Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Possessori del w2207, esprimete un giudizio complessivo su questo monitor:
OTTIMO 70 56.45%
BUONO 41 33.06%
DISCRETO 2 1.61%
SUFFICIENTE 2 1.61%
NON SUFFICIENTE 1 0.81%
SCARSO 8 6.45%
Votanti: 124. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-12-2007, 11:37   #3041
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
.............................................
Forse non hai recepito bene quanto ho scritto, o mi sono spiegato male. Il succo del mio discorso è:
- Se seguiamo tutti i metodi di misurazione (diversi tra loro) dei costruttori, dei lab-web, delle riviste specializzate ecc. e li mescoliamo, non ci capiamo nulla e non si arriva da nessuna parte. Pertanto dobbiamo forzatamente fare ordine e capire che tali metodi che determinano l'rt (ma anche altri parametri) hanno una matrice in comune aldilà dei dati.

- Tale matrice comune è data dalle conclusioni dopo il test di un dato monitor...se il brand dichiara 5ms di rt senza trarle (le conclusioni), andremo sul Tom's che dice 20 ms! X-bit labs (è un esempio) con altra tecnica dice dello stesso modello 30 ms! Chip (rivista mensile) afferma 12 ms ecc. ecc. e ci fermiamo a questi dati, siamo fregati.

- Allora passiamo alle conclusioni e d'incanto il conto torna perchè tutti questi test le danno in genere univoche. Che sia del Tom's, piuttosto che di X-bit o Chip. Tali conclusioni interpretano i 5 ms della casa come ottimisti (e lo sapevamo) ma poi sono concordi nel giudicare il modello come buono per i giochi con scie a volte limitate a volte assenti (dipende dal game). Quindi non c'è contraddizione aldilà dei dati. Per dire che più che questi ultimi, dobbiamo soffermarci sulle conclusioni scritte che in genere sono concordanti tra loro. Soffermarsi sui 20 ms ed i 12 ms per lo stesso modello, può indurci ad un errore che non c'è...perchè sono metodi diversi che portano alla stessa conclusione che poi è quello che conta.

- Concludendo: tanto vale tener conto del dato dei costruttori, sapendo che 2 ms di rt significano no scie ed ottima giocabilità (a prezzo di qualche altro difetto); quasi idem per i modelli da 4 ms....quelli da 5 (overdrive non spinto) hanno maggior qualità a fronte di qualche scia accettabile in alcuni giochi, anche se in molti non si notano.

- Tu dici di essere un hard gamer, ma ci sono anche le eccezioni. Può essere che tu non veda mai scie con questo 5ms, ma le conclusioni dei labs vari (aldilà dei dati ripeto) sono univoche e concordi nell'affermare che un 5 ms qualche scia ce l'ha. Poi la percezione visiva di ciascuno, assolutamente variabile, soggettiva e determinante, dirà l'ultima parola. La mia frase finale che hai riportato, l'ho scritta perchè in passato, in questa sezione, ci sono stati utenti che non vedevano scie con lcd da 30 ms dichiarati dalle case (sia pure in off-on-off...il GTG non ci stava ancora). Quegli utenti facevano benissimo a prendere quei modelli perchè erano loro che dovevano usarli, non un hard gamer dall'occhio ultrareattivo. Questo è quanto.

Più chiaro di così non si può.....
thegladiator è offline  
Old 30-12-2007, 14:07   #3042
Pho3nix2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi qualcuno ha provato a vedere dei film in blue-ray con questo monitor?

Votazioni?
Pho3nix2 è offline  
Old 30-12-2007, 14:16   #3043
PERPAX
Senior Member

L'Avatar di PERPAX

Iscritto dal: Feb 2002
ma non ci sono altri test oltre a pes 8 o quello che dicono le testate per vedere se il monitor fa' delle scie percettibili?
PERPAX è offline  
Old 30-12-2007, 14:28   #3044
ccmarco2004
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Salve a tutti,

ho un paio di domande "secche" sulla versione w2207h :

1) la porta HDMI supporta la risoluzione nativa se utilizzata con cavo DVI-HDMI ?
2) ci sono differenze di pannello e/o resa cromatica rispetto il modello w2207 ?

Grazie in anticipo,

Marco.
ccmarco2004 è offline  
Old 30-12-2007, 17:08   #3045
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho un paio di domande "secche" sulla versione w2207h :

1) la porta HDMI supporta la risoluzione nativa se utilizzata con cavo DVI-HDMI ?
2) ci sono differenze di pannello e/o resa cromatica rispetto il modello w2207 ?

Grazie in anticipo,

Marco.
Rispondo solo alla prima con un altra domanda. Perchè non dovrebbe supportarla??
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline  
Old 30-12-2007, 17:08   #3046
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
HP w2207 Vs. 2207h

Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma ieri sera ho finito di comparare i monitor all'una di notte con vari "pattern" di testing e non ce la facevo a postare ile mie impressioni. Beh.....devo dire che HP si è superata, nel senso che ha migliorato ulteriormente un monitor di per sè già ottimo. Attenzione, parliamo di finezze che si possono cogliere avendoli avuti, come è successo a me, uno a fianco all'altro in "clone mode".
Premetto innanzitutto che il pannello continua ad essere l'LG.Philips LM220WE1-TLB, quindi le differenze che di seguito elencherò sono evidentemente dovute a "regolazioni" a livello di firmware e magari di elettronica. Il firmware che mostra il menù informazioni del monitor è GTMH 3.5.

1) La calibrazione cromatica è differente, leggermente più fredda sull'h e lievemente più soft. Scala dei grigi visibilmente più neutra e nel complesso migliore. Specifico che entrambi i monitor erano settati con le impostazioni mostrate in prima pagina.

2) Angolo di visuale pressochè identico.

3) Incredibile, ne stavamo parlando proprio l'altro giorno: nell'h hanno alzato leggermente la curva gamma, quindi sulle tinte scure il livello di dettaglio distinguibile è superiore. Ma il bello è che non capita come su altri monitor che così facendo il nero "sbiadisce", al contrario il nero massimo (R=0,G=0,B=0) è ancora più profondo e si vede a occhio nudo la differenza con schermata nera al buio!! Questo, unito al maggior dettaglio dei neri dona alle immagini, specialmente quelle di giochi e film, una profondità ancora maggiore. Completamente sparita quindi la leggera compressione della dinamica verso il nero a cui accennavo l'altro giorno e continua ad essere ottima la dinamica verso il bianco.
I colori d'altro canto, con un gamma più elevato, sono lievemente meno intensi, ma la differenza è quasi impercettibile e anzi, l'immagine in generale sembra più naturale, ancor meglio calibrata, chiaramente continuando a mantenere la brillantezza del glare.

4) Backlight lievissimo sopra e sotto, esattamente come nella versione originale, ma pannello più uniforme (anche questo si vede a occhio) e, come già detto, visibilmente più nero. Ormai, con luminosità a 35-40, di sera completamente al buio, siamo quasi ai livelli di un buon CRT...e voi sapete che vengo da un Trinitron!

5) Dithering: qui HP ha veramente fatto un notevole progresso!! Con qualsiasi colore TUTTE le sfumature sono molto più morbide, non c'è ombra delle classiche "striature" tipiche dei pannelli TN, sembra quasi un pannello a 8 bit!!
Qui si vede nettamente che hanno messo mano al firmware, applicando in maniera praticamente perfetta la tecnica del dithering e sfruttando al massimo i 16.7 mln di colori del pannello, grazie all'A-FRC di LG.Philips.

6) Il contrasto statico, sempre dichiarato a 1000:1, sembra aumentato lievemente e non mi stupisce la cosa dato che, come già evidenziato, il nero è più profondo e anche il bianco è ancora....più bianco! Infatti lo schermo a parità di impostazione è più luminoso e si nota abbastanza.

7) Reattività del pannello praticamente invariata. Forse, ma siamo ai limiti dell'autosuggestione, hanno affinato qualcosa anche in questo ambito, ma non avendo strumenti adeguati per verificarlo non posso esserne sicuro.

8) La funzione di contrasto dinamico che hanno implementato, da quel che ho potuto vedere, si attiva nel momento in cui si seleziona il modo "film" e si deseleziona quando si ripristina qualsiasi altra modalità (compare automaticamente un messaggio a video che avvisa dell'abilitazione o della disabilitazione del contrasto dinamico). Confermo che sulla scatola c'è scritto 2000:1.

Ragazzi, che dire.....un monitor ulteriormente migliorato, diciamo "ottimizzato".....e infatti me lo tengo!
Sia ben chiaro che questo non scredita il w2207 originale, le differenze sono sì percepibili ma non cambiano la sostanza di un monitor già eccezzionale. Inoltre io ho il firmware 1.4 nel w2207, che ad oggi è arrivato all'1.6: è facile quindi che nell'ultimo firmware alcune, se non tutte, le migliorie elencate sopra fossero già implementate, ma questo potrebbe dirlo solo un confronto "faccia a faccia".
Tengo a precisare che le tutte le prove sono state fatte con entrambi i monitor connessi in vga, causa mancanza momentanea di un adattatore HDMI>DVI, che mi procurerò al più presto per tornare alla connessione digitale che, al contrario di quanto molti sostengono, offre imho un'immagine di qualità superiore.

Spero che questa mia minirecensione serva una volta per tutte ad evitare la domanda che ultimanente si è presentata più spesso ovvero "cosa cambia tra il w2207 e il w2207h?"

Ciao!

P.S. Ribadisco quanto accennato ieri sera: la promoter HP che mi ha consegnato il monitor mi ha ufficiosamente annunciato che il w2207 andrà fuori produzione a breve quindi, salvo scorte di magazzino, d'ora in avanti si troverà nei negozi solo la nuova versione "h".

Mi auto-quoto e rispondo all'ultima richiesta dell'amico ccmarco2004....

OT
Nel frattempo colgo l'occasione per "sboronare" un po' e farvi notare in firma il mio nuovo PC del quale ho appena completato l'ordine di tutti i componenti!
/OT
thegladiator è offline  
Old 30-12-2007, 17:28   #3047
P4OL0
Senior Member

L'Avatar di P4OL0

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ceccano (FR)
Ragazzi, ho notato una cosa sul mio HP... mentre entravo in camera (avevo lasciato il monitor acceso) ho guardato di lato lo schermo e ho notato delle ombre sulla parte bassa e sulla parte alta, come se davanti alle lampade ci fosse qualcosa.. ho provato a fare la stessa cosa sul mio televisore e su quello si vedono 2 ombre ben distinte sia in alto e che in basso.. dite che è normale? Io ho pensato di sì, visto che si tratta di pannelli molto grandi (22" monitor, 37" televisore)

Ultima modifica di P4OL0 : 30-12-2007 alle 17:32.
P4OL0 è offline  
Old 30-12-2007, 18:31   #3048
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
OT
Nel frattempo colgo l'occasione per "sboronare" un po' e farvi notare in firma il mio nuovo PC del quale ho appena completato l'ordine di tutti i componenti!
/OT

...scusa, ma il Penryn dove lo hai preso?
_Aenea_ è offline  
Old 30-12-2007, 19:49   #3049
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
OT
/OT
Dovevi venire da noi nella sezione Configurazioni PC completi desktop a farti consigliare

Comunque, scheda madre esclusa va bene
Se puoi aggiungi un raid 0 di hard disk da 160gb dove ettere il sistema operativo. Hai quai il 50% di velocità in più.

Ultima modifica di pgp : 30-12-2007 alle 19:51.
pgp è offline  
Old 30-12-2007, 20:14   #3050
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Mi auto-quoto e rispondo all'ultima richiesta dell'amico ccmarco2004....
@ thegladiator :
Molte grazie, per ciò che concerne la resa cromatica hai dato un esauriente spiegazione.

@ Mr. T :
i dispositivi video interfacciati via HDMI sono "legittimati" a supportare solo le modalità video classiche tipo 480p, 720p, 1920p, vedi i televisori LCD della Samsung, esclusa ultima serie.

Lurkando nel 3ad mi è sembrato di capire che connettendo il w2207h in prima istanza si è impossibilitati a selezionare la risoluzione nativa, in quanto non elencata tra le possibili, ma creandola come custom e forzandola si risolve il problema.
Mi piacerebbe però ricevere una precisa conferma su questo dettaglio, magari da chi usa schede NVIDIA.

In ogni caso oggi ho acquistato da MW un w2007v e, angoli di visione a parte, sono impressionato, sia per la resa cromatica che per la qualità costruttiva.

Con i giochi è davvero ottimo.

Ho creato qualche profilo con il Gretag eye one, tra cui uno con massimo contrasto e luminosità zero, ideale per game tenebrosi giocati al buio.

In queste condizioni il livello del nero è inferiore a 0.19 cd/m2
mentre il bianco si posiziona a circa 142 cd/m2, per un rapporto di contrasto statico pari a 750.

Variando il livello della luminosità, tale rapporto non scende mai sotto 700.

Siamo ai livelli del mio dellone, però il livello del nero percepito, grazie al trattamento lucido, è superiore.

Visto che sono un maniaco dei giochi dark, stò meditando di vendere il dellone e prendere anche il 2207, per la postazione giochi.

L'ideale sarebbe un LCD con il pannello del Dell ma con trattamento lucido, ma che io sappia, non esistono (ancora).

Ritornando al discorso HDMI, devo aggiungere che l'ingresso analogico del w2007v funziona a meraviglia, con una definzione del testo praticamente perfetta, ma se avessi la certezza che l'ingresso HDMI creasse problemi con la nativa, allora opterei per la versione DVI.

Saluti a tutti,

Marco.
ccmarco2004 è offline  
Old 30-12-2007, 20:28   #3051
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

@ ccmarco2004

Non capisco che problemi dovresti avere utilizzando un cavo DVI/HDMI sul W2207H. Io la faccio e lavoro a 1680X1050 alla grande.
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline  
Old 30-12-2007, 20:56   #3052
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
@ ccmarco2004

Non capisco che problemi dovresti avere utilizzando un cavo DVI/HDMI sul W2207H. Io la faccio e lavoro a 1680X1050 alla grande.
Allora rispondi "nessun problema con la nativa su HDMI con il w2207h".

Semplice, NO ?
ccmarco2004 è offline  
Old 30-12-2007, 21:00   #3053
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
...scusa, ma il Penryn dove lo hai preso?

Il Penryn è prenotato su un "canale speciale"......scusa, 12 anni di lavoro nel mercato informatico serviranno a qualcosa!
thegladiator è offline  
Old 30-12-2007, 21:02   #3054
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Dovevi venire da noi nella sezione Configurazioni PC completi desktop a farti consigliare

Comunque, scheda madre esclusa va bene
Se puoi aggiungi un raid 0 di hard disk da 160gb dove ettere il sistema operativo. Hai quai il 50% di velocità in più.

Perchè la m/b no? Ne parlano tutti bene e considerando che non ho manie di OC estremi mi va benone, ha persino l'access point integrato che mi serve per connettermi col notebook....
thegladiator è offline  
Old 30-12-2007, 21:08   #3055
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Originariamente inviato da ccmarco2004 Guarda i messaggi
Allora rispondi "nessun problema con la nativa su HDMI con il w2207h".

Semplice, NO ?
Semplicissimo. Come imho sarebbe semplicissimo "disturbarsi" a leggere qualche post arretrato per capire che L'HDMI non da alcun problema relativo alla nativa. Comunque STOP polemiche.

Bye
Mr. T è offline  
Old 30-12-2007, 21:24   #3056
akhen
Senior Member

L'Avatar di akhen

Iscritto dal: Nov 2005
in hdmi si può forzare 1080p, in vga no.
akhen è offline  
Old 30-12-2007, 23:01   #3057
Pho3nix2
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Giusto per capire

Collegando scheda video (DVI) al monitor sull'attacco VGA la risoluzione arriva a 1600*1500 ,metto un film in hd-dvd e vedo una certa qualità....

La domanda è : se metto adattatore dvi/hdmi sulla scheda video e lo collego al monitor sull'attacco HDMI allora dovrei vedere meglio? E avere la massima qualità possibile su questo monitor?
O basta gia' il collegamento che ho fatto io?
Pho3nix2 è offline  
Old 30-12-2007, 23:47   #3058
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Semplicissimo. Come imho sarebbe semplicissimo "disturbarsi" a leggere qualche post arretrato per capire che L'HDMI non da alcun problema relativo alla nativa. Comunque STOP polemiche.

Bye
Ma per piacere .....
ccmarco2004 è offline  
Old 31-12-2007, 00:01   #3059
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

Iscritto dal: Dec 2007
ccmarco2004, scusa ma il w2007v, si può regolare in altezza come il w2207, oppure è fisso come molti monitor e l'unico modo per alzarlo è mettere sotto al supporto dei feltrini ?
EXPANSYON è offline  
Old 31-12-2007, 00:18   #3060
ccmarco2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EXPANSYON Guarda i messaggi
ccmarco2004, scusa ma il w2007v, si può regolare in altezza come il w2207, oppure è fisso come molti monitor e l'unico modo per alzarlo è mettere sotto al supporto dei feltrini ?
Ciao,

è fisso, puoi solo regolare l'angolo di inclinazione del pannello.
ccmarco2004 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian