Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2014, 19:24   #26561
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Sono a SNR standard, cioè 6dB; anche portandolo a 12 da router, non cambia nulla. Il Billion (a differenza del Netgear) non si riallinea, ma resta agganciato, ma nei momenti di srollo del margine rumore e della portante a 0 si interrompono i download e non si aprono le pagine intenet e per circa 1 secondo. Il problema si manifesta da anni dopo un grosso guasto che ha lasciato il paese senza linee per una settimana.
Il fatto è che solo adesso che ho un router compatibile coi vari software posso vedere cosa succede veramente.
Il calo repentino di 2 dB (indipendente dall'altro problema) non sono l'unico ad averlo, e guarda caso sono tutte linee collegate all'armadio 7.
Ti è stato gia detto che quel picchi rossi che vedi sono errori di lettura. Non c'entrano niente con il collegamento in adsl2+. Se ti si ferma il download (SE) allora hai problemi di routing INTERNO, quindi comunque telecom non c'entra niente e devi vedere se la scheda di rete tua o il router hanno problemi di configurazione / malfunzionamenti. Se apri il TXT che genera routerstats con il log del parametri trovi una cosa del genere:

gio 01 mag 2014 03.59.50 Rx-Noise=15,1 Tx-Noise=9,6 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
gio 01 mag 2014 04.00.00 Rx-Noise=15,1 Tx-Noise=9,7 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
gio 01 mag 2014 04.00.18
gio 01 mag 2014 04.00.18
gio 01 mag 2014 04.00.32 Rx-Noise=15,0 Tx-Noise=9,7 Rx-Sync=16204 Tx-Sync=1213 User-def1=8 User-def2=
Significa che non c'e stata la lettura. E poi scusami tanto, ma sto disturbo ti azzera sempre il margine, indipendentemente dall'ampiezza di quest' ultimo? non lo trovi un po strano? Margine a 6dB, ampiezza del disturbo 6dB, magirne 12dB ampiezza del disturbo 12dB?
Old 01-05-2014, 19:27   #26562
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da LuGiuse Guarda i messaggi
In telnet devi digitare adsl info --vendor
Come risposta mi da: too many options
Capito dovrò chiamare il 187

Quote:
Ma tu non avevi BigTlc???
No, ma ho scritto nel 3D perchè ero interessato, visto anche che alcuni anni fa ero andato alla presentazione di BigTlc. Poi ho cambiato idea visto le "tragicomiche aventure". Anche se poi pure alice ultimamente "rompe"
Old 01-05-2014, 20:30   #26563
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da EricMix Guarda i messaggi
Come risposta mi da: too many options
Prova: adslctl info

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 21:11   #26564
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Se hai vendibilità 10Mb sulla tua linea, chiedi la relativa variazione e recedi entro il periodo di prova.
non ho vendibilità (credo giustamente per l'eccessiva distanza dalla centrale 5.5km, n° + vicini attestati sulla stessa centrale ce l'hanno)

altre vie a parte tartassare il 187 ?
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 21:22   #26565
LuGiuse
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

No, ma ho scritto nel 3D perchè ero interessato, visto anche che alcuni anni fa ero andato alla presentazione di BigTlc. Poi ho cambiato idea visto le "tragicomiche aventure". Anche se poi pure alice ultimamente "rompe"
Ahhaha io ero uno di quei "fortunati" ad aver quell'operatore.....infatti mi ricordavo di te...
LuGiuse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2014, 21:24   #26566
LuGiuse
Senior Member

Quote:
Buongiorno da circa due settimane da quando ho segnalato su questo forum l'improvvisa perdita di circa 2 Mb di banda in dw dopo un'improvvisa disconnessione, causata probabilmente dal forte maltempo, ho riscontrato un altro problema sulla mia linea.

Quando si riavvia il model di Telecom l'opzione "connessione automatica da modem" risulta disattivata, e non mi assegna l'IP di conseguenza non navigo. Ho provato a chiamare il 187, i due operatori con cui ho parlato asserivano che per loro era tutto ok e che fosse un problema della mia scheda di rete del pc, così gli chiesi "quindi se al posto di questo pc, che secondo voi non va bene, ne collego un altro dovrei risolvere il problema?" avuta risposta positiva gli rispondevo "ok fatto ma qua non si collega nulla quindi?" risposta loro "allora entrambe le schede di rete dei suoi pc sono guaste, le dobbiamo passare il servizio a pagamento"
Conclusione dopo circa 5-10 min si attivava la famosa connessione automatica da modem, senza bisogno di spendere quei 30 euro.

In questi giorni ho acquistato il TP LINK w8960n v5, anche con questo modem su entrambi i pc, mi da questo problema di assegnazione dell'IP.

Due settimane fa ebbi quella famosa disconnessione con perdita di due mega di velocità, in concomitanza mi si presentava quest'altro problema.

Ora possibile che su tre pc e due modem che ho provato, in tutti i casi sia con il modem Telecom che col mio privato mi da questa problematica di assegnazione dell'indirizzo IP, cosa che prima di due settimane fa non era mai accaduta?

Poi possibile che io debba spendere 30 Euro, per un problema che allo stato dei fatti non credo che sia mio?

Attendo notizie e consigli dai più esperti in materia.

Grazie
Qualcuno che mi illumini
Old 01-05-2014, 21:26   #26567
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Prova: adslctl info
Mi da not found
Ho provato con ADSL --help e mi da:
Codice:
adsl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits] [--linediag] [--reset]
Lasciamo stare.. grazie lo stesso
Old 01-05-2014, 23:08   #26568
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Mi da not found
Ho provato con ADSL --help e mi da:
Codice:
adsl info [--state] [--show] [--stats] [--SNR] [--QLN] [--Hlog] [--Hlin] [--HlinS] [--Bits] [--linediag] [--reset]
Lasciamo stare.. grazie lo stesso
Se ti da cosi prova ADSL info --stats o ADSL info --vendor

Inviato dal mio u8800pro
Old 02-05-2014, 08:26   #26569
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Buongiorno da circa due settimane da quando ho segnalato su questo forum l'improvvisa perdita di circa 2 Mb di banda in dw dopo un'improvvisa disconnessione, causata probabilmente dal forte maltempo, ho riscontrato un altro problema sulla mia linea.

Quando si riavvia il model di Telecom l'opzione "connessione automatica da modem" risulta disattivata, e non mi assegna l'IP di conseguenza non navigo. Ho provato a chiamare il 187, i due operatori con cui ho parlato asserivano che per loro era tutto ok e che fosse un problema della mia scheda di rete del pc, così gli chiesi "quindi se al posto di questo pc, che secondo voi non va bene, ne collego un altro dovrei risolvere il problema?" avuta risposta positiva gli rispondevo "ok fatto ma qua non si collega nulla quindi?" risposta loro "allora entrambe le schede di rete dei suoi pc sono guaste, le dobbiamo passare il servizio a pagamento"
Conclusione dopo circa 5-10 min si attivava la famosa connessione automatica da modem, senza bisogno di spendere quei 30 euro.

In questi giorni ho acquistato il TP LINK w8960n v5, anche con questo modem su entrambi i pc, mi da questo problema di assegnazione dell'IP.

Due settimane fa ebbi quella famosa disconnessione con perdita di due mega di velocità, in concomitanza mi si presentava quest'altro problema.

Ora possibile che su tre pc e due modem che ho provato, in tutti i casi sia con il modem Telecom che col mio privato mi da questa problematica di assegnazione dell'indirizzo IP, cosa che prima di due settimane fa non era mai accaduta?

Poi possibile che io debba spendere 30 Euro, per un problema che allo stato dei fatti non credo che sia mio?

Attendo notizie e consigli dai più esperti in materia.

Grazie
Visto che hai preso il TP-Link credo tu abbia correttamente impostato il router così:
PPPoE
VPI VCI 8 35
user: aliceadsl
password: aliceadsl

Giusto?

Se si, il problema sembra di telecom. Non c'è nulla da fare se non chiamare, chiamare e richiamare. E non farti fregare soldi con il servizio a pagamento, il problema è che non ti viene assegnato l' IP. Fai notare anche che hai comprato un router apposta per provare e neanche quello ottiene un IP (Fai notare anche che ti riferisci all IP della sessione PPPoE e non del computer).
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 10:18   #26570
LuGiuse
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Visto che hai preso il TP-Link credo tu abbia correttamente impostato il router così:
PPPoE
VPI VCI 8 35
user: aliceadsl
password: aliceadsl

Giusto?.
Si giusto e MTU a 1492, immaginavo che non fosse un mio problema ma loro, insisterò tanto il numero identificativo dei due operatori li ho, una bella lettera di reclamo con la PEC non mi costa nulla, vista l'arroganza dei due "professori" del 187.

Grazie
Old 02-05-2014, 10:32   #26571
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Quote:
Si giusto e MTU a 1492, immaginavo che non fosse un mio problema ma loro, insisterò tanto il numero identificativo dei due operatori li ho, una bella lettera di reclamo con la PEC non mi costa nulla, vista l'arroganza dei due "professori" del 187.

Grazie
Hai provato pure PPPoA e eventualmente avviare una sessione PPPoE/PPPoA dal pc?
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
Old 02-05-2014, 11:22   #26572
LuGiuse
Senior Member

Quote:
Hai provato pure PPPoA e eventualmente avviare una sessione PPPoE/PPPoA dal pc?
Sinceramente PPPoA non ho ancora provato, finché non salta ora non lo tocco più, la sessione PPPoE/PPPoA dal pc non so proprio come si fa....
Old 02-05-2014, 17:14   #26573
emacron
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Catanzaro
In questo momento adsl alice 7 mega (di mio suocero) ko, sono entrato sull'app del 187 e porta un guasto all'adsl nella mia zona in risoluzione il 3/05..cosa strana ho chiamato a casa ho un alice 20 mega e funziona regolarmente, com'è possibile?
emacron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2014, 17:47   #26574
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
In questo momento adsl alice 7 mega (di mio suocero) ko, sono entrato sull'app del 187 e porta un guasto all'adsl nella mia zona in risoluzione il 3/05..cosa strana ho chiamato a casa ho un alice 20 mega e funziona regolarmente, com'è possibile?
Bhe, puo essere su dslam diverso, piastra diversa ecc

Inviato dal mio u8800pro
Old 02-05-2014, 20:00   #26575
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Quote:
Sinceramente PPPoA non ho ancora provato, finché non salta ora non lo tocco più, la sessione PPPoE/PPPoA dal pc non so proprio come si fa....
Centro connessioni di rete, crea connessione di rete a banda larga PPPoE e metti aliceadsl aliceadsl.

Comunque ora il router è connesso e ha un IP, giusto?
Old 02-05-2014, 21:00   #26576
LuGiuse
Senior Member

Quote:
Centro connessioni di rete, crea connessione di rete a banda larga PPPoE e metti aliceadsl aliceadsl.

Comunque ora il router è connesso e ha un IP, giusto?
Ah ok perfetto, si si ora è felice e connesso, il problema sono quei 5-10 minuti successivi all'allineamnto della linea, lui aggancia la portanete ma non assegna l'IP, e tutto da quel maledetto riavvio dove tra l'altro ho perso i due mega di portante....booo
Old 02-05-2014, 22:25   #26577
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Iscritto dal: Jul 2005
alla fine penso seriamente che mollerò telecom, pensare che la linea è stata attivata dai miei tipo 35 anni fa e sempre stata attiva.
Ma quando apri 4 segnalazioni, ti monitorano la linea per 72 ore consecutive 2 volte ti dicono che ci sono OGGETTIVI problemi da risolvere, che hanno registrato pacchetti persi fino al 52%, ping con botte di 700ms e poi ti vengono a casa per due volte tecnici che dicono ma la linea è perfetta mi cadono le braccia.
Effettivamente le linea fisica margine, attenuazione nulla da ridire.
Hanno cambiato la coppia, 2 volte la portante e mi sento dire dire ah io non so più che fare però effettivamente il problema c'è.
Ovvio che loro ad ogni nuova segnalazione ci provano a dire ma sicuro che sia connesso in ethernet e nn solo wifi..ed io comincio con la trafila che poco importa dato che loro HANNO MONITORATO LA LINEA per 72 ORE ed hanno riscontrato problemi ed il mio impianto casalingo poco c'entra.
Ora se chiamo anche la voce robotica nn sa che dire e manco mi passa l'operatore ma dice " ci scusiamo per il ritardo prema due per inviare il sollecito"
incoraggiante il tutto...
Linea perfetta per 9 anni, si disallinea una volta e da un mese download che vola a 7 mb per collare a manco 256k e ping che un momento è a 30 il secondo dopo a 800.
ah il max è stato il secondo tecnico che di fronte al mio pc dopo che gli ho fatto conoscere il sito pingtest mi chiede "per te cosa può essere?"
della serie andiamo bene.

Ultima modifica di teuz84 : 02-05-2014 alle 22:30.
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 01:00   #26578
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Quote:
Originariamente inviato da teuz84 Guarda i messaggi
ah il max è stato il secondo tecnico che di fronte al mio pc dopo che gli ho fatto conoscere il sito pingtest mi chiede "per te cosa può essere?"
della serie andiamo bene.
beh.. ti posso dire che quando misi l'isdn nel 1999 e poi l'adsl nel 2003, fu fatto da ditte esterne a Telecom. Successivamente per un problema di connessione isdn, che tra l'altro risolvetti da solo grazie al suggerimento di un ingegnere 3com, mi arrivò un tecnico Telecom dell'era delle centrali decadiche.. che a domanda mi rispose con un "boh"
Quindi non mi stupisco del tuo racconto. Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania

Ultima modifica di EricMix : 03-05-2014 alle 01:03.
EricMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 08:34   #26579
teuz84
Senior Member

L'Avatar di teuz84

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
beh.. ti posso dire che quando misi l'isdn nel 1999 e poi l'adsl nel 2003, fu fatto da ditte esterne a Telecom. Successivamente per un problema di connessione isdn, che tra l'altro risolvetti da solo grazie al suggerimento di un ingegnere 3com, mi arrivò un tecnico Telecom dell'era delle centrali decadiche.. che a domanda mi rispose con un "boh"
Quindi non mi stupisco del tuo racconto. Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania
Però dal tuo caso sono passati 11 anni! cavolo uno spera che nel 2014 se un tecnico vede questo:

(test appena fatto)
non mi dica che cos'è?
Comunque mi ha chiamato poco fa un tecnico che fa delle prove, vediamo che combinano
teuz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2014, 09:45   #26580
LuGiuse
Senior Member

Quote:
Attualmente ho un problema di autenticazione e stò cercando di capire se è il router oppure Telecom, chiamare il 187 è un po' come giocare al superenalotto, ma in questo caso hai probabilità di vincere un'emicrania
Hai un problema di assegnazione dell'IP?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian