl riattaccata linea da così

a così

però c'è da dire che se parte bene e dura tutto il giorno senza riavviare al 100% la sera dopo 22.30 crolla come se mi spedissero da una linea perfetta ad una linea intasata.
Cavolo fosse anche il mio router com'è possibile che sistematicamente se navigo bene da un MESE tutte e dico tutte le sere dopo le 22.30 la situazione ( anche con l'ip e la linea buona presi al primio avvio del router) precipita?
e cos'ho il router con l'orologio svizzero del guasto??
Old 10-05-2014, 00:06   #26725
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Dopo 3 settimane in un paese del terzo mondo con una 100mbps simmetrica tornare alla 3mbps italiana è una tortura...
Old 10-05-2014, 00:27   #26726
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
pensa che su speed test alle volte pur abitando nel NO mi da come serve più vicino quello di Foligno come se la mia geolocalizzazione fosse sballata.
Yes, mi succedeva la stessa cosa.
A volte mi localizzava perfettamente, a volte mi dava un città a 30 Km, o un altra provincia (Oristano), o altre volte Roma.
Comunque per quello non è che mi lamenti, ma probabilmente è indice che a seconda dell'IP cambia il routing. Ovvio che un utente di Roma ha un routing diverso, perché diavolo devo comparire come di Roma ???

Quote:
però c'è da dire che se parte bene e dura tutto il giorno senza riavviare al 100% la sera dopo 22.30 crolla come se mi spedissero da una linea perfetta ad una linea intasata.
Si, mi succedeva anche questo, a volte durava, a volte in una giornata la linea nella "sezione" a cui sono agganciato, non so se si saturasse o cosa, e dovevo riavviare la connessione.
A volte trovavo un altro IP migliore, altre volte invece peggioravo e non c'era verso.

Spiegazione molto empirica e poco tecnica, ma succedeva così.

Comunque la geolocalizzazione mi sa che ogni tanto sbaglia anche ora, ma il resto sembra abbastanza uniforme... per ora
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 10-05-2014, 07:21   #26727
Andrea8101973
Member

Iscritto dal: May 2006
Buon giorno a tutti, dopo varie richieste al 187 ieri riesco a farmi avere un profilo con SNR a 6db, ora ho questi dati sul mio router:
Modulation : ADSL2+\
Annex Mode : Annex A/L\
Line State : up\
Lan Tx : 4821\
Lan Rx : 3002\
ADSL Tx : 2337\
ADSL Rx : 2716\
CRC Down : 0\
CRC Up : 0\
FEC Down : 0\
FEC Up : 655\
HEC Down : 0\
HEC Up : 0\
SNR Up : 7.2\
SNR Down : 6.1\
Line Attenuation Up : 11.3\
Line Attenuation Down : 18.0\
Data Rate Up : 888\
Data Rate Down : 11234\
Domanda posso ritenermi soddisfatto e pagare per i 20 mega o farlo abbassare a 10 e risparmiare 1€/mese?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Andrea8101973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 07:36   #26728
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Andrea8101973 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti, dopo varie richieste al 187 ieri riesco a farmi avere un profilo con SNR a 6db, ora ho questi dati sul mio router:
Modulation : ADSL2+\
Annex Mode : Annex A/L\
Line State : up\
Lan Tx : 4821\
Lan Rx : 3002\
ADSL Tx : 2337\
ADSL Rx : 2716\
CRC Down : 0\
CRC Up : 0\
FEC Down : 0\
FEC Up : 655\
HEC Down : 0\
HEC Up : 0\
SNR Up : 7.2\
SNR Down : 6.1\
Line Attenuation Up : 11.3\
Line Attenuation Down : 18.0\
Data Rate Up : 888\
Data Rate Down : 11234\
Domanda posso ritenermi soddisfatto e pagare per i 20 mega o farlo abbassare a 10 e risparmiare 1€/mese?
Grazie

Direi di farti passare a 10...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 11:52   #26729
Andrea8101973
Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Direi di farti passare a 10...

Perché? secondo te no riuscirò mai ad avere di più? ma per colpa di telecom o della mia linea?
Grazie

Old 10-05-2014, 12:05   #26730
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Perché? secondo te no riuscirò mai ad avere di più? ma per colpa di telecom o della mia linea?
Grazie

Della tua linea, attualmente non prendi nemmeno la portante piena della 10 mega...

Inviato dal mio u8800pro
Old 10-05-2014, 12:21   #26731
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Della tua linea, attualmente non prendi nemmeno la portante piena della 10 mega...
Io terrei comunque la 20 mega.....
L'attenuazione è buona, e le prestazioni scadenti potrebbero essere dovute a problemi locali che magari prima o poi si risolvono.
Per 1 €/mese non ci starei a pensare troppo.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 12:32   #26732
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si, l'attenuazione è buona, magari con una bonifica dell'impianto...
Potenzialmente potrebbe prendere la 20 mega completa.
Old 10-05-2014, 13:29   #26733
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Per una volta gioisco: da circa 1 settimana le prestazioni della mia ADSL 20 mega sono migliorate (circa +1 mega in down e +0,1 in up). Strano che portante, attenuazione e SNR siano sempre gli stessi. Qualcuno sa come sia possibile? Ho abbastanza misurazioni per dire che non è una cosa saltuaria, inoltre questi valori sono più o meno costanti nell'arco della giornata
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2014, 13:37   #26734
Andrea8101973
Member

Quote:
Si, l'attenuazione è buona, magari con una bonifica dell'impianto...
Potenzialmente potrebbe prendere la 20 mega completa.

come si può bonificare l'impianto? questi valori li ho sulla presa a muro! anche se nel resto della casa non ci sono valori diversi!!!!

Old 10-05-2014, 13:40   #26735
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
come si può bonificare l'impianto? questi valori li ho sulla presa a muro! anche se nel resto della casa non ci sono valori diversi!!!!

Il cavo ti arriva da fuori e va direttamente alla prima presa oppure passa attraverso altri apparatii?

Inviato dal mio u8800pro
Old 10-05-2014, 14:25   #26736
Andrea8101973
Member

il cavo dovrebbe essere diretto alla presa a muro. non so però se passa nella scatola di tutti gli altri cavi elettrici di casa.

Old 10-05-2014, 14:31   #26737
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Non dovrebbe passare lì, pena problemi di normative e interferenze!
Old 10-05-2014, 14:49   #26738
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LuGiuse Guarda i messaggi
Anche a me lo fa, ti fa attivare la nuova offerta poi devi aggiornarla alla 10 mega, fai prima a chiare il 187...
Nada di nada.. non è possibile avere nulla devo tenermi la mia 7mega che non arriva a 4. Sempre la solita fortuna
Old 10-05-2014, 14:52   #26739
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
il cavo dovrebbe essere diretto alla presa a muro. non so però se passa nella scatola di tutti gli altri cavi elettrici di casa.

Bhe vedi se riesci a capire il percorso che fa e controlla

Old 10-05-2014, 17:07   #26740
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Ragazzi io non ci sto capendo + nulla
il mio IP che ho preso adesso appena acceso il router è possibile che oggi l'avesse un altro utente? perchè guardate qui

qualcuno oggi 10 maggio ha fatto 4 test di mattina ma non ero io! il mio router era spento e nessuno era al pc.
se notate poi SOLO l'ultimo risultato è il mio infatti non ho l'asterisco che hanno gli altri test fatti oggi a segno che ping test non ha potuto testare i pacchetti persi per via del firewall o che so io.
Quindi da qualche parte c'è una persona che fa continui test con gli stessi IP riscontrando gli stessi miei problemi.
in pratica ci passiamo gli ip buoni e scaberci??

Quote:
Yes, mi succedeva la stessa cosa.
A volte mi localizzava perfettamente, a volte mi dava un città a 30 Km, o un altra provincia (Oristano), o altre volte Roma.
Comunque per quello non è che mi lamenti, ma probabilmente è indice che a seconda dell'IP cambia il routing. Ovvio che un utente di Roma ha un routing diverso, perché diavolo devo comparire come di Roma ???

rileggendoti hai descritto passo passo, pacchetti persi a parte, quello che sta accadendo a me da un mese ad oggi..

Ultima modifica di teuz84 : 10-05-2014 alle 17:11.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian